La Premier League è la massima serie del campionato inglese di calcio e l'edizione 2014/15 sarà la numero 116. La squadra che attualmente detiene il titolo è il Manchester City, mentre il Leicester, il Queens Park Rangers ed il Burnley sono le tre squadre neo partecipanti al torneo.
Le 20 città aderenti al campionato sono:

  • Birmingham, con l'Aston Villa
  • Burnley, con il Burnley
  • Leicester, con il Leicester City
  • Liverpool, con Everton e Liverpool
  • Kingstone upon Hull, con il Hull City
  • Londra, con il Chelsea, l'Arsenal, il Crystal Palace, il QPR, il Tottenham e il West Ham
  • Manchester, con il Manchester City e il Manchester United
  • Newcastle upon Tyne, con il Newcastle
  • Southampton, con il Southampton
  • Stoke-on-Trent, con lo Stoke City
  • Sunderland, con il Sunderland
  • Swansea, con lo Swansea City
  • West Bromwich, con il West Bromwich

 

Schede riassuntive delle squadre della Premier League

Le squadre partecipanti alla Premier League sono le seguenti, suddivise in base alla propria città di appartenenza.

BIRMINGHAM

Aston Villa: l'Aston Villa Football Club, è una società calcistica inglese fondata nel 1874, nella città di Birmingham. Il club inglese è uno dei membri fondatori sia della Football League nel 1888, sia della Premier League nel 1992. L'Aston villa è sicuramente uno dei club più titolati di Inghilterra, con sette titoli di Inghilterra, sette Coppe di Inghilterra, cinque Coppe di Lega. In ambito internazionale, l'Aston Villa è uno dei 5 club inglesi ad aver conquistato la Champions League, una Supercoppa UEFA ed una Coppa Intertoto. I colori sociali del club inglese sono il bordeaux e il celeste, mentre la sede sportiva delle sue partite è lo stadio Villa Park, inaugurato nel 1897. Il presidente e proprietario dell'Aston Villa Football Club è l'imprenditore americano Randy Lerner, mentre l'allenatore è un ex calciatore scozzese, Paul Lambert.

BURNLEY

Burnley: il Burnley Football Club è la principale società calcistica inglese della città di Burnley, nel Lancashire. La società fu fondata nel 1882 e nel 1888 prese parte alla fondazione della Football League. La squadra ha vinto per due volte la Prima Divisione della Football League ed una Coppa d'Inghilterra. Nella stagione 1960/61, il Burnley arrivò ai quarti di finale della Coppa dei Campioni, ma venne eliminata dall'Amburgo. L'iter calcistico della squadra inglese è caratterizzato da numerosi sali e scendi tra la prima e la seconda serie; attualmente milita nella massima serie. I colori sociali del club sono il bordeaux e il blu e lo stadio sede delle partite interne è il Turf Moor, inaugurato nel 1883. La presidenza della società inglese è affidata a Mike Garlick e John Banaszkiewicz, mentre la panchina è assegnata all'ex calciatore inglese Sean Dyche.

LEICESTER

Leicester City: il Leicester City Football Club è un club di calcio di Leicester, in Inghilterra. Fondato nel 1884, attualmente disputa le sue partite in Premier League. La squadra si è aggiudicata per ben sei volte il primo posto nel Campionato di seconda divisione e vanta la conquista di tre Coppe di Lega inglesi. I colori adottati dal Leicester sono il blu e il bianco e lo stadio di appartenenza della squadra è il King Power Stadium, aperto al pubblico nel 2002. Il presidente della società inglese è il tailandese Vichai Raksriaksorn, mentre in panchina troviamo l'allenatore Nigel Pearson.

LIVERPOOL

Everton: l'Everton Football Club, detto Everton, è una società calcistica inglese di Liverpool. La squadra, fondata nel 1878, è il club più antico di Liverpool e prende il nome da uno dei quartieri della città. L'Everton è inoltre il club inglese con il maggior numero di partecipazioni (111) al Campionato di massima serie inglese. In ambito europeo il club può vantare una Coppa delle Coppe; in ambito nazionale, l'Everton ha vinto ben nove titoli d'Inghilterra, cinque Coppe d'Inghilterra e nove Charity Shield. Il colore distintivo della squadra inglese è il royal blu, mentre la sede delle partite casalinghe è il Goodison Park, realizzato nel 1892. L'attore/produttore teatrale Bill Kenwright è il presidente dell'Everton Football Club, mentre lo spagnolo Roberto Martínez è l'attuale l'allenatore.


