Nel catalogo di SNAI dei giochi di carte, è disponibile una sezione dedicata alla modalità Premio Matto per i giochi di carte più popolari in Italia, tra cui:
Solitamente, i giochi caratterizzati dal Premio Matto possono includere fino a quattro partecipanti al massimo. Il regolamento dei giochi di carte Premio Matto non varia rispetto a quello originale di ciascun gioco, ma cambia solo la dinamica della sessione. Ad ogni modo, per poter sfruttare tutti i vantaggi della modalità Premio Matto, bisogna prima apprendere i meccanismi basilari del gioco in questione, che puoi trovare nella pagina dedicata alle regole dei giochi di carte.
Scopa Italiana
La Scopa è un tradizionale gioco di carte italiane giocato da 2 a 4 persone. L’obiettivo è “scoprire” le carte dell’avversario prendendole dal tavolo, facendo corrispondere il valore esatto di una o più carte con quella giocata. Si accumulano punti per scope, carte prese, primiera, settebello e denari.
Burraco
Il Burraco si gioca solitamente in 4 (2 contro 2), ma esistono anche varianti a 2 o 3 giocatori. Lo scopo del gioco è realizzare combinazioni di carte in scale o gruppi per accumulare punti. È necessario prendere il pozzetto e chiudere la mano nel modo più vantaggioso possibile, anche attraverso la realizzazione di “burraco”, ovvero combinazioni valide da almeno 7 carte.
Scala Quaranta
Scala 40 è un gioco di combinazioni che prevede la formazione di scale (carte in sequenza dello stesso seme) o gruppi (carte dello stesso valore). Si gioca da 2 a 6 giocatori con 2 mazzi di carte francesi. Lo scopo è calare tutte le proprie carte facendo attenzione ai punteggi: chi chiude per primo, riduce i propri punti negativi e guadagna vantaggio sugli avversari.
Briscola Italiana
Briscola si gioca in 2, 3 o 4 giocatori, anche in coppie. Il seme di Briscola, scelto all’inizio della partita, prevale sugli altri. I giocatori cercano di totalizzare più punti possibili prendendo le carte con valore (Asso, 3, Re, Cavallo, Fante). Vince chi totalizza almeno 61 punti su 120 disponibili.
Tresette
Il Tresette è un gioco tattico per 2 o 4 giocatori. Si gioca con un mazzo di 40 carte italiane e l’obiettivo è realizzare il punteggio più alto possibile (massimo 120 punti), prendendo carte di valore e facendo eventualmente "napoletane" (particolari combinazioni di carte). Non è ammessa la comunicazione tra compagni di squadra.