h1>Risultati Empoli

Tutti i risultati dell’Empoli nelle principali categorie del calcio italiano, resoconti delle singole partite, punteggio finale dei match con tanto di autori delle marcature, sintesi degli avvenimenti salienti delle gare e tanto altro ancora: in questa sezione di SNAI, trovi raccolte la sintesi di tutta la stagione dei toscani, raccontata giornata per giornata.

Non solo, l’offerta dello storico bookmaker italiano è soprattutto rivolta agli scommettitori e ai prossimi pronostici da piazzare. Scopri come sono andate le ultime sfide affrontate dal club toscano, lo stato di forma della formazione e il livello della performance offerta dalla squadra nella precedente giornata, i prossimi titolari e il nome di diffidati, squalificati e infortunati. SNAI mette a tua disposizione tutte le informazioni per mettere a segno giocate vincenti sull'esito dei big match della Serie A in modo semplice, veloce e divertente!

Approfondimenti sull'Empoli

Risultati Empoli giornata 24 Serie A 2023/24

9 febbraio 2024
Salernitana – Empoli 1 – 3

Nella cruciale sfida per la salvezza che ha inaugurato la ventiquattresima giornata di Serie A, l'Empoli ha trionfato sconfiggendo 3-1 la Salernitana sul terreno dell'Arechi. L'incontro è iniziato con un equilibrio palpabile, con i toscani che hanno mostrato pericolosità soprattutto sulle palle inattive grazie a Ismajli e Cerri. Tuttavia, a sbloccare la partita è stato un autogol al 23', quando Zanoli ha involontariamente deviato in porta il cross di Cambiaghi, battendo così Ochoa con un colpo di testa. La squadra di Inzaghi ha impiegato del tempo per organizzare una reazione, ma ha sfiorato il pareggio con una conclusione di sinistro di Dia e un tentativo di Kastanos, respinto miracolosamente da Caprile. La situazione si è complicata ulteriormente per la Salernitana con l'infortunio di Pierozzi, che ha costretto il tecnico granata a modificare il modulo inserendo Weissman e passando a una difesa a quattro al 41'. Nella ripresa, la squadra di casa ha effettuato un altro cambio con l'uscita di Zanoli, già diffidato, e l'ingresso di Sambia. Il momento sembrava propizio per i granata quando Weissman ha segnato il suo primo gol in Serie A di testa, sfruttando un ottimo cross di Candreva. Tuttavia, Nicola ha dimostrato di essere in grado di fare mosse vincenti dalla panchina, facendo entrare Fazzini, Niang e Cancellieri. Questi cambi si sono rivelati decisivi: Fazzini ha ottenuto il calcio di rigore, trasformato da Niang all'88', che ha decretato la vittoria dell'Empoli, mentre Cancellieri ha chiuso definitivamente i giochi in contropiede. Il risultato finale è stato dunque di 3-1 per l'Empoli, che si porta a 21 punti e si trova con un vantaggio di +3 sul terzultimo posto in attesa degli altri incontri. La Salernitana, invece, resta sempre più ultima in classifica a quota 13 punti, nonostante gli sforzi e gli innesti come quelli di Boateng e Manolas, che sono stati costretti a seguire la partita dalla tribuna. Adesso, la pressione si fa sempre più intensa su Inzaghi e la sua squadra.

Risultati Empoli giornata 23 Serie A 2023/24

3 febbraio 2024
Empoli - Genoa 0 - 0

Nella sfida tra Empoli e Genoa, valida per la 23esima giornata della Serie A Tim 2023-24 e disputata allo Stadio Carlo Castellani, l'Empoli dimostra una forma positiva con due risultati utili consecutivi: una convincente vittoria per 3-0 contro il Monza e un notevole pareggio 1-1 contro la Juventus a Torino. Dall'altra parte, il Genoa arriva alla partita con una striscia positiva di sette risultati utili, incluso l'ultimo successo 2-1 contro il Lecce, mantenendo un'imbattibilità che dura da quasi due mesi. Il primo tempo si caratterizza per la scarsa brillantezza, con un centrocampo molto fitto e un Empoli che si distingue per il suo gioco. Il Genoa, privo dello squalificato Gilardino e con Gudmundsson che non sembra al meglio, trova difficoltà in questa fase della partita. Nella ripresa, l'Empoli continua a dettare i ritmi, cercando di costruire azioni offensive, mentre il Genoa si difende con determinazione. Al minuto 52, Cambiaghi colpisce il palo dopo un'ottima azione dell'Empoli, con Gyasi che serve Cerri in area e quest'ultimo fa una sponda per il compagno. Cambiaghi calcia sul secondo palo, ma la palla colpisce un avversario e si schianta sul montante alla destra di Martinez. Al minuto 78, Luperto salva sulla linea dopo un cross di Martin e la testata di Spence, impedendo al Genoa di segnare. Il momento decisivo arriva al minuto 90'+2, quando De Winter viene espulso per un fallo su Fazzini, ricevendo il secondo cartellino giallo. La strategia di Nicola continua a funzionare per l'Empoli, che estende la sua striscia positiva a tre partite e raggiunge temporaneamente Cagliari e Verona con 18 punti in classifica. Per il Genoa, nonostante l'ottavo risultato utile consecutivo, è un'occasione mancata per la corsa all'Europa, arrivando a 29 punti in classifica ma rischiando di veder allungare le squadre concorrenti per un posto nelle coppe europee nella stagione 2024-25.

Risultati Empoli giornata 22 Serie A 2023/24

27 gennaio 2024
Juventus - Empoli 1 - 1

La Juventus accoglie l'Empoli e cerca di ottenere un potenziale vantaggio di +4 in classifica nei confronti dell'Inter, che è impegnata domani a Firenze e ha una partita da recuperare. L'Empoli ha immediatamente risentito dell'influenza di Nicola. Al suo arrivo, ha dato una svolta positiva al morale della squadra, conquistando tre punti fondamentali con una vittoria convincente per 3-0 contro il Monza. Allegri apporta alcune modifiche alla formazione della Juventus, lasciando fuori Danilo, in diffida e a rischio per il prossimo turno contro l'Inter a San Siro. Al suo posto, c'è spazio per Alex Sandro. In avanti, la novità è rappresentata da Milik, che prende il posto di Yildiz e affianca Vlahovic nell'attacco. Il resto della squadra vede conferme, con il centrocampo composto da McKennie, Locatelli e Miretti. Nel campo dell'Empoli, Baldanzi recupera dalla panchina, mentre in attacco gioca Cerri accanto a Cambiaghi. La difesa è schierata a tre con Ismajli, Walukiewicz e Luperto. La partita inizia in modo equilibrato senza vere occasioni da gol. La Juventus ha un avvio più positivo, ma poco prima del ventesimo minuto si verifica l'episodio chiave: l'espulsione diretta di Milik per un'entrata dura su Cerri. Da quel momento, la Juventus inizia a faticare nel rendersi pericolosa, e l'Empoli ne approfitta, sfiorando più volte l'area di Szczesny, ma senza riuscire a segnare. Nella ripresa, Vlahovic trova il gol sotto porta: su calcio d'angolo per la Juventus, Gatti intercetta di testa il pallone che rimbalza sulla schiena di Ismajli, fornendo un assist involontario a Vlahovic, che sotto porta calcia e batte Caprile. Successivamente, Baldanzi gelida lo Stadium con una conclusione dal limite dell'area: Luperto appoggia al limite per Baldanzi, il trequartista controlla e calcia rasoterra, superando Szczesny sulla sua sinistra. Nel finale, la Juventus cerca di spingere, ma non riesce mai a mettere veramente in difficoltà la porta di Caprile.

Risultati Empoli giornata 21 Serie A 2023/24

21 gennaio 2024
Empoli - Monza 3 - 0

Allo Stadio Castellani, si affrontano due squadre determinate a ottenere risultati positivi. I padroni di casa, dopo il cambio in panchina con Nicola che ha preso il posto di Andreazzoli, cercano una vittoria che manca loro dal 12 novembre quando hanno vinto in trasferta contro il Napoli. Gli ospiti, d'altra parte, hanno ottenuto solo quattro punti nelle ultime cinque partite di campionato e vogliono invertire la rotta per mantenere una posizione tranquilla in classifica. Ancora senza Di Gregorio per infortunio e con Palladino squalificato, Sorrentino è il portiere scelto. Gagliardini ritorna a centrocampo, mentre la difesa a tre è composta da Izzo, Pablo Marì e Caldirola. Le fasce sono affidate a Pedro Pereira e Kyriakopoulos, mentre Pessina gioca al centro del campo con l'ex Inter. Colpani e Mota sono incaricati di supportare Colombo come unica punta. Simon Zurkowski si distingue con la sua prima doppietta in Serie A, decidendo il match fino a questo momento. Nonostante il Monza abbia mantenuto quasi interamente il possesso palla, sono stati i padroni di casa a capitalizzare le vere occasioni. Zurkowski ha segnato al 13' con un magnifico destro dalla distanza e al 38' con un tap-in di testa. La squadra toscana, sotto la guida di Nicola, ha dimostrato di saper chiudere gli spazi agli avversari e di sfruttare al meglio le opportunità create. Nel secondo tempo, l'Empoli continua a dominare, e al 73' Zurkowski completa la sua tripletta personale, siglando il terzo gol dopo una respinta in area. La partita si conclude con una netta vittoria dell'Empoli per 3-0 sul Monza. Questo successo è solo il secondo in casa per i toscani in questa stagione di campionato, ma è la quarta vittoria in totale. Con i tre punti, l'Empoli raggiunge quota 16 in classifica, avvicinandosi al Verona terzultimo e riducendo il divario con Cagliari e Udinese rispettivamente a uno e due punti. Il Monza, d'altra parte, rimane ancorato a 25 punti, con un margine confortante sulla zona retrocessione, ma solo quattro punti ottenuti nelle ultime sei partite che destano comunque preoccupazione.

Risultati Empoli giornata 20 Serie A 2023/24

13 gennaio 2024
Verona – Empoli 2 – 1

La seconda metà della stagione inizia con una sfida cruciale per la salvezza tra le squadre posizionate al terzultimo e penultimo posto della classifica. I veneti, che vantano un vantaggio di un punto, arrivano alla partita dopo due sconfitte consecutive, mentre i toscani non riescono a vincere dal 12 novembre, quando hanno ottenuto una vittoria per 1-0 contro il Napoli. Baroni conferma la maggior parte dei giocatori che hanno perso di misura contro l'Inter, con l'inserimento di Serdar a centrocampo e Folorunsho supportato da Ngonge e Suslov per Djuric. Nel riscaldamento, Destro riscontra problemi fisici, e Andreazzoli decide di schierare il tridente Gyasi-Shpendi-Cambiaghi, con Bereszynski al posto di Ebuehi sulla fascia destra. Il primo tempo è combattuto e giocato a ritmi elevati. I gialloblu si portano subito in vantaggio con un colpo di testa di Djuric su calcio d'angolo, che colpisce la traversa e varca la linea di porta. Shpendi ha l'opportunità di pareggiare dopo un rinvio sbagliato di Montipo ma spara fuori. Nonostante i toscani creino più occasioni, mancano di concretezza in zona gol. Baroni cerca di evitare cali di ritmo e concentrazione, mentre Andreazzoli, con poche risorse in panchina e l'assenza di Destro, cerca maggior cattiveria negli ultimi metri. Nella ripresa, i padroni di casa raddoppiano con Ngonge, che riceve da Serdar e, con un tiro deviato da Grassi, beffa Caprile sul primo palo. La risposta degli ospiti arriva al 64': Grassi serve Bereszynski, e Zurkowski segna di testa superando Montipo. Djuric e Ngonge mettono a segno una rete a testa, garantendo ai gialloblu tre punti cruciali che li fanno superare il Cagliari e raggiungere l'Udinese al quartultimo posto. Nonostante la superiorità numerica nel finale, con l'espulsione di Duda, i toscani non riescono a sfruttare le occasioni e a concretizzare sotto porta.

Risultati Empoli giornata 19 Serie A 2023/24

7 gennaio 2024
Empoli - Milan 0 - 3

Il Castellani è il palcoscenico dello scontro tra Empoli e Milan, valido per la 19esima giornata di massima serie. Dopo la sconfitta dell'Hellas Verona e il pareggio del Cagliari, l'Empoli aveva l'opportunità di sorpassare entrambe le squadre e allontanarsi dalla zona pericolante della classifica. Allo stesso tempo, il Milan, attualmente in terza posizione a +3 dalla Fiorentina, desiderava consolidare la sua posizione e ridurre il divario dalla Juventus. Il Milan ha gestito bene il primo tempo, sbloccando il match dopo 11 minuti con un gol di Loftus-Cheek, che ha sfruttato un'accelerazione di Leao sulla sinistra, mentre Giroud ha raddoppiato dal dischetto dopo un tocco di mano di Maleh. Entrambi i team hanno dovuto affrontare infortuni muscolari nei primi 45 minuti, con Ebuehi costretto a lasciare il campo, poi seguito da Florenzi. Nel secondo tempo, l'Empoli ha introdotto Cancellieri, che ha creato diverse occasioni pericolose senza però riuscire a segnare. Sul finale, il Milan ha chiuso il match con il terzo gol di Chaka Traoré, autore del suo primo gol in Serie A dopo aver segnato anche in Coppa Italia durante la settimana. Il gol è nato da un calcio d'angolo per l'Empoli, ma il Milan ha ripartito in contropiede con Pulisic che ha passato a Chaka, il quale ha battuto Caprile. Il Diavolo ha consolidato la sua posizione in terza posizione, staccando la Fiorentina e portandosi a +6, mentre la Juventus ora è a soli 4 punti di distanza. Per l'Empoli, la possibilità di superare Verona e Cagliari è sfumata, rimanendo in penultima posizione con 13 punti.

Risultati Empoli giornata 18 Serie A 2023/24

30 dicembre 2023
Cagliari - Empoli 0 - 0

La partita tra Cagliari ed Empoli si è conclusa con un pareggio 0-0 allo stadio Unipol Domus, caratterizzata da una carenza di emozioni ma con un'intensità palpabile sul terreno di gioco. Il Cagliari ha avuto l'opportunità di sbloccare il risultato con un calcio di rigore, ma Viola è stato ipnotizzato dal portiere toscano Elia Caprile, che si è rivelato l'eroe del match. La sfida tra Ranieri e Andreazzoli si è conclusa con un solo punto per parte che non ha soddisfatto né Cagliari né l'Empoli, entrambe desiderose di migliorare la propria posizione in classifica. Caprile è stato il protagonista indiscusso con due parate decisive: prima ha fermato il rigore di Viola all'81', negando il vantaggio ai rossoblù, e successivamente ha neutralizzato una potente conclusione di Petagna nel recupero. Le gesta tecniche dell'estremo difensore dell'Empoli sono state le note più brillanti di una partita giocata ad un livello agonistico elevato da entrambe le squadre. Nonostante l'intensità della contesa, la totalità delle occasioni da gol è stata abbastanza scarsa. Il punto ottenuto serve a poco: tutte e due le formazioni sono sempre ancorate in zona retrocessione e incapaci di superare l'Hellas Verona nella classifica di Serie A.

Risultati Empoli giornata 17 Serie A 2023/24

22 dicembre 2023
Empoli - Lazio 0 - 2

Lo stadio Carlo Castellani si prepara all'incontro tra Empoli e Lazio, valido per la diciassettesima giornata di Serie A. Gli ospiti, desiderosi di risalire in classifica, hanno raccolto solo un punto nelle ultime tre trasferte, mentre gli uomini di Andreazzoli, alla ricerca di punti salvezza, sono in una serie negativa di quattro partite. Andreazzoli schiera Maldini dietro la coppia Cancellieri-Cambiaghi, con Caprile tra i pali e Walukiewicz e Bastoni in difesa al posto di Ismajli e Cacace. Con Lazzari squalificato, Pellegrini ottiene l'opportunità da titolare. Sarri conferma il tridente Felipe Anderson-Immobile-Zaccagni, con Luis Alberto al posto di Kamada a centrocampo. Il primo tempo si sviluppa a ritmi sostenuti, con la Lazio subito in vantaggio grazie a Guendouzi, lesto a concludere su respinta di Luis Alberto. Caprile evita il raddoppio di Guendouzi, ma Sarri perde Immobile e Luis Alberto per infortunio. Gli azzurri si rendono pericolosi su palle inattive, con Provedel che si dimostra reattivo su un sinistro di Maldini e un rasoterra deviato da Guendouzi. Nella ripresa, Zaccagni raddoppia con una conclusione vincente dopo una rapida azione di Guendouzi al 67'. Nonostante le perdite per infortunio di Immobile e Luis Alberto, la Lazio regola gli azzurri con un gol per tempo, firmato da Guendouzi e Zaccagni. La partita si svolge in modo aperto, con gli uomini di Andreazzoli che creano diverse opportunità, ma trovano di fronte un Provedel in forma superlativa.

Risultati Empoli giornata 16 Serie A 2023/24

16 dicembre 2023
Torino - Empoli 1 - 0

Il Torino accelera nella corsa verso la zona Europa, conquistando una preziosa vittoria per 1-0 contro l'Empoli nella 16esima giornata di Serie A e portandosi a quota 23 punti. Juric, alla ricerca di punti per avanzare in classifica e aspirare all'Europa, ha confermato il tandem Sanabria-Zapata in attacco. Nel centrocampo, ha escluso l'ex Ricci e schierato Vojvoda e Bellanova sulle fasce. Senza Caputo e con Baldanzi recuperato solo per la panchina, Andreazzoli ha affidato l'attacco a Shpendi, con Cambiaghi e Fazzini a supporto sulla trequarti e Marin, Maleh e Grassi in cabina di regia. Il Torino ha preso l'iniziativa, conducendo 1-0 al termine del primo tempo con il gol di Zapata al 25', sull'assist di Bellanova. Ilic ha sfiorato il raddoppio al 27'. Il presunto pareggio dell'Empoli al 30' con Ebuehi è stato annullato per una posizione di fuorigioco millimetrica. L'Empoli ha cercato di accelerare nelle ripartenze, affidandosi a Cancellieri, ma il Torino si è dimostrato compatto e ordinato, chiudendo gli spazi e respingendo gli attacchi avversari. Nonostante Fazzini abbia calciato una punizione sopra la traversa, l'Empoli non è riuscito a trovare varchi nella difesa granata. Nel finale, Baldanzi e Ranocchia sono stati inseriti da Andreazzoli, ma il Torino ha tenuto duro, limitando le occasioni degli avversari. Un destro di Cacace è terminato a lato, e le uniche note salienti sono state un'uscita di Milinkovic-Savic e una chiusura di Djidji. Per il Torino, il gol di Zapata è stato sufficiente a mantenere viva la speranza di un posto in Europa, mentre la classifica dell'Empoli rimane complicata.

Risultati Empoli giornata 15 Serie A 2023/24

11 dicembre 2023
Empoli - Lecce 1 - 1

L'appuntamento al Castellani è per cercare la seconda vittoria casalinga della stagione. Dopo l'1-0 contro la Salernitana del 27 settembre, l'Empoli non ha più festeggiato davanti ai propri tifosi e proverà a farlo nel posticipo del lunedì contro il Lecce. Andreazzoli, subentrato a Zanetti, è reduce dal pareggio contro il Genoa e cerca punti per provare a uscire dalla zona retrocessione: attualmente i toscani sono a 11 punti in quartultima posizione. Il Lecce arriva da 3 pareggi consecutivi, di cui l'ultimo conquistato al minuto 100 grazie a un rigore rimediato dal portiere Falcone. Con i suoi 16 punti, attualmente la squadra salentina è tranquillamente 13esima in classifica, a -3 dal Frosinone. Il primo brivido della partita per l'Empoli arriva sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma la palla finisce sul secondo palo dove tenta la deviazione Caputo, il tiro però non trova lo specchio della porta. Quando la palla finisce dalle parti di Cambiaghi, per l'Empoli, o da Piccoli, per il Lecce, qualcosa succede sempre. Diversi i tentativi e diverse le giocate di entrambi i giocatori che però non hanno trovato il gol nel primo tempo al Castellani. La prima occasione la crea Cancellieri, altro protagonista specie all'inizio del match. Sulla fascia sinistra del Lecce in forma Banda che con le sue accelerate supera sempre gli avversari. Due gialli nei primi 45 minuti, uno per parte. Nella ripresa, sul tiro di Banda da circa 30 metri, si fa sorprendere Berisha che commette uno sbaglio facendosi passare la palla tra le gambe. Poco dopo invece è una deviazione sfortunata con il ginocchio di Rafia - che commette autogol - a portare il risultato in pareggio. Partita equilibrata come dimostrano anche i tiri: 18 di cui 6 nello specchio della porta per l'Empoli, e 14 di cui 5 in porta per il Lecce. Toscani che devono anche fare i conti con due infortunati: nel giro di 5 minuti nel corso del primo tempo abbandonano il campo prima Caputo poi Bereszynski. Un risultato condizionato dagli errori: Empoli-Lecce termina 1-1 con due gol sfortunati per i protagonisti.

Risultati Empoli giornata 14 Serie A 2023/24

2 dicembre 2023
Genoa - Empoli 1 - 1

La cornice di Marassi ospita uno scontro cruciale in chiave salvezza tra due squadre che, nel turno precedente, hanno subito amare sconfitte nei tempi supplementari: il Genoa è caduto a Frosinone al 94esimo minuto, mentre l'Empoli è stato battuto dal Sassuolo due minuti oltre il 90esimo. I padroni di casa cercano oggi la terza vittoria casalinga consecutiva, dopo i successi contro Salernitana e Verona. Dall'altra parte, gli ospiti hanno dimostrato di poter fare bene lontano dal Castellani, conquistando tre punti contro Fiorentina e Napoli. La notizia principale per il Genoa è la titolarità di Retegui, tornato disponibile dopo un infortunio che lo ha tenuto fuori nelle ultime partite. Novità anche per l'Empoli, con Andreazzoli che concede la prima titolarità stagionale a Daniel Maldini, che farà parte del trio offensivo insieme a Caputo e Cambiaghi. Un'azione pregevole di Malinovskyi regala il momentaneo vantaggio al Genoa, che precedentemente aveva colpito il palo con Messias. Queste sono state le uniche occasioni nitide in un match che ha visto i padroni di casa concedere più iniziativa agli ospiti, i quali, però, non sono riusciti ad essere incisivi in zona d'attacco. I tentativi di Cambiaghi, Maldini e Ranocchia sono tutti finiti ampiamente fuori bersaglio. Nel secondo tempo, Cancellieri risponde prontamente al gol di Malinovskyi, avvenuto nella prima frazione. Dopo il pareggio, gli ospiti cercano di reagire ma non riescono a minacciare la porta difesa da Martinez, mentre il Genoa sfiora la vittoria con un tiro mancino di Fini, che però termina di poco fuori. La classifica delle due squadre si muove, con il Genoa che raggiunge i 15 punti, in coabitazione con Sassuolo e Lecce, ma con una partita in meno. Gli ospiti collezionano l'undicesimo punto in campionato, agganciando momentaneamente l'Udinese.

