La Ligue 1 2014/2015 sarà l'edizione numero settantasette del Campionato di calcio francese di Serie A. La squadra che attualmente detiene il titolo è il Paris Saint-Germain, vincitrice delle due edizioni precedenti. Le squadre partecipanti sono 20 e disputeranno un turno di andata ed uno di ritorno, per un totale di 38 partite.
Le 20 città aderenti al Campionato sono le seguenti:

  • Bastia, con il Bastia
  • Bordeaux, con il Bordeaux
  • Caen, con il Caen
  • Thonon-les-Bains, con l'Evian TG
  • Guingamp, con il Guingamp
  • Lens, con il Lens
  • Lilla, con il Lilla
  • Lorient, con il Lorient
  • Metz, con il Metz
  • Monaco, con il Monaco
  • Montpellier, con il Montpellier
  • Nantes, con il Nantes
  • Nizza, con il Nizza
  • Lione, con il O. Lione
  • Marsiglia, con il O. Marsiglia
  • Parigi, con il Paris SG
  • Rennes, con il Rennes
  • Saint-Étienne, con il Saint-Étienne
  • Reims, con il Stade Reims
  • Tolosa, con il Tolosa

 

Schede riassuntive delle squadre della Ligue 1

Le squadre partecipanti alla competizione sono le seguenti, suddivise in base alla propria città di appartenenza.

BASTIA

Bastia: lo Sporting Club de Bastia, detta Bastia, è una squadra calcistica francese di Bastia, in Corsica. Fondata nel 1905, la squadra è conosciuta per aver raggiunto la finale di Coppa UEFA, nel 1978. Il Bastia gioca attualmente in Ligue 1 e vanta due Campionati di Ligue 2, due Championnat National, una Coppa di Francia, una Supercoppa di Francia ed una Coppa Intertoto. Il colore sociale del club di Bastia è il blu, mentre la sede delle sue partite interne è lo Stadio Armand Cesari, inaugurato nel 1932 e ristrutturato nel 1994. Il presidente attualmente in carica è Pierre-Marie Geronimi e l'allenatore della squadra è Claude Makélélé.

BORDEAUX

Bordeaux: il Football Club Girondins de Bordeaux, chiamato anche Bordeaux, è un club calcistico francese con sede a Bordeaux. La società fu fondata nel 1881 come una polisportiva. La squadra vanta la conquista di sei titoli di Francia, quattro Coppe di Francia, tre Coppe di Lega e tre Supercoppe di Francia. In ambito internazionale, il Bordeaux ha vinto una Coppa Intertoto ed una Coppa delle Alpi. In ambito europeo, il traguardo principale del club è stato il raggiungimento della finale di Coppa UEFA, nel 1996. Il colore sociale è il blu, integrato da una V bianca. Lo stadio di appartenenza del bordeaux è il Jacques Chaban-Delmas, inaugurato nel 1924. Il presidente della società è Jean-Louis Triaud, mentre l'allenatore è Willy Sagnol.

CAEN

Caen: l'S.M. Caen Calvados Basse-Normandie, è una società calcistica francese con sede nella città Caen, nella Bassa Normandia. Il club, fondato nel 1913, ha principalmente giocato nella seconda serie del campionato francese, la Ligue 2. Al termine della stagione scorsa, dopo anni di sali e scendi tra la prima e la seconda serie, il Caen ottiene il terzo posto nella classifica finale e viene promosso di nuovo in Ligue 1. I colori sociali del club sono il rosso e il blu e il suo stadio di appartenenza è il Michel d'Ornano, aperto al pubblico nel 1993 e ristrutturato nel 2006. La presidenza della società è attualmente affidata a Jean-François Fortin, mentre la guida tecnica della squadra è nelle mani di Patrice Garande.

