La Cremonese e il Napoli tornano ancora una volta a sfidarsi nelle gare dei gironi di andata e di ritorno della Serie A nel corso dell’edizione 2022/23 del campionato. La precedente stagione, infatti, si conclude con un risultato più che positivo per il Napoli, che conclude la sua corsa sul 3o gradino del podio alle spalle di Inter e Milan. La Cremonese, invece, conduce un campionato eccellente, che la vede raggiungere senza difficoltà il 2o posto e con esso anche la promozione in Serie A.
Risultato e riepilogo Napoli - Cremonese 12/02/2023
Sfida senza partita quella regalata alla 22a giornata di Serie A da Napoli e Cremonese. I partenopei vincono senza troppi problemi con un pesantissimo 3 a 0. La differenza di qualità tra le due squadre è tangibile, gli azzurri vanno in rete al minuto 22 con Kvaratskhelia che riceva palla, entra in area di rigore, si sposta la sfera sul destro e calcia dove nessuno può arrivare. Il Napoli è in vantaggio già ad inizio partita. Nel corso del primo tempo arriva solo il gol del georgiano, le squadre tornano negli spogliatoi sullo score di 1 a 0.
La situazione cambia radicalmente nel secondo tempo, la gara non è più in equilibrio, un vero assedio del Napoli che riesce prima a raddoppiare con Osimhen al minuto 65: Zielinski mette in mezzo, Di Lorenzo allunga, dopo una serie di scambi in area la palla termina tra i piedi del nigeriano che spinge in rete e firma il raddoppio della squadra di Spalletti. Se sul 2 a 0 il destino sembrava già essere segnato, al minuto 79 il Napoli mette in tasca i tre punti con il gol di Eljif Elmas del minuto 79: Di Lorenzo serve in verticale il macedone che entra in area, fa scorrere il pallone e incrocia in porta battendo Carnesecchi. La sfida termina sul 3 a 0, risultato che consegna i tre punti ai padroni di casa. Ora il Napoli è a 59 punti in prima posizione.
Formazioni Napoli - Cremonese
Napoli: Meret; Di Lorenzo - Rrahmani - Kim Min-jae - Mario Rui - Anguissa - Lobotka - Zielinski - Lozano - Osimhen - Kvaratskhelia.
Cremonese: Carnesecchi - Ferrari - Chiriches - Aiwu - Sernicola - Pickel - Meité - Benassi - Vasquez - Felix Afena-Gyan - Tsadjout
Risultato e riepilogo Cremonese - Napoli 09/10/2022
Cremonese e Napoli si affrontano nella 9a giornata di campionato, una sfida che vede i partenopei altamente favoriti per la vittoria. La gara inizia con il botto, dopo soli 10 minuti di gioco la Cremonese sfiora il vantaggio con il tiro di Zanimacchia, il giocatore viene servito da ottima posizione impattando però il legno, niente da fare. La gara entra nel vivo con il primo gol del Napoli al minuto 26: Politano trasforma il calcio di rigore spedendolo alla destra di Radu, il portiere resta spiazzato. Importante l'occasione messa sul piatto dall'arbitro per via del fallo di Bianchetti su Kvaratskhelia. La Cremonese riesce a rientrare in gara al minuto 47 con il gol di Dessers: bella conclusione di Ascacibar che finisce però sulla traiettoria di Dessers che intercetta la sfera e sorprende il portiere azzurro. Nel secondo tempo, Simeone riesce a riportare avanti la propria squadra sfruttando il bel cross di Mario Rui e schiacciando in rete con un ottimo colpo di testa. Il vantaggio si fa ancora più evidente con il gol di Lozano al minuto 90'+3' sul contropiede del Napoli con Kvaratskhelia che serve Lozano, il messicano deve solo appoggiare in rete. L'ultimo gol del match arriva al 90'+5' con Olivera: Di Lorenzo lo serve in area con una palla facile da controllare, Olivera di testa sorprende per l'ultima volta Radu chiudendo la sfida sul 4 a 1. Il Napoli sale così a 23 punti in prima posizione, la Cremonese invece resta ferma in diciannovesima posizione con soli tre punti.