Logo
 

Sport

Scommesse Olimpiadi di pallanuoto maschile

La pallanuoto maschile debutta ai Giochi olimpici di Parigi del 1900, dove non erano presenti singole squadre nazionali a rappresentare ogni Paese, ma bensì delle squadre di club. Questo approccio continuò fino al 1929, quando una commissione composta da rappresentanti britannici e da alcuni membri della Federation Internationale de Natation, stabilì nuove regole internazionali che entrarono poi in vigore l'anno successivo sotto la gestione della FINA: l'organismo mondiale che disciplina la pallanuoto. Il gioco divenne sempre più sofisticato e, nel 1928, l'allenatore Bela Komjadi introdusse il passaggio sulla mano per migliorare la dinamicità in campo. Le prime edizioni dei Giochi olimpici di questo sport vennero dominate dalla Gran Bretagna vincendo quattro dei primi cinque titoli. Poi, dal 1932 iniziò il predominio dell'Ungheria che ad oggi detiene la nomina di una delle nazioni più titolate con otto ori olimpici nella pallanuoto, seguita dall'Italia che ha raggiunto la vetta del podio in tre occasioni: a Londra nel 1948, Roma nel 1960 e Barcellona nel 1992.

Grazie al portale di SNAI.it, puoi immergerti nell'entusiasmo delle Olimpiadi di pallanuoto maschile, mettendo alla prova il tuo intuito e la tua conoscenza con pochi e semplici click. Per realizzare giocate strategiche e mirate basta registrarsi sulla piattaforma e seguire la procedura di attivazione dell'account: in pochissimo tempo avrai accesso alla vasta gamma di opzioni di scommessa offerte e potrai sfruttare le quote proposte in continuo aggiornamento. Basta un semplice tocco sullo schermo del tuo smartphone o tablet per consultare le statistiche del momento, la classifica delle squadre e il calendario dei prossimi incontri in programma. Inoltre, per non farti sfuggire niente nella giocata, puoi usufruire di un ricco archivio di informazioni sull'attuale edizione delle Olimpiadi di pallanuoto e su quelle passate, con dettagli completi riguardo gli scontri diretti tra le formazioni protagoniste e le performance dei giocatori in campo.

  • Sport: pallanuoto
  • Cadenza: quadriennale
  • Partecipanti: 12
  • Fondazione: 1900
  • Campione in carica: Serbia

La 29esima edizione dei Giochi olimpici di pallanuoto maschile è prevista a Parigi dal 27 luglio all'11 agosto 2024, con un totale di 12 squadre in gara per conquistare le preziose medaglie in palio. I partecipanti sono stati decisi in base ai vari tornei di qualificazione che si sono svolti tra il 2023 e il 2024:

  • Francia: paese ospitante
  • Grecia e Ungheria: prime classificate nei Mondiali di pallanuoto disputati a luglio 2023
  • Giappone: prima classificata nei giochi asiatici di pallanuoto nell'ottobre 2023
  • Stati Uniti: prima classificata nei Giochi panamericani tra ottobre e novembre 2023
  • Spagna: prima classificata nel Campionato europeo di pallanuoto a gennaio 2024
  • Serbia, Croazia, Montenegro e Italia: prime classificate ai Campionati mondiali di nuoto 2024
  • Australia: prima classificata ai Mondiali di nuoto dell'Oceania a febbraio 2024
  • Romania: tramite wildcard e in sostituzione del Sud Africa, ritirato durante i Campionati di nuoto del continente africano.

Conclusa la fase a gironi, le prime quattro squadre di ogni gruppo passano ai quarti di finale. Da lì, la competizione si snocciola attraverso fasi a eliminazione diretta fino alla finale, che decreta i campioni olimpici del 2024. Le prime partite si tengono al Centre aquatique di Saint-Denis, mentre dall'ultimo giorno della fase a gironi in poi, è l'Arena La Défense ad ospitare gli incontri fino alle decisivi finali per le medaglie.