Non si potrebbe pensare a due squadre più agli opposti. Da una parte c’è il Napoli, squadra che ha brillato per alcuni periodi della sua storia ma che ha dovuto spesso cedere il passo alla grandi del nord. Una squadra che ha cambiato diverse volte presidenza e che solo negli ultimi anni si sta avvicinando a un assetto di alto profilo per lanciarsi all’assalto dell’Europa. Ma ancora molto c’è da fare.
Dall’altra c’è il Bayern Monaco, la squadra più forte del calcio tedesco, da sempre. Vincitrice di oltre 25 campionati nazionali oltre a numerosi altri titoli nelle coppe nazionali. Nella bacheca teutonica ci sono anche 5 Champions League, 1 Coppa delle Coppe, una coppa UEFA, una Supercoppa UEFA, 3 Coppe Intercontinentali. Insomma, una vera e propria superpotenza che è sempre stata amministrata come una grande e fruttuosa azienda.
Eppure il bilancio dell’incontro tra queste due squadre è praticamente alla pari. Anzi, a dirla tutta è il Napoli ad aver inflitto più grandi sofferenze al Bayern. Riuscirà anche stavolta a ripetersi?