Nei seguenti paragrafi andiamo a vedere come sono andate le sfide più recenti tra bianconeri e amaranto.
Risultato e riepilogo Reggina – Ascoli 19/05/2023
Uno degli ultimi match di Serie B vede come protagoniste Reggina e Ascoli. È l’ultima possibilità anche per queste due squadre di provare a portare a casa il risultato migliore possibile di questa stagione. I calabresi partono subito carichi con alcune azioni potenzialmente pericolose che arrivano già dai primi minuti del match. Al 9’ infatti tenta Strelec ma la palla finisce poco lontana dal palo. Ancora poi i calabresi ci riprovano intorno alla mezzora di gioco ma a questo punto anche l’Ascoli sta facendo del suo meglio sia per contrastare l’avversaria ma anche per provare a conquistare terreno in avanti verso la porta. Reggina e Ascoli quindi si impegnano e giocano un buon primo tempo ma non riescono ad arrivare alla conclusione durante la prima metà partita. Le stesse dinamiche poi si ripetono anche durante la seconda frazione di gioco. Entrambe le squadre infatti dimostrano di voler ottenere il massimo oggi. Al ritorno in campo a provarci per la Reggina è Di Chiara ma il giocatore manca la porta di pochissimo. I marchigiani poi rispondono ma anche loro non riescono a portarsi a casa il gol. Altra occasione sfumata per i calabresi è quella di Canotto che non riesce a mandare dentro la palla nonostante si trovi in una posizione ottima per arrivare a conquistare la porta avversaria. Il gioco si agita poi durante i minuti di recupero di fine mach. Al 90’+1’ viene espulso Bellusci per delle proteste eccessive. Al 90’+4’ però il risultato si sblocca. I calabresi riescono a portarsi a casa la vittoria con un gol di Canotto che si fa perdonare dell’errore precedente. Il giocatore piazza la palla in un angolo della porta irraggiungibile per il portiere marchigiano. La Reggina quindi vince per 1 a 0.
Formazioni Reggina – Ascoli
Reggina: Contini, Loiacono, Camporese, Gagliolo, Pierozzi, Fabbian, Majer, Hernani, Di Chiara, Rivas, Strelec.
Ascoli: Leali, Adjapong, Botteghin, Simic, Giordano, Collocolo, Buchel, Caligara, Mendes, Forte, Gondo.
Risultato e commento Ascoli – Reggina 26/12/2022
Altro scontro valido per la 19esima giornata è quello tra Ascoli e Reggina. Durante la prima frazione di gioco non ci sono particolari colpi di scena. L’unico tentativo di gol da sottolineare è quello di Collocolo per l’Ascoli ma il giocatore non riesce a mettere la palla in porta difesa al meglio dal portiere avversario. Termina quindi con un risultato ancora bloccato sullo 0 a 0 la prima frazione di gioco. Il secondo tempo invece vede passare in vantaggio la Reggina che va a segno al 64’. La rete è di Rivas che riceve la palla e dalla distanza tira un sinistro vincente. È ora 1 a 0 per i calabresi. Dopo il gol entrambi gli allenatori effettuano alcuni cambi per cercare di smuovere gli equilibri di gioco ma non bastano. I calabresi continuano a dominare la partita, l’Ascoli sta facendo fatica a farsi avanti e a trovare la conclusione. Non rimane molto prima della fine del match. La Reggina in più non si lascia scalfire e si difende bene spegnendo sul nascere anche i tentativi più blandi da parte dei marchigiani. Niente da fare però per l’Ascoli. La Reggina si porta a casa la giornata con un risultato finale di 1 a 0.
Risultato e highlights Ascoli - Reggina 10/04/2022
Partita importate per le gerarchie della metà della classifica di Serie B. Reggina e Ascoli si affrontano in questa 34esima giornata di campionato. L'Ascoli sembra essere maggiormente motivato, i tre punti gli consentirebbero di difendere la zona play-off, la Reggina invece non avrebbe grossi benefici o perdite a prescindere dal risultato. Iniziano meglio gli ospiti che trovano una buona occasione al minuto 24 sul calcio d'angolo i Bellomo: Folorunsho di testa non riesce ad insaccare e a portarsi a casa la rete. Anche l'Ascoli ha una buona chance di portarsi in vantaggio nei minuti di recupero del primo tempo, un bella iniziativa di Bidaoui fermata solo dalle mai di Salvi.
Nel secondo tempo Caligara riesce finalmete a sbloccare il risultato con un gol al minuto 55, azione di Dionisi che tocca per Caligara, il suo sinistro da fuori è perfetto, palo-gol clamoroso che porta l'Ascoli in vantaggio. I bianconeri sembrano aver preso fiducia e riescono a imporsi anche con il secondo gol della partita, a segnare questa volta è Bidaoui che raccoglie l'assist di Maistro e supera Turati con il Destro. Il 2 a 0 mette in ghiaccio la gara, la Reggina sembra essere completamente schiacciata dall'incisività degli avversari. La partita termina quindi con un secco 2 a 0 che porta i padroni di casa a quota 55 in settima posizione, continua la loro corsa in zona play-off.
