La Bundesliga 2014/2015 sarà l'edizione numero centocinque del Campionato di calcio tedesco di massima serie. Il club che attualmente detiene il titolo è il Bayern Monaco, vincitore della scorsa edizione. Le squadre partecipanti sono 18 e disputeranno un turno di andata ed uno di ritorno, dal 22 agosto 2014 al 23 maggio 2015.
Le 18 città aderenti al Campionato sono le seguenti:

  • Amburgo, con l'Amburgo
  • Augusta, con l'Augusta
  • Leverkusen, con il Bayer Leverkusen
  • Monaco di Baviera, con il Bayern Monaco
  • Dortmund, con il Bor. Dortmund
  • Mönchengladbach, con il Borussia M'bach
  • Colonia, con il Colonia
  • Francoforte sul Meno, con il E. Francoforte
  • Friburgo, con il Friburgo
  • Hannover, con l'Hannover 96
  • Berlino, con l'Hertha Berlino
  • Sinsheim, con l'Hoffenheim
  • Magonza, con il Magonza
  • Paderborn, con il Paderborn 07
  • Gelsenkirchen, con lo Schalke 04
  • Stoccarda, con lo Stoccarda
  • Brema, con il Werder Brema
  • Wolfsburg, con il Wolfsburg

 

Schede riassuntive delle squadre della Bundesliga

Le squadre partecipanti alla Bundesliga sono le seguenti, suddivise in base alla propria città di appartenenza.

Squadre Bundesliga di AMBURGO

Amburgo: l'Hamburger Sport-Verein, meglio noto come HSV, è la società calcistica tedesca più antica del paese, con sede ad Amburgo, fondata nel 1887. Attualmente partecipa alla Bundesliga, la massima serie del campionato tedesco. È l'unica squadra che può vantare la partecipazione a tutte le edizioni del torneo, dalla stagione 1963-1964. Nel panorama calcistico tedesco, l'Amburgo ha vinto sei titoli nazionali, 3 Coppe di Germania e una Coppa di Lega tedesca; il club tedesco si è inoltre aggiudicato una Coppa dei Campioni, una Coppa delle Coppe e due Coppe Intertoto. I colori sociali dell'Amburgo sono il bianco, il blu, il nero ed il rosso; la sede sportiva delle partite interne del club è l'Imtech Arena, inaugurata nel 1953. La presidenza della società è attualmente nelle mani di Carl Edgar Jarchow, mentre la panchina è affidata a Joseph Zinnbauer.

Squadre Bundesliga di AUGUSTA

Augusta: il Fußball-Club Augsburg 1907 e. V., noto come Augsburg, è una società calcistica tedesca con sede nella città di Augusta. La squadra ha partecipato per la prima volta al campionato di massima serie tedesco nella stagione 2011/12, concludendolo al quattordicesimo posto.
I colori sociali del club sono il verde, il rosso e il bianco, mentre la sede sportiva delle partite in casa dell'Augusta è la SGL Arena, situato nell'omonima città ed inaugurato nel 2009. Il presidente del club tedesco è Walther Seinsch, mentre l'allenatore è Markus Weinzierl.

Squadre Bundesliga di LEVERKUSEN

Bayer Leverkusen: il Bayer 04 Leverkusen Fußball GmbH, o Bayer Leverkusen, è una società calcistica tedesca con sede a Leverkusen. Il club nacque come polisportiva nel 1904, mentre la sezione calcistica fu creata nel 1907.
Il Bayer ha partecipato ininterrottamente al campionato Bundesliga dal 1979, conquistando una Coppa di Germania e una Coppa UEFA.
Il rosso e il nero sono i colori sociali della squadra tedesca e la Bay Arena di Leverkusen (1958) è la sua struttura sportiva di appartenenza. La presidenza della società è affidata a Wolfgang Holzhäuser, mentre la guida tecnica è Roger Schmidt.