Liverpool: il Liverpool Football Club, o anche solo Liverpool, è una società calcistica inglese di Liverpool; il club è stato uno dei fondatori della FA Premier League, ed è attualmente la squadra più titolata d'Inghilterra, dopo il Manchester United. I titoli ufficiali del club sono 59 totali: a livello nazionale, il Liverpool ha vinto 18 Campionati, 7 Coppe d'Inghilterra, 8 Coppe di Lega e 15 Supercoppe d'Inghilterra; in ambito internazionale, il club ha conquistato 5 Champions League, 3 Coppe UEFA e 3 Supercoppe europee. Il colore sociale del Liverpool è il rosso, mentre la sede sportive delle partite interne è lo Stadio Anfield, inaugurato nel 1884. La società inglese è attualmente proprietà del Fenway Sports group e la presidenza è affidata all'imprenditore statunitense Tom Werner; la guida tecnica della squadra è assegnata a Brendan Rodgers.

 

KINGSTONE UNPON HULL

Hull City: l'Hull City Association Football Club, conosciuto come Hull City, è una società calcistica inglese della città di Kingston upon Hull, nella contea dell'East Riding of Yorkshire. Il club è stato vincitore di 2 Football League Third Division North, 1 Football League Third Division, 1 Football League Championship Play-Off, 1 Arrow Air Anglo-American Cup e si è aggiudicato la qualificazione alla UEFA Europa League 2013/14. I colori sociali dell'Hull City sono il nero e l'ambra; lo stadio di appartenenza del club è il KC Stadium del 2002. La società è proprietà della famiglia Allam e Assem Allam ne è il presidente; l'allenatore attualmente in carica è l'inglese Steve Bruce.

LONDRA

Chelsea: il Chelsea Football Club, meglio noto come Chelsea F.C., è una società calcistica inglese con sede a Londra. La squadra vanta la conquista di una UEFA Europa League e una UEFA Champions League. Il Chelsea disputa le sue partite nella Premier League dalla stagione 1989/90. Durante la sua carriera, il Chelsea ha conquistato 4 titoli inglesi, 7 Coppe d'Inghilterra, 4 Coppe di Lega inglesi, 4 Charity Shield, 2 Coppe delle Coppe e una Supercoppa UEFA. A livello internazionale, il Chelsea è il primo club inglese per numero di trofei vinti. Il colore sociale della squadra è il blu reale, mentre la sede delle partite in casa è il famoso Stamford Bridge, inaugurato nel 1877 e ristrutturato negli anni '90. La società è di proprietà dell'imprenditore e politico russo Roman Abramovic, che ha affidato la presidenza onoraria all'imprenditore americano Bruce Buck, mentre la guida tecnica è nelle mani dell'allenatore portoghese José Mourinho.
Arsenal: l'Arsenal Football Club, noto come Arsenal, è un club calcistico inglese con sede a Londra, più precisamente in Holloway, un distretto di Londra. L'Arsenal è stato fondato nel 1886 ed è uno dei club simbolo della città, grazie alle sue presenze in Premier League, nella quale milita ininterrottamente dal 1919/20. Dopo il Manchester United e il Liverpool, l'Arsenal è la squadra che ha collezionato più successi sportivi in ambito federale: 13 Premier League, 11 Coppe d'Inghilterra, 3 Coppe di Lega inglesi e 13 Charity Shields; in campo internazionale il club si è aggiudicato una Coppa delle Coppe e una Coppa delle Fiere. La squadra inglese ha inoltre partecipato alle finali di tutte le maggiori competizioni della UEFA, tra cui la Champions League, la Coppa UEFA e la Coppa delle Coppe. Il rosso e il bianco sono i colori sociali dell'Arsenal e la dimora delle partite domestiche è l'Emirates Stadium, terminato nel 2006. L' Arsenal Football Club è attualmente proprietà dell'americano Stan Kroenke, del russo Alisher Usmanov e dell'iracheno Farhad Moshiri. La presidenza del club è stata assegnata all'inglese Chips Keswick, mentre la panchina è affidata al francese Arsène Wenger.
Crystal Palace: il Crystal Palace Football Club, è una società calcistica di Londra, fondata nel 1905 da Daniel Lewis. In ambito nazionale, il club inglese ha conquistato un trofeo Full Members Cup. I colori sociali adottati dal Crystal palace sono il rosso e il blu, mentre lo stadio delle sue partite in casa è il Selhurst Park, situato nel quartiere inglese di Croydon ed inaugurato nel 1924. L'attuale presidenza della società è composta da quattro soci: Jeremy Hosking, Martin Long, Steve Parish e Stephen Browett. L'allenatore assegnato alla squadra è l'inglese Neil Warnock.
QPR: il Queens Park Rangers Football Club, detto anche QPR, è una società calcistica inglese con sede nella città di Londra, nel quartiere di Hammersmith and Fulham. Nel 1966 il club ha conquistato la Coppa di Lega inglese, che ancora oggi è l'unico trofeo nazionale vinto dai Rangers. I colori adottati dalla squadra inglese sono il bianco e il blu; le partite casalinghe dei Rangers vengono disputate nello stadio Loftus Road, del 1904. Il presidente della società londinese è l'imprenditore malese Tony Fernandes, mentre la guida tecnica è affidata all'inglese Harry Redknapp.
Tottenham: il Tottenham Hotspur Football Club, conosciuto come Tottenham F.C., è una società calcistica inglese dell'omonimo quartiere di Londra. Fondata nel 1882, il Tottenham è stata la prima squadra inglese ad aver conquistato un double, vincendo sia la Coppa d'Inghilterra, sia la Premier League, con un totale di 115 gol segnati e 11 vittorie consecutive. Il Tottenham vanta anche la conquista di una Coppa delle Coppe, due Coppe UEFA, sette Charity Shield, due titoli d'Inghilterra, quattro Coppe di Lega inglesi e otto Coppe d'Inghilterra. I colori sociali del club inglese sono il bianco e il blu e lo stadio in cui disputa le proprie partite interne è il White Hart Lane, realizzato nel 1899. Il proprietario del club è l'inglese Joe Lewis, mentre la presidenza della società è affidata a Danie Levy; la gestione tecnica della panchina è nelle mani dell'argentino Mauricio Pochettino.
West Ham: il West Ham United Football Club, o West Ham, è una società inglese di calcio con sede nel distretto londinese di West Ham. Il club londinese, nato nel 1895, ha disputato la maggior parte delle stagioni in Premier League, conquistando tre Coppe d'Inghilterra, una Charity Shield, una Coppa delle Coppe e una Coppa Intertoto. I colori adottati dal club inglese sono il bordeaux e l'azzurro cielo; la sede locale delle partite del West Ham è lo stadio Boleyn Ground del 1904, chiamato Upton Park per via della zona in cui sorge. Il presidente della società inglese è David Sullivan e l'allenatore è Sam Allardyce.

