Scommesse Inter – Lazio

Inter e Lazio sono due squadre storiche nel panorama del calcio professionistico italiano, nonché due delle formazioni più blasonate e conosciute anche nell'ambito del calcio internazionale. La squadra laziale e quella milanese sono inoltre protagoniste di uno dei gemellaggi più radicati del calcio nostrano, nato intorno al 1980 in risposta all'affratellamento calcistico che vedeva coinvolte Roma e Milan, eterne rivali dei due club. Il gemellaggio è stato poi consolidato nel 1997/98 in occasione della finale di Coppa UEFA, nel 2002 e nel 2010, quando, presso lo stadio Olimpico di Roma, i tifosi biancocelesti augurarono la vittoria dello scudetto ai nerazzurri impegnati in una sfida contro la Roma.

Lazio – Inter: storia di un gemellaggio

Le due formazioni si sono sfidate in campo in molteplici occasioni: è in massima serie che il club milanese e quello laziale disputano una partita di andata e una di ritorno in ogni stagione, ad eccezione di quelle che la Lazio ha trascorso in Serie B. L’Inter invece è l’unica squadra di A che non è mai retrocessa.

Sebbene sia l'Inter a vantare il maggior numero di titoli conquistati, gli incontri tra le due formazioni sono sempre entusiasmanti e ricchi di emozioni sia nell'ambito della massima serie nazionale, sia nelle competizioni europee.

Il grande successo di Inter e Lazio ne fa due delle squadre più amate di sempre, con ampie schiere di tifosi e supporter in tutta Italia. In più, il forte gemellaggio che lega le due squadre ha dato vita in passato a veri e propri episodi di festa in cui i tifosi di entrambe le squadre hanno dimostrato la loro unione supportando gli uni la squadra degli altri.

Un episodio che dimostra il saldo legame tra le tifoserie milanese e laziale risale all'ultima giornata di campionato 2001/02, quando la formazione biancoceleste sta vincendo su quella nerazzurra per 4 reti a 2: l'Inter è certa della conquista dello Scudetto, ma si vede portar via la vittoria. Consapevoli dell'inutilità della vittoria per i biancocelesti ai fini della classifica, i tifosi laziali esprimono il loro rimprovero con sonori fischi rivolti verso i loro giocatori.

Un altro episodio rinsaldò il legame tra e due tifoserie, precisamente l'uccisione del tifoso laziale Gabriele Sandri nel novembre del 2007 a causa di un colpo esploso da un poliziotto. Il ragazzo era diretto a Milano dove era previsto il match di andata tra le due formazioni. Negli anni successivi all'accaduto, le iniziative di solidarietà espresse dalla tifoseria nerazzurra sono state numerose.

Approfondimenti Inter - Lazio

Risultati e commenti su Inter – Lazio

Scopri gli esiti dei big match di Serie A tra biancocelesti e nerazzurri con i commenti sempre disponibili e aggiornati di SNAI.

Risultato e riepilogo Lazio - Inter 17/12/2023

È il big match di giornata, Lazio e Inter si affrontano all'Olimpico per guadagnare punti preziosi in ottica Europa. La spunta il club nerazzurro, che sfrutta al meglio il passo falso della Juventus a Genova e può effettuare l'allungo in vetta alla classifica. Il primo tempo è molto intenso ma allo stesso tempo molto equilibrato, non si registrano grandi palle gol da una parte e dall'altra. La prima vera occasione è di marca biancoceleste al 28', Zaccagni crossa da sinistra per Immobile, che impatta di testa ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta. I nerazzurri replicano un paio di minuti dopo, quando Rovella perde un pallone pericoloso e apre la strada all'azione avversaria, che termina con un tiro impreciso di Thuram. Ed è da un altro incredibile errore dei laziali che nasce il vantaggio ospite una decina di minuti più tardi, Marusic effettua un retropassaggio sbagliato e concede il pallone a Lautaro Martinez, che supera Provedel in uscita schiacciando in rete il gol dell'1-0. A inizio ripresa la Lazio potrebbe pareggiare subito, ma Rovella, dopo aver avanzato palla al piede per 40 metri, fallisce la conclusione e Sommer salva in calcio d'angolo. Gli uomini di Sarri provano ad aumentare il pressing, ma al 66' l'Inter trova il raddoppio grazie al mancino fulminante di Provedel su assist di Barella al termine di una ripartenza. I nerazzurri vanno anche vicini al tris nel finale, ma per due volte il portiere laziale si oppone a Mkhitaryan. Nel finale Lazzari viene espulso per proteste e costringe i suoi a chiudere la partita in inferiorità numerica.

