La 15esima giornata del campionato 2021/2022 si giocherà tra martedì 30 novembre e giovedì 2 dicembre 2021. Si tratta del terzo turno infrasettimanale della stagione. Si comincia nella giornata di martedì, con Atalanta-Venezia e Fiorentina-Sampdoria delle ore 18:30. Si prosegue con Verona-Cagliari e Salernitana-Juventus alle ore 20:45. Mercoledì si disputeranno altre quattro partite: alle 18:30 è in programma Bologna-Roma al Dall’Ara, poi Inter-Spezia alla stessa ora, mentre in serata, alle 20:45, sarà la volta di Genoa-Milan e Sassuolo-Napoli. Giovedì 2 dicembre il calcio di inizio è per Torino-Empoli alle 18:30 e Lazio-Udinese alle 20:45.
In questa stagione, la Dea è tra le favorite per la conquista di un posto in Champions League. La formazione di Gasperini ha blindato in modo stabile il quarto posto dopo la vittoria sulla Juventus. Nel prossimo turno, la sfida contro il Venezia sarà più semplice, almeno sulla carta. Il pronostico per questa sfida è tutto in favore dei bergamaschi, anche se i lagunari non sono da sottovalutare in trasferta. La Fiorentina ospiterà la Samp al Franchi nel prossimo turno: ottima chance per i viola, che proveranno ad allungare la scia di 4 vittorie consecutive in casa, mentre i blucerchiati ce la metteranno tutta per ottenere punti e allontanarsi dalla zona retrocessione. Il pronostico è a favore dei viola. Nell’era Tudor, il Verona è riuscito a portarsi non lontano dai piazzamenti UEFA in classifica, cosa che non si può dire del Cagliari, che staziona sul fondo della graduatoria nonostante il cambio di allenatore. Verona-Cagliari vede il pronostico dei quotisti in favore della squadra di casa. Dopo il cambio di allenatore, la Salernitana neopromossa in Serie A non riesce a schiodarsi dall’ultima posizione in classifica. La formazione di Colantuono avrà una sfida molto difficile da affrontare, ossia quella in casa contro la Juventus. Il pronostico di Salernitana-Juventus è a senso unico, con i bianconeri favoriti anche in virtù della necessità di trovare un piazzamento valido per la qualificazione alla Champions a fine stagione.
Il Bologna di Mihajlovic si trova a metà classifica con l’obiettivo di ottenere il prima possibile la certezza della salvezza. Dall’altra parte, la Roma di Mourinho aspira a entrare in Europa anche se con esiti a volte altalenanti. I giallorossi godono del favore dei pronostici per questa sfida infrasettimanale. L’Inter è attualmente all’inseguimento delle due formazioni che lo precedono in classifica. Nel prossimo turno, la squadra di Simone Inzaghi trova una chance favorevole contro lo Spezia, che, invece, ambisce alla salvezza. Il pronostico accorda le maggiori chance di successo ai nerazzurri. Si prosegue con Genoa-Milan, avversarie nel prossimo turno. Il Genoa staziona sul fondo della classifica, mentre il Milan si contende lo Scudetto ai vertici con Napoli e Inter. Come si può facilmente prevedere, il pronostico favorisce i rossoneri. Entrambe provenienti da due vittorie perentorie, Napoli e Sassuolo si affronteranno nel prossimo turno di Serie A, con un pronostico che non può non essere in favore dei partenopei, stabili in vetta e tra i principali candidati per la vittoria dello Scudetto.
Il Torino ospiterà l’Empoli sul campo dell’Olimpico Grande Torino. La partita si preannuncia equilibrata e interessante, una sorta di duello a metà classifica. I toscani cercano la salvezza, mentre i granata sperano in qualcosa di più, ma dovranno fare i conti con le numerose assenze. Se il Toro ha il fattore campo dalla sua, l’Empoli ha dimostrato di saper fare molto bene in trasferta. Staremo a vedere, con il pronostico che pende lievemente in favore dei piemontesi. La partita di chiusura della 15esima giornata di Serie A vede la Lazio ospitare l’Udinese all’Olimpico: la formazione di Sarri sta incontrando delle difficoltà a ridosso dei piazzamenti utili per l’Europa, mentre l’Udinese ha come obiettivo principale una tranquilla salvezza. Il pronostico vede la squadra biancoceleste favorita per la vittoria del match.