Con SNAI puoi conoscere tutti i risultati delle partite più recenti tra Venezia e Monza in Serie B, con la possibilità di consultare il commento tecnico delle sfide offerto dal gestore.
Risultato e commento Venezia – Monza 13/12/2025
Al Penzo il Venezia conquista una vittoria di grande peso e batte per 2 a 0 il Monza nel match della sedicesima giornata di Serie B, infliggendo ai brianzoli una battuta d’arresto significativa nella corsa al vertice. Un successo costruito con intelligenza tattica, solidità difensiva e cinismo sotto porta, soprattutto nella ripresa, quando i lagunari trovano i colpi decisivi. Il primo tempo scorre sul filo dell’equilibrio e si chiude senza reti ma non senza occasioni. Il Venezia approccia la gara con personalità, alza gradualmente il baricentro e si affida alla fisicità di Adorante e alla vivacità di Yeboah per mettere in difficoltà la retroguardia ospite. Al 35’ i padroni di casa protestano per un presunto tocco di braccio di Ravanelli su una conclusione di Adorante ma l’arbitro Galipò anche dopo il check del VAR lascia proseguire. Il Monza risponde con ordine e pericolosità: Mota e Alvarez si rendono minacciosi e al 41’ arriva l’occasione più ghiotta per i brianzoli, quando Mota non riesce a trovare la deviazione vincente sull’assist preciso di Birindelli. Si va così all’intervallo sullo 0 a 0. La gara cambia volto immediatamente a inizio ripresa. Al 49’ un errore in costruzione di Carboni spalanca la strada al Venezia: Hainaut intercetta, serve Pérez e lo spagnolo, con un sinistro potente sotto la traversa, batte Thiam per l’1 a 0. Il gol dà fiducia ai lagunari e spezza l’equilibrio del match. Il Monza prova a reagire, ma il Venezia prende campo e ritmo, andando vicino al raddoppio al 58’, quando Pérez sfiora la doppietta colpendo una clamorosa traversa da fuori area. Il 2 a 0 arriva poco dopo, al termine di un’azione rapida e verticale. Yeboah attacca la profondità e viene atterrato in area da Carboni: il direttore di gara indica il dischetto senza esitazioni. Adorante è glaciale dagli undici metri, spiazza Thiam e firma il raddoppio, il suo settimo centro stagionale. Nel finale il Monza tenta il tutto per tutto, inserendo forze fresche come Baldé e Petagna, ma la difesa veneziana resta compatta e concede pochissimo. Anzi, sono ancora i padroni di casa a sfiorare il tris, prima con Yeboah a tu per tu con il portiere, poi con Pérez e Galazzi, trovando però un Thiam attento. Dopo cinque minuti di recupero, il triplice fischio sancisce il successo del Venezia.
Formazioni Venezia – Monza
Venezia: Stankovic, Schingtienne, Svoboda, Sverko, Hainaut, Pérez, Busio, Doumbia, Bjarkason, Yeboah, Adorante.
Monza: Thiam, Izzo, Ravanelli, Carboni, Birindelli, Obiang, Colombo, Azzi, Ciurria, Mota, Alvarez.
Risultato e riepilogo Monza - Venezia 20/03/2021
Che il Venezia fosse una delle squadre più interessanti di questa stagione 20/21 di B era fatto acclarato già da tempo, più o meno da quando i lagunari sono riusciti ad accedere nella zona playoff senza più uscirne per mesi. Ma che il Venezia potesse concretamente candidarsi alla promozione in serie A era un’evenienza che non era ancora stata considerata, almeno non tanto quanto dopo l’ultima partita con il Monza che il Venezia ha vinto 4 a 1. Ovviamente i leoni veneziani sono squadra rodata e non sorprende che possano aver avuto ragione del Monza che è pur sempre una neopromossa, seppur molto atipica: la squadra di Berlusconi e Galliani è stata costruita per accedere subito alla Serie A, ma paga lo scotto di ospitare molti giocatori che giocano insieme solo da pochi mesi. In ogni caso era difficile immaginare che il Monza, in un frangente così delicato del campionato, potesse prendere un’imbarcata di tali promozioni contro una squadra che finora ha agito da outsider.
La disfatta prende forma già nel primo tempo di gioco, o per meglio dire nei primi 20 minuti in cui Aramu, numero 10 del Venezia, apre le danze. Il primo gol lo segna al sesto minuti di gioco, quando Di Mariano gli fa da sponda in area in modo che possa calciare dalla zona del dischetto non lasciando scampo a Di Gregorio. Il raddoppio arriva al 19’: percussione in area di Johnsen, palla respinta dal portiere che torna nella disposizione di Aramu che appoggia in lob a porta sguarnita. Nella ripresa Boateng commette un ingenuo fallo da rigore e sul dischetto va ancora Aramu che segna la sua personale tripletta al 56’, portandosi il pallone a casa. La risposta brianzola, flebile e inconsistente, è tutta nel tiro di Armellino al 58’ che attraversa varie gambe e si insacca con il portiere avversario che non l’aveva vista partire. Cala il poker invece Sebastiano Esposito che all’86’ si dimostra non pago della propria prestazione e realizza un bel gol, il primo con la maglia del Venezia. Con questa vittoria i veneti si posizionano proprio alle spalle del Monza distante solo un punto. I brianzoli scivolano dal secondo al quarto posto complicando l’affare promozione.
Risultato e riepilogo Venezia – Monza 11/12/2020
Successo del Monza contro il Venezia nella sfida valida per l'undicesima giornata della Serie B. Gli undici di Brocchi si impongono con un netto 2-0 sul Venezia, grazie ai gol di Carlos Augusto e Dany Mota. Pessima giornata per il Venezia di Zanetti, che, sotto di uno, ha cercato il pareggio senza trovarlo. La partita si sblocca al 63', quando Carlos Augusto sbaglia il cross e finisce per spiazzare Lezzerini. I padroni di casa rispondono in modo sterile, poi, nel recupero, Dany Mota raddoppia il vantaggio sfruttando un contropiede di Gytkyaer (90') e chiude i giochi. Gli uomini di Brocchi salgono a quota 17 punti in classifica, a -1 dal Venezia.