Risultato e highlights Reggina - Ascoli 30/11/2021
Reggina e Ascoli si presentano al Granillo con lo stesso numero di punti, ma vengono da risultati completamente diversi: i padroni di casa sono reduci da due sconfitte consecutive, la squadra ospite ha invece ottenuto due vittorie e due pareggi negli ultimi quattro incontri. E anche questa 15esima giornata di Serie B ha sorriso ai bianconeri, che hanno compiuto un'impresa straordinaria strappando agli avversari 3 punti pesantissimi, fondamentali per consolidare la propria posizione nei piani alti della classifica. La gara parte male per la Reggina, beffata dopo soli due minuti in seguito agli sviluppi di un corner dei bianconeri: Caligara appoggia per Sabiri che calcia, sembra un cross ma la palla si trasforma in un tiro in porta che finisce direttamente alle spalle del portiere amaranto. La squadra di casa incassa il colpo e rischia di andare sotto di un altro gol al 21', su un calcio di punizione che si sviluppa nella conclusione di Buchel, fuori di poco. Al 35' arriva finalmente la reazione della Reggina, che trova il pareggio su rigore: braccio di Baschirotto, Abisso assegna il tiro dal dischetto e Montalto segna il gol dell'1-1. Partita riaperta, ma nel secondo tempo l'Ascoli effettua il sorpasso al 55': ci pensa Sabiri che intercetta la conclusione di Buchel e buca la porta di Turati. Prova a recuperare terreno la Reggina ma senza l'adeguata concentrazione, tentano l'assedio finale Montalto, Galabinov, Bellomo e Denis, ma il fortino bianconero non cade: al fischio finale l'esito è un 1-2 che sancisce la terza sconfitta di fila per il club amaranto.
Risultato e highlights Reggina – Ascoli 04/05/2021
Tante emozioni nella terzultima giornata di campionato tra Reggina e Ascoli, impegnate in una battaglia ricca di agonismo e spettacolo. I padroni di casa hanno l'obiettivo dell’ottavo posto in graduatoria, l’ultimo utile per disputare i play-off. Ma la sfida non è semplice, i marchigiani arrivano da quattro successi consecutivi, l'ultimo dei quali contro la capolista. La Reggina parte forte, sfiorando il vantaggio dopo due minuti con Dalle Mura. Al 18', ci pensa Cionek a portare i suoi in vantaggio su un bellissimo cross di Di Chiara. Gli ospiti incassano, Sottil si fa espellere per proteste, ma i bianconeri pressano con Bajic e Calligara, prima della vera occasione: al 27', Dionisi conquista un rigore nel tentativo di superare Cionek che, con la mano, commette fallo. Dal dischetto Nicolas nega la gioia del gol a Sabiri. I calabresi faticano a rendersi pericolosi, poi, al 41', Bajic segna l'1-1 con un rasoterra imprendibile. La ripresa si apre in modo pirotecnico, con una magia di Sabiri al 48' da fuori area: il giocatore marocchino dribbla Cionek e scaglia il destro che si infila alla destra di Nicolas. Baroni manda in campo Denis: il Tanque innesca l’azione che porta al nuovo pareggio di Montalto al 62'. Nel finale, l'equilibrio fa da padrone, le due formazioni non si espongono nel rischio di perdere e il match al Granillo termina sul 2-2.
Risultato e highlights Ascoli – Reggina 04/01/2021
In questa diciassettesima giornata di B l’Ascoli centra il terzo risultato utile consecutivo, resta ultimo in classifica ma le squadre che lo precedono distano solo pochi punti. La Reggina invece prosegue a fasi alterne, pur avendo giocato una discreta partita i calabresi portano a casa una sconfitta che fa male al morale. La partenza degli amaranto era stata più che buona con un paio di tentativi insidiosi di Bianchi su cui però il portiere Leali si è fatto trovare pronto. Tuttavia nulla ha potuto l’estremo difensore bianconero sul gol di Liotti al 19’: sul pallone rasoterra di del Prato la mezza punta ha anticipato il difensore in marcatura e calciato in porta rubando il tempo al portiere. La Reggina quindi è passata in vantaggio con ampio merito e ha introdotto la gara sui binari giusti. I calabresi non sono riusciti a raddoppiare prima della fine dei primi 45 minuti di gioco che li hanno visti dominare. Purtroppo nel secondo periodo la spinta amaranto è calata drasticamente e il Picchio ha cominciato a condurre il gioco. Il gol del pari è arrivato all’83’ grazie a Cangiano che, da posizione molto defilata ma piuttosto vicina alla porta, ha infilato il portiere con un tiro violento passato sotto le gambe di Guarna. In questa occasione l’estremo difensore della Reggina non è stato perfetto. Al 91’ poi si è concretizzata la rimonta con Kragl che, ricevuto il pallone da Quaranta, ha liberato un gran destro dal limite dell’area. Anche in questo caso Guarna avrebbe potuto far meglio visto che è riuscito a toccare la conclusione, ma non abbastanza da impedire il gol del 2 a 1. I bianconeri hanno dimostrato così di essere una delle squadre più in forma del campionato, dovessero continuare a giocare così rilancerebbero senz’altro le proprie chance di salvezza.