Empoli e Salernitana sono due club con una discreta tradizione nel panorama del calcio italiano, con alle spalle diversi tornei di Serie A e un cospicuo numero di campionati cadetti disputati.
La compagine toscana nasce nel 1920, ma nei primi decenni della sua storia calcistica frequenta quasi sempre le serie minori del calcio italiano professionistico, principalmente Serie C, ma anche Serie B e, più tardi, in Serie A.
La Salernitana è stata fondata nel 1919 ed è la seconda squadra campana a partecipare al torneo di Serie A, al quale ha preso parte nel 1947/48 e nel 1998/99, retrocedendo entrambe le volte per un solo punto.
Come sono andate le ultime sfide tra i campani e i toscani? Andiamolo a scoprire con i resoconti SNAI sui più recenti match della serie A.
La sfida tra Salernitana ed Empoli di questa 5a giornata di campionato mette in contrapposizione due squadre in lotta per la salvezza. Nelle prime giornate di campionato la Salernitana ha fatto meglio conquistando 5 punti, l'Empoli è invece fermo a 3. La sfida si rivela ricca di gol, il primo arriva al minuto 31 con Martìn Satriano che insacca di testa sul cross di Henderson chiudendo una splendida azione dell'Empoli. Gli azzurri si portano avanti sullo 0 a 1. La risposta della Salernitana è immediata, arriva pochi minuti più tardi, al 39', con Pasquale Mazzocchi che si libera di tre avversari con una serpentina e batte Vicario a pochi passi dalla porta. La prima frazione termina così sull'1 a 1. Nel secondo tempo la Salernitana parte meglio, si rende pericolosa in diverse occasioni. Riesce a portare il risultato dalla propria parte al minuto 61 con la rete di Boulaye Dia che insacca con un colpo fortuito sul corner calciato da Vilhena. Il vantaggio dei campani dura per quasi tutto il secondo tempo, l'Empoli riesce ad agganciare il pareggio solo nel finale di gara, precisamente al minuto 81: Sam Lammers riesce a firmare il 2 a 2 con un bel rimpallo, si gira e batte inconsapevolmente Sepe grazie ad una deviazione di Fazio. Un punto ciascuno che migliora la classifica sia della Salernitana che dell'Empoli. La Salernitana sale a 6 punti, l'Empoli sale invece a quota 4 distaccando la zona rossa del ranking e portandosi momentaneamente a distanza di sicurezza.
Al Castellani va in scena una di quelle partite che non si dimenticano. Tantissime le emozioni in un match che significa tanto e non solo per le squadre in campo: a guardare la partita con la tensione alle stelle c'è anche il Venezia, che al termine di questa giornata è matematicamente retrocesso. Finisce infatti 1-1, un risultato che soddisfa l'Empoli che da tempo ha guadagnato la salvezza; un po' di amarezza per la Salernitana, che con una vittoria avrebbe potuto contare su una salvezza quasi matematica. L'atmosfera è tesissima fin dall'inizio, tanti i tifosi granata arrivati allo stadio per sostenere una squadra che nelle ultime giornate sta compiendo una vera e propria impresa. La determinazione non manca e si vede, gli ospiti si lanciano subito in avanti e al 7' Parisi deve salvare sulla linea di porta un colpo di testa di Djuric, un minuto dopo Gyomber impegna Vicario che devia sulla traversa. I padroni di casa reggono l'urto e guadagnano campo, è loro il vantaggio che arriva al minuto 31: ottima palla filtrante di Asslani in verticale, che la mette per Cutrone in corsa; non sbaglia l'attaccante, battuto Sepe sul primo palo. Un duro colpo per i granata, che però non possono permettersi di scoraggiarsi. Nel finale di primo tempo gli ospiti ci provano soprattutto con i tiri da fuori, nessuno inquadra la porta e si rimanda tutto alla seconda frazione. Nella ripresa si scaldano gli animi e ne viene fuori una partita bellissima con continui ribaltamenti di fronte. Vicario para tutto, al 55' è un autentico miracolo il salvataggio sul colpo di testa di Bonazzoli che calcia a due passi. Pericolosissimo un contropiede di Bandinelli, Sepe salva con il piede e sulla respinta si supera opponendosi a Bajrami. La Salernitana viene graziata anche poco dopo, quando un altro contropiede si risolve in un assist di Bandinelli per Parisi, che tira alto. Nel frattempo, Vicario continua a dare prova della sua forza con un doppio intervento sul colpo di testa di Djuric e sulla seguente ribattuta di Bonazzoli, al quale nega la gioia del tap-in vincente. Un minuto dopo, però, è proprio Bonazzoli a siglare la rete del pari con una bella rovesciata sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Ma non è finita, all'82' la partita potrebbe prendere un'altra direzione: fallo in area di Romanoli su Coulibaly, l'arbitro rivede al Var e assegna il calcio di rigore. Perotti fallisce, un super Vicario devia in angolo. Si gioca fino all'ultimo respiro anche nel recupero, ma l'esito finale rimane 1-1.
