Scommesse Napoli – Empoli

Il tratto che meglio avvicina il Napoli all’Empoli è sicuramente una certa somiglianza cromatica nella divisa e, più in generale, nei colori sociali: azzurro e celeste sono i colori dei partenopei, i toscani invece sono soprannominati “azzurri” dai propri tifosi. Il Napoli è stato fondato nel 1926, tra le squadre meridionali è la più titolata di sempre, contrapposto invece c’è l’Empoli, una delle poche città che non sono capoluogo di provincia che eppure hanno o hanno avuto una società calcistica militante nei piani nobili del calcio italiano, la tanto ambita serie A.

Quella del Napoli è una storia antica, travagliata, passata per picchi di entusiasmo e successo alternati a punti tragicamente bassi e fallimenti societari. I primi 40 anni della squadra non segnano particolari acuti, la società fu soprattutto impegnata a recuperare il gap con le formazioni settentrionali che erano state fondate tempo prima mentre il calcio avanzava lentamente tra i costumi del sud Italia. Il primo squillo fu la vittoria della Coppa Italia 1961-62, l’unica ad essere stata vinta da una squadra non militante nella massima divisione dopo quella vinta dal Vado nel ‘22. La svolta nella storia avvenne nel ‘69 con il passaggio alla gestione di Corrado Ferlaino, il neo presidente fece subito intuire la volontà di perseguire traguardi ambiziosi attraverso l’acquisto di nuovi calciatori tra cui Giuseppe Bruscolotti, Ruud Krol, ma soprattutto quello che resterà nella storia come l’acquisto più importante mai praticato dal club: il 30 giugno 1984 Diego Armando Maradona, all’epoca calciatore del Barcellona, firmerà per 15 miliardi di lire. Il successo non si fece attendere troppo, con qualche innesto di qualità (Giordano, Bagni, Garella, Renica) nel ‘87 il Napoli vince il suo primo scudetto e una terza Coppa Italia. Nel ‘89 arriva il primo alloro internazionale con la Coppa UEFA vinta in finale contro lo Stoccarda e l’anno dopo, nel 1990, arriverà il secondo scudetto e la vittoria della Supercoppa Italiana. Questi successi siglano la fine del primo ciclo importante della storia del Napoli che può dirsi ufficialmente concluso con la partenza di Maradona nel ‘91. Da quel punto in poi i risultati sportivi calano drasticamente ma è soprattutto l’assetto societario a vacillare visto nel 2004 il club è fallito perdendo il titolo sportivo e dovendo ripartire dalla serie C. A questo punto si apre l’era moderna del calcio Napoli con l’acquisto di Aurelio De Laurentiis e la costruzione di una nuova nuova squadra che è tornata a competere sia ai massimi livelli del calcio italiano che internazionale.

I toscani hanno, invece, una storia calcistica trascorsa calpestando soprattutto i campi di provincia della Lega Pro, anche se il debutto nella massima serie avviene nella stagione 1986-87, una permanenza in serie A che si fermerà solo a due stagioni consecutive. Da questo momento in poi comincia una lunga permanenza nelle serie inferiori in cui la società fatica a trovare una quadra per tornare ai vecchi fasti, questo finché sulla panchina non si accomoderà mister Luciano Spalletti: con il tecnico toscano, che ha cominciato la sua carriera di allenatore proprio nelle giovanili empolesi, la squadra riuscirà nell’impresa di una doppia promozione consecutiva che la porta a disputare il campionato di massima serie nella stagione 1997-98, anche se dopo solo due annate la società si ritroverà nuovamente in B. La storia moderna della formazione toscana è costellata di questo alternarsi tra promozioni e retrocessioni, ma merita un discorso a parte la stagione 2006-07 che l’Empoli chiude al settimo posto conquistando per la prima volta nella sua storia la partecipazione alla Coppa UEFA (attuale UEFA Europa League), competizione che però la piazza empolese saggerà solo per il tempo di due partite seguite dall’eliminazione contro lo Zurigo.

Approfondimenti Empoli - Napoli

Risultati e riepiloghi Napoli – Empoli

Trovi di seguito tutte le partite con relativi esiti disputate in Serie A tra Napoli ed Empoli con il commento tecnico di SNAI.

