Il campionato di calcio svizzero è composto da 9 livelli. La Super League è il massimo livello professionistico. L'attuale formula del campionato svizzero di massimo livello è stata definita nel 2003 con una nuova riforma che ha introdotto il girone doppio abolendo la vecchia Lega Nazionale A. Le squadre partecipanti alla Super League sono 10 e si sfidano secondo i criteri della formula “all'italiana”: doppie partite di andata e ritorno disputate in due fasi.
Secondo il metodo di attribuzione dei punti, vengono assegnati tre punti per ogni vittoria, un punto a testa in caso di pareggio e nessuno in caso di sconfitta. Se, nella classifica finale, si verifica una situazione di parità, i parametri di assegnazione del piazzamento sono: la differenza reti complessiva, il maggior numero di gol segnati, la differenza reti dei confronti diretti, il maggior numero di gol segnati in trasferta, il sorteggio.
Il club che conquista il primo posto in graduatoria vince il titolo nazionale, ovvero quello di Campione di Svizzera, e la qualificazione ai play-off della Champions League. Il secondo club classificato ottiene l'accesso al terzo turno preliminare del medesimo torneo. All'Europa League accedono la terza e la quarta classificata, rispettivamente al terzo e al secondo turno preliminare.
Nella Super League, il numero di club partecipanti ha subito numerose variazioni nel corso della storia del torneo. Il girone unico della competizione è stato introdotto nel 1933. In quell'edizione, partecipavano al torneo 16 squadre, poi il numero è stato ridotto nelle edizioni successive fino ad arrivare al 2003, quando, con la riforma, sono state ammesse 10 squadre partecipanti.
Oltre alla lega calcistica principale, la Super League, esistono altri 8 livelli del calcio professionistico svizzero. Il secondo livello è detto Challenge League, il terzo è la Prima Lega Promotion, mentre al quarto livello si trova la Prima Lega Classic, suddivisa a sua volta in tre gironi. La stessa formula vale per la Seconda Lega interregionale, suddivisa però in 6 campionati minori. Dal sesto al nono livello del calcio professionistico elvetico, i campionati sono dilettantistici e vengono organizzati su base regionale.
Come succede anche in altri tornei nazionali, anche in Svizzera viene conferita la Stella al merito sportivo: a meritarla sono le squadre che hanno conquistato il trofeo nazionale per 10 volte.
Uno dei club calcistici più vincenti e titolati del panorama del calcio professionistico svizzero è il Grasshopper Club Zürich, meglio noto come Grasshoppers. Fondato a Zurigo come società polisportiva nel 1886, il Grasshoppers ha adottato i colori cittadini come colori sociali, ovvero il bianco e il blu. La principale rivalità è quella con i concittadini dello Zurigo.
Il Fussballclub Zürich, noto anche come Zurigo, è una società di calcio svizzera con sede nella città di Zurigo. Fondata nel 1896, la squadra vanta diversi titoli di massima serie e diverse partecipazioni alle coppe europee.
Tra gli altri club calcistici molto noti in Svizzera troviamo il Berner Sport Club Young Boys, anche detto Young Boys, una società di calcio con sede a Berna. La sua fondazione risale al mese di marzo del 1898. Il club è uno dei detentori della Stella, avendo conquistato il campionato nazionale per 13 volte.
Il Fußballclub Basel 1893, noto anche come Basilea, è un club di calcio svizzero con sede nell'omonima città di Basilea. Fondato nel novembre del 1893, il Fußballclub Basel 1893 è una delle squadre più vincenti e titolate del Paese.
Le Nazionali di calcio in Svizzera, sia quella maschile sia quella femminile, hanno ottenuto, negli anni, dei discreti risultati. Mentre il campionato di calcio maschile è suddiviso in 9 livelli, quello femminile è composto da 5 livelli. Il massimo livello professionistico del calcio svizzero femminile è la Lega Nazionale A, seguita dalla Lega Nazionale B e dal terzo livello, diviso in tre gironi. Dal quarto al quinto ed ultimo livello, i tornei sono considerati dilettantistici e gestiti dunque su base regionale.