Dopo la vittoria del Barcellona nel campionato 2021/2022, sono tante le squadre di prima divisione spagnola che vorranno prendere il suo posto. In questa 34a edizione del campionato spagnolo ci saranno 16 squadre che dovranno affrontarsi in un girone all'italiana. La competizione inizia a settembre per terminare a maggio. Diversi cambi nell'assetto del campionato rispetto alla scorsa stagione. A lasciare il campionato sono Eibar e Rayo Vallecano che si sono qualificate ultima e penultima, sono quindi retrocesse in seconda divisione femminile. Tra le favorite di questa edizione ci sono sicuramente le ragazze blaugrana, a porre un freno alla loro ascesa ci sono principalmente Atletico Madrid, Real Madrid e Real Sociedad.
Riepilogo e riassunto di febbraio della Primera División Femenina 2022/23
L'inizio del campionato il 17 settembre 2022 ha aperto una nuova avventura per la massima divisione di calcio spagnolo. La squadra che ha segnato lasciato il segno più di tutte nel corso di questi mesi è stata sicuramente il Barcellona, squadra che guida la classifica assieme al Real Madrid. Proprio come nella competizione maschile, sono queste due le formazioni che stanno guidando l'intera competizione. Il vantaggio sulle dirette rivali è netto, la terza formazione è il Levante a diverse misure di distanza. Questo significa che attualmente, per il piazzamento valido per l'accesso alla fase a gironi della Champions League, la squadra candidata è il Barcellona. Il Real Madrid, se dovesse chiudere il campionato nell'attuale situazione avrebbe la possibilità di giocare il Round 2 della classifica di Champions League. La terza classifica, ovvero il Levante, giocherebbe la prima giornata di Champions League.
Le formazioni attualmente in zona salvezza, che hanno la possibilità di giocare anche la prossima edizione del torneo, sono Atletico Madrid, Madrid CFF, Valencia CF, Real Sociedad, Sevilla, Tenerife, Athletic Club, Sporting de Huelva, Levante Las Planas, Villarreal e Alhama CF ElPozo. Tuttavia, ci sono club come Levante Las Planas, Villarreal e Alhama CF ElPozo che sono fortemente esposte al rischio retrocessione: il vantaggio accumulato su tutte le altre squadre in zona retrocessione è minimo, potrebbe essere colmato in pochissime partite.
In conclusione, le squadre attualmente impegnate in zona retrocessione sono Real Betis e Deportivo Alavès. Sono loro le principali candidate a finire in Segunda Divisiòn. La faccenda si fa molto difficile per loro, devono cambiare marcia al più presto se vogliono sperare nella permanenza in Primera Divisiòn. Tutto quello che devono fare è recuperare le ultime della zona salvezza, club attualmente a poche misure di distanza.
Risultato finale della Primera División Femenina 2022/23
La classifica finale della Primera Divisiòn Femenina 2022/23 parla chiaro, ad avere avuto la meglio in campionato è stato il Barcellona con una schiacciante vittoria sul Real Madrid con più di 10 punti di distacco. Le ragazze blaugrana chiudono con ben 85 punti raccolti in 30 partite e un distacco netto su tutto il resto della classifica. In questo modo, oltre al titolo di campionesse di Spagna, ottengono anche la qualificazione alla UEFA Women's Champions League 2023-2024. Al contrario, la seconda e la terza classificata ottengono la qualificazione alla UEFA Women's Champions League 2023-2024, i club in questione sono Real Madrid e Levante, piazzati con 75 e 66 punti ciascuno. Resta clamorosamente fuori dal discorso coppe europee l'Atletico Madrid fermo in quarta posizione con 57 punti. Nelle righe successive trovi la classifica finale della Primera Divisiòn Femenina 2022/23:
- Barcellona - 85
- Real Madrid - 75
- Levante - 66
- Ateltico Madrid - 57
- Madrid CFF - 56
- Granadilla Tenerife - 40
- Siviglia - 40
- Real Sociedad - 39
- Valencia - 37
- Athletic Bilbao - 35
- Levante Las Planas - 26
- Betis - 25
- Huelva - 25
- Villarreal - 23
- Alhama - 21
- Alavès - 21
Se per la parte alta della classifica le protagoniste sono divise da molti punti caratterizzando un ranking molto allungato, nella parte bassa della classifica la situazione risulta completamente diversa: pochissime misure a decidere chi deve essere promosso e chi deve essere retrocesso. A pagare con la retrocessione sono Alhama e Alavés che chiudono entrambe a quota 21 in ultima e penultima posizione. Si salva per soli due punti il Villarreal con 23 punti. Hanno invece un margine di vantaggio più consistente l'Huelva e il Betis con 25 misure ciascuno. Le squadre che possono contare sulla salvezza, senza retrocessioni e senza qualificazioni alle coppe europee sono: Atletico Madrid, Madrid CFF, Granadilla Tenerife, Siviglia, Real Sociedad, Valencia, Athletic Bilbao, Levante Las Planas, Betis, Huelva e Villarreal.