Scommesse Roma – Spezia

Roma e Spezia sono due squadre di calcio d'Italia fondate nelle rispettive città di Roma e della Spezia.

L'A.S. Roma nasce nel 1927 dalla necessità di colmare un divario calcistico che, negli anni Venti, vedeva il nord troppo avanti rispetto al resto d'Italia. Dalla fusione di tre squadre nacque la Roma, una squadra competitiva sin dalle prime partecipazioni ai tornei ufficiali. Già nel 1942 arriva il primo tricolore per la Roma, poi la squadra capitolina retrocede in serie B nel 1950/51, ma torna in massima serie l'anno successivo. Gli anni '60 si aprono con la vittoria della Coppa delle Fiere, poi due Coppe Italia.

Lo Spezia Calcio viene fondato nel 1906. Dopo aver subito diverse rifondazioni, l'ultima risalente al 2008, il club spezzino ha ereditato la tradizione calcistica dello Spezia Calcio 1906. Lo Spezia fa il suo primo storico ingresso nel campionato di Serie A nella stagione 2020/2021.

Non vi sono attriti o rivalità tra le tifoserie di Roma e Spezia. I precedenti tra le due compagini sono pressoché inesistenti, un fattore che rende la sfida tra capitolini e spezzini più interessante da pronosticare. Segui gli aggiornamenti che SNAI mette a tua disposizione e prova a piazzare la tua scommessa su Roma – Spezia con le migliori quote della massima serie.

Approfondimenti Spezia - Roma

Risultati e commenti: Roma – Spezia

Scopri l'andamento degli ultimi incontri in Serie A tra Roma e Spezia con il resoconto di SNAI.it.

Risultati e riepilogo Spezia - Roma 4/06/2023

Una giornata molto importante per la Roma di Mourinho per provare a conquistare il posto in Europa League dopo la disfatta in finale nella stessa competizione contro il Siviglia. I giallorossi intendono dimostrare di poter alzare il trofeo il prossimo anno. Si trovano ad affrontare una società molto motivata, lo Spezia, società che in caso di vittoria o pareggio avrebbe buone chance di salvezza. La formazione ospite va in rete dopo soli 6 minuti di gioco con Nikolaou, tiro-cross di Bourabia deviato dal giocatore di testa a pochi metri dalla porta avversaria. La Roma prova subito a recuperare lo svantaggio con El Shaarawy che colpisce la traversa al minuto 15. Per il primo gol dei padroni di casa bisogna attendere il minuto 43 con Zalewski: tiro-cross da posizione defilata, la palla non viene deviata e rotola in rete sorprendendo il portiere avversario. Alla fine del primo tempo lo score è di 1 a 1.

Nel secondo tempo la Roma parte con il piglio giusto, cerca la rete con grande foga, ma fa fatica a trovare l'occasione giusta. Nonostante le grandi giocate di Dybala, bisogna attendere il minuto 88 per cambiare nuovamente il risultato: El Shaarawy viene steso in area di rigore da Amian, l'arbitro indica il dischetto e concede il tiro dagli 11 metri a Dybala, come di consueto l'argentino non sbaglia e porta in vantaggio la propria squadra a pochi minuti dalla fine della partita. La vittoria per 2 a 1 per la Roma è preziosissima, si portano a 63 punti in classifica e conquistano l'ultimo posto valido per la qualificazione in Europa League. La Juventus resta sotto, in zona Conference League. Lo Spezia, nonostante la sconfitta, resta in zona salvezza grazie alla vittoria del Milan contro il Verona. Entrambe le squadre escono con il sorriso dall'Olimpico di Roma.

Formazioni Roma - Spezia

Roma: Svilar, Celik, Mancini, Smalling, Zalewski, Bove, Cristante, Dybala, Pellegrini, El Shaarawy, Belotti.

Spezia: Zoet, Wisniewski, Ampadu, Nikolaou, Amian, Zurkowski, Esposito, Bourabia, Reca, Nzola, Gyasi.

