Il campionato cadetto stagione 2020/21 si chiude con la Salernitana che fa il suo ritorno in Serie A dopo 22 anni: la squadra di Castori vince 3-0 a Pescara e conquista la massima serie. Il Monza viene messo al tappeto per 2-0 dal Brescia che andrà ai playoff con il Chievo. La Spal chiude il campionato al nono posto in classifica nonostante la vittoria per 1-0 sulla Cremonese. Il Pordenone batte il Cosenza e condanna i Lupi alla Serie C senza play-out. L’Empoli rimonta il Lecce e vince per 2-1, il Frosinone si imponde per 4-0 in trasferta contro la Reggina, Pisa-Entella finisce con il punteggio di 3-2, il Vicenza batte la Reggiana nel finale, mentre il derby tra Cittadella e Venezia termina sull’1-1.
Il Chievo batte l’Ascoli per 3-0 grazie a una doppietta di Canotto e al gol di Garritano nel finale. I clivensi ottengono così l’ottavo posto e la disputa dei play-off contro il Venezia quinto. L’Ascoli chiude tranquillo in sedicesima posizione a quota 44 punti. Il derby spareggio per il quinto posto tra Venezia e Cittadella si chiude sull’1-1, risultato utile agli uomini di Zanetti, che passano con Bocalon nella prima frazione, poi vengono raggiunti dalla rete di Baldini in avvio di ripresa. Il Citta dovrà accontentarsi del sesto posto in graduatoria e giocherà i play-off contro il Brescia settimo.
Monza-Brescia finisce 0-2, con le reti di Ayé e Mangraviti che regalano la vittoria alle Rondinelle, mentre i brianzoli dovranno disputare i play-off promozione contro la vincente tra Chievo e Venezia. La capolista Empoli, già promossa in massima serie, vince il confronto della 38esima di Serie B contro il Lecce: i leccesi si portano avanti con Rodriguez, poi si fanno rimontare da La Mantia e Matos, chiudendo la stagione al quarto posto. I giallorossi affronteranno la vincente di Cittadella-Brescia nella semifinale dei play-off.
Come già accennato, la Salernitana batte il Pescara per 3-0 e conquistano la Serie A dopo tante sofferenze e 22 lunghi anni. Il Pescara, già retrocesso, è riuscito tuttavia a rendersi pericoloso (palo di Ceter), poi, nella ripresa, Anderson su rigore, Casasola e Tutino realizzano il tris che fa sorridere e festeggiare la Salernitana. La gara tra Pisa ed Entella, giocata in assenza si obiettivi, si conclude per 3-2. I pisani vincono grazie alle reti di Belli, Marsura e Palombi. Inutili i gol di Koutsoupias e Dragomir per la formazione ligure.
2 a 0 tra Pordenone e Cosenza, un risultato che nega i play-out ai calabresi, che avrebbero dovuto vincere per disputarli proprio contro i friulani. Ma sono i ramarri ad avere la meglio grazie alla rete di Butic e all’autorete di Crecco nel finale, che permettono al Pordenone di centrare la salvezza diretta, senza disputare i play-out. Il Cosenza retrocede in C. Nel match contro il Frosinone, la Reggina affonda sotto un poker di gol da parte dei ciociari e spreca una chance per approdare ai play-off, ma chiude la stagione con la salvezza. Nonostante la stagione piuttosto deludente, il Frosinone stravince per 4-0 grazie alle reti di Ciano e alla tripletta di uno scatenato Novakovich.
Vicenza-Reggiana termina 2-1: le reti di Giacomelli e Jallow consegnano l’ultima vittoria stagionale al Vicenza e la salvezza. Inutile il momentaneo pareggio di Eloge per la Reggiana, condannata alla Serie C. Chiudono la 38esima giornata e il torneo di Serie B 2020/2021 Spal e Cremonese, con Segre che sigla la rete del successo per la Spal, ma il gol non serve a molto, perché, essendo sfavoriti negli scontri diretti contro Chievo e Brescia, gli spallini sono fuori dai play-off.
Serie B 2020/2021 38a giornata: risultati esatti
Chievo – Ascoli 3 - 0 Cittadella – Venezia 1 - 1 Empoli – Lecce 2 - 1 Vicenza – Reggiana 2 - 1 Monza – Brescia 0 - 2 Pescara – Salernitana 0 - 3 Pisa – Entella 3 - 2 Pordenone – Cosenza 2 - 0 Reggina – Frosinone 0 - 4 Spal – Cremonese 1 - 0