L'hockey sul prato femminile torna a far battere il cuore degli appassionati di questa disciplina, con scatti fulminei, passaggi spettacolari e gol mozzafiato che solo le migliori giocatrici del mondo possono garantire. La prima entrata sul palcoscenico olimpico dell'hockey sul prato risale ai Giochi di Londra del 1908, ma relegato solo alla categoria maschile. Bisogna aspettare le Olimpiadi di Mosca del 1980 per assistere agli emozionanti tornei femminili, caratterizzati da atlete professioniste provenienti da ogni angolo del pianeta, proiettate verso la conquista delle prestigiose medaglie dei cinque cerchi e di un posto nella storia dei Giochi olimpici.
Sport
Scommesse Olimpiadi di hockey sul prato femminile
SNAI offre le migliori quote scommessa online per le emozionanti partite delle Olimpiadi di hockey su prato femminile. Iniziare è facile: registrati e segui la procedura per attivare il tuo conto gioco; sarai subito pronto a mettere alla prova la tua conoscenza del torneo olimpico di hockey su prato e a vivere da protagonista questo grande evento internazionale.
Grazie a un'esperienza di navigazione fluida e intuitiva, SNAI.it offre quote sempre aggiornate e numerose modalità di gioco, garantendo al tempo stesso la sicurezza degli utenti. Inoltre, la pratica e semplice app consente di scommettere anche da tablet e smartphone, per un'esperienza di gioco davvero completa.
- Sport: hockey sul prato
- Cadenza: quadriennale
- Partecipanti: 12
- Fondazione: 1980
- Campione in carica: Paesi Bassi
I tornei femminili di hockey su prato ai Giochi Olimpici di Parigi si tengono dal 27 luglio al 9 agosto 2024 allo Stade Yves-du-Manoir. Partecipano dodici squadre per ciascun torneo, maschile e femminile, con ogni squadra composta da 16 atleti. Ci sono due tornei distinti in programma, ciascuno con otto squadre: le prime tre squadre di ciascun torneo preliminare si qualificano per Parigi. La qualificazione al torneo preolimpico comprende le prime 22 nazioni al mondo ed è basata sui risultati ottenuti nei tornei continentali di qualificazione. Da queste 22, le sei nazioni già qualificate vengono rimosse, lasciando 16 squadre a competere per gli ultimi sei posti. I partecipanti sono stati decisi attraverso vari tornei di qualificazione disputati tra il 2023 e il 2024:
- Paese ospitante: Francia, qualificata automaticamente
- Oceania Cup (10-13 agosto 2023): Australia, una quota assegnata
- Europei (19-27 agosto 2023): Paesi Bassi, una quota assegnata
- Giochi asiatici (23 settembre-8 ottobre 2023): Cina, una quota assegnata
- Giochi panamericani (20 ottobre-5 novembre 2023): Argentina, una quota assegnata
- Preolimpico africano (29 ottobre-5 novembre 2023): Sudafrica, una quota assegnata
- Preolimpico finale (13-21 gennaio 2024): Germania, Stati Uniti, Giappone, Belgio, Spagna e Gran Bretagna, sei quote assegnate
Per quando riguarda la modalità del torneo olimpico, è prevista una fase a gironi iniziale dal 27 luglio al 3 agosto 2024, per poi disputare i quarti di finale lunedì 5 agosto, le semifinali mercoledì 7 agosto, e l'attesissima finale venerdì 9 agosto.