Formazioni Lazio - Inter

Lazio:Provedel; Lazzari, Casale, Gila, Marusic; Guendouzi, Rovella, Kamada; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.

Inter: Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez.

Risultato e riepilogo Inter - Lazio 30/04/2023

Il big match di giornata si svolge al Meazza di Milano e vede coinvolte Inter e Lazio, due squadre in piena corsa per la qualificazione in Champions League. Ma è una partita sotto i riflettori anche per un altro motivo: se la Lazio vincesse e contestualmente il Napoli battesse la Salernitana, i partenopei diventerebbero matematicamente Campioni d'Italia. Non succede: vince l'Inter in rimonta con il punteggio di 3-1. Sono passati soltanto cinque minuti quando si registra la prima occasione dell'incontro a favore dei nerazzurri: Brozovic esplode il mancino dal limite e costringe Provedel a una grande risposta in tuffo. L'Inter continua a condurre il gioco e al 25' troverebbe anche il vantaggio con il gol di Mkhitaryan, ma la rete viene annullata a causa del fuorigioco di Correa, autore dell'assist. Scampato il pericolo, la Lazio passa in vantaggio al suo primo vero tentativo: Acerbi perde il pallone sulla pressione avversaria, uno-due fra Luis Alberto e Felipe Anderson, poi quest'ultimo infila Onana con il mancino. Mkhitaryan e Barella cercano di sistemare le cose con due tiri insidiosi ma imprecisi, ma è ancora della Lazio la migliore chance per segnare a ridosso dell'intervallo: Acerbi perde ancora una volta il pallone, favorendo il contropiede fulmineo degli uomini di Sarri, Onana para il tiro di Immobile e la ribattuta di Anderson viene deviata in corner da un grande intervento di Bastoni in scivolata. Nella ripresa i nerazzurri alzano il ritmo per andare a caccia del pareggio, che sfiorano al 55' con tocco d'esterno di Barella su cross di Dimarco, palla a lato di pochissimo. Lo stesso Dimarco si vede negare il gol poco dopo da un altro ottimo intervento di Provedel. La squadra di Inzaghi trova l'1-1 al 78' per merito del neoentrato Lautaro Martinez, bravo a sfruttare il suggerimento di Lukaku per battere il portiere a due passi. Passano cinque minuti e l'Inter mette a segno la clamorosa rete del sorpasso, con Lukaku a pennellare un cross perfetto per Gosens, che con un tiro al volo realizza il gol del 2-1. Allo scoccare del 90' arriva anche il tris nonché doppietta personale di Lautaro, che firma il 3-1 approfittando di un maldestro retropassaggio di Vecino.

Formazioni Inter - Lazio

Inter: Onana – D’Ambrosio, Acerbi, Bastoni – Darmian, Barella, Brozovic, Mkhitaryan, Dimarco – Lukaku, Correa.

Lazio: Provedel – Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj – Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto – Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.

