Il Leverksusen e il Colonia sono due storiche realtà calcistiche tedesche, protagoniste della massima serie del campionato di calcio teutonico sin dai suoi albori. La formazione delle aspirine e quella dei caproni, infatti, si incontrano per disputare sfide ufficiali già a partire dalla stagione 1951/52, quando entrambe le squadre militano nell’allora Oberliga West. La prima, storica gara di campionato tra il Colonia e il Leverkusen, giocata il 4 novembre 1951, vede la formazione rossonera imporsi sugli avversari con il risultato finale di 2 a 0. Da allora, le due formazioni si sono incrociate in una lunga serie di occasioni, prendendo parte a quasi tutte le edizioni della Bundesliga dal momento della sua fondazione ad oggi e scendendo in campo anche per match della Coppa di Germania.
La vicinanza geografica tra le due città tedesche sede delle squadre fa sì che tra le tifoserie sussista una sentita rivalità campanilistica, ormai di lunghissima data.
Sul fronte dei titoli conquistati dai due club, se da un lato il Colonia può vantare la vittoria di diverse edizioni del campionato e della Coppa di Germania, il Leverkusen continua a far parte di quella ristretta cerchia di società europee capaci di conquistare la Coppa UEFA senza tuttavia aver mai centrato la vittoria della Bundesliga.