Nella sfida valida per la nona giornata del campionato di Serie A, l’Empoli rifila alla Salernitana ben 4 reti, tutte realizzate in un primo tempo da brividi. La formazione di casa prova a recuperare nella ripresa, ma non va oltre il 2-4 finale all’Arechi. L’avvio è shock per la formazione di casa: dopo appena un minuto e trenta secondi, Bandinelli serve Pinamonti che anticipa Jaroszynski e beffa Belec in uscita per lo 0-1. Il pari della Salernitana, firmato da Simy, viene annullato per un fuorigioco su assist di Ribéry, mentre Cutrone segna il raddoppio per i toscani al minuto 11 su passaggio di Haas in profondità. Due giri di orologio pù tardi, il tris dell’Empoli è opera dell’autogol di Strandberg: Henderson crossa in mezzo e trova la fortunata deviazione di Strandberg che vale il 3-0 per gli ospiti. Haas e Pinamonti sprecano l'opportunità per il poker, poi Gondo ci prova ma il tiro viene parato a terra da Vicario. Kastanos ci prova a 5 minuti dall’intervallo, Cutrone risponde per l’Empoli sfiorando il poker, che comunque arriva al 45’: intervento di Strandberg su Pinamonti in area, lo stesso attaccante azzurro beffa Belec con un cucchiaio dagli 11 metri. 4-0 per l’Empoli all’intervallo. Nella ripresa, Ranieri accorcia realizzando il suo primo gol in Serie A (48’). Pinamonti ci prova dalla distanza, poi Luperto salva sulla linea il tentativo di testa di Strandberg. Il 4-2 arriva al 55’: Ribéry per Kastanos che calcia di punta e centra il palo, la sfera sbatte sul petto di Ismajli e si insacca rendendo inutile il tuffo di Vicario. Dieci minuti dopo, l’incontenibile francese mette in mezzo per Simy, la cui testata è però debole. Colantuono, a caccia di rimonta, inserisce Djuric, che al 90’ avrebbe una chance per il 3-4 ma Vicario gli nega la gioia del tris. La rimonta non riesce, vince l’Empoli per 4-2.
La Salernitana batte 2-0 l'Empoli nel match valevole per la penultima giornata del campionato di Serie B 2020/21. Decidono le reti di Bogdan e Anderson, che permettono alla Salernitana di avvicinarsi al sogno Serie A. All’Arechi, i toscani sfiorano il gol con Moreo, ma sono i granata ad andare a segno con una rete per tempo. L’equilibrio in campo si mantiene fino al 32’, quando Luka Bogdan batte Brignoli sugli sviluppi di un corner. Nella ripresa, in campo regna la tensione: la Salernitana rimane concentrata in difesa e punta sulle ripartenze, con Coulibaly che ha una buona opportunità per il raddoppio, ma la palla termina sull’esterno della rete. Subito dopo chance per l’Empoli con Crociata, ma la palla si spegne sul fondo di poco. Gondo ci prova per i granata, ma la conclusione termina alta sopra la traversa. Djuric si vede annullare un gol al 27’ della ripresa, poi, nei minuti finali, arriva il gol che chiude la contesa: al 93’, Anderson mette il sigillo sul 2-0. Ottima vittoria della Salernitana, a un passo appena dalla promozione in Serie A.