Risultato e riepilogo Napoli - Empoli 12/11/2023

Il Napoli vuole vincere per invertire la rotta di una stagione fino a questo momento al di sotto delle aspettative. Fino ad oggi ha vinto soltanto due partite in casa davanti al proprio pubblico, ma anche questa volta non ottiene il risultato sperato: contro l'Empoli arriva la sconfitta. Bene i toscani, invece, che interrompono la striscia negativa. L'avvio di gara è abbastanza equilibrato, fino a quando al 12' non arriva la prima doppia occasione per la squadra di casa: Berisha viene impegnato dal tiro da fuori area di Politano, sul corner che segue Anguissa stacca ma ancora una volta il portiere dice no con un riflesso spettacolare. L'Empoli non si lascia intimorire e al 23' sfiora l'1-0, Cancellieri si inserisce in area su una palla di Fazzini e conclude di mancino, il pallone rotola fuori di mezzo metro. Al 27' il Napoli segna sugli sviluppi di una punizione di Politano, Simeone insacca ma viene segnalato il fuorigioco precedente di Ostigard, tutto da rifare. Due minuti più tardi Ranocchia aggancia al volo un cross dalla sinistra ma non trova la porta. Gli ospiti si mostrano fantasiosi e al 35' provano uno schema su corner: Fazzini pesca Cambiaghi in area, che scarica un gran sinistro sul primo palo che solo un intervento strepitoso di Gollini può neutralizzare. Si va negli spogliatoi sullo 0-0. Nella ripresa la formazione di Garcia cerca di alzare il ritmo. Scende in campo anche Kvaratskhelia che subito prova a mettersi in mostra, ma senza riuscire a creare occasioni particolarmente insidiose. Il primo reale pericolo del secondo tempo è al 75', quando Lindstrom viene servito in orizzontale da Kvara, controlla il pallone e calcia dal limite, trovando l'eccellente risposta di Berisha. E ancora Berisha si rende protagonista di un altro intervento straordinario pochi minuti più tardi, togliendo da sotto l'incrocio un bolide di Kvaratskhelia. Dopo l'ennesima parata pazzesca di Berisha su Kvara, questa volta di piede, l'Empoli passa in vantaggio al 91' con un gol spettacolare: su una ripartenza Ebuehi mette al centro per Kovalenko, che da posizione sfavorevole riesce a sfornare un destro incredibile che tocca il palo e poi si deposita in rete. Con questo successo, l'Empoli sale a 10 punti in classifica, il Napoli resta a quota 21.

Formazioni Napoli - Empoli

Napoli: Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Olivera; Anguissa, Lobotka; Elmas, Raspadori, Politano; Simeone.

Empoli: Berisha; Bereszynski, Luperto, Ismajli, Cacace; Fazzini, Ranocchia, Maleh; Cambiaghi, Caputo, Cancellieri.

Risultato e riepilogo Empoli - Napoli 25/02/2023

Lo scudetto è sempre più vicino per il Napoli, che supera l'Empoli con una naturalezza disarmante. Inesistente la fatica del Napoli per la sfida di Champions contro l'Eintracht Francoforte, dalla corazzata di Spalletti non arrivano segnali di cedimento. L'uomo partita è il solito Osimhen, che segna con regolarità da 8 turni e anche in questa occasione indirizza la gara. È lui, infatti, a provocare l'autogol che sblocca il match: minuto 17, Zielinski calcia da posizione defilata per cercare Osimhen, Ismajli interviene e devia involontariamente il pallone nella propria porta. Subito dopo il nigeriano mette i brividi entrando in area e concludendo verso la porta, la palla colpisce l'esterno della rete. Passa una manciata di minuti ed ecco che Osimhen firma il raddoppio, deviando sotto porta la respinta di Vicario sulla conclusione a giro dal limite di Kvaratskhelia. Il Napoli continua a condurre il gioco e al 34' Vicario è chiamato a un grande intervento ancora su Osimhen, che riceve da Lozano e indisturbato può calciare addosso all'attento portiere. Un minuto dopo si registra anche una traversa per il Napoli, Kim prova a insaccare di testa da calcio d'angolo ma il legno gli nega il gol. L'Empoli è pressochè assente, si fa vedere solo con qualche timida conclusione dalla distanza. Il copione non cambia nel secondo tempo, prosegue il monologo partenopeo. Al minuto 53 Lozano intercetta una palla al volo, prova il tiro dal limite con il collo interno, ma il pallone rotola alla destra del portiere. Al 61' va a segno ancora Osimhen, ma il gol è annullato a causa di un fuorigioco. Al minuto 66 Mario Rui viene espulso a causa di un intervento duro su Caputo, l'arbitro rivede l'azione al Var ed estrae il cartellino rosso. A questo punto Spalletti opta per un assetto difensivo, con Olivera al posto di Lozano, e l'idea è giusta perchè il Napoli alza un muro a difesa del risultato. Si arriva così al triplice fischio dell'arbitro, il Napoli vola momentaneamente a +18 sull'Inter, l'Empoli rimane a quota 28 punti.

