In questa sezione puoi trovare tutti gli ultimi aggiornamenti sulle partite che hanno visto Cosenza e Sampdoria rivali, con approfondimenti riguardo formazioni, risultati e andamenti delle due squadre.
Risultato e commento Sampdoria – Cosenza 01/02/2025
Basta una sola rete alla Sampdoria per prendersi la vittoria contro il Cosenza. Un match combattuto e ricco di emozioni questo della 24esima giornata tra le due formazioni. I blucerchiati trovano il gol decisivo al 45’ quando Depaoli ribadisce a rete una respinta di Micai su colpo di testa di Riccio. Il Cosenza pur in superiorità numerica per l’espulsione di Vieira al 31’, non riesce a sfruttare l’occasione e si arrende alla compattezza difensiva della squadra di Semplici. Durante il primo tempo la gara si gioca in maniera equilibrata con la Samp che prova a impostare il gioco mentre i Lupi della Sila si difendono con ordine. Gli ospiti sfiorano il vantaggio al 30’ con Mazzocchi ma Perisan si supera con una parata spettacolare. Pochi minuti dopo la Samp resta in dieci per il doppio giallo a Vieira ma proprio quando il primo tempo sembra destinato a chiudersi a reti inviolate arriva la rete di Depaoli che porta in vantaggio i liguri. Le squadre quindi tornano negli spogliatoi con la Samp che domina il risultato parziale. Nella ripresa invece è il Cosenza a spingere di più cercando di arrivare al pareggio ma la Sampdoria si difende con determinazione. Vismara, subentrato a Perisan, si fa trovare pronto in più occasioni salvando il risultato. Al 50’ i calabresi colpiscono un palo con D’Orazio mentre sul finale tentano l’assalto con dei tiri lunghi e ben piazzati. La difesa blucerchiata però continua a resistere bene fino al triplice fischio. Con questa vittoria la Samp guadagna tre punti fondamentali nella lotta alla salvezza staccando proprio il Cosenza ultimo in classifica. Per i calabresi si tratta di un’altra occasione sprecata in una stagione difficile mentre i liguri ritrovano il sorriso dopo mesi di difficoltà.
Formazioni Sampdoria – Cosenza
Sampdoria: Perisan, Ferrari, Riccio, Veroli, Depaoli, Vieira, Yepes, Beruatto, Oudin, Sibilli, Niang.
Cosenza: Micai, Hristov, Dalle Mura, Caporale, Ricciardi, Kouan, Gargiulo, D'Orazio, Florenzi, Artistico, Mazzocchi.
Risultato e riepilogo Cosenza – Sampdoria 15/09/2024
Nel match di Serie B tra Cosenza e Sampdoria, valido per la quinta giornata del campionato, i Lupi della Sila trionfano per 2 a 1 in una partita intensa e ben combattuta. Il Cosenza infatti entra in campo con grande slancio, sfruttando una solida organizzazione difensiva e una vivacità offensiva. Dopo soli 8 minuti infatti D’Orazio porta i padroni di casa in vantaggio con un gran gol. L’esterno dei calabresi si coordina perfettamente e, con un tiro preciso, infila la palla nell’angolino alto della porta difesa da Silvestri. Nonostante alcuni tentativi della Sampdoria di reagire, i liguri non riescono a creare occasioni concrete, mentre il Cosenza controlla bene il gioco e mantiene il possesso palla con un netto 65% alla metà del primo tempo. Nella seconda metà di gara, la Sampdoria cerca di riorganizzarsi. Questo porta a un effetto immediato e, al 48', Ioannou pareggia con un tiro ben calibrato che sorprende Micai. Il Cosenza, però, non si lascia abbattere e continua a spingere. I blucerchiati subiscono un colpo quando, al 60', un gol gli viene annullato per fuorigioco. La situazione invece per i liguri si complica ulteriormente per il gol di Strizzolo che al 51' segna il gol del 2 a 1 con una conclusione personale di destro che batte Silvestri. Negli ultimi minuti, la partita si fa molto intensa. La Sampdoria cerca di reagire, ma senza successo. Anche se il centravanti Sankoh semina il panico con una buona azione personale, il giocatore non riesce a concretizzare. La partita si conclude con un finale agitato, caratterizzato da cartellini gialli per Kourfalidis e Venuti e un Cosenza che difende con tenacia il vantaggio fino al triplice fischio. In sintesi, i Lupi della Sila, conquistano una vittoria meritata, mostrando solidità sia in difesa che in attacco. La Sampdoria, nonostante un secondo tempo più vivace, fatica a concretizzare le opportunità e vede sfumare la possibilità di pareggiare.
Formazioni Cosenza – Sampdoria
Cosenza: Micai, Hristov, Camporese, Venturi, Ciervo, Charlys, Florenzi, D'Orazio, Kouan, Fumagalli, Mazzocchi.
Sampdoria: Silvestri, Bereszynski, Riccio, Depaoli, Venuti, Akinsanmiro, Vieira, Bellemo, Barreca, Coda, Sekulov.
