Logo
Sport calcio

Sport

Prova l'App Sport senza scaricare

Prova ora
Scegli la manifestazione
indietro
serie b
    serie b
    Spezia
    Catanzaro

    Quote scommesse Catanzaro - Spezia

    Lo storico calcistico tra Catanzaro e Spezia è molto breve; i due club infatti si sono scontrati in quattro match tra le stagioni di seconda serie 33/34 e 36/37, e poi di nuovo nella stagione di Serie B 2023/2024. Presentano un rapporto molto equilibrato stando ai risultati dei loro incontri, ma parliamo comunque di due squadre che possono regalare tante emozioni e colpi di scena sul campo da gioco.

    Il percorso calcistico dell'Unione Sportiva Catanzaro 1929 si estende per più di novant'anni. La sua fondazione infatti risale al 1927 con l'unione di due società sportive cittadine, per poi essere rifondata altre due volte: una nel 2006 e una nel 2011, entrambe per questioni finanziarie che attanagliavano il club dal 1937. Fino ad oggi, il Catanzaro colleziona sette stagioni in Serie A, 3 vittorie della Serie C, una Supercoppa di Serie C, uno scudetto di IV Serie e una Coppa delle Alpi.

    Lo Spezia Calcio nasce nel 2008 come Associazione Dilettantistica Spezia Calcio 2009, diretta a portare avanti la tradizione sportiva cominciata nel 1906 con lo Sport Club Spezia. Lo Spezia vanta un titolo nazionale con la vittoria del campionato di guerra 1944 e la quindicesima posizione in massima serie nel 2020/2021, definita miglior risultato raggiunto nella prima divisione.

    Rimanere aggiornato su tutti gli sviluppi e gli andamenti di Spezia e Catanzaro nel campionato di seconda serie, può rivelarsi di grande vantaggio per realizzare buone giocate a livello strategico.

    Sulla piattaforma di SNAI puoi accedere in qualsiasi momento a dettagli e approfondimenti sui risultati, riepiloghi e commenti riguardo le partite che vedono queste due squadre protagoniste.

    Ecco l'elenco dei match disputati da Spezia e Catanzaro durante il campionato di seconda serie.

    Risultato e commento Spezia – Catanzaro 23/02/2025

    In un match combattuto e ricco di emozioni, il Catanzaro espugna l’Alberto Picco battendo lo Spezia per 1 a 0 grazie a una rete di Pittarello al 75’. Una vittoria preziosa per la squadra di Vivarini che si conferma in corsa per un posto nei playoff mentre lo Spezia esce dal campo con rammarico dopo un match in cui crea diverse occasioni ma trova sulla sua strada un Pigliacelli in stato di grazia. La prima frazione di gioco è piuttosto equilibrata con le due squadre che si studiano senza prendere troppi rischi. Il primo vero squillo arriva al 12’ quando Pio Esposito si guadagna un calcio di rigore per un contatto con Brighenti ma dopo una revisione al VAR l’arbitro La Penna revoca la decisione. Il Catanzaro sfiora il vantaggio al 38’ con Pompetti che da pochi passi calcia alto sopra la traversa mentre lo Spezia ha una buona chance con Quagliata al 43’ ma la sua conclusione non impensierisce Pigliacelli. Si va così all’intervallo sullo 0 a 0. Durante la ripresa lo Spezia prova ad alzare i ritmi e al 54’ ha una tripla occasione clamorosa: prima Pigliacelli respinge un colpo di testa di Esposito, poi il palo nega la gioia del gol al centrocampista e infine Aurelio manda alto il tap-in. Al 64’ Lapadula ha un’altra grande chance ma il portiere del Catanzaro si supera con una parata prodigiosa. Pochi minuti dopo, al 67’, il numero 9 dello Spezia viene espulso dopo una revisione al VAR per un intervento pericoloso. Con la superiorità numerica, il Catanzaro trova la rete decisiva al 75’: Pittarello, entrato da poco, difende palla in area e con una girata precisa batte Chichizola per il gol che vale l’1 a 0. Sul finale lo Spezia prova il forcing ma Pigliacelli si supera ancora al 90’ su una deviazione di Vignali. Nel recupero Quagliata rimedia un rosso diretto, lasciando i liguri in nove e chiudendo di fatto la partita. Il Catanzaro festeggia una vittoria fondamentale mentre per lo Spezia la strada verso la salvezza si fa sempre più complicata.

    Formazioni Spezia – Catanzaro

    Spezia: Chichizola, Wisnkiewski, Hristov, Mateju, Aurelio, Degli Innocenti, S. Esposito, Bandinelli, Reca, Di Serio, P. Esposito.

    Catanzaro: Pigliacelli, Scognamillo, Brighenti, Bonini, Situm, Pompetti, Pagano, Petriccione, Quagliata, La Mantia, Iemmello.

