Brentford-Manchester United è una delle nuove sfide della Premier League, che si gioca a partire dalla stagione 2021/22, l'anno in cui le Bees compiono lo storico ritorno in prima divisione dopo 74 anni.
Il Brentford venne fondato nel 1889 con l'obiettivo di svolgere un'attività invernale per il club di canottaggio locale. Nei suoi primi anni la squadra giocò sempre in serie inferiori della Football League; nel 1921 fu uno dei membri fondatori della Third Division, dove giocò fra gli anni '20 e '30. All'inizio degli anni '30 il Brentford salì per la prima volta in First Division e ottenne un sorprendente quinto posto, che ancora oggi è il miglior risultato della storia del club. Ma nei decenni successivi la squadra navigò principalmente fra la terza e la quarta divisione del campionato. Nel 1992, dopo un'assenza di 45 anni, il Brentford riuscì a tornare in Second Division e da quel momento furono molti i tentativi di agganciare la promozione. Nel 2002 il club non riuscì a coronare il sogno della prima serie a causa della sconfitta nella finale dei play-off contro lo Stoke City, lo stesso avvenne nel 2005, questa volta contro lo Sheffield Wednesday. Gli anni successivi si svolsero tra retrocessioni e promozioni più o meno rapide, il club continuò così a oscillare tra la seconda e la terza serie. L'anno fortunato per il Brentford è il 2020/21, quando raggiunse per la prima volta le semifinali di Coppa di Lega inglese e superò i play-off, battendo il Bournemouth in semifinale e lo Swansea City in finale: dopo 74 anni, il club ha potuto fare ritorno nel primo campionato d'oltremanica, è la prima partecipazione alla massima divisione dall'istituzione della Premier League.
Il Manchester United ha una storia del tutto diversa, legata all'enorme prestigio del club sia a livello nazionale che internazionale. Nacque nel 1878 con il nome di Newton Heath Football Club e inizialmente la squadra era composta dai lavoratori delle ferrovie del Lancashire e Yorkshire. Nel corso dei decenni la squadra conquistò una vasta gamma di successi che la qualificano come uno dei club più popolari e vincenti nel panorama calcistico inglese. Nel 1968 il Manchester United vince la Coppa dei Campioni contro il Benfica, diventando il primo club inglese in assoluto a conquistare il trofeo. A questa Champions ne seguiranno altre, e in generale sono svariati i titoli conquistati a livello internazionale: Europa League, Coppe delle Coppe, Supercoppe Europee, Coppa Intercontinentale e Coppa del mondo per club FIFA. Insieme a Juventus, Ajax, Bayern Monaco e Chelsea, è una delle cinque squadre ad aver conquistato almeno una volta tutte e tre le principali competizioni europee per club; inoltre, nel 1998/99 la squadra è riuscita nell'impresa del treble, ossia la vittoria del campionato, della coppa nazionale e della Champions League nella stessa stagione.