Squadre Bundesliga di MONACO DI BAVIERA

Bayern Monaco: il Fußball-Club Bayern München, conosciuto come Bayern Monaco, è una società polisportiva tedesca di Monaco di Baviera, fondata nel 1900, celebre per la sezione calcistica, che fa parte della Bundesliga.
Il club bavarese è il più titolato di Germania, con 24 campionati, 17 Coppe nazionali, 4 Supercoppe di Germania e 6 Coppe di Lega tedesche, nonché 2 Coppe Intercontinentali, 5 Coppe dei Campioni, 1 Coppa UEFA, 1 Coppa delle Coppe, 1 Supercoppa europea ed 1 Mondiale per club FIFA. Nella stagione 2012/2013, con la conquista del campionato, della Coppa nazionale e della Champions League, il Bayern è diventato il solo club tedesco ad aver realizzato il treble. I colori sociali della squadra bavarese sono il rosso e il bianco; la sede sportiva delle partite interne del club è l'Allianz Arena di Monaco di Baviera, inaugurata nel 2005. La presidenza della società è affidata Karl Hopfner e Franz Beckenbauer, come presidente onorario, mentre l'attuale allenatore è lo spagnolo Josep Guardiola.

Squadre Bundesliga di DORTMUND

Borussia Dortmund: il Ballspiel-Verein Borussia 09 e. V. Dortmund, noto semplicemente come Borussia Dortmund, è una società calcistica tedesca della città di Dortmund, fondata nel 1909. Il Borussia è una delle squadre tedesche più titolate, con un Coppa delle Coppe, una Champions League ed una Coppa Intercontinentale. Oltre ai trofei internazionali, il Borussia vanta anche otto titoli nazionali, tre Coppe di Germania e cinque Supercoppe di Germania. I colori sociali del club sono il giallo e il nero; lo stadio che ospita le sue partite casalinghe è il Signal Iduna Park, inaugurato nel 1974. Oggi la società è gestita dal presidente Reinhard Rauball, mentre la panchina è affidata a Jürgen Klopp.

Squadre Bundesliga di MONCHENGLADBACH

Borussia M'bach: il Borussia Verein für Leibesübungen 1900 Mönchengladbach e. V., abbreviato in Borussia M'Gladbach, è una società polisportiva tedesca di Mönchengladbach, fondata nel 1900 e nota al mondo per la sua sezione calcistica. Il Borussia M'bach è infatti l'unica squadra tedesca assieme al Borussia Dortmund che può vantare due stelle sull'uniforme di gioco. La squadra ha raggiunto il suo massimo successo negli anni settanta, quando conquistò cinque campionati tedeschi, una Coppa di Germania e due Coppe UEFA. I colori sociali del club tedesco sono il bianco, il nero e il verde, mentre la struttura sportiva che ospita le partite interne del club è lo Stadion im Borussia-Park, del 2004. La carica di presidente è attualmente ricoperta da Rolf Königs, che ha affidato la panchina allo svizzero Lucien Favre.

Squadre Bundesliga di COLONIA

Colonia: l'1. FC Colonia e Colonia, è una società polisportiva tedesca con sede a Colonia, che annovera anche la pallamano, il tennis tavolo e la ginnastica. Fondata nel 1948, la sezione principale della società è quella calcistica, che gioca nella Fußball-Bundesliga; il club vanta tre titoli tedeschi e quattro Coppe di Germania. I colori sociali adottati dalla squadra sono il rosso e il bianco e lo stadio nel quale disputa le sue partite in casa è il RheinEnergieStadion di Colonia, inaugurato nel 1923. Werner Spinner è l'attuale presidente della società, mentre l'austriaco Peter Stöger ne è l'allenatore.