Risultati Empoli giornata 13 Serie A 2023/24

26 novembre 2023
Empoli - Sassuolo 3 - 4

Il Carlo Castellani è pronto ad accogliere Empoli e Sassuolo nello scontro valido per la tredicesima giornata di campionato. I toscani arrivano dalla clamorosa vittoria in trasferta maturata contro il Napoli, mentre i neroverdi si presentano reduci dal pareggio casalingo con la Salernitana. Il primo tempo al Castellani è stato davvero vivace. Le due squadre si sono affrontate senza riserve, con il risultato che si è sbloccato dopo soli 3 minuti grazie al penalty trasformato da Caputo senza problemi. Da quel momento, il Sassuolo ha preso il controllo, ribaltando la situazione con i gol di Pinamonti e Henrique, entrambi di testa. Tuttavia, a mezz'ora è arrivato il secondo gol del pareggio con la rete di Fazzini, che prima dell'intervallo ha fissato il punteggio sul 2-2. Entrambe le squadre sembrano intenzionate a gestire il possesso e rallentare leggermente il ritmo nel secondo tempo, ma sono pronte per uno sforzo offensivo nel finale. Attenzione alle opzioni dalla panchina, come Gyasi e Destro da una parte e Bajrami e Castillejo dall'altra. Dopo 63 minuti, il Sassuolo ha un leggero vantaggio nel possesso palla con il 56%, rispetto al 44% dell'altra squadra. Al 66', Berardi sigla un gol freddo dal dischetto, spiazzando Berisha. Venti minuti dopo, Kovalenko pareggia il risultato con una rete confusa, anticipando tutti sul pallone dopo la traversa colpita da Gyasi e sfruttando anche una sfortunata deviazione di Vina. Durante i minuti di recupero, Berardi ribalta nuovamente il risultato con un altro gol per il Sassuolo. L'attaccante neroverde è veloce e preciso nel concludere di destro da posizione defilata, battendo Berisha.

Risultati Empoli giornata 12 Serie A 2023/24

12 novembre 2023
Napoli - Empoli 0 - 1

Lo scontro tra Napoli ed Empoli, valido per la dodicesima giornata della Serie A 2023-24, si svolge nello Stadio Diego Armando Maradona. Fin dall'inizio, i padroni di casa detengono un possesso di palla prolungato, con il capitano Di Lorenzo molto attivo sull'out di destra. All'undicesimo minuto, occasione per il Napoli: un intricato scambio tra Di Lorenzo e Politano, con il capitano che si sovrappone liberandosi da Maleh e successivamente cerca un cross rasoterra potente in area, dove Berisha interviene in maniera imperfetta. Tuttavia, l'Empoli riesce a ripulire l'area, a cui segue un fallo di Ostigard. Fazzini serve un cross per l'inserimento in area del numero 20, che controlla con il destro e conclude di sinistro, ma la palla si spegne a pochi centimetri dal palo destro di Gollini. Il primo tempo termina senza reti, ma i portieri emergono come protagonisti. Berisha effettua due grandi parate nei primi 20', mentre Gollini compie un'ottima parata per negare il gol a Cancellieri. Il risultato si sblocca negli ultimi minuti di recupero: Viktor Kovalenko segna un eurogol: Ebuehi arriva quasi sul fondo dopo un'altra rapida ripartenza degli ospiti, crossa per il rimorchio di Kovalenko. Pur trovandosi in una posizione difficile, il numero 8 inventa un destro impossibile che supera Gollini, bacia il palo e si infila in rete. Gli uomini di Andreazzoli salgono così a 10 punti in classifica, distanziandosi temporaneamente dalle posizioni più basse della graduatoria.

Risultati Empoli giornata 11 Serie A 2023/24

6 novembre 2023
Frosinone - Empoli 2 - 1

È il Benito Stirpe ad ospitare l'Empoli durante l'undicesima giornata di Serie A, voglioso di uscire dalla zona rossa della retrocessione. La squadra di Andreazzoli al momento si trova al penultimo posto in classifica con soli 7 punti guadagnati e con la vittoria di oggi riuscirebbe a superare Verona e Cagliari per stanziarsi al sedicesimo posto. Il risultato finale del match però non è quello sperato: è stato il Frosinone ad uscirne vittorioso con un esito di 2-1, realizzato interamente nella seconda metà della partita. Pur non avendo visto reti nei primi 45 minuti di gioco, le squadre hanno mostrato molto movimento in campo già al secondo minuto, quando Cancellieri colpisce il primo palo nel tentativo di mettere a segno un vantaggio iniziale preziosissimo. Al minuto 22, un errore nell'impostazione dell'Empoli permette a Cuni di bucare la porta toscana, ma il check VAR non concede il lusso dell'1-0 e annulla la rete per fuorigioco. Nel minuto 58, l'attaccante albanese del Frosinone ha segnato il primo gol della sua carriera in Serie A, con un colpo di tacco volante su un assist di Ibrahimovic, portando la squadra in vantaggio. Poi, al minuto 74, un diciassettenne tedesco ha brillato, finalizzando un'eccezionale azione con un tiro sotto la traversa dopo un elegante passaggio di tacco di Marchizza. Nonostante i tentativi del Frosinone di aumentare il vantaggio, colpendo anche due volte i pali con Mazzitelli, la squadra si è abbassata. All'86', hanno concesso un gol all'Empoli riducendo lo svantaggio, con Caputo che ha segnato di testa su un assist di Cambiaghi. Un minuto più tardi, lo stesso attaccante toscano sembrava aver pareggiato a 2-2, ma il gol è stato annullato per fuorigioco da Manganiello. La partita si è conclusa dopo 8 minuti di recupero, durante i quali i toscani hanno sfiorato nuovamente il pareggio con un tentativo di Kovalenko. A fine match, l'Empoli esce sconfitto anche questa volta, rimanendo fermo in zona rossa.

Risultati Empoli giornata 10 Serie A 2023/24

30 ottobre 2023
Empoli - Atalanta 0 - 3

Scamacca sta brillando nella serata di lunedì dell'Atalanta. L'attaccante nato nel '99, scelto da Gasperini come titolare, sta rispondendo prontamente segnando una doppia rete per abbattere l'Empoli. Ma non è finita qui: ha anche colpito un palo, una traversa e ha avuto un gol annullato, dimostrando una forma straordinaria, sotto gli occhi del direttore tecnico Spalletti. Attualmente, il punteggio è 3-0 a favore della squadra nerazzurra; tra i due gol segnati da Scamacca, c'è stato anche il raddoppio di Koopmeiners. Per l'Empoli è stata una giornata difficile, poiché non è mai riuscito a rappresentare una minaccia reale, specialmente per Musso, che ha avuto un lunedì relativamente tranquillo. L'assenza di Baldanzi si è fatta sentire: senza il giovane del 2003 a guidare il gioco, hanno faticato a trovare soluzioni, permettendo così all'Atalanta di approfittare della situazione. È importante notare che durante l'intervallo Scalvini è stato sostituito a causa di un problema alla schiena; al suo posto è entrato Toloi. Nei prossimi giorni verranno valutate le condizioni del giovane difensore del 2003.

Risultati Empoli giornata 9 Serie A 2023/24

23 ottobre 2023
Fiorentina - Empoli 0 - 2

Nello splendido scenario dello stadio Artemio Franchi di Firenze, si affrontano due squadre rivali: la Fiorentina, allenata da Vincenzo Italiano, e l'Empoli, guidata da Aurelio Andreazzoli. Questa è una partita speciale in quanto rappresenta il derby dell'Arno, e le due squadre si trovano in situazioni di classifica completamente diverse. La Fiorentina riprende il suo cammino dopo la sosta per le Nazionali e una vittoria per loro significherebbe raggiungere quota 20 punti, avvicinandosi a soli due punti dalla capolista Inter. Dall'altra parte, l'Empoli ha ottenuto finora solo una vittoria contro la Salernitana e un pareggio contro l'Udinese, entrambe le partite giocate in casa. La squadra empolese sta sentendo la pressione della classifica e cerca punti per migliorare la propria posizione. Il primo tempo è stato giocato a un ritmo elevato, specialmente dagli ospiti, che hanno sfruttato gli errori offensivi della Fiorentina per ripartire in contropiede. La partita si è sbloccata al 21° minuto, quando Grassi ha superato la difesa avversaria e ha fornito un assist a rasoterra per Caputo, che ha segnato con un tocco sotto il portiere Terracciano. Nel recupero del primo tempo, un gol di Caputo è stato annullato dal VAR a causa di un tocco con il braccio. La Fiorentina ha commesso errori di superficialità e ha lottato contro la determinazione della squadra di Andreazzoli, specialmente il tridente dell'Empoli, che ha messo in difficoltà la difesa della Fiorentina. Il secondo gol dei toscani è arrivato all'81esimo minuto, quando Martinez Quarta ha perso palla in fase difensiva e Cambiaghi ha servito Fazzini, che ha messo in mezzo per Gyasi, il quale ha segnato con un destro. La Fiorentina non è riuscita a raggiungere la Juventus al terzo posto e rimane al quarto con 17 punti, mentre l'Empoli ha superato l'Udinese in classifica grazie a questa vittoria e ha temporaneamente abbandonato la zona retrocessione.

Risultati Empoli giornata 8 Serie A 2023/24

6 ottobre 2023
Empoli - Udinese 0 - 0

Una gara terminata a reti inviolate, quella tra Empoli e Udinese valida per l'ottava giornata di massima serie. I padroni di casa sono arrivati reduci dalla sconfitta esterna contro il Bologna, mentre i bianconeri ospiti si sono presentati sul campo con alle spalle il pareggio maturato con il Genoa. Andreazzoli sceglie di tenere ancora in panchina Bastoni, ma inserisce Cancellieri a completare il tridente d'attacco in sostituzione di Cambiaghi. Dall'altra parte, Sottil deve rimediare all'assenza di Lovric per squalifica e in attacco affianca Lucca a Thauvin. Nonostante il primo tempo non abbia visto un sorpasso da nessuna delle due squadre, questi 45 minuti si sono comunque dimostrati molto movimentati ed interessanti. A distinguersi dagli altri è sicuramente Samardzic che però non è riuscito a concretizzare alcuna occasione. L'Empoli si è resa pericolosa con Caputo, al quale il viene annullato un gol al 40esimo per fuorigioco del numero 9 toscano. Nella seconda frazione, il match continua ad essere caratterizzato da ritmi alti, specialmente da parte dei padroni di casa che spingono sull'acceleratore verso la porta di Silvestri. Al minuto 60, viene prima assegnato un calcio di rigore per presunto fallo di Samardzic e poi annullato dal direttore di gara. La girandola di sostituzioni precede gli ultimi minuti di gioco, dove Cancellieri finisce per sprecare una grande occasione da rete, non riuscendo ad inquadrare lo specchio della porta avversaria. Il triplice fischio finale conferma l'esito invariato della partita, uno 0-0 che non smuove di molto le posizioni delle squadre in classifica. L'Udinese si trova ora in diciassettesima posizione e l'Empoli un gradino sotto, in piena zona retrocessione.

Risultati Empoli giornata 7 Serie A 2023/24

1 ottobre 2023
Bologna - Empoli 3 - 0

È il Dall'Ara ad ospitare i toscani dell'Empoli nello scontro con i casalinghi del Bologna, valido per la settima giornata di campionato. Sotto il punto di vista offensivo, Motta sceglie di affidarsi alla sua punta d'attacco Zirkzee mentre Andreazzoli opta per il suo prezioso tandem composto da Cambiaghi e Caputo. Le prime trame partono dagli ospiti azzurri che tentano subito di bucare la porta rossoblu, ma senza effettivamente riuscire a concretizzare in rete. Al 21esimo arriva il primo sorpasso dei padroni di casa, firmato dall'uomo-partita di questo match: una clamorosa azione individuale di Orsolini che controlla il pallone con facilità e sferra un sinistro glaciale nella porta di Berisha. La prima frazione si conlcude con questo risultato di 1-0 per i casalinghi di Motta. Da sottolineare però anche i numerosi salvataggi di Skorupski su Ebuehi, Caputo e Baldanzi. Nella ripresa i toscani tentano una reazione offensiva ma sono i rossoblu a trovare il secondo punto dell'incontro: magnifica doppietta di Orsolini, su assist di Ferguson, che con il suo sinistro chirurgico non lascia scampo al portiere azzurro. Il numero sette del Bologna non ha intenzione di finirla qui, perché al secondo minuto di recupero sorprende nuovamente tutti gli spettatori con la sua clamorosa tripletta: un assist di El Azzouzi permette ad Orsolini di tirare un missile dal centro dell'area, dritto nella rete toscana. Al termine dell'incontro i padroni di casa abbandonano il campo da gioco con tre punti in tasca, mentre gli uomini di Andreazzoli rimangono sul fondo della classifica in zona rossa.

Risultati Empoli giornata 6 Serie A 2023/24

27 settembre 2023
Empoli - Salernitana 1 - 0

Una vittoria preziosa per i toscani dell'Empoli che, in questo turno infrasettimanale, si sono scontrati con la Salernitana sul campo del Carlo Castellani. I padroni di casa avevano un disperato bisogno di questi tre punti, dopo aver subito cinque sconfitte consecutive nel loro avvio stagionale. Dall'altra parte la situazione dei campani non è troppo diversa ma, pur non avendo ancora vinto nessun match, almeno hanno collezionato due pareggi. L'Empoli si presenta con tante novità nella sua formazione: Baldanzi, Cancellieri e Shpendi in attacco. La Salernitana, invece, conferma lo stesso schieramento scelto con il Frosinone. L'inizio dell'incontro si mostra molto confusionario, ricco di errori e falli che vedono Rapuano protagonista. Al ventesimo minuto, una rete campana di Cabral viene annullata dal direttore di gara per fuorigioco. La partita si infuoca e inizia a farsi molto movimentata. Al minuto 34, il Castellani assiste al primissimo gol stagionale dell'Empoli, grazie al fantastico gol di Baldanzi dopo una grande astinenza di cinque partite. I giovani toscani sono stati bravi a sfruttare bene le loro armi: rapidità e buon attacco in profondità. Al contrario, la Salernitana fatica a rendersi pericolosa e a reagire nella metà campo casalinga. Nel secondo tempo, viene negato il raddoppio toscano firmato da Shpendi per un fuorigioco annunciato da Rapuano. Durante gli ultimi minuti di partita, l'Empoli spreca parecchie volte la chance del raddoppio ma finisce comunque per concludere il match da vincitore. I locali si muovono finalmente dall'ultima posizione, ma rimangono all'interno della zona rossa di retrocessione, e i campani rimangono alla loro quota di soli 3 punti.

Risultati Empoli giornata 5 Serie A 2023/24

24 settembre 2023
Empoli - Inter 0 - 1

Il Castellani è il campo di battaglia dello scontro tra Empoli e Inter, valido per la quinta giornata di massima serie. Le due squadre si presentano in maniera del tutto opposta: da una parte l'Inter primo in classifica a punteggio pieno, e dall'altra l'Empoli in ultima posizione con zero gol fatti e tredici subiti. Tra le novità nella formazione di Andreazzoli vediamo Shpendi in attacco, insieme a Cambiaghi e Baldanzi sulla trequarti. Inzaghi fa spazio al turnover con Barella e Dumfries, Darmian sulla corsia destra, Dimarco sulla sinistra e il tandem d'attacco di Thuram-Lautaro Martinez. Un avvio molto sofferente quello dei padroni di casa, che si ritrovano chiusi nella loro metà campo bombardati dai continui tentativi pericolosi neroazzurri. L'Empoli cerca di guadagnare terreno ma solo in pochissime occasioni riesce ad avvicinarsi alla porta ospite. Nonostante le numerose trame interessanti degli uomini di Inzaghi, il primo tempo si conclude a reti inviolate. È nella ripresa che il risultato finalmente si sblocca: una palla inizialmente spazzata dalla difesa toscana, trova Dimarco pronto a mandare la sfera proprio sotto la traversa. Un primo vantaggio al minuto 51 che l'Inter si terrà stretto fino alla fine. Il fischio finale dichiara la conclusione della partita, che ha visto un Empoli molto combattente ma sempre fermo in fondo nella zona rossa. L'Inter, al contrario, si porta a punteggio pieno in prima posizione.

Risultati Empoli giornata 4 Serie A 2023/24

17 settembre 2023
Roma - Empoli 7 - 0

Quarta sconfitta consecutiva per l'Empoli che ha iniziato questa stagione nel peggiore dei modi, ancora alla ricerca della prima vittoria del campionato. La Roma esordisce con il suo tandem d'attacco nuovo di zecca di Lukaku-Dybala, poi Sanches e Paredes al centrocampo e Kristensen e Spinazzola sulle fasce laterali. L'Empoli, invece, parte con molti cambiamenti nella formazione: Caputo in panchina, Destro-Cambiaghi-Cancellieri in avanti, Baldanzi e il neo arrivato Bastoni che partono da fuori. Il primo tempo vede un monologo dei padroni di casa, che passano in vantaggio già al secondo minuto grazie ad un rigore messo in rete da Dybala. Il raddoppio giallorosso non tarda ad arrivare: all'ottavo minuto un cross morbido di Kristensen in area permette a Renato Sanches di schiacciare un missile di testa, imprendibile per Berisha. Gli azzurri provano a riorganizzarsi ma trovano molta fatica nell'alzare il loro pressing offensivo. Una mossa sfortunata di Grassi firma il tris capitolino ancora prima dell'intervallo: Lukaku serve Cristante in area, che impatta su Bereszynski e Grassi tentando il tiro ma, nel tentativo di deviare la traiettoria giallorossa, il centrocampista toscano finisce per mandare la palla nella propria rete. Nella ripresa non c'è più speranza per l'Empoli che continua solo ad incassare gol in rete: doppietta di Dybala, conclusione sotto la traversa di Cristante, prima rete giallorossa di Lukaku e testata di Mancini, mettono fine alla terribile sconfitta della squadra di Zanetti. I toscani tornano a casa con 7 colpi letali della Roma e ancora a quota zero punti.

Risultati Empoli giornata 3 Serie A 2023/24

3 settembre 2023
Empoli - Juventus 0 - 2

L'Empoli non riesce a conquistare i suoi primi tre punti stagionali nemmeno contro la Juventus, nel match valido per la terza giornata di Serie A. La squadra di Zanetti rimane l'unica a quota zero punti in classifica, con nessuna rete segnata e solo sconfitte subite. La partita comincia e all'undicesimo i bianconeri segnano un primo gol, prontamente annullato per un fallo di Danilo sul portiere azzuro. Al minuto 24, arriva il primo vantaggio della Juventus, sugli sviluppi di un corner di Kostic: il pallone volante in area viene agganciato dal capitano bianconero, che dalla distanza del rigore calcia un missile imprendibile per Berisha. Dopo una manciata di minuti, gli ospiti sfiorano il raddoppio con un appoggio di Chiesa su Mckennie, deviata in area da Pezzella. Ottima prestazione del portiere toscano Berisha sul rigore assegnato a Vlahovic: un rasoterra centrale bloccato in due tempi dall'ex portiere granata. Il primo tempo si mostra ricco di emozioni e si conclude con la squadra di Allegri in vantaggio di un gol. Nella ripresa, Chiesa sfiora di pochissimo il 2-0, con un ottimo pallone al limite dell'area che finisce sul fondo. Al 66', un gol annullato alla Juventus fa sperare i tifosi toscani in un recupero dell'ultimo minuto. Ogni aspettativa o speranza viene annullata con la rete di Chiesa al minuto 82: un primo appoggio per Milik si trasforma in un'occasione per il numero 7 bianconero, che deposita la sfera in rete a porta vuota. I minuti di recupero non sono sufficienti all'Empoli per tentare una ripresa, l'incontro termina con il risultato di 2-0 a favore della squadra di Allegri. L'Empoli fallisce anche questa partita, rimanendo in fondo alla classifica con zero punti.

Risultati Empoli giornata 2 Serie A 2023/24

26 agosto 2023
Monza - Empoli 2 - 0

La seconda giornata di campionato segna un altro ko per i toscani dell'Empoli, questa volta in trasferta all'U-Power Stadium di Monza. Un match che rappresenta una possibile di rivalsa per entrambi i club: il Monza reduce dalla sconfitta con l'Inter di Inzaghi e l'Empoli penalizzato dall'1-0 contro il Verona. Sono gli azzurri però a dover incassare il secondo ko consecutivo, a causa di una doppietta di Colpani al 45' e al 53'. Le condizioni di gioco si presentano estremamente complicate a causa dell'alluvione che ha colpito la Lombardia, rendendo il compito dei giocatori ancora più difficile. Al minuto 45, arriva il primo vantaggio brianzolo con un missile sinistro di Colpani che trafigge la porta di Perisan. La prima metà del match è stata interamente dominata dai padroni di casa, in un gioco ormai a senso unico. Il Monza deve tentare una reazione ad ogni costo per prendere in mano le redini della gara. Dopo l'intervallo l'Empoli riparte forte creando varie occasioni pericolore: prima un tentativo di Caputo sulla fascia destra, sventato facilmente da Di Gregorio, e poi una ribattuta mancata di Balzani. Al minuto 53, un'altra batosta colpisce i toscani: un'azione individuale di Ciurria si traduce in cross per Colpani e colpo di testa finale nella porta di Perisan. Un secondo vantaggio brianzolo che butta l'Empoli ancora più in fondo alla classifica di questa stagione. Ultima speranza per i toscani al 77' con una conclusione di Haas dritta in porta, ma prontamente bloccata da un intervento miracoloso di Di Gregorio. L'incontro termina con un risultato di 2-0 per i brianzoli del Monza, costringendo Zanetti a rivedere la sua strategia per evitare ulteriori sconfitte nel corso delle prossime giornate di campionato.

