Logo
 

Sport

Quote scommesse Monza – Atalanta

Monza e Atalanta sono due formazioni lombarde che si ritrovano ad affrontarsi dopo tanti anni. I due club nella loro storia hanno militato principalmente tra Serie A e Serie B. Nel caso del Monza le divisione in cui ha passato le proprie stagioni sono anche inferiori: tra Serie C e Serie D. L'Atalanta rappresenta invece una delle formazioni storiche della Serie A, ha sicuramente una bacheca e uno storico di match più importante rispetto a quello degli avversari ma troverà certamente pane per i suoi denti contro il Monza. La storia dei due club le ha viste distanti per tanti anni, non sono molti gli intrecci.

L'Associazione Calcio Monza è una società calcistica professionistica con sede a Monza. Vive il suo momento storico più importante negli anni recenti, con la cavalcata che l'ha visto partire dalla Serie C per ottenere il passaggio in Serie B nella stagione 2020 e poi ottenere la qualificazione in Serie A per la stagione 2021/2022, dove milita tuttora. Il Monza detiene il record di stagioni giocate in Serie B, ben 40. Nel palmarés del Monza figurano diversi titoli di assoluta rilevanza considerando la storia del club, tra cui Coppe Anglo-Italiane, Coppe Italia di Serie C, campionati di Serie C e Serie D.

L'Atalanta Bergamasca Calcio è la principale città di Bergamo, società nota con nil nome di "Regina delle provinciali", poiché è la squadra con più presenze nella massima divisione italiana tra quelle che non rappresentano capoluoghi di regione. A testimoniare la loro ottima presenza in Serie A c'è anche la conquista di due titoli, una Coppa Ali della Vittoria e una Coppa Italia.

Difficile dire quale sia la squadra che potrà vincere il prossimo match, gli scontri diretti tra le due parti sono rari. Tuttavia, l'Atalanta ha una tradizione molto più lunga in prima divisione, fattore che fa propendere gli esperti per la vittoria nerazzurra. Nelle poche sfide giocate tanti i gol messi a segno dalle due squadre, una possibilità da non sottovalutare se si vuole alzare le quotazioni.

Gioca con SNAI sulla combinazione Monza vs Atalanta, una partita ricca di sorprese, ottima per alzare le quotazioni della tua scommessa. Sulla piattaforma trovi tutti i dati di cui hai bisogno per decidere la tua giocata. Ora, andiamo a scoprire insieme alcuni degli scontri più interessanti tra le due parti.

Nelle righe successive puoi trovare gli aggiornamenti su tutti gli ultimi scontri diretti tra Monza e Atalanta. Una sfida tutt'altro che frequente, sicuramente molto interessante da studiare e analizzare con i dati di SNAI. Non solo gol e risultati ma anche commenti ed azioni salienti.

Risultati e commenti Atalanta - Monza 30/10/2024

L’Atalanta soffre, ma riesce a vincere 2-0 il match contro il Monza valido per la decima giornata di Serie A. Il primo tempo appare bloccato, la Dea soffre e il Monza si difende bene. Djuric si vede annullare un gol, ma le occasioni scarseggiano e le difese sono molto più prolifiche degli attacchi. Il secondo tempo si scuote grazie ai cambi, specialmente quelli di Gasperini che inserisce Samardzic e fa uscire Lookman. Al 66' entra anche Zaniolo, che mette in mezzo, sponda di Retegui e sinistro di Samardzic che porta in vantaggio la Dea. Dopo il salvataggio di Marì su Samardzic e la respinta di Carnesecchi sulla punizione di Kyriakopoulos, il match si chiude al minuto 88 con un bellissimo destro a giro di Zappacosta che beffa Turati e si insacca nell’angolino. Il match, di fatto, termina qui.

Formazioni Atalanta - Monza

Atalanta: Carnesecchi, Djimsiti, Hien, Kolasinac, Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri, De Ketelaere, Lookman, Retegui.

Monza: Turati, Caldirola, Marì, D'Ambrosio, Pereira, Bianco, Pessina, Kyriakopoulos, Mota, Vignato, Maric.