Formazioni Empoli - Napoli

Empoli: Vicario - Ebuehi, Luperto, Ismajli, Parisi - Marin, Henderson, Haas - Baldanzi - Satriano, Piccoli.

Napoli: Meret - Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui - Anguissa, Lobotka, Zielinski - Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia.

Risultato e riepilogo Napoli - Empoli 08/11/2022

Il Napoli continua a vincere e a coltivare ambizioni importanti per la stagione, questa volta accoglie e sconfigge l'Empoli al Maradona nel turno infrasettimanale valido per la 14esima giornata. Tuttavia non è stato semplice ottenere questo decimo successo consecutivo e gli azzurri non sono apparsi brillanti come in altre circostanze, complice qualche assenza come quella di Kvaratskhelia. Un primo brivido è al nono minuto con Mario Rui, che tenta il tap-in dal limite dell'area sulla punizione di Raspadori respinta dalla barriera. Al 16' Vicario corre un gran rischio controllando male un pallone vicino alla linea di porta, Osimhen è sul punto di soffiarglielo ma senza riuscirci. Il Napoli si rende pericoloso al 33' con Ndombelè, che raccoglie una palla che arriva dalla sinistra per tirare da posizione centrale, ma viene murato. La prima vera palla gol della partita nasce al 39': cross di Di Lorenzo dalla destra, Raspadori controlla con il destro e calcia rasoterra, Vicario è sulla traiettoria e difende la porta. Ancora Raspadori si fa vedere allo scoccare del 45', bella imbucata di Ndombele per la punta che scarica di prima intenzione verso la porta, il pallone sfiora il palo e termina fuori. Finisce un primo tempo in cui il Napoli ha faticato anche a causa di un avversario molto ben disposto in campo in fase difensiva. Nel secondo tempo i partenopei si lanciano alla ricerca del vantaggio, al 62' Osimhen incorna di testa su un calcio di punizione di Raspadori, il pallone esce di pochissimo, Vicario era rimasto immobile e non ci sarebbe arrivato. Serve un episodio per sbloccare il match, e arriva al 67': Osimhen approfitta di una disattenzione di Marin in area e si avventa sulla palla, contatto fra i due, per l'arbitro è rigore. Sul dischetto va Lozano che non fallisce e con un destro incrociato fulmina Vicario, che pure aveva intuito e sfiorato il pallone. Le cose si complicano ulteriormente per l'Empoli quando al 74' viene espulso Luperto per via della seconda ammonizione. Al 77' i toscani vengono graziati da Ismajli che in rovesciata salva sulla linea il colpo di testa di Osimhen. Il Napoli raddoppia all'88' grazie al cross di Lozano per Zielinski che calcia al volo dal dischetto e deposita in rete, partita decisa da due giocatori entrati a gara in corso. Il Napoli si porta momentaneamente a +9 dal Milan, in attesa di sapere cosa faranno i rossoneri contro la Cremonese.