THONON -LES-BAINS

Evian TG: l'Evian Thonon Gaillard Football Club è una società calcistica francese fondata a Gaillard nel 2003. La squadra ha terminato la stagione 2010-2011 con la sua prima promozione in Ligue 1. Il momento epico della storia del club francese fu la sua partecipazione alla Coppa di Francia del 2012/13, quando eliminò il Paris SG vincendo ai calci di rigore, conquistò la semifinale battendo il Lorient ed infine fu sconfitta nella finalissima dal Bodeaux. I colori sociali dell'Evian TG sono il rosa e il bianco, mentre la sede delle sue partite in casa è lo Stadio Parc des Sports, inaugurato nel 1964. Il presidente della società è Patrick Trotignon, mentre Pascal Dupraz ne è la guida tecnica.

GUINGAMP

Guingamp: l'En Avant de Guingamp è un club calcistico francese con sede nella cittadina bretone di Guingamp. Il club, fondato nel 1912, disputa le partite nella Ligue 1 nazionale. Nel suo palmarès figurano due Coppe di Francia ed una Coppa Intertoto. I colori sociali della squadra bretone sono il rosso e il nero; la squadra disputa le partite casalinghe nello Stade de Roudourou, aperto agli spettatori nel 1990. La società rossonera è capitanata dal presidente Noël Le Graët, mentre la panchina è affidata a Jocelyn Gourvennec.

LENS

Lens: il Racing Club de Lens, conosciuto anche come RC Lens o Lens, è una società calcistica francese con sede a Lens. Il club fu fondato nel 1906 con la denominazione di Racing Club Lensois. La squadra è attualmente impegnata nella Ligue 1 ed è detentrice di un titolo di Francia, due Coppe di Lega, quattro Campionati di Ligue 2 ed una Coppa Intertoto. I colori sociali adottati dal club francese sono il rosso e l'oro. La sede delle partite domestiche del Lens è lo Stadio Félix Bollaert, del 1932. Alla testa della società c'è il presidente Gervais Martel e l'allenatore è Antoine Kombouaré.

LILLA

Lilla: il LOSC Lille, noto anche solo come LOSC, Lille o in italiano Lilla, è una società di calcio della città di Lilla, nel nord della Francia. Il club fu fondato nel 1944 ed ha conquistato ben tre titoli di Francia, sei Coppe di Francia ed una Coppa Intertoto. Il Lilla è una delle squadre attualmente aderenti al Campionato di massima serie francese, Ligue 1. I colori sociali del club francese sono il rosso e il bianco; lo Stade Pierre-Mauroy è la sede delle competizioni locali del club ed è stato inaugurato recentemente, nel 2012. La società è presieduta da Michel Seydoux e la panchina è affidata all'allenatore René Girard.

LORIENT

Lorient: il Football Club Lorient-Bretagne Sud, o Lorient, è una società calcistica con sede a Lorient, città meridionale della Francia. Fondata nel 1926, la squadra ha conquistato una Coppa di Francia, nel 2002 e gioca attualmente nel Campionato di Ligue 1. L'arancione e il nero sono i suoi colori sociali e la sede delle sue partite interne è lo Stade du Moustoir, inaugurato nel 1959 e ristrutturato nel 1998. L'attuale presidente in carica è Jean-Pierre Le Merdy, mentre la guida tecnica della squadra è assegnata a Sylvain Ripoll.

METZ

Metz: l'FC Metz, o Football Club de Metz, è una società di calcio francese della città di Metz. Fondata nel 1932, il Metz è una delle squadre con più presenze in Ligue 1, con 57 stagioni giocate in massima serie. In ambito nazionale, il club ha vinto due Coppe di Francia e due Coppe di Lega. Il bianco e il granata sono i suoi colori distintivi, mentre lo Stadio Saint-Symphorien del 1923 è la sede delle sue partite in casa. La società è guidata dal presidente Bernard Serin, la gestione tecnica è invece affidata ad Albert Cartier.