Risultati e riepilogo Spezia - Roma 22/01/2023

La Roma ha l'occasione per infilarsi in zona Champions League, la vittoria consegnerebbe ai giallorossi la possibilità di tornare a pari merito con l'Inter e staccare in via definitiva la penalizzata Juventus che attualmente è a -12 dai ragazzi di Mourinho. La sfida ci mette 45 minuti per decollare, tanto equilibrio e difficoltà nel trasformare il risultato. La rete arriva da El Shaarawy: un rinvio lungo di Rui Patricio che viene raccolto da Abraham, il faraone lancia Dybala che entra in area di rigore e restituisce la palla al compagno, lui deve solo spingere in rete. Il primo tempo termina con il vantaggio romanista per 1 a 0. Nel secondo tempo la situazione cambia radicalmente, arriva il raddoppio romanista che fissa il vantaggio dei giallorossi sul 2 a 0: Esposito sbaglia e consegna la sfera agli avversari, l'inglese raccoglie la palla e supera Caldara, fredda Dragowski con un piatto chirurgico. La partita termina sul 2 a 0 e consente alla Roma di salire a 37 punti. Mourinho aggancia la Champions League e punta a salire sul podio della classifica dopo un avvio di stagione che sembrava vedere la Roma arrancare in classifica.

Formazioni Spezia – Roma

Spezia: Dragowski - Hristov - Caldara - Amian - Holm - Bourabia - Ampadu - Reca - Verde - Gyasi - Agudelo.

Roma: Mancini - Smalling - Ibanez - Celik - Cristante - Matic - Zalewski - Dybala - El Shaarawy - Abraham.

Risultati e riepilogo Spezia - Roma 27/02/2022

Non di certo una partita ricca di gol quella tra Spezia e Roma, in questa 27a giornata di Serie A la Roma ha bisogno di vincere per tornare in corsa per la zona Champions League, può approfittare della scivolata della Lazio. Lo Spezia deve invece racimulare gli ultimi punti per assicurarsi una posto salvezza in vista della prossima stagione. La gara la fa principalmente la Roma che si rende pericolosa sin dal terzo minuto di gioco con Mancini che colpisce di testa un buon cross servito su calcio d'angolo. I giallorossi colpiscono anche il palo al minuto 18 con Pellegrini che dribbla Maggiore con un tunnel e avanza fino ad esplodere un tiro sul legno. Nel secondo tempo l'andamento della gara è molto simile, con i giallorossi che mettono in crisi lo Spezia in più occasioni. La situazione per i padroni di casa si fa ancora più difficile al minuto 45+3' quando Amian riceve la seconda ammonizione che vale l'espulsione del giocatore per un brutto fallo su Pellegrini. Il gol che sblocca la partita arriva solo a fine partita. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo Zaniolo colpisce due volte la traversa poi Abraham non riesce a spingere la palla in rete a pochi metri dalla porta per il muro di giocatori avversari sulla linea di porta. Il VAR richiama però l'arbitro, sul secondo tiro di Zaniolo c'è un fallo netto per un calcio in pieno volto dell'attaccante della Roma, è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Tammy Abraham che riesce a trasformare regalando il vantaggio alla propria squadra. La partita termina così con un gol al 90+9' che fissa il risultato sullo 0 a 1, vittoria decisiva che permette alla Roma di riportarsi in zona Conference League con un totale di 44 punti.