Risultato e riepilogo Empoli - Napoli 24/04/2022

Partita importante per il Napoli, la squadra di Spalletti in questa 34a giornata di Serie A si ritrova a dover dare il tutto per tutto per tenersi in corsa per lo scudetto dopo un periodo nero che lo ha visto frenare sia con Fiorentina che con la Roma. L'Empoli, d'altra parte, vuole confermare l'ottimo andazzo di stagione per chiudere nel migliore dei modi la classifica e ripartire con la mentalità giusta in vista della prossima stagione. I toscani partono decisi e ben esposti in fase offensiva, per loro la prima occasione arriva al minuto 3 con Asllani che cerca il cross a servire Pinamonti, la punta colpisce ma spedisce fuori. Il Napoli nel primo tempo riesce a rendersi pericoloso solo in due occasioni, prima con il colpo di testa di Osimhen a seguito del calcio d'angolo, poi con il gol di Mertens al minuto 44: Fabian Ruiz apre per Lozano che spedisce la palla al centro rasoterra per il belga che insacca con un colpo di prima.

Nel secondo tempo i partenopei sembrano partire nel migliore dei modi trovando anche il gol del momentaneo raddoppio con il capitano Lorenzo Insigne: bravo Verre a servirlo, il capitano incrocia e porta lo score sullo 0 a 2. Da questo momento in poi i ragazzi di Spalletti spariscono nel nulla, in campo c'è solo l'Empoli che prima va in rete al minuto 80 con Henderson, poi pareggia al 83' con Pinamonti e poi chiude definitivamente la gara con il terzo gol al minuto 87. Risultato clamoroso di 3 a 2 che pone i padroni di casa nelle condizioni di prendersi i tre punti. Il Napoli resta fermo a 67 punti., l'Empoli sale a quota 37.

Risultato e riepilogo Napoli - Empoli 12/12/2021

Giornata nera quella di domenica 12 dicembre 2021 per il Napoli di Spalletti. Vincere è un must per poter difendere la prima posizione in classifica, per farlo devono vedersela con l'ottimo Empoli di Andreazzoli che sta navigando in ottime acque nelle ultime giornate. Allo stadio Diego Armando Maradona va in scena una partita sfortunata per i padroni di casa, al minuto 23 gli azzurri colpiscono la traversa con un tiro a giro di Elmas che accarezza la traversa e finisce fuori. Nel primo tempo a fare la partita sono i partenopei che trovano delle buone occasioni anche con Lozano, sempre pronta però la risposta di Vicario che sventa tutte le minacce.

Nella seconda frazione di gioco esce fuori l'Empoli che sfiora il gol con Cutrone al minuto 51. Riesce a segnare però al minuto 70 proprio con lo stesso Cutrone: il bomber si fa trovare pronto su un corner che rimpalla su Anguissa, il tocco finale di nuca lo dell'attaccante porta la sua squadra sullo 0 a 1. Un vantaggio inatteso per i toscani che ora devono solo cercare di difendere la porta per 20 minuti. La sfortuna non sembra voler abbandonare i partenopei che colpiscono anche un palo con Petagna al minuto 72. La gara termina così con un semplice 0 a 1 che frena ancora una volta gli uomini di Spalletti, l'Empoli si porta invece a 26 punti, ora sono a ridosso della zona coppe europee.

Empoli - Napoli: i precedenti storici

Il primo storico incontro tra Napoli ed Empoli risale alla lontanissima stagione 1948-49 durante il campionato di serie B, da quel momento napoletani e toscani si sono incrociati diverse volte, anche nella massima categoria. La coincidenza vuole che il primo campionato dell’Empoli in A corrisponda alla stagione in cui il Napoli vinse il suo primo scudetto. Come finirono gli scontri diretti tra queste due squadre durante quell’annata? La gara di andata era finita con 4 gol a 0 per il Napoli che giocava di fronte al proprio pubblico, due gol per tempo (uno di Maradona) condannarono l’Empoli ad una sconfitta senza appello. La gara di ritorno, invece, si giocò in un’atmosfera diversa con il Napoli al primo posto ma stanco dai vari impegni, l’Empoli arrembante costretto a lottare per ogni punto utile al fine di conquistare la salvezza e dimostrare di poter restare tra i grandi. Di fronte ai suoi tifosi i toscani esibirono una prova di grande carattere e fermeranno i partenopei sullo 0 a 0. Curiosità: durante quel match era seduto sulla panchina empolese un giovane Walter Mazzarri che sarà allenatore del Napoli molti anni dopo.

