I ruoli e gli obiettivi in campionato per Brentford e Chelsea sono molto diversi, il Brentford è una squadra che mira alla salvezza, i Bees vogliono rimanere in prima divisione, il Chelsea è invece una squadra che punta al titolo e alla qualificazione in Champions League. La dimensione dei Blues gli impone quindi di portarsi a casa il risultato, discorso diverso invece per i biancorossi che si accontenterebbero volentieri di un pareggio.
Risultato e commento Brentford - Chelsea 16/10/2021
Partita a senso unico quella tra Chelsea e Brentford al Brentford Community Stadium per questa 8a giornata di Premier League. Le formazioni messe in campo da Frank e Tuchel sono le seguenti:
Brentford: Raya - Pinnock - Jansson - Jorgensen - Henry - Jensen - Norgaard - Onyeka - Canos - Toney - Mbeumo.
Chelsea: Mendy - Chalobah - Christensen - Sarr - Azpilicueta - Kanté - Loftus-Cheek - Kovacic - Chilwell - Werner - Lukaku.
Il gioco lo conducono i Blues per tutti i 90 minuti, per i biancorossi solo qualche sporadica azione interessante. La prima conclusione arriva al minuto 17 con Romelu Lukaku che libera un sinistro da fuori area, la palla termina di poco alto da calcio di punizione. Lo segue Kovacic che al minuto 27 tenta la conclusione da fuori area, la palla viene prontamente respinta da Raya. I Bees sono serrati nella loro metà campo e non lasciano spazio alle incursioni avversarie. Il Chelsea riesce a penetrare il muro avversario al 45', quando Chilwell scarica un tiro dall'interno dell'area di rigore proprio sotto l'incrocio dei pali, la squadra ospite riesce a portarsi sullo 0 a 1 poco prima del fischio finale della frazione di gioco.
Nella seconda metà di gara, nel tentativo di recuperare lo svantaggio, esce allo scoperto il Brentford che si fa sotto con le conclusioni di Ghoddos, Pinnock e Jansson. Nessuno di questi riesce però a rimettere in piedi la partita. Il Chelsea si porta quindi a casa i tre punti con una prestazione decisa e cinica, tanto basta per poter continuare la corsa in cima alla classifica.