    Risultato e commento Catanzaro – Spezia 21/12/2024

    Il Catanzaro cede di misura allo Spezia per 1 a 0 durante la 18esima giornata di Serie B, giocata allo stadio Ceravolo. La partita viene decisa da un gol spettacolo di Esposito, che al 18' del primo tempo batte Pigliacelli con un potente destro da fuori area, che finisce perfettamente sotto la traversa. Questo gol dà fiducia agli ospiti, che continuano a cercare il raddoppio con alcune buone occasioni ma senza riuscire a concretizzare. Il Catanzaro prova a reagire nel finale del primo tempo, con due opportunità: un cross filtrante di Cassandro respinto e un tiro di Pompetti intercettato. La difesa dello Spezia infatti non lascia spazio di manovra all’avversaria. Il primo tempo quindi si chiude con il vantaggio per 1 a 0 dei liguri. Durante la ripresa, il Catanzaro cerca di spingere ancora ma fatica a trovare varchi. I cambi di Caserta, che mette in campo Buso, Pittarello e Seck, migliorano leggermente le dinamiche di gioco ma non bastano per sfondare il muro della solida difesa ligure. Le occasioni più pericolose arrivano da Iemmello, che riesce a creare una doppia opportunità a metà del secondo tempo ma prima Aurelio e poi il portiere avversario respingono i suoi tiri. Il Catanzaro prova a tenere vive le speranze fino all'ultimo con un grande intervento di Gori su Pittarello al 79' e un salvataggio di Elia su un tiro di Iemmello al 90’+3'. Nonostante l'assalto finale i calabresi non riescono a pareggiare. Lo Spezia porta a casa tre punti importanti, che gli permettono di agganciare il Pisa al secondo posto in classifica, consolidando la propria posizione nelle zone alte della Serie B. Il Catanzaro, pur lottando fino all'ultimo minuto, deve accontentarsi di uscire a mani vuote da questa sfida, vedendo sfumare l'opportunità di ottenere il terzo successo consecutivo, che sarebbe stato storico.

    Formazioni Catanzaro – Spezia

    Catanzaro: Pigliacelli, Brighenti, Scognamillo, Bonini, Cassandro, Pontisso, Petriccione, Pompetti, Compagnon, Biasci, Iemmello.

    Spezia: Gori, Wisniewski, Hristov, Bertola, Elia, Nagy, S. Esposito, Degli Innocenti, Reca, Falcinelli, P. Esposito.

    Risultato e commento Spezia – Catanzaro 03/02/2024

    Uno degli abbinamenti validi per la 23esima giornata è quello tra Spezia e Catanzaro. I calabresi partono subito molto focalizzati sull’obiettivo della vittoria e infatti mettono dentro la palla già al 13’ grazie a Iemmello. Il giocatore accoglie il tiro rasoterra di Vandeputte e lo spinge a rete. Il portiere non riceve aiuto dai suoi compagni di squadra che lasciano Iemmello in posizione completamente scoperta. Dopo il primo gol il gioco si fa più agitato per i calabresi. Arrivano infatti due cartellini gialli per la squadra uno per Biasci e l’altro per Situm. Al 34’ però i liguri rispondono e conquistano il pareggio. È infatti Jagiello a capire il momento perfetto per mettere dentro la palla e realizzare il tiro vincente. La prima frazione di gioco quindi si chiude proprio con un risultato di 1 a 1 tra le due formazioni. Al rientro in campo per la ripresa ancora i calabresi ottengono due cartellini gialli. Stavolta per Veroli e poi per Petriccione. Nel frattempo però gli allenatori ne approfittano per effettuare dei cambi tattici. Il tentativo però non porta a nessun’altra rete durante l’ultima parte dell’incontro. Il risultato finale del match quindi rimane sul pareggio di 1 a 1.

    Formazioni Spezia – Catanzaro

    Spezia: Zoet, Bertola, Hristov, Nikolaou, Mateju, Nagy, Esposito, Jagiello, Cassata, Verde, Cassata, Falcinelli.

    Catanzaro: Fulignati, Situm, Scognamillo, Antonini, Veroli, Sounas, Pompetti, Verna, Vandeputte, Biasci, Iemmello.

    Dopo 86 anni, Catanzaro e Spezia tornano ad affontarsi nel campionato di Serie B 2023/2024, in un match che ha determinato la sconfitta netta degli spezzini per mano di un tris da parte dei calabresi casalinghi. Nella prima frazione di gioco, gli ospiti puntano su maggiori azioni individuali e al minuto 20 riescono a sventare un possibile soprasso avversario: il rigore concesso per un fallo di Brighenti su Kouda non riesce a superare Fulignati davanti alla porta. Al quarantesimo, occasione sprecata per i calabresi che si impossessano del pallone e vanno in profondità con Ghion, ma il centrocampista non trova nessun compagno su cui fare assist. In questi primi 45 minuti, i bianconeri comandano il campo senza rendersi mai veramente pericolosi davanti alla porta avversaria. È nella ripresa che il Catanzaro conquista il suo tris di vantaggi. Al minuto 52, una ricevuta di Biasci da Iemmello permette all'attaccante calabrese di sganciare un tiro secco dritto nella rete di Dragowski. Solo sette minuti più tardi, arriva il raddoppio casalingo per un autogol di Nikolau, che nell'intento di deviare un pericoloso calcio di punizione, manda la palla dritta nella rete della sua squadra. Lo Spezia non sembra trovare punti d'attacco e decide di indietreggiare verso la sua metà campo. Al 73', una tiro di Pompetti che rimbalza sul palo e buca la rete, firma il tris del Catanzaro sulla squadra di Alvini. La partita si chiude con l'espulsione di Oliveri al 90+4' per un fallo di reazione, e un risultato finale di 3-0 a favore dei padroni di casa.

    Formazioni Spezia - Catanzaro

    Spezia: Dragowski, Amian, Muhl, Nikolaou, Bastoni, Kouda, Salvatore Esposito, Bandinelli, Cassata, Moro, Antonucci.

    Catanzaro: Fulignati, Situm, Scognamillo, Brighenti, Krajnc, Pontisso, Ghion, Vandeputte, Sounas, Biasci, Iemmello.