MANCHESTER

Manchester City: il Manchester City Football Club Ltd, è una società calcistica inglese della città di Manchester. Fondata nel 1880, attualmente milita nella massima serie del campionato di calcio inglese, dove ha passato la maggior parte della propria storia. Nonostante due retrocessioni avvenute negli anni '90, il Manchester City annovera tra le sue conquiste quattro titoli nazionali, cinque Coppe d'Inghilterra, tre Coppe di Lega inglesi, quattro Charity Shield e una Coppa delle Coppe. I colori sociali del City sono l'azzurro cielo e il bianco, mentre lo stadio di appartenenza è l'Etihad Stadium, inaugurato nell'agosto del 2003. La proprietà della società fa capo allo sceicco Mansour bin Zayed Al Nahyan, mentre la presidenza è affidata all'imprenditore emiratino Khaldoon Khalifa Al Mubarak; l'allenatore tecnico della squadra è l'ex calciatore cileno Manuel Pellegrini.
Manchester United: il Manchester United Football Club, noto come Manchester United, è una società calcistica inglese di Manchester. La fondazione del club risale al 1878; attualmente gioca nella Premier League. Il Manchester United è la squadra più vincente del calcio inglese, avendo conquistato ben 62 trofei. In ambito nazionale il club inglese ha conquistato 20 campionati, 11 Coppe d'Inghilterra, 4 Coppe di Lega e 20 Supercoppe d'Inghilterra, stabilendo diversi record. In ambito internazionale invece, il Manchester United si è aggiudicato 3 Champions League, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa europea, una Coppa Intercontinentale e una Coppa del Mondo per club FIFA. Lo United è inoltre una delle poche squadre al mondo ad essersi aggiudicata un treble, la vittoria di tre competizioni ufficiali, durante la stessa stagione calcistica. I colori sociali dello United sono il rosso, il bianco e il nero e l'Old Trafford è lo stadio che ospita le partite interne del club dal 1910. La proprietà attuale è della famiglia americana Glazer, mentre la presidenza onoraria è dell'ex amministratore delegato Martin Edwards. L'attuale amministratore è David Gill, mentre la panchina è stata assegnata all'allenatore olandese Louis Van Gaal.