Risultato e riepilogo Monza – Atalanta 21/04/2024

L'Atalanta si rimette in corsa per la Champions grazie alla vittoria in trasferta a Monza nel match valido per la 33esima giornata di Serie A. È subito la Dea ad assumere il controllo del gioco puntando al pressing alto, all'ottavo minuto Di Gregorio è chiamato a chiudere lo specchio a Kolasinac. Al quarto d'ora Lookman vince un duello con Di Gregorio ma poi si allunga troppo il pallone, senza riuscire a concludere. Dall'altra parte, Zerbin si rende molto pericoloso con una conclusione dai 20 metri, Carnesecchi si allunga e respinge, Colpani cerca la ribattuta ma manda la sfera sull'esterno della rete. Al 41' Lookman serve un ottimo passaggio filtrante a De Ketelaere che prova il sinistro incrociato, Di Gregorio risponde presente, Pablo Marì allontana in angolo. Poco dopo i nerazzurri passano: calcio d'angolo di Lookman, De Ketelaere svetta su tutti e di testa infila Di Gregorio. Nella ripresa l'Atalanta continua a spingere, Di Gregorio è chiamato a proteggere la porta su un tiro violento di Lookman e poi in anticipo su De Ketelaere. Il raddoppio è nell'aria e si concretizza al 72' a seguito di una bella azione combinata Lookman-El Bilal, il gol è del maliano che scarica il piattone sotto la traversa. Continua a vedersi solo l'Atalanta in campo, che al 74' va vicina al terzo gol sugli sviluppi di una bella azione corale: Lookman serve Ruggeri, El Bilal confeziona l'assist al limite per de Roon, Di Gregorio blocca la sfera in due tempi. Un minuto prima del 90' il Monza riapre la gara con la rete dell'1-2, Maldini si accentra e dalla distanza lascia partire un destro pennellato che si insinua nell'angolo basso. In pieno recupero i brianzoli vanno vicinissimi al pareggio: Maldini esplode un gran tiro da fuori, il pallone sbatte sul palo, scende sulla linea e infine termina fuori. Nulla da fare per il Monza, la sfida termina 1-2 e l'Atalanta conquista tre punti preziosissimi per la corsa Champions.

Formazioni Monza – Atalanta

Monza: Di Gregorio - Birindelli, Izzo, Pablo Mari, Kyriakopoulos - Gagliardini, Bondo - Colpani, Pessina, Zerbin - Djuric.

Atalanta: Carnesecchi - Toloi, Hien, Kolasinac - Holm, Pasalic, Ederson, Bakker - De Keteleare, Lookman - El Bilal.

Risultato e riepilogo Atalanta - Monza 02/09/2023

La terza giornata di Serie A 2023/24 prevede il derby lombardo fra Atalanta e Monza, che si incontrano nel massimo campionato italiano per la terza volta nella loro storia. Il Gewiss Stadium vede trionfare i padroni di casa, che si riscattano dal ko di Frosinone. I primi dieci minuti di gioco scorrono secondo un palleggio abbastanza sterile, una prima buona occasione arriva al 21' con l'incursione di Koopmeiners servito da Ederson, il trequartista devia al volo di testa ma non trova lo specchio della porta. Poco dopo Ederson scodella un altro traversone e pesca Scalvini per il tap-in vincente, ma anche se il pallone supera la linea di porta c'è fuorigioco, si riparte dallo 0-0. Al minuto 35 la gara si sblocca con il vantaggio bergamasco: calcio d'angolo di Koopmeiners, sponda di De Ketelaere per Ederson che di prima supera Di Gregorio con il piattone. Il Monza risponde al minuto 38: sinistro a giro di Colpani, Musso dice no, Ciurria non riesce a insaccare la ribattuta ma in ogni caso era in fuorigioco. Poco prima dell'intervallo, invece, Ruggeri serve un cross perfetto per Scamacca, che devia di testa in rete eludendo la marcatura di Pablo Marì. La ripresa si apre con un'occasionissima per il Monza: Colpani si libera in area di rigore, scarica in orizzontale per Caprari che carica il tiro ma con un ritardo di troppo che permette a Ruggeri di metterci una pezza. Al 62' ecco il tris, Scamacca stoppa l'assist di Koopmeiners e con un sinistro rasoterra punisce Di Gregorio. Subito dopo viene annullato il gol del 4-0 nerazzurro di Koopmeiners, che segna ma tocca il pallone con la mano. Altro gol annullato all'Atalanta poco più tardi, questa volta a Scamacca per fuorigioco. L'Atalanta gestisce in scioltezza fino al triplice fischio che decreta la vittoria schiacciante della Dea.

Formazioni Atalanta – Monza

Atalanta: Musso; Scalvini-Djimsiti-Kolasinac; Zappacosta-De Roon-Ederson-Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere-Scamacca.

Monza: Di Gregorio; Izzo-Marì-Caldirola; Birindelli-Gagliardini-Pessina-Ciurria; Colpani-Caprari; Mota Carvalho.

Risultato e riepilogo Atalanta - Monza 04/06/2023

La partita tra Atalanta e Monza della 38a giornata di Serie A 2022/23 chiude definitivamente il percorso in campionato delle due squadre. L'Atalanta ha bisogno di una vittoria per confermarsi in zona Europa League, il Monza, in caso di successo, avrebbe la possibilità di accedere in Conference League in caso di sconfitta della Fiorentina e squalificazione della Juventus. La partita mette subito in chiaro la situazione, una vittoria schiacciante dei bergamaschi che riescono a portarsi in vantaggio dopo solo 12 minuti di gioco con Koopmeiners: una bella pennellata in area per l'olandese che riesce a firmare l'1 a 0. I nerazzurri raddoppiano il vantaggio al minuto 45'+1' con il gol di Koopmeiners, Pasalic lo serve, il centrocampista controlla e calcia di sinistro mettendo a segno una bella doppietta.