Questa resterà nella storia come una delle sconfitte più cocenti che l’Empoli ha inflitto alla Salernitana, visto il risultato finale di 5 a 0. Ma, a onor del vero, il passivo, per quanto importante, non è forse la cosa che brucia di più alla squadra granata. Basti pensare che fino a un paio di giornate prima Salernitana ed Empoli erano prime a pari merito. Ero chiaro che i campani avessero compiuto un inizio di stagione 20/21 piuttosto straordinario per le proprie reali possibilità, ma nessuno avrebbe pronosticato che dovessero tornare sulla terra in modo così violento. I granata già venivano da due sconfitte consecutive, questa infatti è stata la terza. Dopo il primo tempo la gara era già ampiamente terminata. Al 18’ il gol di Ricci, lasciato troppo libero di colpire in area, preannunciava una giornata molto difficile. Da qui in poi il leit motiv sarà: tutto ciò che i toscani calciano si trasforma in gol. La soluzione dal limite di Stulac al 26’, il gol da distanza ravvicinata di Mancuso al 34’. Probabilmente il gol peggiore è stato quello del 4 a 0, arrivato al 41’ e realizzato da Parisi. In questa situazione la Salernitana ha perso malamente palla nella propria tre quarti e ha visto Parisi involarsi fino alla porta superando vari avversari senza trovare alcuna resistenza. Infine il gol di Olivieri all’86’, una bella soluzione che però dimostra quanto oggi il campo avesse una pendenza nella porta della Salernitana. I toscani si confermano in testa alla classifica, i campani scendono al quinto posto in comproprietà col Monza.
Pioggia di gol tra Salernitana e Empoli in una sfida tra due pretendenti ai playoff. Entrambe le squadre giocano a viso aperto e danno il meglio, ma ad uscirne sconfitta è la Salernitana a causa di due fattori: la giornata sì per i tiratori empolesi, la giornata no per il portiere Micari. E dire che era cominciata molto bene per i campani che si sono portati in vantaggio con il giovane Gondo al 24’: pallonetto a scavalcare il portiere e tocco per indirizzare il pallone in rete. Poi l’onda azzurra: Bajrami pesca un destro incredibile al 28’. Poi tira ancora con violenza al 40’, Micari potrebbe respingere coi pugni ma tocca malamente il pallone che si insacca alle sue spalle. Alla fine del primo tempo Ciciretti segna una bella punizione e porta i suoi sul 3 a 1. La barriera è piazzata piuttosto male e la Salernitana prende il terzo schiaffo in 10 minuti. Nella ripresa Gondo subisce fallo da rigore e Djuric realizza al 59’ con freddezza. Ma è giornata molto negativa per Micari che all’85’ subisce il quarto gol da fuori area, stavolta siglato da Mancuso. Sinistro di discreta potenza ma non particolarmente angolato. Infine Lopez si becca un rosso diretto per un’entrata killer al 93’, quando a nulla serve. Ora entrambe le formazioni sono nei playoff, ma entrambe dovranno fare più punti possibile negli ultimi due match.
Il club salernitano viene invece fondato un anno prima di quello toscano, in particolare nel 1919, giocando prevalentemente in tornei di rango inferiore come serie cadetta e Serie C e approdando in Serie A soltanto nel lontano 1947. L'annata non si conclude nel migliore dei modi, con la retrocessione immediata dei granata nella categoria inferiore, dopo aver disputato match con compagini piuttosto prestigiose e gloriose come ad esempio il Grande Torino. Dopo diversi decenni di assenza, la formazione campana torna nel massimo campionato, conquistandosi l'accesso diretto a seguito della straordinaria stagione di Serie B 1997/98, conclusa al primo posto. La rosa che nel 1998 disputa il campionato nazionale è composta da calciatori di grande prospettiva, con uomini che diventeranno grandi protagonisti del calcio italiano: si tratta di Fresi, Gattuso, Vannucchi, Di Michele e Di Vaio.
Salernitana ed Empoli si sono scontrate in campo diverse volte, con esiti differenti a seconda della stagione giocata. Per le partite in calendario, SNAI mette a disposizione degli appassionati di scommesse calcistiche le migliori quote sulla serie B. Leggi tutti gli aggiornamenti sul sito SNAI.it e scopri le scommesse a disposizione degli utenti con un conto gioco sul portale.
Il primo precedente nella massima serie risale al 4 ottobre 1998 ed ha come palcoscenico lo stadio Arechi di Salerno, dove si affrontano la squadra di casa allenata da Delio Rossi e la formazione toscana guidata da Mauro Sandreani. La Salernitana presenta calciatori di ottimo livello, alcuni dei quali diventeranno dei veri e propri campioni, come ad esempio Gennaro Gattuso e Marco Di Vaio, ma anche giocatori di buon livello come Vannucchi, Giovanni Tedesco e Marco Rossi. L'Empoli, dal canto suo, propone una formazione composta da elementi di discreto livello, come i centrocampisti Giorgio Lucenti e Pierpaolo Bisoli e la prolifica coppia d'attacco formata da Massimiliano Cappellini e Marco Carparelli. La formazione campana parte subito forte, siglando la rete del vantaggio all'8' con il centrocampista Roberto Breda, che viene tuttavia pareggiata dal gol di Giorgio Lucenti al 33', che fissa il punteggio finale sull'1-1.