Risultato e riepilogo Lazio - Inter 26/08/2022

È uno dei big match di questa giornata, Lazio – Inter è un classico fra due squadre abituate a competere per obiettivi ambiziosi in Serie A. Al triplice fischio dell’arbitro, l’Olimpico esplode di gioia per la vittoria dei padroni di casa condita da emozioni e brividi a non finire. Nel primo tempo sono i nerazzurri a mostrarsi più aggressivi, ma i biancocelesti non restano a guardare e collezionano occasioni da gol. La prima al minuto 16: cross rasoterra di Marusic a pescare Immobile in area, che di prima tocca verso la porta spedendo il pallone di poco a lato. A creare preoccupazioni alla retroguardia nerazzurra ci sono anche Zaccagni e Felipe Anderson, quest’ultimo al 37’ mette al centro un’ottima palla per Immobile al centro, l’attaccante prova il destro ma Handanovic risponde presente. Pochi minuti dopo è vantaggio Lazio: cross di Milinkovic-Savic, Felipe Anderson indovina la traiettoria e con un colpo di testa firma la rete dell’1-0. Nella ripresa c’è subito una nuova occasione per i biancocelesti: azione avviata da Milinkovic-Savic, Lazzari scarica per Immobile che impegna Handanovic, il quale devia in corner. Pochi minuti dopo l’Inter trova il pari con Lautaro Martinez, l’occasione è un calcio da fermo di Dimarco sul quale Dumfries devia di testa, Lautaro è lì e non può sbagliare a pochi passi dalla porta. L’Inter insiste e al 52’ ci riprova con un colpo di testa di Dumfries, ma c’è Provedel a salvare tutto in tuffo. La Lazio non ci sta e al 75’ torna avanti con Luis Alberto, che regala un bello spettacolo ai propri tifosi inventando un bellissimo destro dal limite, Barella devia leggermente e la sfera gonfia la porta. I biancocelesti amministrano il gioco con calma per difendere il risultato, ma pochi minuti prima del novantesimo riescono a metterlo in cassaforte grazie al destro a giro vincente di Pedro che vale il 3-1. Durante i sei minuti di recupero concessi dall’arbitro, è ancora la Lazio a sfiorare il gol con una conclusione di Immobile, ed è l’ultima scintilla della partita.

Risultato e riepilogo Inter - Lazio 09/01/2022

Nel match serale della 21 giornata di Serie A si affrontano Inter e Lazio. Le due squadre scendono in campo allo Stadio Giuseppe Meazza, si tratta di uno scontro di alta classifica fondamentale per le sorti della loro classifica. La Lazio si trova in zona coppe europee e ha bisogno di difendere il proprio piazzamento per sognare un posto in Champions, l'Inter deve invece intascarsi i tre punti per rimanere salda in testa alla classifica. Nei priomi 45 minuti di gioco la gara è molto equilibrata con Bastoni che trova il gol del vantaggio al minuto 30: il difensori calcia una palla respinta fuori area su calcio d'angolo e buca Strakosha con un tiro che bacia il palo e porta il risultato sull'1 a 0. La risposta biancoceleste non tarda ad arrivare, al 35' Immobile scatta alle spalle della difesa su lancio di Cataldi, anticipa il portierone nerazzurro e insacca la palla con facilità a porta vuota. Per decidere la partita in via definitiva sono necessari tanti minuti di gioco. Nel secondo tempo parte meglio l'Inter che chiude la Lazio nella sua metà campo. Il gol che chiude la gara lo mette a segno Milan Skriniar, lo slovacco devia di testa il traversone di Bastoni, traversa-gol clamorosa che porta il risultato sul 2 a 1. Nel finale di gara la partita si addormenta, finisce così il match, Inzaghi si porta a casa altri 3 punti d'oro che li tiene a quota 49, primi in classifica.

Risultato e riepilogo Lazio – Inter 16/10/2021

L’ottava giornata di Serie A vede il trionfo della Lazio sull’Inter nel Big match del sabato pomeriggio all’Olimpico. Risse, gol e tante polemiche, il tutto condensato in un match appassionante e teso. La squadra di Sarri vince in rimonta con tre gol realizzati nella ripresa dopo l’iniziale vantaggio degli ospiti. Il riscatto biancoceleste porta le firme di Immobile, Felipe Anderson e Milinkovic-Savic. Il match si incendia dopo il gol del brasiliano, Luiz Felipe viene espulso dopo il fischio finale di Irrati per una spinta a Correa mal interpretata dall’arbitro. Primo tempo dinamico in cui le due formazioni giocano a viso aperto: prima chance di Pedro, deviazione di Skriniar, poi arriva la risposta nerazzurra, quando Perisic spiazza Reina dal dischetto trasformando un calcio di rigore concesso per fallo su Barella in area (12’). Aumenta il ritmo con la Lazio che cerca il pareggio, Basic sfiora la rete in due occasioni, ma Handanovic chiude tutto. Al 34’ Perisic sfiora la doppietta, ma Reina devia il bolide oltre la traversa. Nella ripresa, la squadra di casa fatica a sfondare la retroguardia interista, poi, sugli sviluppi di un corner, arriva la svolta: al 63’, Patric salta di testa e Bastoni tocca la palla con la mano, calcio di rigore: Immobile dal dischetto pareggia i conti. La Lazio spinge con determinazione, Pedro va vicino al sorpasso, poi, al minuto 80, Dimarco cade a centrocampo in seguito a un contrasto con Leiva, Lautaro prosegue il gioco e tenta la conclusione, ma vene bloccato da Reina, che fa ripartire l’azione con il difensore nerazzurro ancora a terra. Felipe Anderson fugge e mette in area per Immobile, il quale scarica su Handanovic che devia prontamente, ma, sulla ribattuta, Anderson insacca il pallone del sorpasso. In campo si scatena una rissa furiosa che vede i nerazzurri intorno al brasiliano, accusato di mancato fair play. La rissa dura quasi 5 minuti in cui volano insulti e spinte, con il nervosismo che rimane in gioco fino al minuto 91’, quando Milinkovic-Savic chiude i giochi regalando alla Lazio tre punti preziosi.