Risultato e resoconto Cosenza - Sampdoria 23/02/2024
È tutto pronto per una straordinaria celebrazione al San Vito-Marulla, con una folla di 15 mila tifosi riuniti per festeggiare il glorioso passato del Cosenza, che compie 110 anni di storia. Per l'occasione, la squadra di Caserta è determinata a regalare ai suoi sostenitori una vittoria memorabile contro la Sampdoria. Il Cosenza arriva a questa sfida dopo un periodo positivo, con 5 risultati utili consecutivi, l'ultimo dei quali è stato una convincente vittoria contro il Lecco, con Gennaro Tutino che ha segnato una doppietta e Frabotta che ha aggiunto un gol. La zona playoff è ora a soli due punti di distanza. D'altra parte, la Sampdoria si trova a 28 punti, con un margine di 3 punti dalla zona play out. Tuttavia, la squadra di Pirlo vince da un mese, dall'incontro con il Cittadella che si è concluso con un 2-1 a favore dei blucerchiati. Da allora, ci sono state una sconfitta e due pareggi. Il Cosenza parte con slancio, incoraggiato dal fervore del pubblico di casa. Anche se il dominio iniziale appartiene ai casalinghi, è la Sampdoria a sbloccare il punteggio: durante il momento migliore della squadra calabrese, è Darboe a segnare il 1-0, seguito poco dopo da De Luca che raddoppia. Nonostante un tentativo di reazione nel finale, la difesa della Sampdoria, guidata da Stankovic, si dimostra solida e respinge gli assalti del Cosenza. Si segnala un problema alla spalla per Darboe, ma Pirlo deve fare i conti con una rosa corta a causa di otto giocatori indisponibili. Nel secondo tempo, i padroni di casa entrano in campo con determinazione e Frabotta si conferma decisivo segnando il suo secondo gol consecutivo con un colpo di testa. Il match si conclude con la vittoria della Sampdoria per 2-1. La squadra di Caserta manca l'opportunità di avvicinarsi ulteriormente alla zona playoff, rimanendo a sole due lunghezze di distanza. D'altra parte, per Pirlo e la Sampdoria, i tre punti ottenuti questa sera significano un allontanamento dalla minaccia della zona play out, mettendo fine a un mese di astinenza dalla vittoria.
Formazioni Cosenza – Sampdoria
Cosenza: Micai, Gyamfi, Camporese, Fontanarosa, Frabotta, Zuccon, Praszelik, Canotto, Forte, Mazzocchi, Tutino.
Sampdoria: Stankovic, Ghilardi, Piccini, Gonzalez, Depaoli, Kasami, Yepes, Darboe, Barreca, Alvarez, De Luca.
Risultato e commento Sampdoria - Cosenza 22/10/2023
La Sampdoria, in cerca di una vittoria da otto partite, affronta un Cosenza in forma. Dopo un buon inizio stagionale contro la Ternana, la Sampdoria di Andrea Pirlo ha faticato, registrando solo pareggi e sconfitte e trovandosi momentaneamente nella penultima posizione con 4 punti. Dall'altra parte, il Cosenza sta vivendo un avvio di stagione positivo, attualmente in quinta posizione a quattro punti dal Venezia. "Il Cosenza è pronto", ha dichiarato Fabio Caserta prima del match, sperando di ottenere la terza vittoria consecutiva dopo i successi contro Lecco e Pisa. Il primo tempo al Ferraris si è concluso a reti inviolate, ma è stato caratterizzato da duelli intensi e tante emozioni. Sei cartellini gialli sono stati mostrati in soli 45 minuti, e entrambe le squadre hanno cercato con determinazione la vittoria. La Sampdoria ha sfiorato il gol con Borini, che ha colpito la traversa. Gli interventi di Stankovic e Micai hanno evitato reti da parte di Tutino e Borini. La Sampdoria, decisa a ottenere una vittoria dopo otto giornate, ha fatto entrare La Gumina e Pedrola dalla panchina, giocatori che hanno segnato rispettivamente 2 e 3 gol in questa stagione. Per il Cosenza, la vittoria avrebbe significato avvicinarsi al Venezia e distanziare il Como di 3 punti. Il risultato è stato sbloccato da un calcio di rigore trasformato da Borini, che successivamente ha segnato anche la sua prima doppietta con la maglia blucerchiata. Nonostante gli sforzi del Cosenza per creare occasioni, la Sampdoria ha mantenuto il vantaggio fino alla fine. Questa vittoria è la prima in casa della Sampdoria dopo dieci partite, avendo ottenuto i tre punti solo nella partita d'esordio contro la Ternana. Con questi tre punti, la squadra di Pirlo ha superato Feralpisalò, Spezia e Ternana, lasciando la penultima posizione in classifica. Il Cosenza rimane fermo in quinta posizione con 14 punti, alla pari con il Como.
Formazioni Sampdoria - Cosenza
Cosenza: Micai, Cimino, Meroni, Venturi, D'Orazio, Praszelik, Calò, Marras, Tutino, Mazzocchi, Forte.
Sampdoria: Stankovic, Depaoli, Ghilardi, Gonzalez, Barreca, Girelli, Yepes, Vieira, Verre, Esposito, Borini.