Amburgo e Hannover sono due formazioni di calcio teutoniche appartenenti al campionato di 2. Bundesliga. I precedenti tra le due compagini sono numerosi, le due squadre si sono sfidate nell’ambito dei principali tornei di calcio tedeschi, nei quali si registrano precedenti anche nel lontano 1937/38, in occasione delle semifinali del Deutsche Meisterschaft.
La fondazione dell’Amburgo risale al 1887, questo lo rende il club di calcio più antico in Germania dopo il Monaco 1860. Tra le squadre più prestigiose di Germania, l’Amburgo vanta una presenza longeva nella massima categoria del calcio tedesco, la Bundesliga, dove ha militato per 55 stagioni di fila, retrocedendo solo al termine della stagione 2017/18 dopo 54 anni. Nella sua bacheca, il club di Amburgo può vantare la presenza di numerosi titoli nazionali e internazionali e fa parte di un ristretto numero di squadre che hanno preso parte ad almeno una finale nelle tre principali coppe europee. I colori sociali dell’Amburgo sono il blu, il bianco e il nero.
Fondato nel 1896, l’Hannoverscher è una società calcistica tedesca della città di Hannover, in Bassa Sassonia. I titoli nazionali conquistati dalla squadra risalgono al periodo precedente alla fondazione della Bundesliga, il 1963. Per aver vinto una Coppa di Germania nel 1991/92, l’Hannover è diventato il primo club non militante in Bundesliga a vincere il prestigioso titolo dalla costituzione della lega professionistica. I colori sociali dell’Hannover sono il nero, il bianco e il verde.