Risultato e riepilogo Inter – Lazio 14/02/2021

Sorpasso dell'Inter che approfitta del ko del Milan a La Spezia e conquista la vetta della classifica battendo la Lazio per 3-1. Determinante la prestazione di Lukaku, uomo partita, che realizza un rigore al 22', poi raddoppia al 46' chiudendo i giochi. Conte sale così a 50 punti, a +1 su Pioli. Inzaghi, invece, è costretto a fermarsi dopo sei vittorie consecutive in Serie A e rimane a 40 punti a due lunghezze dai bianconeri. Nei primi dieci minuti della gara è la Lazio a dominare, ma senza creare dei pericoli dalle parti di Handanovic, alla presenza numero 500 in Serie A. Al 12', Lautaro raccoglie l'assist di Perisic e sfiora il gol con il destro, ma la palla termina fuori alla sinistra di Reina. Al 20', Lukaku lancia Lautaro Martinez verso la porta biancoceleste, ma Hoedt stende l'argentino entrando in scivolata. Rigore e ammonizione. Dal dischetto Lukaku trasforma l'1-0. La Lazio fatica a passare, ci prova Immobile ma il tiro dal limite viene bloccato dal capitano nerazzurro. Al 46', l'Inter fa il bis: Brozovic in spaccata, la palla finisce sulla gamba di Lazzari, Lukaku non ci pensa un secondo e, con il destro, centra il gol numero 300 tra club e nazionale maggiore. 2-0, intervallo. Il primo guizzo del secondo tempo è della Lazio con Marusic, palla alta, poi Acerbi colpisce la traversa. I ritmi crescono, Lukaku corre verso Reina, serve Hakimi dall'altro lato, ma la conclusione del marocchino viene chiusa da Parolo. Hakimi stende Lazzari al limite, la punizione la batte Milinkovic al 61', con una deviazione di Escalante che beffa Handanovic. La gara sembra riaperta, ma, tre minuti dopo, Brozovic lancia Lukaku che non sbaglia e segna a porta vuota: 3-1 e tre punti meritati dall'Inter. Il tris stende la Lazio che non può nulla nei restanti minuti della gara.

Risultato e riepilogo Lazio – Inter 04/10/2020

Finisce in pareggio la sfida all'Olimpico di Roma tra Lazio e Inter, valida per la terza di campionato. Lautaro porta in vantaggio i nerazzurri dopo mezz'ora, poi Milinkovic-Savic ripristina l'equilibrio nel risultato durante la ripresa. La gara tra Lazio e Inter si rivela subito movimentata, con Lautaro che, al 30', sfrutta una percussione di Perisic e la infila alle spalle di Strakosha dopo un rimpallo. Mentre la formazione di casa deve fare a meno di Radu, Marusic e Bastos, entrato precedentemente in sostituzione del romeno, Lautaro e Lukaku sfiorano il raddoppio per i nerazzurri. Gli undici di Conte sembrano avere la vittoria in pugno, poi, al 55', Acerbi pesca Milinkovic-Savic sul secondo palo, stacco e rete dell'1-1. La sfida tra le due big cambia completamente faccia: la Lazio sfiora il vantaggio in più occasioni, poi, al 70', Vidal commette un brutto fallo da dietro ai danni di Immobile, il bomber della Lazio reagisce con una manata e viene espulso. Seppure in superiorità numerica, l'Inter non riesce ad acciuffare il vantaggio, ma, prima della fine, le due squadre pareggiano i conti dei cartellini rossi: reazione di Sensi su Patric e altra esplusione. Ristabilita la parità in campo, il risultato rimane invariato nonostante il tentativo di Brozovic che sbatte sul palo. L'Inter fallisce l'aggancio con l'Atalanta in testa alla classifica, mentre la Lazio torna a fare punti dopo la sconfitta contro i bergamaschi.