Risultati Empoli giornata 1 Serie A 2023/24

19 agosto 2023
Empoli - Verona 0 - 1

Una sconfitta in terra toscana rende la partenza dell'Empoli molto difficile per questa nuova stagione di campionato. I padroni di casa si sono presentati con il loro Zanetti, mentre i mastini hanno esordito con l'ex allenatore del Lecce Marco Baroni. I toscani, reduci dalla preziosa salvezza della scorsa stagione, hanno dovuto calibrare da capo la propria squadra con i nuovi acquisti ottenuti. Dal lato opposto, il Verona oltre al nuovo Baroni non ha visto grandi movimenti nel mercato in entrata. Il Castellani ha assistito ad una gara combattuta già dai primi minuti di gioco: i casalinghi hanno optato subito per una strategia offensiva, con Marin che all'ottavo minuto colpisce la traversa in un tentativo di rete. Agli sgoccioli del primo tempo rispondono i gialloblù con un faccia a faccia tra Ngonge e Caprile, dove l'attaccante belga non riesce a colpire lo specchio della porta. Un'altra chance sprecata dagli azzurri di Zanetti, per un tiro troppo alto di Gyasi a due passi da Montipò. La partita sembra affrontare uno stallo in cui entrambe le squadre provano a mostrarsi pericolose, con tentativi vani di sbloccare il risultato. Nella ripresa è l'Hellas Verona ad accaparrarsi il vantaggio: al minuto 75, Bonazzoli riesce a bucare la rete grazie ad un corner di Duda e all'uscita di Caprile durante l'azione. Attimi di tensione per un check VAR, ma l'abritro conferma la validità del gol e dichiara 0-1 per gli ospiti. I toscani procedono con un pressing più aggressivo, mentre i gialloblù cercano di rallentare la partita. Si conclude con questo esito la prima partita di campionato, con il Verona che porta a casa 3 punti e l'Empoli che paga l'errore di Caprile.

Risultati Empoli giornata 38 Serie A 2022/23

3 giugno 2023
Empoli - Lazio 0 - 2

L'Empoli ha ormai la salvezza in cassaforte da tre giornate e non ha ulteriori obiettivi stagionali, se non quello di chiudere il campionato con una vittoria incoraggiante per il prossimo anno. Non ci riesce, perchè incontra una Lazio che ancora una volta conferma le proprie qualità e controlla il match dall'inizio alla fine. I biancocelesti assumono il controllo del gioco fin dall'inizio con una giocata perfetta di Milinkovic, bravo a inventare un corridoio per Pedro, il quale però non riesce a controllare il pallone. Al 17' Immobile è chiamato a immolarsi per deviare in angolo un potente tiro al volo di Cacace dal limite dell'area. Poco prima dell'intervallo Immobile va vicino al gol dopo essersi ritrovato a tu per tu con Vicario, cerca il tocco sotto ma il portiere devia. La Lazio sblocca la partita a inizio ripresa: corner di Luis Alberto, palla al centro, Romagnoli salta su tutti e mette fuori gioco Vicario. Gli ospiti completano l'opera nel recupero su una ripartenza, Immobile avanza fino al limite dell'area e serve Luis Alberto che di prima intenzione gonfia la rete. Si chiude così il match al Castellani, l'Empoli perde ma può comunque dirsi soddisfatto della meritata salvezza raggiunta.

Risultati Empoli giornata 37 Serie A 2022/23

22 maggio 2023
Verona - Empoli 1 - 1

L'Empoli affronta il Verona per la 37a giornata di Serie A 2022/23. La partita è molto importante per i mastini, devono vincere per uscire dalla zona retrocessione, poche le occasioni rimaste per farlo. Questa sfida con l'Empoli sembra essere alla loro portata, specialmente considerando la scarsa motivazione degli azzurri ormai in zona salvezza. La partita è molto equilibrata e molto lenta: nel primo tempo nessuna delle due squadre riesce a trovare il gol del vantaggio nonostante la traversa colpita dal Verona al minuto 40. Le speranze dei mastini sono molto alte, hanno capito che la partita si può vincere. La gara prosegue con una grande quantità di tiri in porta da parte dei padroni di casa. Per il primo gol della gara bisogna attendere il minuto 61 con Gaich: bravo il giocatore a farsi trovare pronto per la ribattutta a rete sulla respinta di Vicario del tiro di Ngonge, non ha scampo il portiere azzurro. Il Verona si porta in vantaggio facendo esplodere il Bentegodi. Riescono a difendere il risultato fino ai minuti finali di gara, quando tutto sembra ormai destinato a terminare con l'assegnazione dei tre punti al Verona. In realtà, al minuto 90'+6', l'Empoli raccoglie al volo l'occasione per pareggiare i conti con Stojanovic, bella palla in diagonale che viene deviata dal difensore avversario e finisce in rete sorprendendo Montipò. Il sogno si trasforma in incubo per il Verona, ora devono puntare sull'ultima partita per tentare il sorpasso sullo Spezia in zona salvezza. Con questo score il Verona sale a 31 punti, l'Empoli raggiunge quota 43.

Risultati Empoli giornata 36 Serie A 2022/23

22 maggio 2023
Empoli - Juventus 4 - 1

La partita si sta rivelando un vero incubo per i bianconeri di Allegri. Dopo l'eliminazione in semifinale di Europa League e la penalizzazione di 10 punti ufficializzata, una vittoria sarebbe stata un grande aiuto per risollevare il morale della squadra. Tuttavia, l'Empoli sta dimostrando di essere una squadra ostica e riesce a battere la Juventus 4-1 in casa propria. La prima rete della partita arriva nel primo tempo, al minuto 18, con il calcio di rigore trasformato da Caputo: l'arbitro lo assegna per l'entrata in ritardo di Milik su Cambiaghi. Pochi minuti dopo, gli azzurri raddoppiano con la rete di Luperto al minuto 21: Fazzini batte il calcio d'angolo, Caputo gira verso Akpa-Akpro che calcia trovando la risposta di Szczesny, ma Luperto è lesto a spingere in rete con un tap-in. Il primo tempo termina così sul punteggio di 2-0 a favore dell'Empoli.

Nel secondo tempo, gli azzurri dilagano con il gol di Caputo al minuto 47: una bella percussione di Akpa-Akpro, l'attaccante beffa Szczesny con un tocco morbido. La Juventus sta provando a recuperare lo svantaggio, ma l'Empoli sta resistendo bene. Al minuto 85, la Juventus riesce a segnare con il gol di Chiesa: Rabiot mette in mezzo dalla sinistra, Chiesa controlla di petto e batte Vicario, fissando il risultato sul 3-1. La partita non finisce qui, nei minuti di recupero l'Empoli cala il poker con Piccoli al minuto 90+3': Kean sbaglia il rinvio, il rimpallo favorisce Haas e Piccoli fulmina il portiere avversario per il 4-1. I toscani portano a casa una vittoria storica che gli consente di salire a quota 42 punti, mentre la Juventus rimane ferma a 59 punti in settima posizione.

Risultati Empoli giornata 35 Serie A 2022/23

15 maggio 2023
Sampdoria - Empoli 1 - 1

La 35ª giornata di Serie A pone i riflettori sulla sfida tra Sampdoria ed Empoli, due squadre che non hanno più nulla da chiedere al campionato. La situazione in classifica è ormai decisa: l'Empoli, con i suoi 36 punti, + lontana dal rischio retrocessione, mentre la Sampdoria, fanalino di coda con 15 punti, aveva la retrocessione già in tasca. Nonostante ciò, la partita è stata combattuta e le due squadre hanno dato vita a una sfida equilibrata. La Sampdoria ha preso subito in mano il pallino del gioco e ha creato alcune occasioni pericolose, ma senza riuscire a trovare il gol. L'Empoli, dal canto suo, ha cercato di resistere e di ripartire in contropiede, ma senza riuscire a impensierire troppo la difesa avversaria. Al 34° minuto della prima frazione di gioco, la Sampdoria è riuscita a sbloccare il risultato grazie ad un'azione personale di Quagliarella: il veterano ha controllato la palla, ha resistito alla pressione degli avversari, e ha servito Zanoli che ha depositato il pallone in rete.

La squadra di casa ha cercato di amministrare il vantaggio, ma l'Empoli non ha mollato e ha continuato a spingere in avanti. Tuttavia, la difesa della Sampdoria ha retto egregiamente la pressione fino ai minuti di recupero, quando gli azzurri hanno trovato il gol del pareggio: al 93° minuto, Piccoli ha sfruttato un assist di Ebuehi per battere il portiere avversario e fissare il punteggio sull'1-1. Il pareggio è stato accolto con gioia dagli ospiti, che hanno così guadagnato un punto prezioso in chiave salvezza. La Sampdoria, invece, ha dovuto accontentarsi di un altro risultato negativo, che ha confermato la sua retrocessione in Serie B.

Risultati Empoli giornata 34 Serie A 2022/23

8 maggio 2023
Empoli - Salernitana 2 - 1

Il confronto tra Empoli e Salernitana è una lotta tra squadre che cercano ancora di evitare la zona retrocessione. Il totale di punti guadagnati li mantiene al sicuro da possibili retrocessioni, ma entrambi hanno l'opportunità di assicurarsi la permanenza in modo definitivo. Sono entrambe a 35 punti, con circa 8 punti di margine sulla zona pericolosa della classifica. La squadra che trionfa può considerarsi al sicuro nella massima serie. La partita premia gli azzurri che trovano la prima occasione da gol già al 11° minuto, grazie al cross di Ebuehi: Cambiaghi devia la sfera di testa e sorprende Ochoa. Bisogna attendere il minuto 37 per una delle prime reazioni della Salernitna, l'assenza di gol fa presagire un secondo tempo molto più acceso del primo. Il primo tempo si conclude con il vantaggio della squadra di casa, una partita che sembrerebbe in discesa per i toscani, ma che nasconde delle insidie.

Nel secondo tempo, il match si anima e si bilancia maggiormente. Entrambe le formazioni cercano il gol e offrono uno spettacolo appassionante ai tifosi presenti. Il secondo gol della giornata arriva al 63° minuto con Caputo: ottimo calcio d'angolo di Rossi, il pallone carambola su Vitiello che serve l'attaccante italiano, facile per lui finalizzare il 2 a 0. A questo punto, all'Ascoli non resta che attaccare per recuperare lo svantaggio. Nonostante i numerosi tentativi, i granata riescono solo al minuto 85 a ridurre il gap: il tiro di Piatek su tap-in consente alla Salernitana di riportarsi a un gol dal pareggio mantenendo in vita la partita. Rimane ancora tempo per le speranze di pareggio dei campani, ma non riescono nell'impresa concedendo i tre punti ai padroni di casa. La partita si conclude sul 2 a 1 e permette all'Empoli di raggiungere i 38 punti, ora distanti ben 11 lunghezze dalla zona retrocessione.

Risultati Empoli giornata 33 Serie A 2022/23

4 maggio 2023
Empoli - Bologna 3 - 1

La partita Empoli - Bologna di Serie A, disputata tra due squadre di metà classifica, ha sicuramente maggior importanza per l'Empoli per evitare il rischio di finire in Serie B. Con i toscani a 32 punti e i rossoblu a 45, la squadra di casa ha dimostrato maggiore motivazione e ha dominato il gioco per tutti i 90 minuti, portando a casa una vittoria meritata. Al primo minuto di gioco, l'Empoli va in vantaggio grazie all'autorete di Jhon Lucumì. Dopo un primo tempo equilibrato, la squadra di casa raddoppia nei minuti di recupero con il gol di Akpa Akpro servito su punizione da Marin. Una partita che ha messo in serie difficoltà il Bologna nonostante sembrasse la squadra favorita per la conquista della vittoria. La differenza l'ha fatta sicuramente la maggiore motivazione e fame di punti dei toscani.

Nel secondo tempo, Cambiaghi mette a segno il terzo gol per l'Empoli, diventando il miglior realizzatore della squadra con un totale di cinque gol stagionali. Nonostante il gol della bandiera del Bologna segnato da Orsolini dagli undici metri all'88', la partita termina per 3-1 in favore dell'Empoli, che ora si trova a 35 punti in classifica. Il Bologna, invece, raggiunge il suo obiettivo stagionale e si ferma a 45 punti. La vittoria dell'Empoli ha consolidato il suo vantaggio sulla zona retrocessione e ha rafforzato la posizione della squadra in Serie A. Una situazione favorevole ad entrambe le squadre, probabilmente la loro stagione può finire qui, sufficienti i punti guadagnati per assicurarsi la zona salvezza.

Risultati Empoli giornata 32 Serie A 2022/23

30 aprile 2023
Sassuolo - Empoli

È il Mapei Stadium ad ospitare l'incontro tra Sassuolo ed Empoli in questa 32a giornata di campionato. La partita è caratterizzata da ritmi molto elevati specialmente nella prima parte del match, che si presenta molto combattuta tra le due squadre. Al minuto 11 i toscani fanno subito tremare i neroverdi con un Cambiaghi agguerrito, che sferra un tiro glaciale imparabile per Andrea Consigli, determinando così un primo vantaggio dell'Empoli sul Sassuolo. Il Sassuolo non riesce a trovare la forza per confondere gli schemi degli avversari, mentre i toscani provano un raddoppio con Caputo, che sul finale colpisce il palo. Al 45' Maxime Lopez tenta di segnare il gol del pareggio con una sassata indirizzata verso la porta, ma prontamente bloccata dalla difesa azzurra dell'Empoli. La seconda frazione di partita vede una grande ripresa dei neroverdi che mettono in campo uno schema basato principalmente sull'attacco. Al 51' Lopez tenta un cross in area ma la difesa toscana continua a respingere ogni pallone che le capita tra i piedi. Dopo alcune sostituzioni in campo, assistiamo ad un momento di confusione quando viene annullato un gol di Caputo perché ritenuto fuorigioco. L'arbitro provvede a richiedere il VAR per cancellare qualsiasi dubbio a riguardo. Niente da fare per l'Empoli, il gol viene annullato. Al 74' viene assegnato un cartellino rosso a Pinamonti per aver contestato platealmente un fallo. Questo episodio non indebolisce il Sassuolo, anzi lo sprona a dare ancora di più. Al 82' Berardi riesce a trasformare un passaggio filtrante in uno straordinario gol, che non da la possibilità al portiere di intervenire, determinando il pareggio tra Sassuolo ed Empoli. Al 90+6' un colpo di scena stravolge questo match quasi giunto al termine: un fallo bruttissimo di Satriano porta l'arbitro a concedere un rigore al Sassuolo, battuto da Berardi che non si lascia sfuggire l'occasione e porta la sua squadra ad un 2-1 finale. I neroverdi arrivano al decimo posto con 43 punti in classifica e i toscani perdono una chance importante per garantirsi la permanenza in massima serie.

Risultati Empoli giornata 31 Serie A 2022/23

23 aprile 2023
Empoli - Inter 0 - 3

Tre gol che rappresentano tre punti fondamentali per l'Inter, ma che fanno cadere ulteriormente l'Empoli in fondo al baratro del rischio retrocessione. Rispetto all'esito finale vediamo una contrapposizione in termini di statistiche, che mostrano una sorta di equilibrio nell'andamento di entrambe le squadre. La partita inizia con l'Inter che basa la sua strategia su passaggi brevi, in attesa di un'apertura della difesa avversaria. Al 4' Brozovic si aggiudica il rimpallo giunto fuori dall'area e tenta una conclusione fortunata, ma il tiro viene respinto dalla difesa toscana. Poco dopo, un cross da fondo campo fa sperare in un risultato migliore del precedente, ma la mira sbagliata di Bellanova fa sfumare la chance. Adesso sta all'Empoli tentare un contrattacco, con Baldanzi che stoppa in modo superbo la palla e cerca l'angolino sinistro della porta. Il portiere provvede a parare prontamente il calcio con un tuffo. Il primo tempo continua con varie azioni sfortunate da parte di entrambe le squadre. La seconda frazione di partita invece inizia a riscaldare gli animi, con un bel posizionamento di Brozovic per Lukaku che finisce per imbucare la palla in rete, portando la squadra in vantaggio con 0-1. Non finisce qui per i neroazzurri perché al 76' abbiamo un'altra grande azione di Lukaku che riesce a mettersi alle spalle gli avversari e calcia un potente gol nell'angolo destro. Perisan non ha potuto fare niente per impedirlo, e siamo 0-2 per l'Inter. Al minuto 88, Martinez riesce a portare la sua squadra ad un ulteriore vantaggio con un controllo egregio del passaggio di Lukaku, che termina con un tiro nella parte destra della porta. La partita ormai è agli sgoccioli e l'Empoli non riesce più a recuperare. La squadra di Inzaghi si ritrova a 54 punti che gli permettono di ridurre il distacco con la Lazio a 61, mentre l'Empoli si ferma a quota 32 facendosi sorpassare dalla Salernitana.

Risultati Empoli giornata 30 Serie A 2022/23

14 aprile 2023
Cremonese - Empoli 1 - 0

La 30a giornata di Serie A si è conclusa amaramente per l'Empoli, che è tornata sconfitta dalla trasferta a Cremona. La partita parte carica con un gol di Dessers che riesce ad insaccare centralmente. Il match è iniziato da soli 4 minuti ma la Cremonese si porta già in vantaggio sui toscani. Al 26' l'Empoli risponde con un contrattacco, ma finisce per mancare una grande occasione: Piccoli riesce ad intercettare un cross in mezzo all'area e calcia il pallone con forza, ma si conclude per un soffio fuori dalla traversa. Al 42' un tiro violento di Tommaso Baldanzi fa sperare nuovamente nel pareggio, ma Carnesecchi non è dello stesso pensiero e impedise all'attaccante di penetrare la sua porta. Cinque minuti dopo, Tsadjout spara una cannonata sotto la traversa per cercare un doppio vantaggio sui toscani, ma Perisan riesce a parare il tentativo con un grande intervento. Nella seconda parte della gara vediamo Ebuehi tentare la fortuna con un calcio dal limite, che non riesce comunque ad ottenere il risultato sperato, terminando fuori dal rettangolo di gioco. Al minuto 60, la difesa azzurra dimostra una grande resistenza all'attacco di Sernicola che sferra un calcio indirizzato verso il centro della porta, prontamente bloccato e spedito al di fuori del campo. Al 66' Cambiaghi e Fazzini tentano nuovamente di raggiungere un pareggio, ma entrambi i tentativi vengono spazzati via dalla Cremo. La partita prosegue con ulteriori schemi d'attacco realizzati sia dai giocatori casalinghi che dai toscani, ma nessun tentativo sembra funzionare. Si conclude il match con un esito che favorisce la Cremonese con 1-0 e che avvicina l'Empoli al rischio retrocessione.

Risultati Empoli giornata 29 Serie A 2022/23

7 aprile 2023
Milan - Empoli 0 - 0

Gli spettatori del Meazza hanno assistito ad un pareggio inaspettato tra Milan ed Empoli, nell'anticipo serale della 29a giornata di Serie A. Non c'è dubbio che il Diavolo abbia dominato questa partita con un possesso palla e un numero di tiri in porta ben superiore ai numeri dell'Empoli, ma non è comunque riuscito a portarsi la vittoria a casa. Molto bravi, invece, i toscani a puntare su una difesa ferrea che non gli ha fatto incassare nemmeno un gol. L'arbitro fischia l'inizio del match e il Milan non esita a sferrare un attacco continuativo verso i toscani. Al minuto 13, Ante Rebic stoppa un passaggio ricevuto con precisione da un compagno, arriva in area e va subito al tiro. Il pallone viene mirato verso il centro dei pali, ma Perisan mette in gioco tutto il suo talento difendendo la porta azzurra. Nella stessa azione vediamo Hernandez arrivare sul pallone vagante respinto dal portiere e lanciare un tiro verso la parte sinistra della rete, fermato immediatamente da un difensore azzurro proprio sulla linea della porta. Al 40' il Milan prosegue il suo bombardamento contro l'Empoli, che dimostra una grande strategia difensiva: Tonali aggancia un passaggio netto e una volta solo davanti al portiere, sgancia un potente missile sulla destra. Anche questa volta Perisan non lascia passare niente e con un tuffo riesce a respingere il tentativo del Diavolo. Al minuto 51, altra occasione sprecata dai rossoneri con Pobega che coglie una palla dopo il rimbalzo e dal limite cerca di insaccare una pallonata, che però trova subito il palo destro. In questo secondo tempo assistiamo anche a una richiesta del VAR per possibile rigore da concedere al Milan, dovuto ad uno atterramento su Hernandez. Ma l'arbitro Marcenaro conferma la mancanza di azioni necessarie a determinare un rigore. Stessa situazione dopo pochi minuti, che fa sperare nuovamente il Milan in un rigore, ma anche qui l'esito del VAR glielo nega. I giocatori rossoneri si iniziano a infervorare, ma la vera batosta arriva al minuto 89: Giroud salta sul cross e manda la palla in rete, subito dopo il VAR annulla il gol dei rossoneri, scatenando malcontenti in campo. La partita si conclude con la stessa situazione iniziale di 0-0; il Milan si posiziona al terzo posto con 52 punti e l'Empoli in 14esima posizione con 32.

Risultati Empoli giornata 28 Serie A 2022/23

3 aprile 2023
Empoli - Lecce 1 - 0

Tra le mura del Castellani l'Empoli si impone con la sua determinazione, scontrandosi con i salentini del Lecce in una lotta all'insegna della salvezza. Nella partita dell'andata il match tra le due si era concluso con un pareggio, ma sta volta la posta in palio è troppo alta. Sono i toscani a creare più azioni d'attacco verso la porta giallorossa, ma che non si concludono positivamente almeno per un primo momento. Il Lecce dimostra una grande resistenza difensiva che porterà avanti per tutta la partita. Al minuto 8, vediamo Strefezza calciare un tiro dalla lunga distanza per impedire ai difensori salentini di placcarlo, ma il pallone finisce fuori dalla porta di Perisan. I toscani dalla loro parte rispondono con Caputo, che al 15' tenta un sinistro dal limite dell'area non abbastanza potente per sorpassare Falconne. In questa prima frazione si evidenzia un equilibrio tra le due squadre, senza nessuno scatto improvviso verso la porta avversaria e un gioco concentrato prevalentemente nella centrocampo. Al 41' Caputo per l'Empoli spara una cannonata all'incrocio sinistro ma non trova facilità nel superare Falcone, che subentra con un grande intervento.

Nel secondo tempo l'arbitro Micheal Fabbri si accorge dello sgambetto di Hjulmand e fischia subito un calcio di rigore. Viene richiesto un consulto dal VAR per non avere dubbi, che conferma il pensiero di Fabbri. Rigore assegnato all'Empoli con un tiro glaciale di Caputo al centro dei pali, impedendo al portiere di bloccare la palla. Siamo al 62' quando la squadra di Zanetti riesce a sbloccare la partita, guadagnandosi l'1-0 contro i toscani. Il Lecce cerca un pareggio con Di Francesco che aggancia un cross dalla fascia, ma non calibra bene la mira e fa finire il pallone largo sulla sinistra. Gli ultimi minuti di gioco vedono l'espulsione di Tonelli dell'Empoli per condotta antisportiva, pur non trovandosi in campo. L'arbitro dichiara la fine del match da cui i toscani escono vittoriosi e con un totale di 31 punti; il Lecce perde la sua quinta partita consecutiva e si ferma a 8 punti sopra il Verona.