La gara di ritorno del 14 febbraio 1999 viene disputata allo stadio Castellani di Empoli, tra i padroni di casa guidati dal nuovo allenatore Corrado Orrico e gli ospiti di Delio Rossi. Il match in Toscana offre grandi emozioni rispetto alla partita di andata di Salerno, visto il risultato finale che vede il successo esterno dei granata per 2-3. Il protagonista assoluto dell'incontro è la punta della squadra campana Marco Di Vaio, autore di una tripletta, fondamentale per regalare i tre punti in trasferta alla compagine granata. Tuttavia il match non inizia nel migliore dei modi per gli ospiti, vista la rete al 31' dell'attaccante azzurro Raffele Cerbone, che dà il via alla reazione prepotente della formazione di Salerno. Dopo due minuti Marco Di Vaio comincia il suo show personale, siglando prima il pareggio al 33' e poi nella ripresa gli altri due gol, al 62' e all'82', che conducono i suoi al risultato di 1-3. Il penalty trasformato dal centrocampista dell'Empoli Claudio Bonomi serve solo a rendere meno pesante il punteggio finale, che premia i campani, grazie al 2-3 finale.
Le sfide si rinnovano anche nel contesto della serie cadetta, nel corso delle stagioni in cui la squadra toscana retrocede dalla Serie A.
Il 12 ottobre 2008 si gioca a Salerno la gara tra la formazione di casa allenata da Fabrizio Castori e la squadra ospite guidata dal tecnico Silvio Baldini. La compagine granata presenta una formazione di discreto livello, con un attacco importante in cui spiccano Arturo Di Napoli e Dino Fava; gli azzurri propongono invece una rosa nel complesso molto più competitiva, con giocatori anche da Serie A, come il terzino sinistro peruviano Jorge Vargas e i centrocampisti Mirko Valdifiori, Ighli Vannucchi e Francesco Lodi. La squadra di Baldini, che si dimostra superiore sul campo, riesce a espugnare l'Arechi con una rete di Vannucchi al 41', uno dei suoi giocatori più talentuosi.
Il 7 marzo 2009 va in scena al Castellani il ritorno del match della stagione in corso. La formazione azzurra ottiene una vittoria importante con un secco 2-0, che non lascia scampo alla squadra ospite, grazie ai gol della punta Daniele Corvia, ex Primavera della Roma, e del regista di centrocampo Francesco Lodi. La partita della stagione successiva tra le due compagini, giocata allo stadio di Salerno, termina con il punteggio di 1-0 per i padroni di casa, che sconfiggono di misura i toscani davanti al proprio pubblico. La Salernitana trova il gol decisivo per la vittoria finale nella seconda frazione di gioco, precisamente al minuto 74', grazie all'attaccante Francesco Caputo.
Nella stagione 2018-2019, la compagina toscana e quella campana non si sono incontrate a causa della militanza in massima serie dell’Empoli, poi retrocessa in cadetteria. L’ultimo incontro risale pertanto al 29 marzo 2018. Protagonista inaspettato è Alejandro Rodriguez, che segna una doppietta contro la sua ex squadra. Con la disfatta al Castellani contro l’Empoli, la Salernitana arriva a quota 10 sconfitte stagionali.
Sviluppo Colonne: {{sviluppoColonne}}
Numero avvenimenti: {{ scommesse.length }}
Quota finale: {{ totaleQuota | dropDigits | number: 2 }}
Quota con Bonus: {{ betQuotaBonus | dropDigits | number: 2 }}
Importo totale: {{ ((importo*100) * sviluppoColonne) / 100 | dropDigits | number: 2 }} €
Importo: {{ ((sistemino.importo*100) * sistemino[0][1]) / 100 | dropDigits | number: 2 }} €
Min:
{{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €
Max:
{{sistemino.max | dropDigits | number: 2}} €
Min per combinazione:
{{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €
Min:
{{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €
Max:
{{sistemino.max | dropDigits | number: 2}} €
Min per combinazione:
{{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €
Importo totale: {{ (calcoloImportoTotaleSistemi() / 100) | number: 2 }} €