La stagione 2021/2022 di questa nuova Primera División RFEF, ex Segunda Division B, è l'edizione numero quarantacinque del campionato di calcio spagnolo di terza divisione. Ha avuto inizio ad agosto 2021 e terminerà a maggio 2022, pandemia permettendo. Al termine di questo periodo ci sarà una fase post-campionato in cui le squadre si affronteranno per decidere la promossa tramite play-off.
Le promosse della passata stagione son Amorebieta, Burgos, Ibiza e Real Sociedad B, ciascuna proveniente dai quattro gironi all'italiana che compongono il campionato. Le retrocessioni sono invece 26 con: Alavés B, Atletico Madrid B, Atzeneta, Barakaldo, Covadong, Getafe B, Guijuelo, Haro Deportivo, Las ROzas, Lealtad, Leioa, L'Hospitalet, Lorca, Marbella, Marino, Olot, Orihuela, Poblense, Portugalete, Real Oviedo, Recreativo Huelva, Sporting Gijon, Valencia Mestalla, Villarobledo, Villarubia, Yeclano.
Questa competizione è organizzata secondo quattro gironi all'italiana, partecipano un totale di 80 squadre che si affrontano in 4 gironi, ciascuno da 20 team con andata e ritorno. Successivamente si giocano i play-off, fase concessa alle squadre classificate alle più meritevoli di ciascun girone. I vincenti di questi scontri si affrontano in una finale di play-off decisiva per la promozione in Segunda División.
Quest'anno è stato quindi snellito il complesso organizzativo del torneo che risultava troppo articolato e ripetitivo. Le prime cinque squadre di ogni gruppo ed i migliori due club si qualificano per la Copa del Rey della stagione successiva. Le ultime quattro invece retrocedono in Tercera Division. Tutte le squadre piazzate in 16a posizione si affrontano in un play-out con partite di andata e ritorno per determinare le ultime retrocesse.
Per quanto riguarda i due gruppi del campionato, in questa nuova edizione da 40 squadre, le formazioni che si sono laureate campioni e che hanno conquistato l'accesso diretto alla Segunda Division sono Andorra e Racing de Santander. I biancoverdi del Racing vincono proprio del gruppo 1, in cui si laureano campioni con un totale di 82 punti in 38 partite. Lungo distacco sulla seconda del campionato: il Deportivo de la Coruna chiude con 74 punti a ben 8 misure di svantaggio dalla capolista, poco sotto c'è il Racing Club de Ferrol con 72 punti, in quarta posizione il Rayo Majadahonda con 62 misure e in quinta il Logrones sempre con 62 punti. Tutte le squadre dalla seconda alla quinda posizione riescono a trovare l'accesso alla fase playoff per poter essere promossi in seconda divisione.
Per quanto riguarda la classifica del Gruppo 2, la prima classificata è l'Andorra, formazione che chiude con 71 punti a quattro misure di vantaggio sul Villarreal C.F. B in seconda posizione a 67 punti. Subito dietro ci sono Albacete Belompié, Gimnastic de Tarragona, Linares Deportivo e Atletico Baleares. Tra queste il Villarreal ottiene i playoff per la seconda divisione, l'Atletico Baleares la qualificazione alla Copa del Rey, tutte le altre sia la qualificazione alla Copa del Rey che la qualificazione ai playoff. Restano di poco fuori l'Algericas C.F. con 59 punti e il Sabadell F.C. con 58 punti.
I playoff partono dalle semifinali e mettono subito in contrapposizione Deportivo de la Coruna vs Linares Deportivo, Albacete Balompié vs Rayo Majadahonda, Villarreal vs Logrones e Racing Club de Ferrol vs Nastic de Tarragona. Tutti i match si giocano su partita singola, niente andata e ritorno. La prima semifinale tra Deportivo e Linares finisce con un pesantissimo 4 a 0 a favore del Deportivo de la Coruna. Vittoria schiacciante che non lascia spazio a molte interpretazioni. La seconda semifinale è quella tra Albacete Balompié e Rayo Majadahonda, finita per 2 a 1 a favore dell'Albacete, gara sicuramente più equilibrata, il risultato è cinico ma tanto basta per ottenere il passaggio. La terza semifinale è tra Villarreal e Logrones con una vittoria del Villarreal per 3 a 1, bella partita ricca di occasioni da entrambe le parti. L'ultima semifinale è quella tra Racing Club de Ferrol e Nastic de Tarragona, vinta contro ogni aspettativa dal Nastic de Tarragona con un cinico 0 a 1 che consente l'accesso alla partita più importante dell'anno.
Le due finali sono tra Deportivo de la Coruna e Albacete, tra Villarreal B e Nastic de Terragona. La prima partita si decide ai tempi supplementari, ha la meglio l'Albacete che vince per 1 a 2 contro il Deportivo de La Coruna. Nella seconda finale vince il Villarreal B con un secco 2 a 0 che li lancia verso la categoria superiore di calcio spagnolo. Sia Villarreal che Albacete ottengono quindi la promozione nella divisione successiva.
In conclusione si affrontano le squadre campioni dei gruppi per decidere le campionessa della divisione. Si tratta quindi di uno scontro secco tra Racing de Santander e Andorra FC. Il Racing vince per 3 a 0, una vittoria pesante che incide il loro nome nella storia del campionato.