Inter - Lazio: partite da ricordare

La partita di esordio tra le due formazioni risale al campionato di massima serie con formula a girone unico del 1929. Il match ha luogo presso lo stadio della Rondinella di Roma e il primo gol è messo a segno al 33' dal giocatore biancazzurro Sbrana. L'incontro termina 1 a 1 grazie al gol di Balestrini che sancisce la parità tra le due squadre.

Nella partita di ritorno, disputata presso il Campo Virgilio Fossati di Milano, è l'Inter, all'epoca conosciuto come Ambrosiana, a portare a casa la vittoria per 4 a 2 con reti di Blasevich e tripletta di Meazza. É il 23 marzo del 1930 e l'Ambrosiana disputa il match di campionato contro la Lazio presso lo stadio di Milano. Sotto una pioggia battente, le due formazioni si sfidano sotto gli occhi di un pubblico numerosissimo. L'inizio della partita è a favore degli ospiti capitolini che vanno in vantaggio con Spivach al 6'. L'Ambrosiana sembra reagire, centra un gol al 25' con Blasevich e raddoppia dopo un minuto passando in vantaggio con Meazza. Al 33' è sempre Meazza a depositare la palla nella rete avversaria al termine di una strepitosa azione personale. Il secondo gol biancazzurro arriva al 42' con Foni che finalizza un tiro parabolico centrando la porta avversaria. Il punteggio si attesta sul 3 a 2. Durante la ripresa, la Lazio cerca disperatamente la rete del pareggio, ma è ancora Meazza a dissolvere ogni speranza biancoceleste segnando all'81' e chiudendo il match sul 4 a 2. La stagione si conclude con la vittoria del terzo Scudetto e del primo campionato di Serie A con formula moderna per la squadra nerazzurra.

Tra le vittorie più nette dell'Inter sulla Lazio ricordiamo l'8 a 1 realizzato dai nerazzurri nel marzo del 1934 e il 7 a 0 del marzo del 1931. Per quanto riguarda le vittorie della compagine laziale su quella meneghina, ricordiamo la partita disputata dalle due formazioni presso lo stadio Olimpico di Roma nel settembre del 1983: la Lazio, guidata da Juan Carlos Morrone, si impone sull'Inter per tutta la durata del match conquistando tre reti firmate Giordano, Cupini e Laudrup. Ogni tifoso laziale ricorderà perfettamente quel risultato poiché quella fu la stagione del ritorno della Lazio in massima serie dopo tre anni trascorsi in Serie B.

Un'altra finale emozionante tra le due formazioni è quella di Coppa Italia 1999/00: la stagione è preziosa per il club biancazzurro che si aggiudica il secondo Tricolore della sua storia, la Supercoppa UEFA e la sua terza Coppa Italia, conquistata grazie alle reti di Nedved e Seedorf nel match di andata e al pareggio ottenuto nell'incontro di ritorno contro i nerazzurri. Sempre in quella stagione, nel match contro l'Inter per la conquista della Supercoppa italiana, la Lazio si aggiudica la partita con un bel 4 a 3 che consacra Eriksson come l'allenatore che in poco più di 3 anni ha portato la Lazio al successo non solo in campionato, ma anche in Coppa Italia, in Supercoppa italiana, in Coppa delle Coppe e in Supercoppa UEFA.