Risultati e riepilogo Roma - Spezia 13/12/2021

La Roma batte lo Spezia per 2-0 nell'ultimo incontro della 17esima giornata di Serie A e sale al sesto posto in classifica, a pari punti con la Juventus di Allegri. Lo Spezia ha comunque giocato una buona gara e ha creato qualche problema ai giallorossi, soprattutto grazie al lavoro di Manaj nel secondo tempo, ma non è stato sufficiente: la squadra di Thiago Motta incassa il quinto match consecutivo senza vittoria e rimane incastrata nel quartultimo posto in classifica. Il match viene sbloccato dopo appena 6 minuti, ed è Smalling a inaugurare la porta avversaria: calcio d'angolo, sponda di Abraham per il difensore suo connazionale che impatta di testa, ed è rete per la Roma. Al 25' ancora Abraham libera Vina con un gran colpo di tacco, ma l'intervento provvidenziale di Provedel risolve la situazione in calcio d'angolo; l'inglese della Roma ha voglia di fare e al 31' cerca la rovesciata, colpendo il pallone solo di striscio. Ed è ancora di Abraham l'occasione allo scadere, con un cross di Mkhitaryan sfruttato dall'inglese che però centra in pieno la traversa. Poco visibile lo Spezia, in cui si è distinto solo Reca con una conclusione dalla distanza e un colpo di testa alto: gli uomini di Thiago Motta devono cambiare qualcosa per non perdere, e in effetti nel secondo tempo vediamo uno Spezia molto più aggressivo che attacca in pressing l'avversario. Eppure, al 56' è di nuovo il club giallorosso a trovare il gol: nasce tutto da un corner di Veretout, Roger Ibañez stacca di testa e indirizza la palla in rete. Lo Spezia subisce il secondo gol proprio nel momento in cui si stava riprendendo, e adesso sono nuovamente i giallorossi a controllare la palla. Al 62' Prontera convalida un gol allo Spezia, ma dopo una revisione al Var lo annulla per fuorigioco e delude i giocatori di Thiago Motta. Al 78' grande occasione per Manaj su un errore difensivo avversario, salvano i prontissimi riflessi di Rui Patricio ma comunque l'azione sarebbe stata fermata per posizione irregolare. Il finale della partita vede l'espulsione di Felix Afena-Gyan, che riceve il secondo giallo per un tocco di mano. Finisce con un 2-0, la Roma vola a quota 28 punti e lo Spezia scivola nelle zone pericolose della classifica.

Risultato e riepilogo Spezia - Roma 23/05/2021

C’è stato un momento di questa partita in cui la Roma era uscita fuori da ogni competizione europea. Infatti era questo lo scopo essenziale della partita tra liguri e capitolini: la Roma doveva far risultato per conservare il vantaggio sul Sassuolo che altrimenti, in caso di vittoria sulla Lazio, avrebbe sorpassato i giallorossi al settimo posto e strappato il pass per la Confederation League. A fine primo tempo il Sassuolo vinceva 1 a 0 con la Lazio (terminerà 2 a 0) e la Roma era sotto di due. La squadra di Fonseca, che il prossimo anno verrà sostituito da Mourinho, non aveva fatto i conti con la voglia dello Spezia di salutare bene questo campionato che ha regalato molte gioie ai bianconeri. Dopo 6 minuti Nzola riceve in area, è libero di controllare e scaricare su Verde che calcia di prima intenzione e sblocca il risultato (per lui terzo gol alla Roma questa stagione). La Roma si complica la vita e rischia di prendere il 2 a 0 dopo poco a causa di un macroscopico errore in costruzione di Kumbulla. Lo Spezia restituisce il favore ma Rafael è prodigioso su El Shaarawy. Il raddoppio dello Spezia però arriva al 38’: sugli sviluppi di una mischia d’area Pobega è ben appostato e deve solo metterla dentro. Alla fine del primo tempo lo psicodramma romanista sembra prendere forma.

Nella ripresa però il match cambia inerzia. Al 52’ El Shaarawy riporta in gara i suoi arrivando per primo su un pallone vagante in area e mettendo dentro di gran carriera. Lo Spezia però non si ferma, Verde impegna ancora Fuzato con un sinistro a giro appena toccato dal portiere, quel tanto che basta per mettere il pallone fuori. Con il passare dei minuti il pressing della Roma si fa asfissiante. Al 57’ ci prova Mkhitaryan, poco dopo Cristante con un’occasione ancora migliore, in entrambi i casi Rafael è superbo. Alla fine, con le unghie e con i denti, la Roma la riprende nel finale: all’85’ cross in mezzo, torre di Dzeko per Mkhitaryan che tocca in anticipo sul portiere. Nonostante la classifica veda Roma e Sassuolo con il medesimo punteggio i giallorossi restano davanti grazie a una differenza reti migliore. I giallorossi riescono quantomeno a conservare un posto in Europa che possa essere da stimolo per il lavoro del futuro allenatore. Difficile invece fare previsioni sull’ottimo Spezia di Italiano che quest’anno ha dato l’impressione di aver compiuto un vero e proprio miracolo.