Risultati Empoli giornata 27 Serie A 2022/23

17 marzo 2023
Atalanta - Empoli 2 - 1

Il Gewiss Stadium si prepara ad ospitare il match tra Atalanta ed Empoli, in questa ventisettesima giornata di campionato. Partita difficile per i toscani, che si sono ritrovati davanti un Atalanta pronta a tutto pur di non perdere la corsa per l'Europa League. I padroni di casa dominano palesemente tutto il primo tempo, mentre i toscani cercano di sferrare una difesa che resista ai continui attacchi neroazzurri. Al 21' un tentativo sfortunato dell'Atalanta vede Zappacosta tentare il tiro senza pensarci troppo, che si conclude di tanto sopra la traversa. Dopo molti altri tentativi d'attacco dei neroazzurri, Tyronne Ebuehi sorprende tutti con una cannonata nell'angolo basso a destra della porta, portando la squadra ad un vantaggio importante di 0-1. Nella seconda frazione della partita l'Atalanta riparte all'attacco, questa volta trovando fortuna ma anche tanta strategia: Ruggeri supera l'avversario, prepara la palla per De Roon che si smarca facilmente e insacca il pallone sulla sinistra. Il risultato è ora di 1-1, ma c'è ancora tanto tempo a disposizione per un secondo sorpasso dei toscani. Al 65' Satriano tenta un raddoppio con una punizione, che sfortunatamente finisce oltre la riga di fondo. L'Atalanta mostra di non accettare il pareggio e passa in vantaggio grazie ad un tiro di Hojlund che finisce nel sette di destra. I festeggiamenti del gol si interrompono momentaneamente quando l'arbitro richiede il VAR, ma alla fine concede per buono il gol ai neroazzurri. Ormai non c'è più scampo per i toscani, che si sono fatti sfuggire per un soffio il pareggio e rimangono nella zona rossa a rischio retrocessione. L'unica certezza che hanno è quella di aver combattuto con ogni mezzo a loro disposizione.

Risultati Empoli giornata 26 Serie A 2022/23

11 marzo 2023
Empoli - Udinese 0 - 1

È stato il gol di Rodrigo Becao a ribaltare completamente l'esito della partita tra Empoli e Udinese. Si tratta della terza sconfitta consecutiva per i toscani e la terza fortuna per i friulani, che proseguono la loro corsa alla Conference League. Un match nel complesso abbastanza equilibrato se guardiamo le statistiche e le percentuali di possesso palla. L'arbitro fischia l'inizio e dopo 22 minuti, un angolo per l'Udinese fa sperare in un vantaggio immediato dei bianconeri: Jaka Bijol si fa spazio nell'area e colpisce di testa il pallone proveniente da un cross; trova un Perisan sorpreso, ma per sua fortuna il tiro finisce fuori dalla traversa di pochi centimetri. Al 31' i bianconeri ci riprovano con un altro colpo di testa questa volta eseguito da Becao, che spreca l'occasione spedendo il pallone per un pelo fuori sul palo destro. Poco prima della fine del primo tempo, l'Empoli si fa sfuggire una grande opportunità di gol con un colpo di testa di Satriano, prontamente parato da Silvestri. Le squadre vanno in spogliatoio per studiare le prossime tattiche.

Si riprende la partita e assistiamo ad un'azione ben riuscita: Rodrigo Becao si fionda sul pallone in area e lo colpisce fortemente, bucando la porta nel suo incrocio destro. L'udinese passa in vantaggio di 0-1; ora sta ai toscani cercare un recupero. Al minuto 61, Marin decide di calciare un tiro verso l'incrocio sinistro, ma i riflessi di Silvestri non glielo permettono. Un altro tentativo viene effettuato da Baldanzi dopo 3 minuti, che calcia un potente pallone diretto sulla parte sinistra della rete, prontamente fermato dal portiere che sta difendendo con tutte le forze la sua porta bianconera. I minuti restanti di gioco vedono delle strategie d'attacco da parte di entrambe le squadre, che però non riescono a sbloccare la partita. L'Udinese si chiude in una difesa serrata per non rischiare di perdere il vantaggio sui toscani. L'Empoli ne esce sconfitto, ma può vantare una grande resistenza in campo. La conclusione del match porta l'Udinese a quota 35 punti, agganciando per il momento anche Juve e Bologna. L'Empoli invece si ferma a 28 punti.

Risultati Empoli giornata 25 Serie A 2022/23

4 marzo 2023
Monza - Empoli 2 - 1

L'Empoli manca ancora l'appuntamento con la vittoria nel girone di ritorno, perdendo sul campo del Monza che invece conquista il primo successo casalingo del 2023. Al minuto 11 i toscani avanzano con una progressione di Akpa Akpro, la sfera arriva a Caputo che da posizione favorevole cerca la porta, Di Gregorio dice no, sulla respinta Satriano deposita in rete ma è tutto annullato per fuorigioco. Al 19' il Monza sblocca il punteggio a seguito di una bella azione avviata da Caprari, bravo a verticalizzare per Petagna che con il tacco libera Ciurria, che sconfigge Perisan. La squadra di Palladino alza il ritmo, si propone anche Carlos Augusto da fuori area ma il suo tiro è di poco alto sopra la traversa. Al minuto 29 il Monza cerca il raddoppio con una bella azione di gruppo: traversone di Carlos Augusto, poi sponda di Birindelli, Ciurria tocca per Petagna che di prima scarica il sinistro ma calcia direttamente addosso a un compagno. Al 44' Birindelli prova la conclusione da posizione defilata, Perisan salva tutto. Poco dopo l'inizio della seconda frazione arriva la rete che ripristina la parità: Marì anticipa Caputo di testa sul cross di Marin, la sfera giunge a Satriano che non sbaglia a due passi dalla porta. Al 63' Marin fa un tentativo direttamente dalla bandierina, ma Di Gregorio sporca il pallone con la punta delle dita. Al 67' ecco il colpo del definitivo 2-1: calcio d'angolo di Caprari, Izzo svetta in area, la sfera tocca il palo e si spegne in rete. Gran rischio per i brianzoli nel recupero con un'azione di Marin in area, la difesa concede solo calcio d'angolo. L'Empoli si arrende alla sconfitta e rimane a secco di punti.

Risultati Empoli giornata 24 Serie A 2022/23

25 febbraio 2023
Empoli - Napoli 0 - 2

L'Empoli deve arrendersi a un Napoli al quale ormai manca solo l'aritmetica a sancire la conquista dello scudetto: con questa vittoria, infatti, i partenopei salgono a +18 sull'Inter, e il discorso scudetto pare ormai praticamente chiuso. Il Napoli, che non accusa minimamente la fatica per l'impegno infrasettimanale in Champions, conduce una partita che è totalmente a senso unico, trascinato dal solito Osimhen. È lui a favorire l'autogol avversario che sblocca la partita, Ismajli è costretto infatti a intervenire su un pallone per evitare il gol dell'attaccante nigeriano, per farlo devia involontariamente il pallone nella propria rete, 1-0 Napoli. Subito dopo proprio Osimhen trova quasi il gol con una conclusione da dentro l'area che spedisce il pallone sull'esterno della rete. Una manciata di minuti dopo, però, l'insistenza di Osimhen dà i suoi frutti ed è suo il gol del raddoppio, deve soltanto appoggiare in rete il pallone respinto da Vicario sul tiro a giro di Kvaratskhelia. Al 34' Vicario è chiamato a un grande intervento su Osimhen per evitare il 3-0, subito dopo il Napoli colpisce una traversa con il colpo di testa di Kim. Anche la seconda frazione restituisce un quadro a tinte azzurre. Al 53' Lozano cerca la porta dal limite, il pallone va sul fondo alla destra del portiere. Al 61' a Osimhen viene negato il gol della doppietta, annullato per fuorigioco, mentre al 66' Mario Rui viene espulso per un brutto fallo su Caputo. Nel finale il Napoli custodisce con cura il vantaggio e al triplice fischio festeggia un altro passo verso un traguardo che appare sempre più vicino. Rimane a secco l'Empoli, fermo a 28 punti.

Risultati Empoli giornata 23 Serie A 2022/23

19 febbraio 2023
Fiorentina - Empoli 1 - 1

Gara molto importante per Empoli e Fiorentina, il derby toscano risulta fondamentale per le sorti della zona salvezza. Entrambe hanno bisogno di punti per raggiungere quanto prima possibile l'obiettivo stagionale, la gara è più equilibrata del previsto. La prima a portarsi in vantaggio è l'Empoli, al minuto 28 Nicolò Cambiaghi sblocca lo score: Amrabat perde palla, Baldanzi recupera la sfera e serve Caputo che tocca per il compagno, bravo Cambiaghi a trasformare il calcio di rigore in movimento, 0 a 1 per gli azzurri. Prima della fine del primo tempo l'Empoli ha anche l'impressione di poter raddoppiare con Caputo: il bomber spinge in porta un cross messo in mezzo, ma il VAR annulla la rete per fuorigioco. Le squadre tornano negli spogliatoi sullo 0 a 1.

Nel secondo tempo la Fiorentina fa molta fatica a riportarsi avanti, ma ci riesce a metà della frazione di gioco con Cabral al minuto 85: Dodo si infila sulla destra e mette un cross in mezzo che colpisce la traversa, Cabral è bravo sulla ribattuta, l'attaccante spinge in porta con un bel colpo di testa che fissa lo score sull'1 a 1. Il match termina in parità per 1 a 1, un risultato che garantisce un punto per parte. La Fiorentina ora è ferma a 25 punti in quattordicesima posizione, l'Empoli è a 28 punti in dodicesima posizione.

Risultati Empoli giornata 22 Serie A 2022/23

11 febbraio 2023
Empoli - Spezia 2 - 2

In questa giornata numero 22 di Serie A, l'Empoli conquista un pareggio del quale può dirsi soddisfatto, considerando come si era messa inizialmente la partita. La prima fase del match è all'insegna dell'equilibrio. Si comincia con un destro di Baldanzi al minuto 8, troppo centrale per creare problemi al portiere, al 19' Parisi salva sulla linea di porta un pericoloso colpo di testa di Wisniewski. Al termine di questa azione, però, l'arbitro è chiamato a ricontrollare al Var e dopo aver rivisto le immagini prende la decisione che può svoltare la partita: Parisi espulso per fallo di mano e rigore per lo Spezia. Vicario para il penalty battuto da Verde, sia il primo diagonale che il tap-in, ma è tutto da rifare per l'ingresso anticipato di Luperto in area di rigore. Questa volta il portiere fallisce e Verde fa 1-0, poco dopo il numero 10 dello Spezia sigla anche il raddoppio con un gran tiro a giro. Forse gli ospiti commettono l'errore di adagiarsi sul vantaggio e sulla superiorità numerica, fatto sta che al 50' vengono scossi dall'espulsione di Esposito per doppia ammonizione. Con la ritrovata parità numerica, il match torna in equilibrio e l'Empoli si lancia alla ricerca della rimonta. Dopo un tentativo di Caputo deviato in angolo da Dragowski, i toscani accorciano le distanze con Cambiaghi su assist di Caputo. Nel finale è il neoentrato Vignato a far gioire lo stadio con un rasoterra dal limite che segna il 2-2, Spezia riacciuffato al quarto minuto di recupero. La sfida si chiude in parità, l'Empoli sale a quota 27 punti.

Risultati Empoli giornata 21 Serie A 2022/23

4 febbraio 2023
Roma - Empoli 2 - 0

L'Empoli si arrende all'Olimpico di Roma al termine di una prestazione non brillante, che si risolve in una sconfitta. Per i toscani arriva una doccia fredda nei primi minuti di gioco, quando si decidono le sorti della partita. Siamo al secondo minuto quando Dybala batte un corner che arriva direttamente sulla testa di Ibanez, bravo a infilare Vicario con un'inzuccata vincente. Passano solo quattro minuti e arriva il raddoppio, la dinamica è esattamente la stessa del primo gol: calcio d'angolo battuto da Dybala e questa volta ci pensa Abraham a deviare di testa e gonfiare la rete per il 2-0. È dominio giallorosso, è quasi tris al nono minuto con Dybala che entra in area, rientra sul mancino e cerca la conclusione, mandando il pallone di poco a lato. L'Empoli cerca di rispondere ai colpi ma non si rende mai realmente pericoloso fino al 44', quando raccoglie la sua prima grande occasione dell'incontro: calcio di punizione di Marin, arriva Ebuehi sul secondo palo ma da ottima posizione spara alto. Nel secondo tempo la Roma cerca subito il colpo finale con un triplo intervento di Vicario, che mostra riflessi da gigante neutralizzando in sequenza un sinistro di Dybala, la respinta di Mancini e il colpo di testa sotto porta di Abraham. Il gioco rallenta e la Roma si scopre un po' di più, Parisi ci prova timidamente con un mancino a giro dai 25 metri che si spegne alto, mentre al 69' Cambiaghi tenta la girata in porta sugli sviluppi di un corner, ma senza successo. Il match si chiude sul 2-0, la Roma tiene vive le speranze di una qualificazione in Champions League.

Risultati Empoli giornata 20 Serie A 2022/23

28 gennaio 2023
Empoli - Torino 2 - 2

È una sfida delicata quella fra Empoli e Torino, valevole per la 20esima giornata di Serie A. Al momento dell'incontro, le squadre sono separate da un solo punto e la squalifica della Juventus può nutrire le ambizioni di entrambe in ottica Europa. Tanto l'agonismo in campo e quattro i gol finali, due per parte: un pareggio che consegna un punto a testa alle due formazioni. Nel primo tempo l'Empoli costruisce di più, la prima fiammata è un tiro dal limite di Marin a impegnare Milinkovic-Savic. Poco più tardi i toscani passano in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Luperto impatta di testa sul primo palo e gonfia la rete. Nella ripresa comincia a scricchiolare anche la porta dei padroni di casa. Al 60' buon inserimento di Ricci sul cross di Vojvoda, ma il suo colpo di tacco spedisce il pallone sul palo. Poco più tardi è invece Miranchuk a proporsi con un destro a giro, il portiere devia in corner. Nonostante il buon pressing del Toro, è l'Empoli ad andare ancora a segno con una conclusione dalla distanza di Marin che spiazza Milinkovic-Savic. Quando mancano ormai solo dieci minuti alla fine della partita, però, con grande personalità il Torino segna un gol dopo l'altro e firma il pari. All'82' Ricci, servito in maniera involontaria da Schuurs, tocca di prima e batte Vicario; tre minuti più tardi un tiro a giro di Sanabria dal limite regala il pareggio ai granata. Allo scoccare del 90', il legno salva l'Empoli dal gol del clamoroso sorpasso che sarebbe stato di Miranchuk.

Risultati Empoli giornata 19 Serie A 2022/23

23 gennaio 2023
Inter - Empoli 0 - 1

L'Empoli gioca fuori casa contro l'Inter di Inzaghi, una sfida tutt'altro che semplice, ma che sembra poter regalare tante emozioni ai tifosi azzurri. L'Inter infatti, nonostante l'alta motivazione legata alla lotta scudetto, fatica a trovare i giusti spunti per andare in rete. La prima occasione è quella di Dimarco che riceve la palla e calcia al volo dalla zona del secondo palo, la sfera finisce nello specchio della porta, ma Vicario allontana con i guanti. Al minuto 32 Lautaro Martinez ha l'occasione per portarsi a casa la partita: Barella trova lo spazio per crossare in mezzo sul secondo palo, Dimarco serve in mezzo per l'attaccante che deve solo spingere in rete, ma manca la porta. La situazione cambia radicalmente nel corso del secondo tempo. In questa frazione di gioco Tommaso Baldanzi trova l'occasione giusta al minuto 66: Bajrami parte in contropiede, serve il compagno che dal limite dell'area calcia in porta trovando il gol che sblocca la partita. Onana non può nulla per salvare il risultato. Nonostante gli ulteriori tentativi dei nerazzurri, non arrivano gol nel corso del secondo tempo. Gli azzurri vincono e portano a casa i tre punti salendo a quota 25 in nona posizione. L'Inter invece resta fermo a 37 punti in terza posizione a pari merito con la Roma.

Risultati Empoli giornata 18 Serie A 2022/23

16 gennaio 2023
Empoli - Sampdoria 1 - 0

L'Empoli ospita in casa allo Stadio Carlo Castellani la Sampdoria, club che va alla ricerca di punti per uscire dalla zona rossa della classifica. Situazione simile per i toscani che hanno bisogno di vincere per chiudere al più presto possibile il discorso salvezza. La gara inizia in modo molto equilibrato, nel primo tempo le occasioni principali sono di Satriani e Vieira, nessuno riesce ad infilare la palla in rete. Le due squadre tornano negli spogliatoi sul risultato di 0 a 0. La situazione sembra destinata a cambiare solo nei secondi 45 minuti di gioco. Il principale protagonista è Tyronne Ebuehi al minuto 55: il giocatore va in rete sfruttando l'ottimo calcio d'angolo di Marin, spizzata del terzino che batte Audero in uscita sul pallone. Per quanto la Sampdoria tenti di recuperare lo svantaggio inserendo attaccanti con cambi mirati, la situazione resta stabile per tutta la seconda parte di gara. I liguri non riescono a creare occasioni importanti per rientrare in gara. L'Empoli ha la meglio e porta a casa i tre punti. Alla fine del turno la Sampdoria resta ferma in classifica a 9 punti con 18 partite, l'Empoli invece va a vincere con i suoi 22 punti in dodicesima posizione.

Risultati Empoli giornata 17 Serie A 2022/23

08 gennaio 2023
Lazio - Empoli 2 - 2

Altra corsa e altra partita importante per l'Empoli. I toscani questa volta sono in trasferta a Roma per il match contro la Lazio, un appuntamento difficile ma importante per raccogliere gli ultimi punti necessari per assicurarsi la permanenza in Serie A. Gli azzurri inizialmente vengono travolti dalla carica della squadra di Sarri che si porta in vantaggio dopo soli due minuti di gioco: Luis Alberto scodella in mezzo da calcio d'angolo e trova la testa di Anderson che devia in porta di testa firmando il vantaggio biancoceleste. La partenza dei padroni di casa è perfetta. Per il secondo gol della partita bisogna attendere il minuto 54 del secondo tempo, quando Zaccagni si fa trovare pronto a ribattere a rete il tiro di Felipe Anderson, Vicario non può nulla. Proprio quando la partita sembra finita, l'Empoli riesce a rientrare in gara al minuto 83 con il gol di Caputo: bel contropiede arricchito dall'assist di Cambiaghi per la punta italiana, il bomber controlla e batte Provedel facendo tremare la retroguardia biancoceleste. La Lazio crolla definitivamente nel corso dei minuti di recupero del secondo tempo, quando, a seguito di un tiro allontanato da Felipe Anderson, Marin si fa trovare pronto a calciare di destro al volo battendo Provedel. Tanto basta all'Empoli per strappare il pareggio per 2 a 2 negli ultimi minuti di gara, una prestazione notevole che consente ai toscani di intascare un punto preziosissimo.

Risultati Empoli giornata 16 Serie A 2022/23

04 gennaio 2023
Udinese - Empoli 1 - 1

Protagoniste della sedicesima giornata, Udinese ed Empoli si scontrano terminando la giornata in pareggio. L’Empoli segna dopo pochi minuti dall’inizio del match, prendendosi subito il vantaggio. Al 3’ infatti è Baldanzi ad andare al gol. Il tiro del giocatore va dritto in porta senza essere intercettato dal portiere avversario. L’Udinese però non si fa mettere i piedi in testa e cerca in tutti i modi di recuperare il punteggio degli azzurri creando diverse buone occasioni per conquistare la porta avversaria. Al 23’ ci prova Beto con un colpo di testa che però non risulta vincente. Poco dopo è Walace a tentare: per un momento la palla sembrava stesse per entrare e invece ancora niente da fare. Al 39’ invece Pereyra colpisce il palo. Nessun gol ancora per i friulani. La prima frazione di gioco si chiude con un risultato parziale di 1 a 0 per l’Empoli. L’Udinese però non si arrende e vuole recuperare a tutti i costi. Dopo il tentativo da parte di Success al 51’ che però non va a buon fine, arriva finalmente il colpo vincente di Pereyra. Al 70’ il giocatore realizza un tiro ben piazzato che il portiere non blocca. Non ci saranno altre reti prima del fischio di fine partita. Il match si conclude quindi con un pareggio di 1 a 1.

Risultati Empoli giornata 15 Serie A 2022/23

22 novembre 2022
Empoli - Cremonese 2 - 0

L'Empoli chiude in bellezza il 2022 con un'ottima vittoria sulla Cremonese che riscatta i toscani dai recenti risultati poco convincenti. In avvio di gara l'Empoli domina il gioco, ma la prima chance è dei grigiorossi con due palle gol una dopo l'altra al decimo minuto. Prima Vicario è chiamato a respingere un colpo di testa di Buonaiuto, poi di nuovo l'attaccante impegna il portiere con una conclusione, Vicario respinge coi piedi. Dall'altra parte, al 17' Bandinelli mette al centro un pallone sul quale Satriano non arriva per un soffio. Al 36' c'è una tripla occasione per la Cremonese: tiro dal limite di Buonaiuto, palla ribattuta che resta in area, si avventa Okereke ma anche la sua conclusione viene respinta, va di nuovo Buonaiuto che con una rovesciata manda il pallone alto di poco. Poco prima dell'intervallo l'Empoli si propone con una punizione dal limite di Bajrami, il muro della difesa si oppone. Nella ripresa Cambiaghi entra in campo al posto di Lammers e si rivela una scelta vincente, perchè dopo soli 17 secondi una mischia al limite dell'area si conclude con una bella azione di Cambiaghi, che ruba il pallone a Ascacibar, passa tra Aiwu e Hendry e sconfigge Carnesecchi con una conclusione morbida. Vicario è chiamato al miracolo al 52' sul tiro a botta sicura di Sernicola, si ripete poi al 59' con un intervento in uscita su Okereke. All'81' Marin scaglia un bolide dai 25 metri che si stampa sul palo. Minuto 88, l'Empoli archivia il match con il gol definitivo: contropiede azzurro, la palla arriva a Cambiaghi il cui tiro viene neutralizzato da una eccelsa parata di Carnesecchi, sul pallone vagante va Parisi che sconfigge Zanimacchia nel contrasto aereo e firma il raddoppio. L'ultima fiammata della gara è un tiro di Dessers al 92' che si infrange sul palo.