Ad inizio secondo tempo il Monza prova a ridurre il vantaggio con il gol di Colpani che si fa trovare pronto sull'azione tutta di prima calciando da fuori area sotto l'incrocio. L'Atalanta allunga il vantaggio con Hojlund al minuto 74: Koopmeiners serve il danese che spinge in rete sotto porta. Koopmeiners gioca una partita straordinaria mettendo a segno la quarta rete dell'Atalanta al minuto 79: gol del centrocampista che da metà campo vede il portiere fuori dai pali e calcia in porta spedendo la sfera sotto la traversa. Al minuto 81 il Monza riesce ad andare in rete con Petagna, il giocatore si infila in area di rigore centralmente e con un pallonetto batte Sportiello. L'ultima rete della giornata arriva al minuto 90'+2' con Muriel: Lookman lo serve in profondità, il giocatore spizza all'angolino mandando la palla in rete.

Formazioni Atalanta – Monza

Atalanta: Sportiello, Scalvini, Toloi, Djimsiti, Zappacosta, De Roon, Ederson, Maehle, Koopmeiners, Pasalic, Hojlund.

Monza: Di Gregorio, Pablo Marì, Caldirola, Izzo, Ciurria, Pessina, Rovella, Colpani, Carlos Augusto, Caprari, Mota.

Risultato e riepilogo Monza – Atalanta 05/09/2022

Monza e Atalanta sono due squadre che si sono incrociate raramente nel corso della loro storia, in questa occasione lo fanno per la giornata numero 5 della Serie A 2022/23, prima occasione per il Monza in questa competizione. Trattandosi di due società lombarde si può definire un vero e proprio derby regionale. Il Monza parte bene sin dal primo minuto con il bel fraseggio tra Mota e Caprari, quest'ultimo calcia di sinistro di prima intenzione. Poco dopo si rende pericoloso anche Sensi che libera un bel tiro dalla distanza salvato da Musso in calcio d'angolo. La partenza shock sorprende i nerazzurri che trovano il loro primo vero spunto offensivo alla fine del primo tempo con il calcio d'angolo insidioso da parte di Malinovskyi: Toloi arriva di testa e la deviazione di Caldirola salva la retroguardia dalla possibile rete bergamasca. Il gol che sblocca la partita arriva al minuto 57 con Hojlund che si presenta alla sua prima da titolare e mette subito la firma sulla partita: bello il taglio di Lookman e il cross sul secondo palo deciso dalla deviazione in rete del compagno. Poco dopo la formazione di Gasperini trova anche il raddoppio con l'autorete di Marlon: il Monza è costretto ad aprirsi per cercare di recuperare lo svantaggio, la Dea sfrutta la situazione con una bella discesa di Ederson che scarica sul secondo palo, Lookman spinge la sfera in rete per il raddoppio bergamasco, fondamentale la deviazione di Marlon per rendere imprevedibile la traiettoria. Nei minuti finali di gara il Monza tenta di recuperare lo svantaggio con Colpani che si infila in area di rigore con un bello slalom, il tiro però finisce di poco fuori al lato.

Gli scontri tra Monza e Atalanta sono molti considerando la luna presenza in Serie A dei nerazzurri. Il periodo in cui hanno messo a segno più faccia a faccia è quello in cui entrambe hanno militato in Serie B, si tratta del periodo tra gli anni 70 e gli anni 2000. Nonostante ad oggi la Dea occupi una posizione migliore rispetto agli avversari, i risultati sono molto ben distribuiti.

Tra tutte le sfide quella più importante è la gara di ritorno di Serie B della stagione 1999/2000, per la 28a giornata di campionato, occasione in cui i nerazzurri riuscirono a raccogliere gli ultimi punti necessari per ottenere la promozione in Serie A. La gara si concluse per 3 a 1 con le firme di Cristiano Doni, Damiano Zenoni, Nicola Caccia e Alessandro Ambrosi.

Atalanta – Monza: i doppi ex delle due squadre

Non molti i giocatori che hanno militato in entrambi i club. Alcuni però sono particolarmente rilevanti nella storia della Serie A, spesso rivelandosi dei veri protagonisti di mercato. Tra quelli più rilevanti ci sono sicuramente: Salvatore Molina (centrocampista classe 1992), Gabriel Paletta (difensore classe 1986) e Matteo Pessina (centrocampista del 1997).

Tanti i giocatori ancora oggi protagonisti del calcio italiano e mondiali, giocatori ed ex giocatori della nazionale italiana di calcio.