Squadre Bundesliga di FRANCOFORTE SUL MENO

E. Francoforte: l'Eintracht Frankfurt è una società polisportiva tedesca con sede a Francoforte sul Meno. Nel 1899 fu fondata la sezione calcistica, ma la squadra arrivò a partecipare al campionato di massima serie tedesco solo dall'edizione 2013/14. Nel suo palmarès ci sono quattro Coppe di Germania ed un campionato nazionale. In ambito internazionale, il club tedesco ha vinto una Coppa UEFA ed ha partecipato alla finale della Coppa dei Campioni, dove fu sconfitta dal Real Madrid. Il rosso, il nero e il bianco sono i colori sociali del E. Francoforte e la sede delle sue partite domestiche è lo stadio Commerzbank-Arena di Francoforte sul Meno, aperto al pubblico nel 1925. Il presidente della società è Peter Fischer, mentre l'attuale allenatore è Thomas Schaaf.

Squadre Bundesliga di FRIBURGO

Friburgo: lo Sport-Club Freiburg, noto semplicemente come Freiburg, è una società di calcio tedesca con sede a Friburgo in Brisgovia. Fondata nel 1904, la squadra gioca attualmente nella massima divisione tedesca. Il successo principale del club è rappresentato dal raggiungimento della qualificazione in Coppa UEFA nel 1995 e nel 2001 e nel 2013 in Coppa Europa League. I colori sociali del club sono il rosso e il bianco; il Mage Solar Stadion di Friburgo, inaugurato nel 1954, è da allora la sede delle partite interne della squadra tedesca. La società fa capo al presidente Fritz Keller e la panchina è assegnata a Christian Streich.

Squadre Bundesliga di HANNOVER

Hannover 96:l'Hannoverscher Sportverein von 1896, noto come Hannover 96, è una società calcistica tedesca della città di Hannover, nella Bassa Sassonia, fondata nel 1896. La squadra milita attualmente nel campionato di massima divisione tedesca. Il suo palmarès comprende due titoli nazionali ed una Coppa di Germania.
Il nero, il bianco e il verde sono i colori sociali adottati dall'Hannover 96, mentre l'AWD-Arena del 1954 è la sede sportiva delle partite interne del club. Il presidente del club è il tedesco Martin Kind, mentre la guida tecnica della squadra è affidata all'allenatore turco Tayfun Korkut.

Squadre Bundesliga di BERLINO

Hertha Berlino: l'Hertha Berliner Sport-Club, o Hertha Berlin, è una società calcistica tedesca con sede a Berlino, nata nel 1892. La squadra tedesca ha conquistato due titoli di Germania, due Coppe di Lega tedesca, mentre in ambito internazionale ha vinto quattro Coppe Piano Karl Rappan, antenata della Coppa Intertoto. I colori sociali dell'Hertha Berlino sono il blu e il bianco; l'Olympiastadion di Berlino, inaugurato nel 1936, è l'attuale dimora degli incontri interni della squadra. Alla testa della società tedesca troviamo Werner Gegenbauer, mentre alla guida della panchina troviamo l'olandese Jos Luhukay.

Squadre Bundesliga di SINSHEIM

Hoffenheim: il Turn- und Sportgemeinschaft 1899 Hoffenheim e.V., noto come Hoffenheim, è una società di calcio tedesca di Hoffenheim, frazione di 3.200 abitanti di Sinsheim. Dalla stagione 2008/2009 partecipa attivamente alla Bundesliga. Il club, nato nel 1899, ha giocato la maggior parte delle proprie partite nella settima divisione calcistica tedesca, fino alla promozione in massima serie. Il blu e il bianco sono i colori dell'Hoffenheim, che gioca le proprie partite interne nello stadio Rhein-Neckar-Arena, situato a Sinsheim ed inaugurato nel 2009. L'attuale presidente del club è Peter Hofmann, mentre Marco Kurz ne è l'allenatore.

Squadre Bundesliga di MAGONZA

Magonza: l'1. Fußball- und Sportverein Mainz 05, meglio noto come Mainz, è una società calcistica tedesca con sede nella città di Magonza, fondata nel 1905. La stagione calcistica attuale è la sua quarta consecutiva nella Bundesliga. I colori sociali adottati dal club tedesco sono il bianco e il rosso; la dimora delle partite casalinghe del Magonza è lo stadio Coface Arena, costruito nel 2009. La società è capitanata dal presidente Harald Strutz, mentre l'allenatore è il danese Kasper Hjulmand.