Risultati Empoli giornata 14 Serie A 2022/23

8 novembre 2022
Napoli - Empoli 2 - 0

L'Empoli è costretto a frenare contro il Napoli, che del resto appare inarrestabile in questa fase del campionato: Spalletti è alla decima vittoria consecutiva. Tuttavia i toscani non sono stati schiacciati dall'avversario, anzi, fino al secondo tempo la gara è rimasta aperta a qualsiasi esito. Il primo squillo è al nono minuto con una punizione di Raspadori dal limite, la barriera respinge e Mario Rui cerca il tap-in, senza successo. Al 16' Vicario controlla male un pallone pericolosamente vicino alla linea di porta, Osimhen lo disturba nel tentativo di soffiarglielo ma non ci riesce. La prima vera palla gol dell'incontro si verifica al 39', con Di Lorenzo che crossa dalla destra cercando l'aggancio di Raspadori, che calcia rasoterra ma trova Vicario a difendere la porta. Al 45' un'imbucata di Ndombele viene sfruttata da Raspadori che tocca di prima verso la porta, il pallone rotola vicino al palo e termina fuori. Finisce 0-0 un primo tempo in cui l'Empoli si è proposto poco in avanti ma ha avuto il merito di mantenere uno schieramento difensivo compatto e ordinato. Nella ripresa parte il forcing dei partenopei per cercare il gol del vantaggio, al 62' un colpo di testa di Osimhen sugli sviluppi di una punizione di Raspadori esce fuori di pochissimo, Vicario era immobile e non avrebbe potuto arrivarci. Un episodio viene in soccorso al Napoli per sbloccare la partita, l'arbitro assegna un calcio di rigore ai padroni di casa per un contatto in area fra Marin e Osimhen. Lozano va al tiro e fulmina il portiere con un destro incrociato, Vicario intuisce e tocca ma non è sufficiente. Per l'Empoli la partita si mette in salita e le cose si complicano ulteriormente con l'espulsione di Luperto a causa del secondo cartellino giallo. Ismajli grazia i suoi al 77' salvando in rovesciata un pallone sulla linea di porta, all'88' Zielinski raddoppia calciando al volo sul cross di Lozano e mette la firma sul 2-0 definitivo.

Risultati Empoli giornata 13 Serie A 2022/2023

5 novembre 2022
Empoli - Sassuolo 1 - 0

Buona prova casalinga dell'Empoli, che supera di misura il Sassuolo e si impone nella gara valida per la 13esima giornata di Serie A. Nel primo tempo non si registrano grandi emozioni e la partita si mette in salita per l'Empoli, che dopo pochi minuti perde Destro per infortunio. Al suo posto entra Lammers che subito prova a fare la differenza, è lui il destinatario di un cross teso di Satriano a tagliare l'area di rigore, il numero 7 non trova però l'impatto con il pallone. E ancora Lammers al 29' cerca la porta con una conclusione di sinistro su assist di Baldanzi, il pallone esce di poco. Al 35' ci prova anche Satriano, che dopo aver recuperato un pallone carica il tiro che termina alto sopra la traversa. Un primo tempo abbastanza opaco si conclude a porte inviolate. Nella seconda frazione le due squadre si mostrano consapevoli di dover alzare il ritmo per avere qualche speranza di andare a segno. Bisogna comunque attendere il minuto 64 perchè la partita si sblocchi, Satriano lanciato in profondità scarica per Baldanzi in area, che di punta spedisce la sfera nella porta di Consigli. Ora il Sassuolo va al forcing per cercare di riagganciare l'avversario, ma l'Empoli è bravo a chiudere i varchi. Al 90' Lammers fallisce un'ottima opportunità a porta vuota, non riuscendo a capitalizzare l'assist di Bajrami. Non mancano le emozioni nel recupero, tra una rasoiata di Lammers fuori di poco e un colpo di testa di Alvarez che termina sopra la traversa. Nulla da fare per il Sassuolo: al triplice fischio la vittoria va all'Empoli, che avvicina in classifica proprio i neroverdi, adesso a una sola lunghezza di distanza.

Risultati Empoli giornata 12 Serie A 2022/2023

30 ottobre 2022
Empoli - Atalanta 0 - 2

Seconda sconfitta consecutiva per l'Empoli, che cade in casa contro l'Atalanta e rimane impantanato nel dodicesimo posto con il pericolo di essere sorpassato dalle concorrenti. In generale la prestazione dei toscani è stata piuttosto opaca, la partita ha regalato momenti divertenti ma sono state rare le occasioni in cui i toscani sono riusciti a impensierire la difesa avversaria. Il primo brivido è al minuto 8 con Maehle che recupera un pallone sulla trequarti e scarica per Lookman che va al tiro-cross, buon intervento di Vicario che sporca la traiettoria impedendo a Hojlund di deviare in rete. Al 16' si registra una tripla palla gol per Ederson, le sue conclusioni vengono respinte prima da Vicario e poi dallo schieramento difensivo avversario. Verso la mezz'ora il match si sblocca: inserimento di Koopmeiners in area di rigore, arriva Lookman a rimorchio che va al tiro, la difesa dell'Empoli respinge ma la palla carambola sui piedi di Haeboer che schiaccia in rete a due passi. Al 34' Ebuehi ha un'occasione d'oro, carica il tiro dal limite e calcia a botta sicura, Demiral devia in scivolata. Poco dopo viene assegnato un calcio di rigore all'Atalanta per un tocco di mano di Destro sulla punizione di Lookman, Vicario però è bravo a respingere coi piedi il tiro di Koopmeiners. Nel secondo tempo la Dea trova il raddoppio al 59', il pallone arriva a Lookman che beffa gli avversari e infine anche Vicario con un destro incrociato. Al 71' Zapata va al gol su assist di Lookman, ma è in posizione di offside e la rete non è valida. Al 76' Lookman calcia a botta sicura da posizione ravvicinata ma trova un grande intervento di Vicario. Nel finale viene annullato un gol anche a Ebuehi, sempre per fuorigioco, è l'ultima scintilla di una gara ricca di episodi che si risolve con la vittoria della compagine nerazzurra.

Risultati Empoli giornata 11 Serie A 2022/2023

21 ottobre 2022
Juventus - Empoli 4 - 0

Dopo la vittoria contro il Monza, l'Empoli va alla ricerca di continuità di risultati. A frenarla, però c'è la Juventus di Allegri che sembra risorgere dal periodo negativo e in questa undicesima giornata di Serie A infligge una pesante sconfitta al club toscano. La partita si indirizza a favore della Juve dopo otto minuti di gioco, Kean si inserisce sul cross perfetto di Kostic dalla sinistra, anticipa tutti e con il piatto destro gonfia la rete di Vicario. Poco dopo Kean va alla ricerca della doppietta concludendo in girata su un cross di McKennie, questa volta c'è De Winter a respingere e proteggere la propria porta. L'Empoli fa capolino nella metà campo avversaria al 18' con un tiro di Marin dai 25 metri, troppo centrale per creare problemi a Szczesny. Al 36' McKennie va al tiro a botta sicura a due passi dalla porta, ma centra in pieno Vicario. Nel recupero l'Empoli mette i brividi con la spizzata di Pjaca sul secondo palo che colpisce l'esterno della rete dando l'illusione del gol. Si va negli spogliatoi con il punteggio di 1-0, i giochi sono ancora aperti e la Juve sa di dover allungare per neutralizzare qualsiasi rischio di rimonta. Ci riesce, il secondo gol arriva dieci minuti dopo la ripresa sugli sviluppi di un corner, McKennie spizza in rete con potenza. Gol annullato alla Juve al 64', Kean è tutto solo in area quando deposita in rete di testa ma è in posizione di fuorigioco. Gran salvataggio di Vicario al 73' su una conclusione insidiosa di Cuadrado, il portiere non può invece fare nulla al 73' sul colpo di testa di Rabiot: si oppone, ma la palla oltrepassa comunque la linea di porta e quindi è gol. Al 94' la Juventus cala il poker con un gol facile di Rabiot su suggerimento di Danilo. Il match termina 4-0, l'Empoli frena e concede ai bianconeri la seconda vittoria consecutiva.

Risultati Empoli giornata 10 Serie A 2022/2023

15 ottobre 2022
Empoli - Monza 1 - 0

L'Empoli torna a vincere tra le mura amiche del Castellani e conquista tre punti preziosi, vincendo contro il Monza e sorpassandolo in classifica. Inizialmente è il Monza ad apparire più propositivo, ma poi l'Empoli alza il proprio baricentro e si lancia alla ricerca del vantaggio. Satriano ha un'occasione d'oro a un passo da Di Gregorio ma riesce soltanto a rimediare un calcio d'angolo. Due minuti dopo è 1-0 Empoli, Satriano in girata trova l'opposizione miracolosa del portiere, ma poi c'è il tap-in vincente di Haas. Al minuto 25 Destro prova a sfruttare una punizione di Henderson dalla trequarti, colpisce al volo ma trova il palo a negargli la gioia del gol. Nel secondo tempo gli azzurri segnano il 2-0, ma la rete viene annullata a causa del fuorigioco di Destro, poco dopo Donati salva sulla linea di porta una conclusione di Baldanzi. Sull'altro fronte, Carlos Augusto tenta il tiro da fuori ma fallisce. L'Empoli sfiora il gol con il neoentrato Bajrami, ma il suo tiro dalla distanza non trova la porta. Nel finale di gara il Monza ha più di una buona opportunità per il pareggio, con un tiro a botta sicura di Colpani e una grandissima parata di Vicario su D'Alessandro. Nel recupero Rovella viene espulso per un intervento su Marin a palla lontana. L'Empoli stringe i denti, resiste e al 96' festeggia i tre punti.

Risultati Empoli giornata 9 Serie A 2022/2023

9 ottobre 2022
Torino - Empoli 1 - 1

Nona giornata di Serie A, l'Empoli strappa un pareggio al Torino e tutto sommato può dirsi soddisfatto. A dominare l'incontro è stato infatti il Toro, che nonostante il forcing è andato sotto di un gol e solo nel finale è riuscito a riacciuffare l'avversario. Nel primo tempo il Toro assume il controllo della sfida e si propone in avanti, ma senza riuscire a trovare la porta. Si registra un palo di Vlasic, due gol annullati e soprattutto delle grandissime parate di Vicario che in più di una circostanza salva i suoi. Ma all'inizio della ripresa sono i toscani a trovare la rete del vantaggio, apre le marcature Destro con una bella rovesciata sul cross di Ebuehi, non può nulla Milinkovic-Savic. Al minuto 51 Ola Aina va vicino al pareggio, solo per pochi centimetri non trova la porta. Il Torino spinge moltissimo nel finale ma fatica a trovare il guizzo vincente, fin quando allo scoccare del 90' arriva la rete del pari: respinta di Vicario su Karamoh, Luperto non rinvia e la palla sbatte sul petto di Lukic, per poi finire in rete. L'Empoli torna a casa con un punto in tasca che serve comunque a mantenere la distanza di sicurezza dalla zona retrocessione.

Risultati Empoli giornata 8 Serie A 2022/2023

1 ottobre 2022
Empoli - Milan 1 - 3

Appuntamento al Castellani per l'ottava giornata di Serie A, l'Empoli accoglie il Milan e si mangia le mani per una partita clamorosa che si decide durante il recupero. Il Milan scende in campo con aggressività e non impiega molto ad affacciarsi nella metà campo avversaria, la prima occasione è di Giroud che raccoglie il cross basso di Leao ma spedisce la palla a lato di poco. Poco dopo è lo stesso Leao a tentare la conclusione a un passo da Vicario, che di riflesso respinge. L'Empoli viene schiacciato nella propria metà campo e fatica a uscire. Al 22' buona palla per Saelemaekers vicinissimo alla porta, il suo tiro termina a lato, ci riprova subito il belga con una conclusione dalla distanza neutralizzata da Vicario. Nel secondo tempo la prima occasione è di Marin, il suo tiro dalla distanza si spegne vicino al palo. Qualche distrazione di troppo per i rossoneri, che rischiano su un sinistro di Stojanovic da dentro l'area di rigore, che però non inquadra la porta. Al 57' Giroud colpisce una traversa, poco dopo fallisce anche il colpo di testa di Lammers. La gara viene sbloccata da Rebic, facile per lui il gol a due passi su assist di Leao, liberatosi in area a seguito di una rimessa laterale. Ma è nel recupero che succede l'inaspettato. Bajrami ripristina la parità con un calcio di punizione perfetto, ma immediatamente il Milan torna avanti con Ballo-Tourè su suggerimento di Krunic. Al 96', un momento prima della fine della partita, il Milan si riversa in avanti in contropiede e il pallonetto di Leao regala la vittoria ai rossoneri.

Risultati Empoli giornata 7 Serie A 2022/2023

17 settembre 2022
Bologna - Empoli 0 - 1

Giornata positiva per l'Empoli, che supera il settimo turno in maniera ottimale: tre punti in tasca al termine della partita contro il Bologna. I toscani hanno controllato la gara senza difficoltà e hanno indubbiamente meritato la vittoria, il gol di Bandinelli è stato sufficiente per conquistarla. L'Empoli entra meglio in campo e si mostra più propositivo nei primi minuti di gioco, ci prova prima Lammers con un colpo di testa deviato in corner da Skorupski e poi con una conclusione di Soriano, complice una palla persa da Cambiaso, ma anche questa volta Skoruspki si oppone. Per il Bologna si propone Orsolini al 20' con un tiro di prima su assist di Medel, Vicario dice no e devia a lato. Occasione anche per Barrow al 35', riceve una palla tesa da De Silvestri ma scarica alto sopra la traversa. All'inizio del secondo tempo al Bologna viene assegnato un calcio di rigore per un tocco di braccio di Stojanovic, ma ritira la decisione dopo aver rivisto le immagini al Var. Poco dopo un miracoloso intervento di Vicario su Orsolini salva l'Empoli. Siamo alla mezz'ora quando il forcing degli ospiti porta i suoi frutti, dopo una mischia in area il pallone arriva a Bandinelli che solo davanti alla porta deposita in rete il pallone dell'1-0. Il Bologna cerca la reazione e mette i brividi prima con un palo di Arnautovic e poi, allo scoccare del novantesimo, con una traversa di Zirkzee. Il match termina 1-0 per l'Empoli, alla sua prima vittoria stagionale.

Risultati Empoli giornata 6 Serie A 2022/23

12 settembre 2022
Empoli - Roma 1 - 2

Giornata molto difficile per l'Empoli che si ritrova ad ospitare una delle maggiori squadre del campionato di Serie A per il 6o turno. L'Empoli entra in campo con il giusto piglio trovando una buona occasione da rete nei primissimi minuti di gioco con Lammers ma la palla termina di poco fuori. La gara si mette male per gli azzurri quando la Roma trova la prima rete della giornata con Paulo Dybala: un gran gol da fuori area nato dall'assist di mancini, l'argentino calcia a giro e sorprende Vicario mettendo la palla in rete. L'Empoli riesce a rispondere solo nel finale della prima frazione di gioco con il gol di Filippo Bandinelli al minuto 43: cross nel mezzo di Stojanovic lisciato da Satriano ma ben colpito di testa da Bandinelli che fissa il risultato sull'1 a 1. La gara termina in parità, le squadre tornano negli spogliatoi dopo un primo tempo entusiasmante. Il secondo tempo è certamente più attendista rispetto al primo. La situazione si sblocca nuovamente solo a seguito del terzo gol del match firmato da Tammy Abraham che consente alla Roma di tornare in vantaggio, questa volta in via definitiva: l'inglese si fa trovare pronto sull'eccellente assist di Dybala che vede il compagno e lo serve. Al minuto 80 Ibanez si guadagna anche un buon calcio di rigore, il penalty viene calciato da Pellegrini che scheggia la traversa, niente da fare. Il bilancio si fa pesante per l'Empoli al minuto 87 quando viene espulso Akpa Akpro per un brutto fallo a gamba tesa su Smalling. Vince la Roma per 1 a 2, tre punti che la portano a 13 punti tra le prime della classifica.

Risultati Empoli giornata 5 Serie A 2022/23

5 settembre 2022
Salernitana - Empoli 2 - 2

La sfida tra Salernitana ed Empoli si gioca alla quinta giornata di campionato ed ha il sapore della lotta per la salvezza. La prima rete è di Martìn Satriano, giocatore che al minuto 31 riesce ad insaccare di testa sullo splendido gol di Henderson sbloccando il risultato e portandolo dalla parte dell'Empoli. Il vantaggio degli azzurri dura però solo pochi minuti, la risposta della Salernitana è fulminea, arriva solo 8 minuti più tardi, esattamente al 39': Mazzocchi trova la giocata individuale superando in serpentina tre avversari e battendo Vicario con un tiro da pochi passi. Nonostante le numerose occasioni create nella prima frazione di gioco, il primo tempo termina in parità per 1 a 1.

Nel secondo tempo arriva anche il sorpasso da parte dei campani, al minuto 61 Boulaye Dia riesce ad insaccare di coscia su un calcio d'angolo di Vilhena, ottimo cross messo al centro e tempestiva deviazione per il momentaneo 2 a 1 dei padroni di casa. Il vantaggio granata dura per grossa parte del secondo tempo, si estendo fino agli ultimi 10 minuti di gioco, quando l'Empoli trova la zampata definitiva utile a ristabilire gli equilibri. La rete arriva esattamente al minuto 81 con Sam Lammers, il giocatore vince un rimpallo e tenta la conclusione in porta trovando la deviazione decisiva di Fazio, Sepe non può nulla. Nessuna delle due parti riesce a firmare il gol della vittoria negli ultimi minuti di gioco, la partita si chiude così sul 2 a 2. Il risultato consegna un punto ad entrambi i club, la Salernitana sale a quota 6, l'Empoli raggiunge invece quota 4.

Risultati Empoli giornata 4 Serie A 2022/23

31 agosto 2022
Empoli - Verona 1 - 1

Quarta giornata di Serie A, l'Empoli incasella lo stesso risultato dello scurso turno contro il Lecce, 1-1. Prosegue per i toscani la ricerca della prima vittoria della stagione, che del resto tarda ad arrivare anche per il Verona, l'avversario di questo turno. In avvio di gara i toscani mostrano maggiore aggressività rispetto agli avversari e si riversano in avanti. È la partita d'esordio del giovanissimo Baldanzi, classe 2003, che non mostra timidezza: dopo un primo tentativo dal limite che sfiora la porta sigla il suo primo gol in Serie A al minuto 26, un bel sinistro dai 20 metri imprendibile per Montipò. L'Empoli ha una buona occasione per il raddoppio al 35' sul calcio di punizione di Stojanovic, Luperto svetta su tutti ma Montipò si fa trovare pronto. Nel secondo tempo il Verona mostra maggiore convinzione, è consapevole di dover indirizzare la partita verso una corrente diversa se intende recuperare lo svantaggio. Il primo avvertimento è al 49' con una girata velenosa di Lasagna, Vicario deve intervenire con i pugni. Poi la rete del pari arriva, e anche in questo caso a firmarla è un giovanissimo: è il momento di Kallon, classe 2001, che con un bel sinistro al volo su assist di Doig mette a sedere Vicario. Nel finale nessuna delle due squadre riesce a trovare il gol vittoria, l'esito finale è 1-1.

Risultati Empoli giornata 3 Serie A 2022/23

28 agosto 2022
Lecce - Empoli 1 - 1

L'Empoli affronta la trasferta a Lecce con l'obiettivo di agguantare la prima vittoria della stagione dopo il ko contro lo Spezia e il pareggio nel derby toscano contro la Fiorentina. L'avversario è decisamente alla sua portata, si tratta infatti del Lecce neopromosso in Serie A. Ma anche questa volta i toscani mancano l'obiettivo e devono accontentarsi di un solo punto, l'esito finale della gara è infatti 1-1. I primi brividi arrivano dopo quattro minuti, Baldanzi deposita un pallone in rete ma il gioco era già fermo per un fallo su Henderson fischiato dall'arbitro. Al minuto 7 ci prova Strefezza con un destro potente sul primo palo, Vicario blocca a terra senza troppa difficoltà. Al 22' l'Empoli trova il vantaggio su una bella iniziativa di Parisi, che supera Strefezza sulla trequarti e dal limite dell'area carica il sinistro, deviazione decisiva di Baschirotto e la palla entra in rete, Falcone resta a guardare. Il Lecce non si perde d'animo, insiste e alla fine riaggancia l'avversario: Strefezza avanza verso l'area dopo un botta e risposta con Branda, punta l'angolo alto della porta e sigla l'1-1. Nel secondo tempo le due squadre si riversano in avanti, si fa vedere Branda prima con una conclusione che si stampa sull'esterno della rete e poi con un tiro potente sul primo palo che Vicario devia prontamente in angolo. C'è spazio per un gol annullato a Ceesay, il giocatore aveva segnato di testa ma era in posizione di off-side. Al triplice fischio dell'arbitro il tabellone scrive Lecce 1, Empoli 1.

Risultati Empoli giornata 2 Serie A 2022/23

21 agosto 2022
Empoli - Fiorentina 0 - 0

C'è sempre grande attesa intorno al derby toscano, che in questa occasione non è stato dei più emozionanti: niente gol e ritmi bassi, con le due squadre che hanno pensato maggiormente a difendersi e si sono assunte pochi rischi. Qualche amarezza in più per la Fiorentina, che ha avuto dalla sua parte la superiorità numerica per oltre mezz'ora di gioco ma non è riuscita a imporsi. Il primo brivido è al secondo minuto, un'uscita bassa di Gollini impedisce a Lammers di andare in rete. Potrebbe essere il preludio di una partita intensa, ma così non è: le due squadre fanno circolare palla ma faticano a rendersi incisive sottoporta. Un'altra scintilla arriva al 38', con Vicario impegnato da Ikonè costretto a deviare in calcio d'angolo. Nel recupero del primo tempo, Parisi serve un ottimo cross a Destro che si divora il gol impattando male di testa. Nella ripresa la vera svolta arriva al minuto 66 con l'espulsione di Luperto, l'arbitro assegna inizialmente il cartellino ma poi estrae il rosso dopo il consulto del Var. L'Empoli si chiude e la Fiorentina non riesce ad affondare, tanti lanci lunghi e cross ma pochi tiri nello specchio. Nel finale si registra un sinistro potente di Duncan fuori bersaglio e un gran salvataggio di Vicario su un tiro di Mandragora dalla distanza. L'ultimo sussulto del match è il colpo di testa di Cabral su calcio d'angolo durante il recupero, fuori di poco.