MONACO

Monaco: l'Association Sportive de Monaco Football Club, detto anche Monaco, è una società calcistica nata nel 1924. Il Monaco è una delle squadre più titolate della nazione, con sette titoli di Francia, cinque Coppe di Francia, una Coppa di Lega francese e quattro Supercoppe francesi; a livello internazionale, il Monaco vanta il raggiungimento della finale di Champions League nel 2003-04, persa contro il Porto. I colori sociali del club sono il bianco e il rosso; la dimora delle partite interne del Monaco è lo Stade Louis II, realizzato nel 1985. La presidenza della società è affidata all'imprenditore russo Dmitrij Rybolovlev, mentre il portoghese Leonardo Jardim ne è l'allenatore.

MONTPELLIER

Montpellier: il Montpellier Hérault Sport Club, fondato nel 1919, è una società di calcio con sede nella città di Montpellier, in Francia. Le conquiste principali del club sono un titolo di Francia, due Coppe di Francia, una Coppa di Lega francese ed una Coppa Intertoto. I colori sociali del club francese sono il blu e l'arancione; lo stadio di appartenenza della squadra è lo Stade de la Mosson, aperto nel 1972. Il presidente in carica è Louis Nicollin e l'allenatore è Rolland Courbis.

NANTES

Nantes: il Football Club de Nantes, noto come Nantes, è un club calcistico francese con sede nella città di Nantes. Fondato nel 1943, oggi il club è detentore di ben otto titoli di Francia, tre Coppe nazionali, tre Supercoppe di Francia e una Coppa delle Alpi; questo rende il Nantes uno dei principali club calcistici francesi, anche se recentemente ha subito due retrocessioni. La squadra gioca nel Campionato di massima serie francese con i colori sociali giallo e verde. Dal 1984, anno dell'inaugurazione, la squadra francese disputa le partite in casa nello Stadio della Beaujoire. La società è diretta dal presidente franco-polacco Waldemar Kita, mentre la panchina è affidata all'ex giocatore armeno Michel Der Zakarian.

NIZZA

Nizza: l'Olympique Gymnaste Club de Nice-Côte d'Azur, conosciuto come OGC Nice, è una società di calcio francese, fondata a Nizza nel 1904. Il club annovera nel suo palmarès quattro campionati francesi e tre Coppe nazionali. La squadra della Costa azzurra è attualmente una delle partecipanti della Ligue 1, dopo anni di difficoltà tecniche e finanziarie. I colori sociali adottati dal Nizza sono il rosso e il nero e la sede sportiva dei suoi incontri è lo Stadio Allianz Riviera, del 2013. L'attuale presidente è Jean Pierre Rivere, che ha assegnato la panchina all'allenatore Claude Puel.

LIONE

O. Lione: l'Olympique Lyonnais, in breve Lione, è un club calcistico francese fondat nel 1950, con sede a Lione. Nello storico delle sue vittorie figurano sette Campionati francesi consecutivi, cinque Coppe di Francia, una Coppa di Lega francese, otto Supercoppe di Francia ed una Coppa Intertoto. Il Lione vanta anche dodici partecipazioni consecutive alla UEFA Champions League, dal 1999 al 2012. I tre colori sociali del Lione sono il bianco, il blu e il rosso e la dimora delle sue partite casalinghe è lo Stade de Gerland, inaugurato nel 1920. Il francese Jean-Michel Aulas è l'attuale presidente della società, mentre il ruolo di allenatore è ricoperto da Hubert Fournier.

MARSIGLIA

O. Marsiglia: l'Olympique de Marseille, abbreviato anche in OM, è una società calcistica francese, fondata a Marsiglia, nel 1899. La squadra disputa le sue partite nella Ligue 1 da quando è stato creato il torneo, conquistando nove titoli di Francia, dieci Coppe di Francia, tre Supercoppe di Francia, tre Coppe di Lega francese, una Champions League ed una Coppa Intertoto. L'azzurro cielo e il bianco sono i colori sociali del club di Marsiglia, che disputa le sue partite domestiche nello Stadio Vélodrome del 1937. Il presidente del club è Vincent Labrune e la guida tecnica della squadra è l'argentino Marcelo Bielsa.