Squadre Bundesliga di PADERBORN

Paderborn 07: lo Sport-Club Paderborn 07 e.V., conosciuto anche come Paderborn 07, è una società calcistica tedesca di Paderborn, città della Renania Settentrionale-Vestfalia. Il club è stato fondato nel 1985 e nel 1997 prese la denominazione attuale. Al termine della scorsa edizione del campionato di seconda serie, il Paderborn 07 si è classificato secondo, conquistando l'accesso alla Bundesliga 2014/15. I colori adottati dal club tedesco sono il blu e il nero, mentre la sede delle sue partite interne è il Benteler-Arena, uno stadio multi uso inaugurato nel 2008. Il presidente della società è il tedesco Wilfried Finke e l'allenatore è André Breitenreiter.

Squadre Bundesliga di GELSENKIRCHEN

Schalke 04: il Fußball-Club Gelsenkirchen-Schalke 04, o anche solo Schalke, è una società polisportiva tedesca, fondata nel 1904, con sede nella città di Gelsenkirchen.
La sezione calcistica gioca nella Bundesliga e vanta la conquista di 7 campionati, 5 Coppe di Germania, 1 Coppa di Lega tedesca, 1 Supercoppa di Germania, 1 Europa League e 2 Coppe Intertoto. Le attività del club comprendono anche la pallacanestro, la pallamano e l'atletica leggera. Il blu reale e il bianco sono i colori ufficiali della squadra, che disputa le proprie partite in casa nello stadio Veltins-Arena, inaugurato nel 2001. La presidenza della società è attualmente affidata a Clemens Tönnies, mentre la gestione tecnica della panchina è nelle mani di Jens Keller.

Squadre Bundesliga di STOCCARDA

Stoccarda: il Verein für Bewegungsspiele Stuttgart 1893 e.V., noto anche come VfB Stuttgart, è una società calcistica tedesca con sede a Stoccarda, fondata nel 1893, che gioca nella Bundesliga. I colori sociali dello Stoccarda sono il bianco e il rosso, con una banda rossa sul petto.
Il palmarès del club tedesco comprende cinque campionati tedeschi, tre Coppe di Germania e due Coppe Intertoto. La struttura sede delle partite interne dello Stoccarda è la Mercedes-Benz Arena, del 1933. La società è presieduta dal tedesco Bernd Wahler, che ha affidato la guida tecnica della squadra a Armin Veh.

Squadre Bundesliga di BREMA

Werder Brema: lo Sport-Verein Werder von 1899, o Werder Brema, è una società calcistica tedesca con sede a Brema, nel nord-ovest della nazione. Il club, fondato nel 1899, gioca attualmente nel campionato di massima serie tedesco. La squadra tedesca vanta la conquista di 4 titoli di Germania, 6 Coppe di Germania, 3 Supercoppe di Germania, una Coppa di Lega tedesca, una Coppa delle Coppe ed una Coppa Intertoto. I colori ufficiali del club sono il bianco e il verde e la sede sportiva delle partite casalinghe è il Weserstadion di Brema, aperto al pubblico nel 1924. Il tedesco Jürgen L. Born è l'attuale presidente della società, mentre la panchina è affidata a Robin Dutt.

Squadre Bundesliga di WOLFSBURG

Wolfsburg: il Verein für Leibesübungen Wolfsburg, noto semplicemente come Wolfsburg, è una società calcistica tedesca con sede nell'omonima città della Bassa Sassonia. La società, fondata nel 1945, è di proprietà della Volkswagen ed ha conquistato il suo primo ed unico titolo nazionale nel 2009. I colori sociali del Wolfsburg sono il verde e il bianco e le sue partite interne vengono disputate nello stadio chiamato Volkswagen-Arena, del 2002. La gestione societaria del club è nelle mani del presidente Hans Dieter Pötsch, mentre la guida tecnica della squadra è affidata a Dieter Hecking.