Risultati Empoli giornata 1 Serie A 2022/23

14 agosto 2022
Spezia - Empoli 1 - 0

Esordio sottotono per l'Empoli, che non riesce a espugnare il Picco e deve rassegnarsi a tornare a casa con zero punti in tasca. La partita è stata equilibrata e anche piuttosto intensa, ma i toscani hanno pagato la scarsa precisione in fase di finalizzazione. Il primo squillo è al minuto 23, Bajrami prova un destro rasoterra che finisce a lato di poco. Intorno alla mezz'ora Caldara sfiora il gol con un inserimento da calcio d'angolo, la sfera termina fuori di un soffio, solo un minuto dopo una mischia in area è propizia per Henderson, che tenta il tiro ma viene murato da Dragowski. Al 36' è gol Spezia: Bastoni serve Nzola in profondità, che di prima conclude e mette a sedere Vicario. Nel secondo tempo lo Spezia si preoccupa principalmente di addormentare la gara, lasciando agli avversari l'amministrazione del gioco e puntando in particolar modo sui contropiedi. Dragowski deve intervenire prima sul sinistro di Henderson e poi sulla conclusione di Lammers, ad ogni modo l'Empoli fatica a guadagnare terreno, le aquile proteggono il risultato e spazzano via il più possibile. Finisce 1-0, l'Empoli dovrà cercare di riscattarsi nel prossimo turno di Serie A, per il quale è previsto il derby toscano con la Fiorentina.

Risultati Empoli giornata 38 Serie A 2021/2022

21 maggio 2022
Atalanta - Empoli 0 - 1

L'Empoli non ha nulla da chiedere a quest'ultima giornata di campionato, ma in ogni caso riesce a strappare una vittoria all'Atalanta. Un successo significativo, anche perchè i nerazzurri avevano invece l'obiettivo di centrare l'Europa. Ma i toscani hanno comunque approcciato bene alla partita e, pur rischiando qualcosa, hanno conquistato i tre punti che consentono loro di chiudere la stagione a quota 41 lunghezze. Ci si aspetterebbe un assalto nerazzurro, complici gli obiettivi importanti e la spinta del pubblico di casa, ma in realtà in avvio di gara è l'Empoli a mostrarsi più propositivo, cercando più volte la porta nei primi dieci minuti. Gradualmente l'Atalanta guadagna campo e chiama Vicario all'intervento con due conclusioni insidiose di Zapata, che ci prova prima di testa e poi con un tiro dalla distanza. Al minuto 20 Zapata scarica per Zappacosta, che calcia in porta ma sulla traiettoria c'è Boga a fare da scudo suo malgrado; poco dopo è proprio l'ivoriano a tentare di sorprendere Vicario con un tiro a giro, ma il portiere tocca e manda in corner. A inizio secondo tempo Vicario salva una palla di Koopmeiners indirizzata all'incrocio, poi Boga conclude dai 16 metri ma il pallone scheggia la traversa. Il vantaggio arriva per l'Empoli, Musso non può nulla sulla conclusione all'incrocio dei pali di Stulac. L'Atalanta prova a regalare ai propri tifosi almeno la gioia del gol del pareggio, ma non c'è nulla da fare, al triplice fischio il tabellone scrive Atalanta 0, Empoli 1.

Risultati Empoli giornata 37 Serie A 2021/2022

14 maggio 2022
Empoli - Salernitana 1 - 1

Per l'Empoli è finito il tempo in cui bisogna correre verso un obiettivo: quel che è fatto è fatto, il campionato è quasi giunto al termine e la squadra si trova in una situazione serena. L'umore è completamente diverso per la squadra ospitata al Castellani, ossia la Salernitana: da fanalino di coda della Serie A, il club granata si è risollevato nelle ultime giornate e ha compiuto una cavalcata memorabile che l'ha portato al quartultimo posto. Ora si deve vincere per non vanificare tutti gli sforzi e aggiungere un ulteriore e fondamentale tassello al percorso verso l'agognata salvezza. Il match termina 1-1, un risultato che indubbiamente soddisfa di più i padroni di casa. L'atmosfera allo stadio è frizzante fin dai primi minuti, la Salernitana scende in campo con grande aggressività e subito ci prova Djuric con un colpo di testa, Parisi salva sulla linea e sventa il pericolo; poco dopo Vicario si rende protagonista di una parata su Gyomber. Ma l'Empoli non si lascia intimidire, si organizza, costruisce e alla fine trova il vantaggio poco dopo la mezz'ora. Palla verticale di Asslani, servito l'accorrente Cutrone che calcia sul primo palo e spedisce il pallone alle spalle di Sepe. Gli ospiti incassano il colpo ma non si lasciano scoraggiare, sale comunque il nervosismo che incide anche sulla scarsa precisione dei tentativi granata nel finale di primo tempo. Nel secondo tempo si alzano i ritmi, Vicario è uno dei migliori in campo e salva praticamente di tutto, come il colpo di testa di Bonazzoli a due passi dalla porta. L'Empoli mette i brividi soprattutto sulle ripartenze, insidioso il contropiede innescato da Bandinelli, sulla conclusione Sepe interviene con il piede, sulla respinta ci prova Bajrami ma il portiere dice no. A mettere la firma sul pari è Bonazzoli con un bellissimo gol in rovesciata sugli sviluppi di un corner. Nel finale c'è spazio anche per un calcio di rigore fallito da Perotti, Vicario si oppone ancora una volta deviando in angolo. Finisce 1-1, l'Empoli può dirsi soddisfatto per la buona prova dei suoi.

Risultati Empoli giornata 36 Serie A 2021/2022

6 maggio 2022
Inter - Empoli 4 - 2

Partita importante per l'Inter, che accoglie a San Siro l'Empoli con un unico obiettivo: vincere per sorpassare il Milan in cima alla classifica. Ma i nerazzurri avviano la gara con il piede sbagliato e si ritrovano sotto di ben due gol. Il primo arriva dopo soli cinque minuti, Pinamonti si lancia in scivolata sul passaggio di Zurkowski e sigla la rete dell'1-0, non esulta l'ex della partita. Dopo qualche minuto Zurkowski si rende ancora protagonista con una bella conclusione che si insacca in rete, ma l'arbitro rivede l'azione al Var e annulla tutto per fuorigioco. L'Inter non può permettersi di lasciarsi sopraffare, al 23' guadagna un calcio di rigore per un fallo di Parisi su Barella, ma l'arbitro si serve del supporto del Var e cambia idea: il difensore ha toccato la palla. Al minuto 28 arriva la rete del doppio vantaggio dei toscani, Asllani riceve una palla lunga da Fiamozzi, stoppa e batte Handanovic in uscita. In soccorso dei nerazzurri arriva l'autogol di Romagnoli poco prima dell'intervallo, il difensore empolese interviene in scivolata sul cross di Dimarco e devia involontariamente il pallone nella propria porta. Allo scoccare del 45' una ripartenza nerazzurra porta al gol del pareggio, Lautaro riceve un buon pallone da Calhanoglu e insacca in rete. Nel finale della prima frazione Vicario si fa notare con un grandissimo salvataggio sul tiro di Perisic. Nella ripresa è assedio Inter e, tentativo dopo tentativo, il club nerazzurro riesce a completare la rimonta. Su una conclusione velenosa di Barella Fiamozzi respinge, ma Lautaro è pronto a ribadire in rete con il tap-in vincente. Infine, dopo un palo di Dzeko al 92', l'Inter cala il poker con il tiro vincente di Sanchez proprio sul cross del bosniaco.

Risultati Empoli giornata 35 Serie A 2021/2022

1 maggio 2022
Empoli - Torino 1 - 3

Gara che non sposta molto negli equilibri del campionato ma che è importante per le due formazioni per chiudere nel migliore dei modi la stagione. Chiudere in modo positivo può aiutare i giocatori per ripartire con il piede giusto la prossima stagione. Al Carlo Castellani la gara si rivela subito molto equilibrata, i giocatori si studiano per trovare punti deboli e punti di forza su cui basare il proprio gioco. Nei primi 45 minuti le conclusioni più importanti arrivano con Pobega da una parte e Asllani dall'altra, nessuno riesce però a sbloccare il risultato. La gara termina quindi per 0 a 0. La vincitrice si devicerà nella seconda parte di gara.

A sbloccare il match è il gol di Zurkoswski per l'Empoli che riesce a portare momentaneamente il match dalla propria parte al minuto 56: Verre riesce a trovare lo spazio per il compagno che dai 20 metri buca Berisha, il portiere poteva fare sicuramente di più. Poco dopo però un evento cambia le sorti della gara, Verre viene espulso per un brutto fallo su Pellegri lasciando gli azzurri in 10. Da questo momento in poi in campo c'è solo il Torino che prima si guadagna e trasforma il rigore dovuto al tocco di mano di Stojanovic, Belotti infila la porta difesa da Vicario, poi raddoppia e passa in vantaggio con il secondo calcio di rigore trasformato dal gallo per un altro tocco di mano di Stojanovic. Come se non bastasse, nei minuti di recupero del primo tempo arriva anche il terzo e ultimo gol del Torino che vede la tripletta di Belotti al minuto 90'+6': Brekalo corre sulla sinistra e sserve la punta che infila Vicario chiudendo definitivamente la gara. I granata si prendono quindi i 3 punti e salgono a 47 punti, resta dietro invece l'Empoli a 37.

Risultati Empoli giornata 34 Serie A 2021/2022

24 aprile 2022
Empoli - Napoli 3 - 2

L'Empoli va alla ricerca di una vittoria che possa porre il punto esclamativo su una delle sue migliori stagioni di Serie A. Vincere con il Napoli per i toscani rappresenterebbe la possibilità di poter chiudere la stagione con la mentalità giusta in vista della prossima stagione. Dall'altra parte del campo però c'è il Napoli, squadra che nutre ancora qualche bieca speranza di vincere lo scudetto e che necessità di vincere per ripartire dopo le frenate con Fiorentina e Roma. I padroni di casa partono nei migliori dei modi mettendo subito in difficoltà la difesa avversaria, bello il tentativo con Pinamonti che incorna di testa e spedisce sul fondo di poco. Tuttavia, la formazione che va in rete per prima è la squadra di Spalletti che sblocca lo score con Mertens al minuto 44: bravo Fabian Ruiz ad aprire su Lozano, l'esterno spedisce in area la palla per il belga che di prima devia in porta. Il primo tempo si conclude quindi sullo 0 a 1.

La seconda frazione si apre nel migliore dei modi con il raddoppio di Insigne: Anguissa recupera il pallone a centrocampo e serve il suo capitano che tira ad incrociare sul secondo palo. La gara sembra ormai essere indirizzata ma un colpo di reni dell'Empoli è destinato a cambiare radicalmente le sorti del match. Al minuto 80 accorciano le distanze con Henderson che a tu per tu con il portiere non sbaglio. Al minuto 83 Pinamonti afferra anche il pareggio sfruttando un errore pesantissimo di Meret che sbaglia il rinvio, bravo l'attaccante ad approfittarne per pareggiare. In conclusione, lo stesso Pinamonti chiude i conti con il terzo ed ultimo gol della partita, siamo al minuto 87, in soli 7 minuti il risultato è ribaltato: Bajrami inventa un traversone sul secondo palo, Pinamonti in scivolata spinge in porta. L'Empoli si porta a casa tre punti importantissimi che gli consentono di salire a 37. Molti rimorsi invece per il Napoli che esce definitivamente dal discorso scudetto.

Risultati Empoli giornata 33 Serie A 2021/2022

16 aprile 2022
Udinese - Empoli 4 - 1

La trasferta a Udine si risolve in una disfatta per l'Empoli, che subisce il poker dei locali riuscendo a rispondere con un solo gol su rigore. Le due squadre si affrontano in un match che a livello di classifica significa poco: entrambe contano oltre dieci lunghezze di vantaggio sul Venezia, fatto che le pone sulla via di una salvezza tranquilla. Si parte al minuto 6, a sbloccare la gara è un autogol di Ismajli, che nel tentativo di deviare un cross di Pereyra spedisce la sfera alle spalle di Vicario. Due minuti dopo, l'Empoli prova a reagire con una conclusione velenosa di La Mantia, sulla quale Mari si fa trovare pronto. Al 18' Benassi spreca una grandissima occasione calciando addosso al portiere da ottima posizione. L'Udinese si propone soprattutto in ripartenza, proprio sugli sviluppi di una di queste Success conclude di potenza ma Vicario blocca. Al termine del primo tempo, sono i bianconeri ad aver condotto la partita, l'unica reale occasione per l'Empoli è quella di Benassi. Nella ripresa, dopo un tentativo di Walace alto di poco, l'Udinese firma il raddoppio con un tiro vincente dal limite di Deulofeu, che manda il pallone a fil di palo. Grandissima occasione per Pereyra al 62', che in area di rigore dribbla Luperto e tenta il pallonetto su Vicario, che devia in corner. L'Empoli ha l'occasione per riaprirla con un calcio di rigore, battuto due volte perchè nel primo caso c'erano stati alcuni ingressi anticipati in area. Alla seconda battuta, Pinamonti batte il portiere e sigla la rete che accorcia le distanze. Ma le speranze dei toscani iniziano a sfumare al 79', quando Pussetto segna il 3-1 con una bella diagonale precisa, e tramontano definitivamente all'87' con il sinistro dal limite di Samardžić che scrive il 4-1.

Risultati Empoli giornata 32 Serie A 2021/2022

9 aprile 2022
Empoli - Spezia 0 - 0

L'Empoli non ha particolari preoccupazioni per una salvezza che, a questo punto del campionato, appare quasi certa. Bisogna comunque riconoscere che non è mai piacevole mancare la vittoria per tanto tempo, e di fatto l'Empoli si trova alla quindicesima gara di fila senza successi. Eppure l'avversario della 32esima giornata non è particolarmente ostico: si tratta dello Spezia, un'altra squadra che alberga nella zona inferiore della classifica, ma comunque a distanza di sicurezza dall'area retrocessione. Forse proprio in virtù del loro livello simile le due squadre non sono riuscite a farsi male, e la gara si è risolta con un opaco 0-0. C'è da dire, però, che il risultato non è del tutto veritiero, perchè il gioco c'è stato eccome e anche le palle gol, la partita avrebbe potuto benissimo concludersi con uno score diverso. Il primo squillo è al minuto 8 con un buon destro di Maggiore, il pallone rotola fuori per pochi centimetri. L'Empoli macina gioco, ma la prima grande occasione arriva al 37' con il sinistro di Pinamonti, tuttavia c'è lo straordinario salvataggio di piede di Provedel a salvare la situazione. Nel finale di tempo prova a sfondare la porta anche Amian, ma Viti si oppone direttamente dalla linea della porta. Nella seconda frazione Di Francesco sfiora il gol trovandosi solo davanti alla porta, per pochissimo non riesce a infilare il tap-in. Ma il vero protagonista dell'incontro è Provedel, che al 67' salva il tiro pericoloso di La Mantia con un intervento magistrale. Al 72' Viti batte una buona posizione dove Asllani tenta il destro al volo, per un soffio la sfera non entra. L'ultima immagine della partita è un'altra grande parata di Provedel sulla conclusione di Benassi.

Risultati Empoli giornata 31 Serie A 2021/2022

3 aprile 2022
Fiorentina - Empoli 1 - 0

L'Empoli cade contro la Fiorentina in questa 31esima giornata di Serie A. Non è una sconfitta che impensierisce troppo i toscani, che sono al riparo dalla zona pericolosa della classifica. Si gioca al Franchi, dove i tifosi viola spingono i giocatori della propria squadra che, invece, un obiettivo ben preciso lo ha: restare in corsa per l'Europa. Alla fine, prevale chi ha la motivazione più forte, ovvero i padroni di casa. Già la prima fase di gioco si svolge a tinte viola, con i giocatori di Italiano che creano una manovra avvolgente, ma senza riuscire ad affondare il colpo fatale. La retroguardia dell'Empoli regge l'urto, almeno per tutto il primo tempo. Nella ripresa, però, tutto cambia a partire da un episodio: al minuto 57 Luperto viene ammonito per la seconda volta e l'arbitro estrae il cartellino rosso. Dal calcio di punizione che ne segue, i viola trovano il vantaggio grazie all'incornata vincente di Nico Gonzalez sul suggerimento impeccabile di Biraghi. Nella fase finale della partita è la Fiorentina che continua ad attaccare, Vicario deve scomodarsi in più di una circostanza, intervenendo in uscita su Duncan e Sottil. Non arrivano altri gol e una partita poco brillante si chiude sull'1-0: tanto basta alla formazione di Italiano per rimanere aggrappata al treno per l'Europa con 50 punti in tasca. L'Empoli, invece, rimane a 33 punti, gli stessi di Bologna e Udinese.

Risultati Empoli giornata 30 Serie A 2021/2022

20 marzo 2022
Empoli - Verona 1 - 1

Gara particolare, con tanti spunti da ambo i lati, la partita tra Empoli e Verona è tra due formazioni che si trovano a metà classifica e che vedono ormai sicura la permanenza in Serie A per la prossima stagione. Il Verona è a 42 punti, tante le misure di vantaggio sulla zona rossa, l'Empoli è a 32, meno punti ma comunque buon vantaggio numerico sulla terzultima del campionato. Nel primo tempo la squadra che trova per prima il gol è l'Empoli con Di Francesco che si fa trovare pronto sull'assist di Pinamonti e spedisce la palla nella porta di Montipo. Fondamentale l'apporti di Parisi che riesce in un'ottima verticalizzazione a liberare i compagni. Il risultato di 1 a 0 per gli azzurri determinato la prima metà di gara, la situazione cambia solo nei secondi 45 minuti. Nel secondo tempo infatti, nonostante il costante equilibrio in campo, cresce il Verona che ha una doppia occasione sul dischetto del rigore con Simeone al minuto 62: l'attaccante argentino si fa parare da Vicario il primo calcio di rigore, ma ha una seconda occasione per l'invasione dell'area da parte di Parisi, il Cholito però sbaglia anche il secondo penalty spedendo la palla sul palo, giornata nera per lui. Meno di dieci minuti dopo però i mastini riescono a portare dalla loro parte il match con il gol di Cancellieri che trova lo spazio per calciare dai 25 metri e sorprendere Vicario. Il Verona porta lo score sull'1 a 1, punteggio che sarà anche il risultato finale di partita. Con questo pareggio le due squadre intascano un punto a testa che porta i mastini a 43 punti e l'Empoli a 33.

Risultati Empoli giornata 29 Serie A 2021/2022

12 marzo 2022
Milan - Empoli 1 - 0

Giornata difficile per l'Empoli, che in questa 29esima giornata di Serie A si ritrova ad affrontare il Milan capolista e deve rassegnarsi alla sconfitta. I toscani ci hanno provato, soprattutto nel secondo tempo, ma hanno mancato di precisione e non sono riusciti a segnare il gol che avrebbe riaperto la partita. Si parte al minuto 9, quando Vicario viene impegnato dalla conclusione insidiosa di Kessié, innescato dal tacco di Leao. Al minuto 18 l'arbitro assegna una punizione dal limite dell'area al Milan, perchè Kessié è stato atterrato da un avversario. Calcia Giroud, il pallone sbatte sulla barriera e arriva a Kalulu, che dal limite si coordina ed esplode un tiro che infila la sfera all'angolo della porta. Il Milan prende coraggio e poco dopo sfiora anche il raddoppio con Florenzi, servito dal tacco di Leao, ma la palla rotola a lato. Per l'Empoli, invece, ci prova solo Pinamonti con una conclusione imprecisa. Nella seconda frazione di gioco l'Empoli chiude gli spazi ai rossoneri, che infatti non trovano la chiave per il secondo gol. Ma non arriva nemmeno la rete del pareggio da parte dei toscani: nonostante la buona prestazione, al triplice fischio l'esito è un 1-0 che ancora una volta nega all'Empoli la vittoria, che manca da metà dicembre.

Risultati Empoli giornata 28 Serie A 2021/2022

6 marzo 2022
Genoa - Empoli 0 - 0

Niente reti al Ferraris, dove va in scena il match tra Genoa ed Empoli valido per la 28esima giornata di Serie A. Finisce sicuramente con qualche rimpianto per i toscani, che avrebbero potuto fare qualcosa di più contro una squadra in lotta per la salvezza. Ma ciò che conta è aver ricominciato a muovere la propria classifica dopo gli ultimi due ko contro Sampdoria e Juventus. Bisogna comunque dire che in questa partita l'Empoli ha subito l'assalto di una squadra che aveva disperatamente bisogno di punti per rilanciarsi in classifica, le porte però sembravano stregate e alla fine entrambe le formazioni hanno dovuto farsi bastare un punto. La prima chance è degli uomini di Andreazzoli, Bajrami spedisce la palla alta di poco su un calcio di punizione dal limite. Risponde Ostigard dall'altra parte, ma il suo gol già fatto viene annullato dall'intervento di Asllani sulla linea di porta. Portanova ha una grande opportunità al minuto 24, l'esterno raccoglie il suggerimento di Melegoni ma il suo colpo di testa schiaccia la palla addosso al portiere.

Nel secondo tempo si registra ancora una grande opportunità per Portanova, che sforna un destro preciso e potente sul quale Vicario riesce a intervenire aiutandosi con la traversa. Un momento dopo ci prova Ostigard con un'incornata, ma ancora una volta la palla rotola fuori di poco. Nel finale i rossoblù spingono e fanno di tutto per trovare il gol, che però non arriva. Finisce a reti inviolate, è il sesto pareggio consecutivo del Grifone, meglio i toscani che si portano a quota 31 punti, a debita distanza dalla zona pericolosa della classifica.

Risultati Empoli giornata 27 Serie A 2021/2022

26 febbraio 2022
Empoli - Juventus 2 - 3

Nulla da fare per l'Empoli, ancora a secco di vittorie. Di certo l'avversario di questa 27esima giornata era tutt'altro che semplice da fermare: la Juventus di Allegri sta attraversando un momento positivo e al momento è pienamente lanciata verso i primi quattro posti. Ad ogni modo, la partita è stata tutt'altro che semplice per i bianconeri, che hanno strappato agli avversari un 3-2 non senza qualche difficoltà. Una gara frizzante e dinamica, insomma, che si accende fin dai primissimi minuti di gioco. Al 4' un corner battuto da Cuadrado si trasforma in un ottimo cross per Danilo, che insacca di testa ma manca la porta. Poco dopo ci prova anche Zakaria con una conclusione sul primo palo, salva tutto Vicario. Per la Juve si propone anche il neoacquisto Vlahovic, uno dei protagonisti di questa gara: al minuto 18 il tiro del serbo non trova la porta per pochi centimetri. Ma poco dopo la mezz'ora arriva il gol della Juve, ci pensa Kean che raccoglie l'assist di Rabiot e spinge la palla in rete. Dopo pochi minuti, però, l'Empoli pareggia con Zurkowski sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Non sono ancora finite le emozioni nel primo tempo, perchè un attimo prima dell'intervallo Vlahovic esegue una finta su Vicario e scarica il pallone in rete a porta praticamente sguarnita.