Napoli - Empoli: i doppi ex

Se pensiamo alla storia recente delle due squadre ci sembra impossibile non citare Maurizio Sarri, un allenatore che ha condotto entrambe le formazioni nella massima serie. Uno che di gavetta ne ha fatta molta calpestando tanti campi di Eccellenza e serie D fino agli esordi nel campionato professionistico e la chiamata del Pescara per la serie B. Nel 2012 arriva la chiamata dell’Empoli nel campionato di serie B, dopo due stagioni Sarri riuscirà a conquistare la promozione nella massima serie, durante quella stagione in A l’Empoli sarà la squadra rivelazione e il nome dell’allenatore toscano comincerà a essere conosciuto come uno dei più interessanti tra quelli italiani. Il Napoli infatti deciderà di affidarsi a lui dalla stagione 2015-16, un sodalizio che durerà ben 3 anni e porterà i campani a battere diversi record oltre che a far conoscere lo stile di gioco dell’allenatore toscano in tutto il mondo.

Loggati per scommettere!
Nessun evento selezionato
Per iniziare a scommettere clicca su una quota
Credito: {{credito | number : 2}} €

Cancella Tutti  

Pal: {{scommessa.cod_programma}} - {{scommessa.num_avvenimento}}
{{scommessa.sigla_sport}} - {{scommessa.des_manif}}
{{ scommessa.des_avvenimento | ucfirstCustom }}
{{evento.des_tipo_sco}}   {{ evento.des_evento }} - {{ evento.prec_quota / 100 | number:2 }} {{ evento.quota / 100 | number: 2 }} {{ evento.handicap / 10 }}
Evento chiuso o sospeso

Sviluppo Colonne: {{sviluppoColonne}}

Numero avvenimenti: {{ scommesse.length }}

Quota finale: {{ totaleQuota | dropDigits | number: 2 }}

Quota con Bonus: {{ betQuotaBonus | dropDigits | number: 2 }}


Importo totale: {{ ((importo*100) * sviluppoColonne) / 100 | dropDigits | number: 2 }} €


Possibile Vincita: {{ ((importo*100) * sviluppoColonne * (totaleQuota*100)) / (100*100) | dropDigits | number: 2}}

Pal: {{scommessa.cod_programma}} - {{scommessa.num_avvenimento}} Fissa
{{ scommessa.sigla_sport }} - {{ scommessa.des_manif }}
{{ scommessa.des_avvenimento | ucfirstCustom }}
{{evento.des_tipo_sco}}   {{ evento.des_evento }} - {{ evento.prec_quota / 100 | dropDigits | number:2 }} {{ evento.quota / 100 | dropDigits | number: 2 }} {{ evento.handicap / 10 }}
Evento chiuso o sospeso

Importo: {{ ((sistemino.importo*100) * sistemino[0][1]) / 100 | dropDigits | number: 2 }} €

Vincita sistema

Min: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Max: {{sistemino.max | dropDigits | number: 2}} €

Min per combinazione: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Vincita con Bonus

Min: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Max: {{sistemino.max | dropDigits | number: 2}} €

Min per combinazione: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Attenzione: importo inserito non valido.
Min. Win bonus non disponibile {{q_min_ticket| dropDigits | number: 2}} €
Max. Win bonus non disponibile {{q_max_ticket| dropDigits | number: 2}} €
bonus applicato {{ticketPercBonus}}

Importo totale: {{ (calcoloImportoTotaleSistemi() / 100) | number: 2 }} €

Vincita con bonus: {{ ((importo*100) * sviluppoColonne * (betQuotaBonus*100)) / (100*100) | dropDigits | number : 2}}


Attenzione: Le quote degli avvenimenti su cui hai scommesso sono cambiate!
Conferma nuovamente il tuo ticket con le nuove quote.
Attenzione:
Modifica l'importo e conferma il tuo ticket se vuoi proseguire.
Ti restano {{brfInterval}} secondi per confermare.
Attenzione: importo inserito non valido.