Lazio – Inter: una sfida internazionale

Le due squadre si sono affrontate anche in ambito internazionale, in occasione di match validi ai fini della vittoria di titoli prestigiosi. Una di queste circostanze è rappresentata dalla finale di Europa League 1997/98 a Parc des Princes a Parigi. Al quinto minuto di gioco l'Inter sorpassa la Lazio con gol di Zamorano. Nonostante i diversi tentativi di recupero da parte delle aquile nel secondo tempo, le reti di Zanetti e Ronaldo sanciscono la vittoria dei nerazzurri e la conquista della loro terza Coppa UEFA.

Doppi ex: i campioni in comune alle due squadre

Gli ottimi rapporti intercorsi negli anni tra Inter e Lazio hanno fatto si che queste due grandi squadre condividessero in serenità ed armonia un massiccio numero di talenti calcistici: ricordiamo fuoriclasse del calibro di Vieri, Pandev e Crespo in attacco, Stankovic e Simeone al centrocampo, Mihajlovic, Favalli e Colonnesi in difesa e Peruzzi in porta. Per quanto concerne gli allenatori che hanno guidato le panchine di entrambe le squadre ricordiamo Roberto Mancini, responsabile della panchina della Lazio dal 2002 al 2004 di quella dell'Inter dal 2004 al 2008 e dal 2014 per altre due stagioni prima della chiamata sulla panchina della nazionale nel 2018.

Loggati per scommettere!
Nessun evento selezionato
Per iniziare a scommettere clicca su una quota
Credito: {{credito | number : 2}} €

Cancella Tutti  

Pal: {{scommessa.cod_programma}} - {{scommessa.num_avvenimento}}
{{scommessa.sigla_sport}} - {{scommessa.des_manif}}
{{ scommessa.des_avvenimento | ucfirstCustom }}
{{evento.des_tipo_sco}}   {{ evento.des_evento }} - {{ evento.prec_quota / 100 | number:2 }} {{ evento.quota / 100 | number: 2 }} {{ evento.handicap / 10 }}
Evento chiuso o sospeso

Sviluppo Colonne: {{sviluppoColonne}}

Numero avvenimenti: {{ scommesse.length }}

Quota finale: {{ totaleQuota | dropDigits | number: 2 }}

Quota con Bonus: {{ betQuotaBonus | dropDigits | number: 2 }}


Importo totale: {{ ((importo*100) * sviluppoColonne) / 100 | dropDigits | number: 2 }} €


Possibile Vincita: {{ ((importo*100) * sviluppoColonne * (totaleQuota*100)) / (100*100) | dropDigits | number: 2}}

Pal: {{scommessa.cod_programma}} - {{scommessa.num_avvenimento}} Fissa
{{ scommessa.sigla_sport }} - {{ scommessa.des_manif }}
{{ scommessa.des_avvenimento | ucfirstCustom }}
{{evento.des_tipo_sco}}   {{ evento.des_evento }} - {{ evento.prec_quota / 100 | dropDigits | number:2 }} {{ evento.quota / 100 | dropDigits | number: 2 }} {{ evento.handicap / 10 }}
Evento chiuso o sospeso

Importo: {{ ((sistemino.importo*100) * sistemino[0][1]) / 100 | dropDigits | number: 2 }} €

Vincita sistema

Min: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Max: {{sistemino.max | dropDigits | number: 2}} €

Min per combinazione: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Vincita con Bonus

Min: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Max: {{sistemino.max | dropDigits | number: 2}} €

Min per combinazione: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Attenzione: importo inserito non valido.
Min. Win bonus non disponibile {{q_min_ticket| dropDigits | number: 2}} €
Max. Win bonus non disponibile {{q_max_ticket| dropDigits | number: 2}} €
bonus applicato {{ticketPercBonus}}

Importo totale: {{ (calcoloImportoTotaleSistemi() / 100) | number: 2 }} €

Vincita con bonus: {{ ((importo*100) * sviluppoColonne * (betQuotaBonus*100)) / (100*100) | dropDigits | number : 2}}


Attenzione: Le quote degli avvenimenti su cui hai scommesso sono cambiate!
Conferma nuovamente il tuo ticket con le nuove quote.
Attenzione:
Modifica l'importo e conferma il tuo ticket se vuoi proseguire.
Ti restano {{brfInterval}} secondi per confermare.
Attenzione: importo inserito non valido.