Nella ripresa è ancora show di Vlahovic, che realizza la doppietta personale sugli sviluppi di un gran contropiede dei bianconeri. Memorabile il salvataggio di Bonucci, che protegge la sua porta spingendo il pallone sulla traversa su un tiro molto insidioso. L'Empoli accorcia le distanze con La Mantia, abbandonato dalla difesa bianconera, il giocatore supera Szczesny con un tiro di sinistro. Ma è questo l'ultimo gol dell'incontro: la partita finisce 1-1, l'Empoli ha ancora un discreto vantaggio sulla zona rossa, ma deve assolutamente ritrovare la vittoria.

Risultati Empoli giornata 26 Serie A 2021/2022

19 febbraio 2022
Sampdoria - Empoli 2 - 0

Ancora non ritrova la vittoria l'Empoli, che in questa trasferta valida per la 26esima giornata di Serie A ha incontrato la Sampdoria. La gara si è risolta con un 2-0 a favore dei padroni di casa, gli ospiti hanno provato a reagire soprattutto nel secondo tempo ma non sono riusciti a ribaltare il risultato. La prima occasione del match è di Zurkowski, che al 7' conclude a un passo dalla porta, ma il pallone finisce alto sopra la traversa. La partita si sblocca al 14': la diagonale di Quagliarella su suggerimento di Candreva si trasforma in una conclusione sulla quale Vicario non riesce a intervenire, è 1-0 per la Samp. Si propone anche Colley, che con un'incornata spedisce fuori di poco una palla sugli sviluppi di un calcio inattivo. Ma è ancora il capitano della Sampdoria a farsi avanti un minuto prima della mezz'ora, siglando il suo 100esimo gol con la maglia blucerchiata: questa volta il cross è di Bereszynski, l'attaccante tira al volo e sconfigge ancora una volta Vicario. Nella seconda frazione di gioco si registra qualche occasione per l'Empoli di riaprire la partita, come l'episodio al 73' che vede protagonista La Mantia: il giocatore colpisce di testa su cross di Bandinelli e il gol è sventato solo dal salvataggio di Colley con il petto sulla linea di porta. Finisce 2-0, un ottimo risultato per i blucerchiati che allungano sulla zona retrocessione, meno bene l'Empoli che non trova la chiave per uscire da questo momento no: la vittoria non arriva dal 12 dicembre.

Risultati Empoli giornata 25 Serie A 2021/2022

13 febbraio 2022
Empoli - Cagliari 1 - 1

L'Empoli si trova a metà classifica e ha la possibilità di tirare l'allungo definitivo verso la salvezza. La squadra di Andreazzoli si trova davanti il buon Cagliari di Mazzarri, squadra che sta risalendo sottreandosi alla zona rossa. I toscani partono meglio nel primo tempo, trovando il gol con Pinamonti al minuto 38: l'attaccante azzurro controlla l'assist di Bajrami e calcia di mancino sorprendendo Cragno, risultato di 1 a 0 per l'Empoli. Il primo tempo si conclude quindi con il vantaggio dei padroni di casa. Nella seconda frazione però si risveglia il Cagliari che si spinge in avanti in più di un'occasione, prima con Pereiro, poi con Bellanova e poi con Altare. Il gol dei sardi arriva però solo a fine partita, al minuto 84, quando Leonardo Pavoletti si fa trovare pronto sull'ottimo cross di Gaston Pereira: la punta italiana spinge la palla in rete a pochi metri dalla porta avversaria. La partita termina quindi a sorpresa sull'1 a 1, un pareggio che fa contente entrambe le squadre, l'Empoli si avvicina sempre più alla salvezza, il Cagliari esce per la prima volta dalla zona rossa della classifica, ora non gli resta altro che allungare il proprio vantaggio per conquistarsi la promozione.

Risultati Empoli giornata 24 Serie A 2021/2022

6 febbraio 2022
Bologna - Empoli 0 - 0

Nella partita d'andata i ragazzi di Andreazzoli avevano dominato con un pesante 4 a 2, riusciranno a ripetersi in questa partita di ritorno? La due squadre vivono una classifica di campionato molto simile. Il Bologna si trova a soli due punti di distanza dall'Empoli, la vittoria dell'una o dell'altra può confermare o ribaltare le loro gerarchie. Partono bene gli azzurri con un Pinamonti che impegna subito Skorupski con un tiro a pochi metri dalla porta, bravo il polacco a parare e a mettere in salvo il risultato. Il Bologna trova il suo primo squillo al minuto 28, quando Arnautovic gioca di testa per Soriano, il giocatore prova il destro sul palo lontano ma Vicario è bravo a spedire la palla lontano. Nel secondo tempo iniziano meglio i rossoblu con l'occasione di Schouten servito da Arnautovic, ma a crescere di più è l'Empoli che sfiora il gol per tre volte con Pinamonti. L'attaccante si trova due volta a tu per tu con il portiere e sbaglia, la terza occasione è invece un tiro dalla distanza, niente da fare ancora una volta. Il gol non arriva per tutti i 90 minuti di gioco, la gara termina in parità, un punto ciascuno che non squote le classifiche dei due schieramenti.

Risultati Empoli giornata 23 Serie A 2021/2022

23 gennaio 2022
Empoli - Roma 2 - 4

Giornata storta per l'Empoli in questa 23esima giornata di Serie A. L'avversario è uno dei più duri da affrontare, la Roma di Mourinho. L'approccio alla partita dei ragazzi di Andreazzoli è pessimo, nei primi 45 minuti subiscono ben quattro gol. Abraham si dimostra in grande spolvero, i primi due gol li segna proprio lui. Il primo lo realizza calciando al volo una palla rimpallatagli addosso sul tiro di Sergio Oliveira, il secondo arriva pochi minuti più tardi e lo vede spingere in porta la palla deviata da Vicario su tiro di testa di Mancini. La situazione per gli azzurri si fa ancora più ostica quando la Roma dilaga prima con Sergio Oliveira che spinge al volo la palla in porta su assist di Zaniolo, poi con lo stesso Zaniolo che rientra e tira dall'area destra della zona penalty. Il primo tempo è da buttare via, nel secondo tempo però uno scatto d'orgoglio dei padroni di casa li porta ad accorciare le distanze prima con Pinamonti al minuto 55, che calcia in porta una buona palla servita da Bandinelli, poi con Bajrami, che tira da fuori area dopo aver raccolto l'assist di Henderson trovando la deviazione di Mancini in porta. Nonostante tutto, l'ottima seconda frazione di gioco non è sufficiente per recuperare lo svantaggio, la gara termina così sul 2 a 4, risultato pesante che frena la corsa degli azzurri, restano fermi a 29 punti.

Risultati Empoli giornata 22 Serie A 2021/2022

16 gennaio 2022
Venezia - Empoli 1 - 1

Partita importante per l'Empoli che vuole porre la parola fine sul discorso salvezza, fare punti contro una diretta rivale potrebbe essere un fattore definitivo per portarsi a casa un posto per la prossima stagione. Il Venezia, di punti, ha bisogno di farne ancora di più, sono a ridosso della zona rossa, mettere da parti punti significherebbe avere una via preferenziale verso lo stabilimento in Serie A. La gara si mette da subito meglio per gli ospiti che trovano quasi tutti i principali spunti del prima tempo con Bajrami e Zurkowski. Proprio il giocatore polacco porta in vantaggio gli azzurri di Andreazzoli al minuto 26: Bandinelli crossa e Zurkoswski supera al volo Lezzerini per il momentaneo vantaggio. Il dominio toscano continua per tutta la restante parte della prima frazione, ma non da altri frutti.

Nel secondo tempo invece esce il Venezia che riesce a rendere la partita più equilibrata. Il risultato torna in parità al minuto 73, quando, grazie all'insistenza del Venezia, Okereke riesce a mettere la firma sull'1 a 1 superando in 1 contro 1 il portiere avversario, eccellente assist di Nani che si dimostra ancora un ottimo elemento per lo schieramento arancioneroverde. Nel finale di partita i veneti danno l'impressione di poter anche acciuffare il vantaggio, il gol però non arriva. Un punto a testa che fa contente entrambe le formazioni, da una parte il Venezia riesce a mettere punti tra se e la zona rossa, dall'altra l'Empoli avanza a piccoli passi verso una ormai inevitabile permanenza in prima divisione.

Risultati Empoli giornata 21 Serie A 2021/2022

9 gennaio 2022
Empoli - Sassuolo 1 - 5

Grande successo per la squadra di Dionisi che schiaccia con un pesantissimo 1 a 5 gli azzurri di Andreazzoli. Interrotta la corsa dell'Empoli verso la zona coppe europee, riprende invece quella del Sassuolo. Una 21esima giornata da incubo per i toscani. I neroverdi trovano subito il vantaggio con Berardi che trasforma il penalty causato da un fallo di Henderson proprio sul giocatore della nazionale italiana. La reazione degli azzurri arriva poco dopo proprio con Henderson, il calciatore colpisce la sfera, Lopez la devia e il risultato torna in parità sull'1 a 1. Da questo momento in poi è dominio neroverde, il gol del sorpasso arriva con Raspadori che sforna un tiro a giro imparabile per Vicario. Dionisi ed i suoi ragazzi dilagano nel corso della ripresa con altri tre gol. Il primo lo realizza Scamacca al minuto 67 sfruttando l'assist di Raspadori. Il secondo lo mette dentro lo stesso Raspadori con il tap-in sulla respinta del palo sul tiro di Scamacca. Il terzo ed ultimo lo realizza nuovamente Scamacca che si infila in area su assist di Frattesi e imbuca la palla in rete. Successo fondamentale per gli ospiti che riescono a vincere in modo meritato regalando spettacolo agli spettatori presenti.

Risultati Empoli giornata 20 Serie A 2021/2022

6 gennaio 2022
Lazio - Empoli 3 - 3

Partita tra due squadre non molto distanti in classifica, da una parte l'Empoli di Andreazzoli, squadra che sta sorprendendo con la sua galoppata verso la zona coppe europee, dall'altra la Lazio di Sarri, formazione decisamente sotto tono rispetto alle aspettative. La gara si mette subito male per gli uomini di Sarri, dopo soli 4 minuti l'arbitro Giua assegna un rigore per gli azzurri per un fallo di Strakosha su Di Francesco, a trasformare il penalty c'è Bajrami, il numero 10 spiazza il portiere biancoceleste e porta la squadra in vantaggio. La Lazio cade in confusione, i toscani ne approfittano per raddoppiare in soli due minuti con Zurkoswski: Bajrami serve un cross sul primo palo, Zurkoswski si avventa sul pallone e batte Strakosha, l'Empoli in meno di dieci minuti è avanti per 0 a 2. A risollevare gli animi biancocelesti c'è il gol di Immobile pochi minuti dopo, al 14', Milinkkovic-Savic dipinge una grande palla per l'attaccante e il bomber batte Vicario deviando la palla di testa sul secondo palo. Nel secondo tempo i biancocelesti agganciano anche il pareggio con Milinkovic-Savic: Anderson crossa in area e il serbo batte il portiere azzurro incrociando al volo. L'equilibrio dura solo cinque minuti, Di Francesco che spinge in rete la palla servita da Marchizza e segna il risultato sul 2 a 3. Non è finita quì, i biancocelesti tentano l'ultimo scatto di orgoglio nei minuti di recupero della seconda frazione e trovano il pareggio decisivo con Savic, batte di testa Vicario su cross di Zaccagni. Un punto a testa che rallenta la corsa di entrambe le squadre, niente da fare per Sarri.

Risultati Empoli giornata 19 Serie A 2021/2022

22 dicembre 2021
Empoli - Milan 2 - 4

Brutta giornata per i ragazzi di Andreazzoli che si vedono sbattere la porta in faccia dal Milan per 2 a 4. Risultato pesante ma giusto che vede il Milan condurre la gara per tutti i 90 minuti nonostante un primo tempo abbastanza equilibrato. Il primo gol del match arriva da Kessié che trova lo spazio per calciare al volo su sponda di Giroud, al minuto 12 i rossoneri sono già in vantaggio per 0 a 1. La risposta dei padroni di casa arriva pochi minuti dopo con Bajrami, il centrocampista colpisce di controbalzo una palla deviata dallo stesso Kessié su cross di Henderson, il risultato torna in equilibrio sull'1 a 1.

A pochi minuti dalla fine del primo tempo gli ospiti tornano in vantaggio, a segnare è sempre lui, Franck Kessié, il giocatore porta il risultato sull'1 a 2 con un tiro che si infila sotto le gambe di Vicario. Nella seconda frazione di gioco i rossoneri dilagano con due gol, il primo è di Florenzi che si inventa una parabola perfetta su calcio di punizione, il secondo è di Theo Hernandez che si fa trovare pronto sulla respinta di Bandinelli ed insacca a pochi passi dalla porta.

Risultati Empoli giornata 18 Serie A 2021/2022

19 dicembre 2021
Spezia - Empoli 1 - 1

Gli azzurri di Andreazzoli sono in una posizione confortevole della classifica, vincendo potrebbero addirittura arrivare a ridosso della zona coppe europee. Situazione opposta invece per lo Spezia che ha bisogno di intascare punti per rimanere in zona salvezza. Partita non semplice per le due squadre che infatti non riescono a sbloccare il match per tutti i primi 45 minuti di gioco. Nel corso del primo tempo si rende più pericoloso l'Empoli con la conclusione di Di Francesco, fermata solo dall'intervento di Amian sulla riga della porta, e con il tentativo di Pinamonti, che trova lo spazio per una girata, bravo Provedel a parare.

Per il primo gol i tifosi devono aspettare fino al 50', quando Marchizza realizza suo malgrado l'autogol che porta momentaneamente in vantaggio lo Spezia: Reca mette un pallone teso in area di rigore che viene erroneamente spinto in porta dal giocatore azzurro. Il risultato di 1 a 0 non abbatte gli ospiti che rispondono al minuto 71 con l'autogol di Nikolaou, il difensore devia in porta una palla di Zurkoswski e restituisce il favore. Nel finale di gara gli azzurri hanno anche la sensazione di poter ribaltare il risultato: l'arbitro assegna inizialmente un calcio di rigore per il tocco di mano di Amian, il direttore viene però richiamato dal VAR, il tocco è di petto, niente da fare. Nel finale di partita non ci sono altre azioni pericolose per i due club, la gara termina quindi sull'1 a 1. Un punto che fa felice lo Spezia, l'Empoli esce invece amareggiato per un match dominato per quasi tutti i 90 minuti di gioco.

Risultati Empoli giornata 17 Serie A 2021/2022

12 dicembre 2021
Napoli - Empoli 0 - 1

Giornata al di sopra di ogni aspettativa per i ragazzi di Andreazzoli, arriva una vittoria inaspettata che gli consente di sognare in grande. La gara la fanno principalmente i padroni di casa che già ad inizio partita colpiscono una traversa con il buon tiro di Elmas che accarezza la parte alta del legno ed esce. Interessante anche il tentativo di Lozano che allo scadere della prima frazione di gioco carica il destro ad impaurire la difesa avversaria, si fa però trovare pronto Vicario che devia il pallone lontano dalla porta. Il primo tempo termina quindi sullo 0 a 0.

Nel secondo tempo esce fuori anche l'Empoli che sfiora il gol con Cutrone al minuto 51. Lo stesso attaccante riesce però a firmare il primo gol della gara al minuto 70 con una rocambolesca azione che vede la sfera calciata da corner rimpallare tra lui e Anguissa ed infilarsi in rete grazie ad un colpo di nuca decisivo del bomber azzurro, l'Empoli conduce quindi per 0 a 1. Il Napoli cerca in tutti i modi di rimettere in piedi la partita, ci va vicino al minuto 72 con il palo colpito da Petagna, la sfortuna sembra aver preso casa a Castel Volturno. Gli uomini di Spalletti non riescono a recuperare lo svantaggio e subiscono una sconfitta che li vede scendere in quarta posizione. L'Empoli riesce invece a portarsi in settima posizione con 26 punti, vedono la zona europea e non hanno intenzione di smettere di sognare.

Risultati Empoli giornata 16 Serie A 2021/2022

6 dicembre 2021
Empoli - Udinese 3 - 1

Si gioca al Castellani la gara fra Empoli e Udinese valida per la 16esima giornata di Serie A, e se inizialmente la fortuna non sembrava sorridere ai padroni di casa, al triplice fischio dell'arbitro lo stadio è in festa: l'Udinese ha sbloccato la partita con un gol nel primo tempo, ma durante la ripresa gli uomini di Andreazzoli hanno saputo reagire e hanno segnato ben tre reti. Il vantaggio bianconero si concretizza al minuto 22, quando un uno-due nello stretto fra Deulofeu e Success si trasforma in una palla gol per lo spagnolo, che non sbaglia e buca la porta di Vicario. Può provare a chiuderla la squadra di Gotti, ma Udogie fa un favore all'Empoli e al 45'+1 si divora il gol del 2-0 calciando addosso a Vicario da posizione ravvicinata. Nella ripresa cambiano le carte in tavola: la partita è riaperta al minuto 49, Ricci appoggia per Stojanovic che punta l'angolo della porta e pareggia i conti. Adesso è l'Empoli a gestire maggiormente la palla e al 59' effettua il sorpasso: Parisi mette in avanti un cross basso, Nuytinck va a contrasto con Pinamonti ma la palla non viene spazzata via e ne approfitta Bajrami, che insacca in rete. Il gol del tris toscano nasce da un assist di Bajrami al 78', riceve Pinamonti che incrocia il destro e punisce Silvestri per la terza volta. Al termine del match il risultato è un 3-1, che permette alla squadra di Andreazzoli di piazzarsi all'11esimo posto con 23 punti in tasca.

Risultati Empoli giornata 15 Serie A 2021/2022

2 dicembre 2021
Torino - Empoli 2 - 2

In questa 15esima giornata di Serie A i toscani vengono ospitati allo Stadio Olimpico Grande Torino, dal quale escono con un punto utile per raggiungere il Sassuolo e piazzarsi in undicesima posizione. Un pareggio conquistato con grande personalità, considerando che dopo soli 15 minuti di gioco la squadra di Andreazzoli si trovava sotto di due gol, tuttavia la reazione non si è fatta attendere e ci hanno pensato Romagnoli e La Mantia a recuperare lo svantaggio. La prima rete granata arriva al minuto 10: Sanabria tenta la conclusione, la palla viene respinta ma carambola sui piedi di Tommaso Pobega che segna il gol dell'1-0, la sua terza rete in campionato. Dopo soli cinque minuti la difesa di Andreazzoli viene beffata da una giocata di Marko Pjaca, che salta tutti e carica un destro che si insacca nell'angolo della porta, Vicario resta a guardare. Ma alla mezz'ora arriva l'episodio che rappresenta la vera svolta del match: Di Francesco viene lanciato in porta, Singo lo atterra e viene sanzionato con un cartellino giallo che, dopo una successiva valutazione al Var, viene trasformato in rosso. Il Toro in 10 fatica ad avanzare, l'Empoli mette i brividi a inizio ripresa con una clamorosa traversa di Di Francesco. Il gol del pareggio è destinato ad arrivare: al 72' Luperto avanza in area di rigore e crossa per La Mantia che buca la porta di Milinkovic-Savic. Al triplice fischio dell'arbitro le squadre vanno negli spogliatoi con un punto a testa, molti i rimpianti di Juric che non ha trovato la chiave per gestire il doppio vantaggio in sicurezza.

Risultati Empoli giornata 14 Serie A 2021/2022

27 novembre 2021
Empoli - Fiorentina 2 -1

Super rimonta per l'Empoli in un derby all'ultimo respiro. Tante le emozioni in questa partita fra Empoli e Fiorentina, valida per la giornata numero 14 di Serie A 2021/2022: la Fiorentina domina gran parte della gara ma si fa beffare proprio durante gli ultimi minuti. Si scende in campo allo stadio Castellani e l'impressione è che i viola mettano subito in gioco una maggiore sapienza tattica, sebbene sia visibile la fatica nel concretizzare, tant'è vero che si va all'intervallo con zero reti. Il gol della Fiorentina arriva al minuto 57: cross rasoterra di Callejon, arriva Vlahovic che insacca in scivolata da dentro l'area piccola. Si rafforza il dominio dei viola, comincia a scarseggiare l'energia degli empolesi, che rallentano e spingono Andreazzoli a tentare qualche sostituzione. Ma il calcio a volte premia chi, pur senza dominare il gioco, sa sfruttare gli errori degli avversari: al minuto 87 arriva la rete di Bandinelli, complice Terracciano che sbaglia clamorosamente l'uscita e lascia scoperta la porta. Ma la vera beffa arriva due minuti dopo, quando l'Empoli sfrutta al meglio una ripartenza, mandando avanti Bajtami che passa a Pinamonti: anticipato Odriozola e ancora battuto Terracciano, il punteggio è clamorosamente ribaltato. Un colpo durissimo che stende la Fiorentina, incapace di reagire. La gara si conclude con un 2-1 che regala ad Andreazzoli tre punti preziosi e insperati.

Risultati Empoli giornata 13 Serie A 2021/2022

22 novembre 2021
Verona - Empoli 2 -1

Tornano a casa con un forte rimpianto gli azzurri di Andreazzoli, che hanno perso all'ultimo minuto una partita in gran parte dominata. L'esito finale non riflette la natura di una gara in cui la squadra ospite ha avuto sicuramente un maggior numero di occasioni da gol, ma d'altronde, come sappiamo, nel calcio vince chi riesce a finalizzare. Nonostante qualche assenza che pesa (sono fuori Viti e Tonelli), l'Empoli scende in campo con convinzione e si rende subito pericoloso in più di una circostanza, come quella del minuto 23 in cui Pinamonti sbaglia un gol da solo davanti al portiere. Bene anche la sezione difensiva, che evita il vantaggio del Verona al 44' grazie a un'ottima operazione di copertura di Marchizza e Vicario. Il primo tempo si conclude sullo 0-0, ma la situazione cambia ai primi minuti della ripresa: un colpo di testa di Barak insacca in porta in seguito a un buon cross di Lazovic. L'Empoli dimostra il suo carattere reagendo con forza, e al minuto 67 trova il gol del pareggio a opera di Romagnoli, che sigla anche la sua prima rete in Serie A. Gli azzurri cercano più volte il vantaggio, ma il destino vuole che il finale di gara riservi loro un'amara sorpresa: al 90'+1 Tameze trova il gol con un destro incrociato, conquistando i tre punti e lasciando a bocca asciutta la squadra di Andreazzoli, che avrebbe meritato qualcosa di più.

