L'Erste Liga, chiamata MOL Liga fino al 2017, anno in cui vi fu un cambio di sponsor, è una competizione internazionale di hockey sul ghiaccio che raduna squadre dall'Ungheria, dalla Romania, dalla Slovacchia e dall'Austria. Il torneo nacque nel 2008, quando le federazioni ungherese e rumena si accordarono per la creazione di una competizione tra i club più prestigiosi dei rispettivi campionati nazionali. Nel 2012, alla Liga si unì una squadra slovacca, poi uscita nel 2015, mentre nel 2017 esordì un club austriaco.
Sport
Scommesse Erste Liga
- Sport: hockey
- Paese: Ungheria, Romania
- Cadenza: annuale
- Partecipanti: 11
- Fondazione: 2008
- Campione in carica: Grazer
Le squadre che partecipano all'edizione 2019/20 della Erste Liga sono dieci: Brasov, Csikszereda, DAB, DEAC, Fehervari Titanok, Ferencvaros, Gyergyoi, Hokiklub Budapest, Ujpest e Vasas.
SNAI dedica un'intera sezione del suo sito al mondo sempre più vasto e seguito dell'hockey sul ghiaccio e offre quote su tutti i match nel calendario della Erste Liga. Consulta le quote e i dati statistici della lega Erste e utilizza sia dal pc che da smartphone e tablet tutte le funzionalità del sito SNAI.
La Erste Liga è un campionato complesso considerata la sua composizione in varie fasi. Anche l’ultima classificata in regular season può riuscire a imporsi nei playoff attraverso una formula che è davvero unica nel suo genere. In pratica le 10 formazioni si scontrano in un campionato da 36 match. Le prime 5 accedono alla Fase vincitori, le ultime 5 alla Fase perdenti. Le 5 della Fase vincitori vanno tutte ai playoff, ma giocano un gironcino da 8 partite per stabilire la posizione in tabellone (le prime giocheranno con le ultime e saranno avvantaggiate). Le ultime 5 della fase perdenti giocano un altro gironcino in cui le prime 3 andranno ai playoff. Conclusa questa fase si ottengono le otto squadre che vanno ai quarti di finale dei playoff e si giocano la vittoria del torneo.
La seconda divisione di calcio austriaco è pronta a tornare con la 51esima edizione, che cade per la stagione 2024/25. Dalla scorsa annata ce ne sono stati di cambiamenti nella lista delle squadre partecipanti. Lo Sturm Graz e l'Amstetten sono state retrocesse in Regionalliga dopo una stagione poco convincente che le aveva relegate sul fondo della classifica. Il Voltsberg e il Rapid Vienna, invece, hanno ottenuto la promozione in 2. Liga dopo aver trionfato rispettivamente nella Divisione centrale e in quella Est. Infine, a completare le new entry di questa stagione c'è il Lustenau, retrocesso dalla massima divisione: la Bundesliga. Nel complesso, le formazioni in gara per l'annata 2024/25 sono: SV Ried, FC Admira Wacker, SC Austria Lustenau, Schwarz-Weiß Bregenz, First Vienna FC, SV Kapfenberg, SKN St. Pölten, ASK Voitsberg, SK Sturm Graz II, SK Rapid Vienna II, Floridsdorfer AC, SV Horn, SKU Amstetten, SV Lafnitz, SV Stripfing e FC Liefering.
La nuova stagione 2023/2024 del campionato di Romania/Ungheria di hockey sul ghiacco apre i battenti il 29 settembre 2023 e si conclude il 4 febbraio 2024. Quest'anno sono 10 le squadre che prenderanno parte alla competizione: Ujpest, Csikszereda, Gyergyoi, FEHA19, Brasov, DAB, DVTK, DEAC, Budapest Akademia e Ferencvaros. Arrivati alla fine della fase a gironi, possiamo stilare la classifica definitiva di questa stagione di 2. Liga austriaca:
- Grazer AK 1902 - 69 punti
- SV Ried - 59 punti
- First Vienna FC - 51 punti
- DSV Leoben - 51 punti
- Floridsdorfer AC - 49 punti
- FC Liefering - 47 punti
- FC Admira Wacker Mödling - 47 punti
- SV Horn - 41 punti
- SKN St. Pölten - 40 punti
- SV Lafnitz - 37 punti
- Schwarz-Weiß Bregenz - 36 punti
- SV Kapfenberg - 35 punti
- SV Stripfing - 35 punti
- FC Dornbirn - 33 punti
- SK Sturm Graz II - 23 punti
- SKU Amstetten - 16 punti
Sulla vetta c'è il Grazer con un totale di 69 punti conquistati da 21 vittorie e solo 3 sconfitte, che gli permettono di essere incoronato come campione della stagione 23/24 di Estre Liga e di ottenere l'ambita promozione in Bundesliga. Dal lato opposto, invece, troviamo Sturm Graz e Amstetten sul fondo della classifica che comporta loro la retrocessione diretta nella divisione di terzo livello austriaco.