Risultato e riepilogo Roma – Spezia 23/01/2021

Roma – Spezia al primo precedente in Serie A. La Roma scende in campo nella speranza di cancellare la disfatta in Coppa Italia. Giallorossi in vantaggio al 17', quando Borja Mayoral appoggia in rete un assist di Pellegrini. Pochi minuti dopo, lo Spezia pareggia con Piccoli, bravo a ribadire in rete una respinta di Pau Lopez su conclusione di Farias. Alla mezz'ora, Borja Mayoral ancora protagonista: lancio lungo di Ibanez per Chabot, lo spagnolo si inserisce, calcia a giro e manda di poco sopra la traversa. In avvio di ripresa, Borja Mayoral riporta avanti i suoi: Veretout serve il centravanti spagnolo che salta il difensore avversario e con il destro incrocia un rasoterra imparabile che si infila sul palo più lontano. Dopo appena tre giri d'orologio, la Roma fa il tris: Karsdorp riceve palla da Spinazzola e appoggia in rete con deviazione di Marchizza (55'). Al 59', Farias riceve ad Galabinov, salta in un colpo solo Ibanez e Kumbulla, poi spiazza Pau Lopez per il 3-2. La Roma cerca il gol che chiuda definitivamente i giochi, lo sfiora con Mayoral, poi con Veretout, ma senza successo. Carles Perez si divora la palla del 4-2 caliando sull'esterno della rete. I giallorossi continuano a sprecare buone occasioni, rischiando la beffa quando l'ex Verde trova la via per il 3-3 al 90', su una papera di Smalling. La risolve Pellegrini un minuto dopo, infilando sotto la traversa il pallone del 4-3 definitivo.

Roma – Spezia: precedenti

Roma – Spezia non ha molti precedenti, ma quelli in Coppa Italia fanno molto male alla compagine giallorossa.

Il 16 dicembre 2015, la Roma di Rudi Garcia incontra agli ottavi di finale della Coppa Italia 2015/2016 lo Spezia di Mimmo Di Carlo. La partita si rivela ben presto una delusione cocente per la Roma, tanto da essere ricordato come uno dei peggiori della prima era americana. La Roma scende in campo pigra, mentre lo Spezia è deciso a mantenere inviolata la sua porta, cosa che riesce a fare sia nei tempi regolamentari sia nei supplementari, risultando anche pericoloso nelle ripartenze. Per la Roma, i calci di rigore si rivelano fatali: gli errori dal dischetto di Pjanic e Dzeko hanno vanificato i centri di De Rossi e Digne. Il rigore decisivo di Acampora regala allo Spezia la gioia della vittoria nella capitale.

Sembrava impensabile fare peggio di quella famosa eliminazione agli ottavi di finale di Coppa Italia, ma quello che è accaduto il 19 gennaio 2021 è addirittura peggio. Secondo precedente e seconda vittoria per il club ligure. Per la Roma, l'incontro è un dramma calcistico, con la sconfitta sul campo e, unicum nella storia, anche a tavolino, per aver effettuato 6 sostituzioni invece delle cinque previste dal regolamento. Roma-Spezia, valida per gli ottavi della Coppa Italia, ha visto la "sanzione della perdita della gara con il punteggio di 0-3". Sul campo, la Roma aveva comunque subito una pesante sconfitta er 4-2 da parte dello Spezia ed era stato eliminato. I giallorossi erano andati sotto di due gol dopo un quarto d'ora (gol di Galabinov e Saponara), poi i ragazzi di Fonseca recuperano con Pellegrini e Mkhitaryan, per poi sfiorare il soprasso con Borja Mayoral nel finale. All'inizio dei supplementari, le espulsioni di Mancini e Pau Lopez nel giro di un minuto affondano la Roma, che incassa altre due reti con l'incornata di Verde e il pallonetto di Saponara. Al termine, per un sesto cambio effettuato dalla panchina giallorossa (Ibanez al 95'), il giudice sportivo decide di non convalidare il 4-2 dello Spezia ma infligge alla Roma lo 0-3 a tavolino.