Risultati Empoli giornata 12 Serie A 2021/2022

5 novembre 2021
Empoli – Genoa 2 - 2

Si conclude con la conquista di 1 singolo punto la giornata numero 12 del campionato di Serie A 2021/22 per gli azzurri di Aurelio Andreazzoli. La sfida domestica contro il Grifone disputata la Carlo Castellani nella sfida dell’anticipo di venerdì 5 novembre 2021 si apre con il calcio di rigore assegnato ai rossoblu dal direttore di gara dopo il tocco di mano di Fiamozzi in area. A battere il rito dal dischetto è Criscito: Vicario indovina la direzione del tiro ma non riesce a raggiungere la palla e così, a soli 13 minuti dal fischio d’inizio, gli ospiti si portano in vantaggio. Il primo tempo scorre segnato da un gioco molto tattico di entrambi gli schieramenti e con un ritmo mai particolarmente alto: al termine della prima frazione il Genoa è ancora avanti per 0 a 1. Finalmente, al 62', l’Empoli trova la giusta occasione con Zurkowski, che serve una perfetta palla gol a Di Francesco, impeccabile nel bucare la difesa di Sirigu e pareggiare i conti. Trascorrono appena 10 minuti e, al 71', è proprio Zurkowski a dire la sua: con un tiro dai 25 metri su assist di Parisi il giocatore trova la rete del sorpasso con un tiro mancino nell’angolo basso. Giunti ormai agli sgoccioli di questo match più avvincente e intenso del previsto, il Grifone si impone ancora una volta con Bianchi: con un sinistro potente all’incrocio dei pali il giocatore trafigge Vicario, chiudendo il match con un pareggio per 2 a 2. A fine turno, l’Empoli si trova all’11o posto, con un totale di 16 punti.

Risultati Empoli giornata 11 Serie A 2021/2022

31 ottobre 2021
Sassuolo – Empoli 1 - 2

Festeggia una vittoria davvero importante l’Empoli in questo turno numero 11 di campionato, guadagnando la sua 5a vittoria stagionale e portandosi all’11o posto in classifica con un totale di 15 punti (eguagliando così Verona, Juventus e Bologna). Nel match al Mapei Stadium contro i padroni di casa del Sassuolo, gli uomini di Aurelio Andreazzoli sono protagonisti di una partenza non particolarmente brillante, che non li vede rendersi pericolosi dalle parti del portiere avversario in alcuna occasione. Se al 36' i padroni di casa sfiorano il punto del vantaggio con Traoré, al 44' sono proprio gli azzurri a regalare ai neroverdi un gol, con l’autorete di Tonelli, che nel tentativo di bloccare il secondo tiro in porta di Traoré devia la palla nella sua rete. Il risultato resta fermo a favore del Sassuolo per tutto il secondo tempo, poi, giunti all’83' arriva il colpo di scena: il fallo in area di Chiriches ai danni di Cutrone consegna un calcio di rigore agli azzurri e Pinamonti trasforma il tiro dal dischetto senza esitazioni, portando il risultato sul pareggio per 1 a 1. Nel secondo minuto di recupero della ripresa, infine, Henderson avanza sulla fascia e piazza un pallone teso in mezzo all’area; Zurkoswski intercetta l’assist del compagno di squadra anticipando Ferrari e con un tiro potente trafigge Consigli, trovando così il punto della vittoria per i suoi.

Risultati Empoli giornata 10 Serie A 2021/2022

27 ottobre 2021
Empoli – Inter 0 – 2

Non una grande giornata per l’Empoli. La partita è una delle più belle della giornata ma non per i tifosi toscani. La partita offre spettacolo per novanta minuti. Iniziano per primi i padroni di casa con l’azione di Stojanovic, un tiro molto potente dalla distanza deviato da Handanovic in angolo senza troppi problemi. Si ripetono poi gli uomini di Andreazzoli con Luperto su cross di Bajrami, il risultato rimane però fermo sullo 0 a 0. Questa azione risveglia il gigante addormentano Inter che da questo momento in poi sarà implacabile. L’inter trova il gol dello 0 a 1 al minuto 34 con D’Ambrosio che intercetta un ottimo pallone al limite dell’area, passa palla a Sanchez che fraseggia e lo mette davanti alla porta. Il terzino non deve fare altro che spingerla di testa in porta, Vicario non può nulla, 1 a 0 Inter. Nel finale del primo tempo si rende ancora pericoloso l’Inter con le azioni di Sanchez e Martinez. Il primo dopo aver superato Vicario scivola e non finalizza l’occasione, il secondo che colpisce di testa e impegna Vicario ma ancora nulla di fatto per i nerazzurri. Il primo tempo si conclude sul risultato di 0 a 1. Nel secondo tempo l’Inter continua a fare la partita. Al minuto 52 un evento delinea in via definitiva quello che sarà l’andazzo della gara, Ricci viene espulso dal direttore di gara Chiffi per un duro fallo su Barella. Solo due minuti dopo Chiffi annulla il gol di Sanchez, si tratta di un tap in sul primo tiro di Darmian, per il guardalinee è in fuorigioco. Il secondo gol della gara arriva al 66’ quando un cross di Lautaro Martinez taglia l’area verso il secondo palo dove Di Marco deve solo spingere il pallone in rete. Dopo il due a zero dell’Inter i ragazzi di Inzaghi hanno ancora benzina nelle gambe, decidono quindi di spingersi oltre con Gagliardini che su cross di Di Marco segna, il VAR annulla però la rete per un fallo di mano. Nei minuti di recupero ancora un gol annullato all’Inter: Sensi si smarca da Parisi e con un gran tiro insacca il pallone, l’assistente di gara segnala però un fuorigioco. La partita termina quindi sul risultato di 0 a 2. Un vero incubo per Andreazzoli che dovrà quindi fare a meno di Ricci per la prossima giornata di campionato contro il Sassuolo.

Risultati Empoli giornata 9 Serie A 2021/2022

23 ottobre 2021
Salernitana – Empoli 2 - 4

Prova brillante per gli azzurri di Aurelio Andreazzoli, che tornano a vincere dopo la sconfitta subita contro la Roma centrando un’importante vittoria per 2 a 4 in casa della Salernitana, al termine di un match molto importante in ottica salvezza. Gli ospiti aprono la sfida della 9a giornata della Serie A 2021/22 portandosi in vantaggio in modo fulmineo con un bel gol di sinistro messo a segno da Pinamonti su palla servita da Bandinelli. A stretto giri, quindi, l’Empoli realizza anche il gol del raddoppio, con Cutrone impeccabile nel trafiggere Belec con l’assist di Haas. Nei minuti a seguire arriva anche la sfortunata autorete di Strandberg: il difensore granata devia per errore il cross poco pericoloso di Cutrone nella sua porta, regalando agli avversari il punto dello 0 a 3. Nei minuti finali del primo tempo, poi, il fallo in area su Pinamonti si traduce in un calcio di rigore per lo schieramento azzurro: a battere il tiro dal dischetto è proprio Pinamonti, che con fredda precisione supera il portiere granata chiudendo la prima frazione di gara sullo 0 a 4. I padroni di casa tentano una disperata rimonta nel secondo tempo imponendosi con un bel gol di sinistro di Ranieri a pochi minuti dal fischio d’inizio, cui segue, al 55', il secondo autogol del giorno, questa volta commesso da Ismajli. Nonostante il fortuito errore della difesa azzurra, l’incontro termina comunque con una vittoria netta dell’Empoli per 2 a 4. Al termine del 9o turno di campionato, la Bersagliera si trova ancora una volta ferma in fondo alla classifica della Serie A.

Risultati Empoli giornata 8 Serie A 2021/2022

17 ottobre 2021
Empoli – Atalanta 1 - 4

Niente da fare per gli uomini di Aurelio Andreazzoli, superati in casa dagli orobici per 1 a 4 nella sfida andata in scena nel corso dell’8o turno della Serie A 2021/22. Avvio di partita in salita per i padroni di casa, con Ilicic a firmare il punto del vantaggio per i nerazzurri ad appena 11 minuti dal fischio d’inizio, con un destro preciso su palla servita da Pasalic. Al 26', quindi, la punta dell’Atalanta torna a dire la sua, superando ancora una volta la difesa di Vicario con un tiro mancino a incrociare l’assist di Muriel. Gli azzurri, però, non demordono e pochi minuti più tardi realizzano il primo punto del giorno con la coppia d’attacco Stulac – Di Francesco, riapro di fatto la gara. Purtroppo, la buona prova dell’attacco empolese viene vanificata nei primi minuti della ripresa, quando Viti fionda la palla nella sua porta nel tentativo di allontanarla dall’area di rigore. Tornati nuovamente in vantaggio di 2 gol, i nerazzurri vedono l’opportunità di chiudere la sfida al 68', con Ilicic che batte il calcio di rigore assegnato dal direttore di gara, sprecando tuttavia questa occasione. A scrivere la parola fine, giunti ormai all’89', ci pensa Zapata, che con un destro potente a incrociare il passaggio di Pasalic trafigge il portiere azzurro portando il risultato sull’1 a 4. Nulla di fatto, dunque, per l’Empoli, che a fine giornata resta fermo a quota 9 punti.

Risultati Empoli giornata 7 Serie A 2021/2022

3 ottobre 2021
Roma – Empoli 2 - 0

Non passano gli azzurri all’Olimpico: sconfitta netta per 2 a 0 per i ragazzi di Aurelio Andreazzoli, battuti dai padroni di casa della Roma in una sfida apparsa subito sbilanciata a favore dei giallorossi. Nel primo tempo, la formazione guidata da José Mourinho crea occasioni pericolose dalle parti di Vicario, senza però riuscire a concretizzare. Il punto del vantaggio per i padroni di casa arriva al 42', con Pellegrini che intercetta l’assist di Mkhitaryan spedendo il pallone alle spalle del portiere azzurro. Nei primi minuti della ripresa, quindi, è proprio l’attaccante armeno a dire la sua, tornando a trafiggere Vicario con un sinistro preciso. Al triplice fischio, la Roma centra una vittoria netta per 2 a 0, mentre l’Empoli è costretta a tornare a casa con un nulla di fatto. Ferma a quota 9 punti, la formazione degli azzurri registra la 4a sconfitta di questa stagione scendendo al 10o posto in classifica.

Risultati Empoli giornata 6 Serie A 2021/2022

26 settembre 2021
Empoli – Bologna 4 - 2

Ancora un risultato utile per l’Empoli, che festeggia una nuova vittoria concludendo il 6o turno della Serie A 2021/22 con una brillante vittoria per 4 a 2 sulla formazione dei felsinei. Nel match andato in scena la Carlo Castellani nel pomeriggio di domenica 26 settembre 2021, i rossoblu aprono la partita con un brutto passo falso di Bonifazi, che a nemmeno 1 minuto dal fischio d’inizio regala ai padroni di casa un punto commettendo autogol. A rimediare all’errore del compagno di squadra, all’11', ci pensa Barrow, che si impone con un destro potente a incrociare l’assist preciso di Skov Olsen. L’equilibrato testa a testa tra le due squadre prosegue con occasioni interessanti da ambo le parti: se al 20' Arnautovic spreca un tiro dal dischetto mancando il gol, al 31' Pinamonti si impone con un destro potente su assist di Stojanovic, portando nuovamente gli azzurri in vantaggio. Nei primi minuti della ripresa, quindi, il diretto di gara fischia un secondo calcio di rigore, questa volta per l’Empoli: Bajrami batte e trasforma allungando ulteriormente il vantaggio dei suoi. In un vivace finale di partita, il Bologna tenta di riaprire i giochi con la marcatura di Arnautovic al 76'; a scrivere la parola fine, giunti ormai in pieno recupero, è per Ricci, che buca la difesa di Skorupski per la quarta volta, regalando ai padroni di casa un’importante vittoria per 4 a 1. Soddisfazione per l’Empoli a fine turno, con il raggiungimento di quota 9 punti e della 8a posizione in classifica.

Risultati Empoli giornata 5 Serie A 2021/2022

22 settembre 2021
Cagliari – Empoli 0 - 2

Gli azzurri di Aurelio Andreazzoli centrano il loro secondo successo in questa edizione 2021/22 della Serie A, espugnando la Sardegna Arena al termine della 5a giornata. Vittoria assolutamente meritata per l’Empoli, che fa sua la partita creando occasioni pericolose dalle parti di Cragno e ostacolando le azioni dei rossoblu per l’intera durata del match. Nel primo tempo, Di Francesco trova la rete del vantaggio per i suoi, aiutato anche da una deviazione fortuita, mentre nella ripresa è Stulac a siglare un grande gol con un tiro potente che va a infilarsi sotto al sette. A testimonianza dell’ottima prova offerta dagli ospiti, ci sono poi anche i gol mancati con la traversa clamorosa colpita da Henderson e con il palo di Bajrami. Pochi i guizzi dei padroni di casa invece, che vanno vicini al gol solamente con Keita, pure autore di un tiro in porta che si infrange contro il Palo. Grazie alla vittoria riportata in casa del Cagliari, l’Empoli sale a quota 6 punti.

Risultati Empoli giornata 4 Serie A 2021/2022

19 settembre 2021
Empoli – Sampdoria 0 - 3

Sfida in casa al Carlo Castellani per gli azzurri di Aurelio Andreazzoli, che ospitano la formazione blucerchiata. I padroni di casa sono protagonisti di un ottimo avvio, con Mancuso subito vicino al gol del vantaggio con un tiro in porta da distanza ravvicinata, bloccato dall’intervento di Audero. La risposta della Samp arriva però a stretto giro, con il tiro in porta di Candreva, cui segue, a metà del primo tempo, il gol di Caputo, che si impone con un sinistro potente contro cui Vicario non può nulla. Sul finire della prima frazione di gioco, gli azzurri tornano a provarci con Marchizza e Mancuso, senza tuttavia riuscire a pareggiare i conti. Nella ripresa i blucerchiati tornano all’attacco con un piglio particolarmente aggressivo: nel giro di pochi minuti si susseguono due tiri in porta e, quindi, il gol numero 2 di Caputo, che realizza su assist di Bereszynski allungando il vantaggio dei suoi e trovando la doppietta personale. A chiudere definitivamente i conti, al 70', ci pensa Candreva: su palla servita da Quagliarella, l’esterno destro realizza con un tiro a giro perfetto, portando il risultato finale sullo 0 a 3. Nonostante i tentativi dei ragazzi di Andreazzoli nei minuti finali, la sfida termina con il successo netto della Sampdoria. L’Empoli, ferma ancora a quota 3 punti, scivola così al 16o posto.

Risultati Empoli giornata 3 Serie A 2021/2022

11 settembre 2021
Empoli – Venezia 1 - 2

Sfida al Carlo Castellani tra i padroni di casa dell’Empoli e gli ospiti del Venezia: la sfida tra le due neopromosse di questo campionato di Serie A 2021/22 si apre con il piglio aggressivo degli arancioneroverdi, che prima sfiorano ili gol con Johnsen ad appena 3 minuti dal fischio d’inizio, per poi trovare il punto del vantaggio con Henry al 13', impeccabile nell’intercettare l’assist di Aramu e nel sorprendere Vicario. Gli azzurri tentano di reagire nei minuti conclusivi del primo tempo, senza però riuscire mai davvero a impensierire la formazione dei lagunari. Nella ripresa, la situazione in campo non cambia e al 68' arriva il secondo punto del giorno per gli ospiti: con un sinistro preciso Okereke batte nuovamente Vicario, concludendo così una eccezionale cavalcata iniziata dalla propria metà campo. Quando orma la vittoria sembra essere nelle mani del Venezia, all’88' il direttore di gara fischia un calcio di rigore per i padroni di casa, dopo il fallo di Maenpaa su Henderson: a battere il tiro dal dischetto è Bajrami, che freddo realizza. Nonostante il gol trovato in extremis, è troppo tardi per sperare di riaprire il match per gli azzurri. L’Empoli chiude così la 3a giornata di campionato arrendendosi ad una sconfitta per 1 a 2 contro il Venezia.

Risultati Empoli giornata 2 Serie A 2021/2022

28 agosto 2021
Juventus – Empoli 0 - 1

Grande prova degli azzurri di Aurelio Andreazzoli, che escono vincenti dalla sfida in casa della Juventus, sconfessando così ogni pronostico. Nella gara andata in scena nel corso del secondo turno del campionato di Serie A 2021/22 all’Allianz Stadium, i bianconeri sono stati protagonisti di un buon avvio, con il fulminante tentativo di Chiesa, che per poco non trova il punto del vantaggio ad appena 4 minuti dal fischio d’inizio. Al 10', gli azzurri riescono a rendersi pericolosi con Bandinelli, che costringe Szczesny ad una parata in scivolata, mentre poco più tardi torna a tornarci uno scatenato Chiesa, bloccato però dal provvidenziale intervento di Vicario. Il colpo di scena arriva al 21': Bajrami dà il via ad un’azione decisiva, servendo Bandinelli sulla fascia sinistra che, a sua volta, mette al centro per Cutrone; l’attaccante si avvita e calcia, incrociando in modo fortuito Mancuso, che prontamente scaraventa in porta la palla, consegnando agli azzurri il gol del vantaggio. I padroni di casa, evidentemente gelati dall’ottima prova degli avversari, cercano la rimonta, ma invano: nel secondo tempo, la formazione di Allegri appare confusa e spenta nel comparto offensivo e così, al triplice fischio del direttore di gara, la partita si conclude con un’inaspettata vittoria dell’Empoli per 0 a 1. Con la prima vittoria ufficiale in campionato della stagione, gli azzurri raggiungono quota 3 punti.

Risultati Empoli giornata 1 Serie A 2021/2022

21 agosto 2021
Empoli - Lazio 1 – 3

L’Empoli di Andreazzoli torna in serie A e si ritrova subito di fronte una big del campionato. Un esordio piuttosto difficile che però sembra non aver messo troppo in crisi la squadra toscana, autrice di una prova di buona personalità. Meno buono è stato sicuramente il risultato visto che il match si è chiuso per tre a uno in favore della Lazio, ciò nonostante va detto che l’Empoli non si è mai arreso alla maggior forza dell’avversaria e il solo gol realizzato è in realtà una ricompensa magra rispetto a quello che sono riuscita a produrre i toscani. L’Empoli, che si vedeva di fronte lo storico ex Maurizio Sarri, trova subito il modo di sfruttare gli spazio lasciati in ripartenza e piazza così il gol del vantaggio con Bandinelli al 4’. Se c’è un errore evidente nella partita della squadra empolese è stato quello di aver subito il pareggio praticamente subito: palla in mezzo di Anderson e capocciata vincente di Milinkovic – Savic dopo nemmeno un minuto dal gol di Bandinelli. La Lazio così ha preso coraggio e al 31’ ha raddoppiato con Lazzari grazie a una bella azione corale. Al 41’ Immobile ha chiuso i giochi su calcio di rigore sfruttando il penalty assegnato dall’arbitro per un fallo molto ingenuo del portiere Vicario. Questo è stato il risultato finale che quindi è maturato tutto nel primo tempo. Va però sottolineato che l’Empoli ha avuto due ottime occasioni nella ripresa: in una Lucas Leiva ha fermato il pallone sulla linea e in un’altra la traversa ha stoppato il pallone di Bajrami. C’è quindi un pizzico di sfortuna nell’esordio empolese, ma nessun rammarico. La Lazio infatti è comunque una squadra superiore che ha meritato la vittoria, ma con questo atteggiamento però l’Empoli potrà sicuramente far punti in futuro.

Loggati per scommettere!
Nessun evento selezionato
Per iniziare a scommettere clicca su una quota
Credito: {{credito | number : 2}} €

Cancella Tutti  

Pal: {{scommessa.cod_programma}} - {{scommessa.num_avvenimento}}
{{scommessa.sigla_sport}} - {{scommessa.des_manif}}
{{ scommessa.des_avvenimento | ucfirstCustom }}
{{evento.des_tipo_sco}}   {{ evento.des_evento }} - {{ evento.prec_quota / 100 | number:2 }} {{ evento.quota / 100 | number: 2 }} {{ evento.handicap / 10 }}
Evento chiuso o sospeso

Sviluppo Colonne: {{sviluppoColonne}}

Numero avvenimenti: {{ scommesse.length }}

Quota finale: {{ totaleQuota | dropDigits | number: 2 }}

Quota con Bonus: {{ betQuotaBonus | dropDigits | number: 2 }}


Importo totale: {{ ((importo*100) * sviluppoColonne) / 100 | dropDigits | number: 2 }} €


Possibile Vincita: {{ ((importo*100) * sviluppoColonne * (totaleQuota*100)) / (100*100) | dropDigits | number: 2}}

Pal: {{scommessa.cod_programma}} - {{scommessa.num_avvenimento}} Fissa
{{ scommessa.sigla_sport }} - {{ scommessa.des_manif }}
{{ scommessa.des_avvenimento | ucfirstCustom }}
{{evento.des_tipo_sco}}   {{ evento.des_evento }} - {{ evento.prec_quota / 100 | dropDigits | number:2 }} {{ evento.quota / 100 | dropDigits | number: 2 }} {{ evento.handicap / 10 }}
Evento chiuso o sospeso

Importo: {{ ((sistemino.importo*100) * sistemino[0][1]) / 100 | dropDigits | number: 2 }} €

Vincita sistema

Min: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Max: {{sistemino.max | dropDigits | number: 2}} €

Min per combinazione: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Vincita con Bonus

Min: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Max: {{sistemino.max | dropDigits | number: 2}} €

Min per combinazione: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Attenzione: importo inserito non valido.
Min. Win bonus non disponibile {{q_min_ticket| dropDigits | number: 2}} €
Max. Win bonus non disponibile {{q_max_ticket| dropDigits | number: 2}} €
bonus applicato {{ticketPercBonus}}

Importo totale: {{ (calcoloImportoTotaleSistemi() / 100) | number: 2 }} €

Vincita con bonus: {{ ((importo*100) * sviluppoColonne * (betQuotaBonus*100)) / (100*100) | dropDigits | number : 2}}


Attenzione: Le quote degli avvenimenti su cui hai scommesso sono cambiate!
Conferma nuovamente il tuo ticket con le nuove quote.
Attenzione:
Modifica l'importo e conferma il tuo ticket se vuoi proseguire.
Ti restano {{brfInterval}} secondi per confermare.
Attenzione: importo inserito non valido.