PARIGI

Paris SG: il Paris Saint-Germain Football Club, noto anche con la sigla PSG, è una società calcistica francese con sede a Parigi. Il club parigino è particolarmente seguito dai suoi tifosi, grazie ai numerosi titoli conquistati: quattro titoli di Francia, otto Coppe nazionali, quattro Coppe di Lega e tre Supercoppe nazionali. In ambito internazionale invece, il PSG ha vinto una Coppa delle Coppe ed una Coppa Intertoto. I colori della squadra parigina sono il blu, il rosso e il bianco, mentre la sede delle partite interne è lo Stadio Parco dei Principi, iniziato nel 1897 e inaugurato nel 1972, dopo un ulteriore restauro. La presidenza del PSG è attualmente affidata all'imprenditore qatariota Nasser Al-Khelaïfi, mentre l'allenatore è il francese Laurent Blanc.

RENNES

Rennes: lo Stade Rennais Football Club, detto anche Rennes, è una società calcistica francese con sede a Rennes, nella Bretagna. Il club fu fondato nel 1901, ma solo nel 1971 prese la sua denominazione attuale. La squadra francese ha conquistato due Coppe di Francia e una Supercoppa di Francia. Il rosso e il nero sono i colori sociali del Rennes, che gioca le partite in casa nello Stade de la Route de Lorient, aperta al pubblico nel 1912 e ristrutturato nel 1999 e nel 2004. Il presidente della società è il francese René Ruello, mentre la panchina è assegnata a Philippe Montanier.

SAINT-ÉTIENNE

Saint-Étienne: l'Association Sportive de Saint-Étienne Loire è una società calcistica francese, fondato nel 1920 nella città di Saint-Étienne. Nel suo palmarès figurano dieci titoli di Francia, sei Coppe di Francia, una Coppa di Lega e cinque Supercoppe francesi. Grazie alle sue numerose conquiste, il Saint-Étienne è la squadra di Ligue 1 più titolata. I colori sociali del club francese sono il bianco e il verde, mentre la sede domestica delle sue partite è lo stadio polifunzionale Geoffroy-Guichard, aperto nel 1931. La società è capitanata dal presidente Bernard Caiazzo che a sua volta ha affidato la panchina della squadra a Christophe Galtier.

REIMS

Stade Reims: la Stade de Reims è una società di calcio con sede nella città di Reims, in provincia di Champagne, in Francia. A cavallo tra gli anni '50 e '60, il Reims ha conquistato una Coppa Latina e ha disputato per due volte la finale della Coppa Campioni. Il club francese ha inoltre collezionato ben sei titoli di Francia, due Coppe di Francia, quattro Challenge des Champions e una Coppa delle Alpi. I colori sociali del Reims sono il rosso e il bianco e la dimora delle partite interne del club è lo Stade Auguste Delaune, inaugurato nel 1935 e ristrutturato nel 2008. Il francese Jean-Pierre Caillot è attualmente alla presidenza della società biancorossa, mentre la gestione tecnica della squadra è affidata a Jean-Luc Vasseur.

TOLOSA

Tolosa: il Toulouse Football Club, conosciuto semplicemente come Tolosa, è una società calcistica francese fondata nel 1970 a Tolosa. La squadra francese ha conquistato due Campionati francesi di Seconda Divisione, una Coppa Gambardella ed una qualificazione al terzo turno preliminare di Champions League, nel quale furono eliminati. I colori della squadra di Tolosa sono il bianco e il viola e le sue partite interne sono disputate nello Stadium de Toulouse, costruito nel 1937. Alla presidenza della società troviamo il francese Olivier Sadran, mentre Yohan Loic ne è l'allenatore.