Spezia – Roma: i cambi di casacca

Tra i calciatori che, nel corso della loro carriera, hanno indossato sia la maglia capitolina sia quella spezzina figura Matteo Ricci, centrocampista classe 1994, cresce nelle giovanili della Roma fino ad approdare nella prima squadra, ma senza esordire. Nel 2018, Ricci viene acquistato a titolo definitivo dallo Spezia, con il quale raggiunge la promozione in Serie A nel 2020.

L'attaccante nigeriano Umar Sadiq Mesbah, si laurea capocannoniere del Campionato Primavera 2014/2015 (26 gol) con lo Spezia, poi si trasferisce alla Roma nel 2015, con cui esordisce in Serie A prima di essere riscattato dallo Spezia nel giugno del 2016.

Un altro ex di Roma-Spezia è Daniele Verde, che cresce nel settore giovanile giallorosso, poi viene aggregato alla prima squadra capitolina nel 2014/15. Nel settembre 2020 viene ceduto in prestito allo Spezia con riscatto, con il quale debutta nel match contro l'Udinese.

Loggati per scommettere!
Nessun evento selezionato
Per iniziare a scommettere clicca su una quota
Credito: {{credito | number : 2}} €

Cancella Tutti  

Pal: {{scommessa.cod_programma}} - {{scommessa.num_avvenimento}}
{{scommessa.sigla_sport}} - {{scommessa.des_manif}}
{{ scommessa.des_avvenimento | ucfirstCustom }}
{{evento.des_tipo_sco}}   {{ evento.des_evento }} - {{ evento.prec_quota / 100 | number:2 }} {{ evento.quota / 100 | number: 2 }} {{ evento.handicap / 10 }}
Evento chiuso o sospeso

Sviluppo Colonne: {{sviluppoColonne}}

Numero avvenimenti: {{ scommesse.length }}

Quota finale: {{ totaleQuota | dropDigits | number: 2 }}

Quota con Bonus: {{ betQuotaBonus | dropDigits | number: 2 }}


Importo totale: {{ ((importo*100) * sviluppoColonne) / 100 | dropDigits | number: 2 }} €


Possibile Vincita: {{ ((importo*100) * sviluppoColonne * (totaleQuota*100)) / (100*100) | dropDigits | number: 2}}

Pal: {{scommessa.cod_programma}} - {{scommessa.num_avvenimento}} Fissa
{{ scommessa.sigla_sport }} - {{ scommessa.des_manif }}
{{ scommessa.des_avvenimento | ucfirstCustom }}
{{evento.des_tipo_sco}}   {{ evento.des_evento }} - {{ evento.prec_quota / 100 | dropDigits | number:2 }} {{ evento.quota / 100 | dropDigits | number: 2 }} {{ evento.handicap / 10 }}
Evento chiuso o sospeso

Importo: {{ ((sistemino.importo*100) * sistemino[0][1]) / 100 | dropDigits | number: 2 }} €

Vincita sistema

Min: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Max: {{sistemino.max | dropDigits | number: 2}} €

Min per combinazione: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Vincita con Bonus

Min: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Max: {{sistemino.max | dropDigits | number: 2}} €

Min per combinazione: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Attenzione: importo inserito non valido.
Min. Win bonus non disponibile {{q_min_ticket| dropDigits | number: 2}} €
Max. Win bonus non disponibile {{q_max_ticket| dropDigits | number: 2}} €
bonus applicato {{ticketPercBonus}}

Importo totale: {{ (calcoloImportoTotaleSistemi() / 100) | number: 2 }} €

Vincita con bonus: {{ ((importo*100) * sviluppoColonne * (betQuotaBonus*100)) / (100*100) | dropDigits | number : 2}}


Attenzione: Le quote degli avvenimenti su cui hai scommesso sono cambiate!
Conferma nuovamente il tuo ticket con le nuove quote.
Attenzione:
Modifica l'importo e conferma il tuo ticket se vuoi proseguire.
Ti restano {{brfInterval}} secondi per confermare.
Attenzione: importo inserito non valido.