È il 16 settembre 2022 la data di inizio della stagione 2022/23 dell’Erste Liga. Le squadre sono pronte per affrontarsi sul ghiaccio anche quest’anno. A scontrarsi ci sono: Corona Brasov, Csikszerenda, Debreceni Egyetem, Dunaujvarosi, Feha19, Ferencvaros, Jegesmedvek, Mac Ujbuda, Progym Gheorgheni e Ujpest Budapest. La competizione prevede una regular season che poi vedrà alcune squadre passare direttamente alla fase dei playoff e altre scontrarsi per qualificarsi. A metà marzo sono già state decretate le formazioni che avranno la possibilità di partecipare direttamente ai playoff e sono: Mac Ujbuda, Progym Gheorgheni, Jegesmedvek, Corona Brasov, Ferencvaros e Csikszerenda. Dal settimo al decimo posto invece troviamo Debreceni Egyetem, Ujpest Budapest, Dunaujvarosi e Feha19. Sono proprio Dunaujvarosi e Feha19 a conquistare gli ultimi due posti rimanenti per andare ai playoff. I match si giocano al meglio di 7 e sono ad eliminazione diretta. Ad accedere alla fase delle semifinali sono Mac Ujbuda, Ferencvaros, Progym Gheorgheni e Corona Brasov. La squadra vincitrice dell’edizione 2021/22 di Erste Liga è il Csikszereda che però quest’anno non ce la fa ad andare avanti nelle fasi ad eliminazione. Dai quarti di finale escono vincitori: FTC-Telekom con il 4 a 2 sferrato al Jegesmedvek, Budapest grazie al poker che il FEHA19 ha dovuto incassare, Corona Brasov con un risultato di 4 a 1 sul Csikszereda, e il Gyergyoi Hokiklub con 4 a 0 nel match contro il Dunaujvarosi. Sono proprio queste squadre a sfidarsi durante le semifinali: il Telekom sconfigge il Budapest con 4 punti a 3, mentre il Gyergyoi affronta il Corona Brasov con il medesimo risultato. Una finale incredibile tra queste due forze dell'hockey sul ghiaccio, dalla quale è stato il Gyergyoi ad uscirne vittorioso, conquistando così il titolo di campione dell'Erste Liga 2022/2023.
L’edizione 2021/22 della Erste Liga vede la partecipazione di 11 formazioni, di cui 8 di nazionalità ungherese e 3 appartenenti a club con sede in Romania. Più nello specifico, prendono parte alla competizione Dead (squadre della città di Debrecen), Dunaujvarosi Acelbikak (Donauhvaros), DVTK Jemesmedvek (Miskolc), Ferencvarosi TC (Budapest), MAC HKB Ujbuda (Budapest), Fehervari Titanok (Szekesfehervar), UNI Gyor ETO HC (Gyor), Ujpest TE (Budapest), Brasov Wolves (Brasov), Gyergyoi HK (Gheorgheni) e Sport Club Csikszereda (Miercurea Ciuc).
Nella prima della competizione, che si articola come di consueto in una Regular Season e nei successivi play-off, le squadre si fronteggiano con la normale formula prevista dalla Estre Liga. Al termine della seconda settimana di febbraio 2022, a poche settimane dalla conclusione della stagione regolare, in vetta alla classifica siede il Csikszereda, con un totale di 92 punti, conquistati grazie alle 27 vittorie centrata nel corso delle prime 40 gare disputate. A seguire, al secondo e al terzo posto siedono rispettivamente Ujpest e Ferencvaros. Fondo della classifica, invece, per il DAB, fermo a soli 16 punti dopo ben 38 match disputati.
Nella classifica dei miglior marcatori, i nomi che occupano le prime posizioni sono quelli di Skachkov del Csikszereda, di Bodo del Gyeryoi, di Valchar del Basov, di Stach del Csikszereda e di Orban del Gyergyoi.