NEWCASTLE UPON TYNE

Newcastle: il Newcastle United Football Club, o semplicemente Newcastle, è una società calcistica inglese con sede nella città di Newcastle upon Tyne, fondata nel 1892. Il club inglese è attualmente impegnato nel torneo di massima serie e può vantare quattro titoli nazionali, sei Coppe d'Inghilterra, un Charity Shield, una Coppa delle Fiere e una Coppa Intertoto. I colori sociali del club sono il bianco e il nero; il Newcastle disputa le proprie partite casalinghe nel St James'Park, situato al centro della città ed inaugurato nel 1880. L'inglese Mike Ashley è l'attuale presidente della società, mentre la l'incarico di allenatore è stato affidato ad Alan Pardew.

SOUTHAMPTON

Southampton: il Southampton Football Club, o Southampton, è una società calcistica inglese con sede nell'omonima città dell'Hampshire. Il club inglese ha conquistato una Coppa d'Inghilterra e nella stagione 1983/84, sfiorò il titolo di campione d'Inghilterra, arrivando secondo. I colori sociali adottati dal Southampton sono il bianco e il rosso e la sede delle partite in casa è il St. Mary's Stadium del 2001, lo stadio più capiente di tutta l'Inghilterra del sud. La società appartiene a Katharina Liebherr, che ha nominato il canadese Ralph Krueger come presidente; la panchina è stata invece assegnata all'ex allenatore olandese Ronald Koeman.

STOKE-ON-TRENT

Stoke City: lo Stoke City Football Club, o Stoke City, è un club calcistico inglese di Stoke-on-Trent. La squadra gioca attualmente nella Premier League, dopo un'assenza durata dal 1985 al 2008. Fondata nel 1863, lo Stoke è una delle tre squadre più antiche al mondo; nonostante i suoi 140 anni di storia, il club inglese ha conquistato solo una Coppa di Lega inglese, nel 1972. I colori sociali dello Stoke sono il rosso e il bianco e la sede dei suoi matches interni è il Britannia Stadium, inaugurato nel 1997. La famiglia Coates è l'attuale proprietaria della società e Peter Coates svolge la funzione di presidente. L'allenatore del club è il gallese Mark Hughes.

SUNDERLAND

Sunderland: il Sunderland Association Football Club, noto come Sunderland, è una società calcistica inglese nata nel 1879, con sede nell'omonima città. I giocatori del Sunderland vengono chiamati dai tifosi black cats (gatti neri); la squadra partecipa attivamente alla Premier League e nel suo palmarès annovera sei titoli nazionali, due Coppe d'Inghilterra e un Charity Shield. Nella stagione passata, dopo aver superato il Manchester United nelle semifinali, il Sunderland ha conquistato l'accesso alla finale di Coppa di Lega. I colori dell'uniforme di gioco del club inglese sono il bianco, il rosso e il nero; la dimora delle partite casalinghe dei black cats è lo Stadium of Light, inaugurato nel 1997. Il presidente della società è lo statunitense Ellis Short, mentre l'uruguaiano Gustavo Poyet è la guida tecnica della squadra.

SWANSEA

Swansea City: lo Swansea City Association Football Club, conosciuto come Swansea City, è un club calcistico gallese di Swansea, fondato nel 1912 e militante nella Lega inglese, anche se affiliata alla Federazione calcistica del Galles. Nello storico delle conquiste della squadra gallese troviamo tre Football League One, un Football League Two, una Coppa di Lega inglese, due Football League Trophy e dieci Coppe del Galles. I colori sociali del club gallese sono il bianco e il nero e la sede sportiva delle partite interne è il Liberty Stadium, aperto al pubblico nel 2005. Alla testa della società c'è il gallese Huw Jenkins, mentre la guida tecnica è attualmente affidata all'inglese Garry Monk.

WEST BROMWICH

West Bromwich: il West Bromwich Albion Football Club, o semplicemente West Brom, è una società calcistica inglese nata nel 1878, con sede a West Bromwich nel West Midlands. Il club inglese è uno dei più famosi del paese e può vantare un Campionato nazionale, cinque Coppe nazionali, una Coppa di Lega e due Charity Shield. I colori sociali del West Bromwich sono il bianco e il blu; lo stadio di appartenenza del club biancoblu è il The Hawthorns, inaugurato nel 1990. La società inglese è presieduta da Jeremy Peace, che ha nominato lo scozzese Alan Irvine come allenatore ufficiale.