Dal 3 marzo si passa alla fase dei quarti di finale. Le squadre che vanno avanti sono: Csikszereda, MAC HKB Ujbuda, Ujpesti, Debreceni Egyetem, Ferencvaros, Jemesmedvek, Gheorgheni e Brasov. I match si giocano al meglio di 7 e alla fine, a conquistare le semifinali e a sfidarsi sono Csikszereda e Debreceni Egyetem e poi Ferencvaros e Gheorgheni. La prima semifinale viene giocata sempre al meglio di 7 e a prevalere è il Csikszereda arrivando per primo a 4 e lasciando il Debreceni Egyetem solo a 1. La vittoria dell’altra semifinale invece viene assegnata al Ferencvaros per una decisione della federazione. La finale si gioca quindi tra Ferencvaros e Csikszereda. Sempre al meglio di 7, il 9 aprile, si svolge l’ultimo incontro valido per la finale. È il Csikszereda ad aggiudicarsi il titolo del campionato di Erste Liga 2021/22 vincendo per 4 a 1.
Il campionato di Hockey ungherese cominciato nel 2008 e giunto alla dodicesima edizione ha restituito questa classifica al termine della regular season: Brasov 82, Ferencvaros 75, Csikszereda 71, DEAC 63, MAC Ujbuda 60, Ujpest 59, Gyergyoi 53, Vasas 35, Fehervari Titanok 23, DAB 19. La federazione questa stagione ha optato per un cambio di formula, ancora da confermare se temporaneo o definitivo: in pratica si giocheranno i playoff solo tra le prime otto, accorciando il calendario ed escludendo la fase vincitori e perdenti.
Il tabellone dei playoff è cominciato dai quarti di finale, il primo incrocio ha messo di fronte il Brasov col Vasas. Sembrava potesse essere una pratica semplice per il Brasov che ha totalizzato oltre 40 punti in più in regular season rispetto agli avversari, ma la serie è arrivata fino a gara sette. La DEAC ha battuto 4 a 1 l’Ujpest, anche il Ferencvaros ha rispettato il pronostico sconfiggendo 4 a 1 il Mac Ujbuida. Infine l’ultima squadra a unirsi alle semifinali è il Csikszereda che ha battuto 4 a 1 Gyergyoi. Nella fase delle semifinali il Brasov riprende forza e convinzione e si sbarazza 4 a 2 della DEAC, invece a sorprese il Ferencvaros viene eliminato 4 a 2 dal Csikszereda.
Questa è la classifica avulsa alla fine della stagione regolare: Csikszereda 89, Ferencvaros 80, Brasov 66, DAB 63, DEAC 62, Ujpest 50, Gyergyoi 44, Fehervari 36, Hokiklub 32, Vasas 18. Solo queste ultime due squadre sono rimaste fuori dai playoff non riuscendo, di fatto, a recuperare il gap con le squadre davanti.
Ecco come sono andati i quarti di finale: Ferencvaros 4-2 Fehervari; DAB 0-4 Ujpest; DEAC 1-4 Csikszereda; Brasov 3-4 Gyergyoi. Questi invece sono gli esiti delle semifinali sono appena iniziate, al momento questa è la situazione: Ferencvaros 2-0 Ujpest; Csikszereda 2-0 Gyergyoi. Ricordiamo che in finale va la prima squadra a conquistare le 4 vittorie nella serie.
Purtroppo nel mese di marzo 2020 la pandemia da coronavirus ha colpito anche le regioni dell’Europa centro-orientale, quindi da quel momento in poi anche l’Erste Liga, come tutte le competizioni sportive mondiali, si è dovuta fermare. In pratica il torneo era giunto proprio alla terza gare delle semifinali ancora da disputare. La federazione però ha ritenuto opportuno cancellare il resto dei match da disputare e assegnare la vittoria al Ferencvaros, la squadra che ha vinto la fase vincitori, quella precedente ai playoff.
Dall'anno della sua fondazione, le squadre che hanno vinto più volte il torneo sono state il DVTK, club ungherese della città di Miscolk, e il Dab Docler, club ungherese con sede a Dunaújvárosi. Il DVTK ha vinto la MOL Liga nel 2015/16 e nel 2016/17. Il DAB Docler ha invece vinto nel 2011/12 e nel 2012/13.
Le altre formazioni che sono riuscite ad aggiudicarsi il trofeo sono HC Csíkszereda (2008/09), Budapest Stars (2010/11), HSC Csíkszereda (2011/12), HC Mikron Nové Zámky (2013/14), Miskolci Jegesmedvék (2014/15), MAC Budapest (2017/18) e Ferencvaros (2018/19).