Scopri la data, il risultato e leggi il commento tecnico delle sfide più recenti disputate tra Sampdoria e Spezia in massima serie.
Risultato e commento Sampdoria - Spezia 22/04/2023
La trentunesima giornata di Serie A prevede il derby ligure fra Sampdoria e Spezia, che mette in palio tre punti importanti per entrambe le squadre: i locali sono ultimi con 16 punti, gli ospiti quartultimi con 26. Si tratta di un vero e proprio scontro salvezza che si risolve con un pareggio, attraverso il quale entrambe le compagini muovono la propria classifica. Il match si apre con un grande intervento di Ravaglia, bravo a respingere un tiro ravvicinato di Nzola. Al minuto 23 la Samp passa avanti: calcio d'angolo, Amione svetta su tutti e Zoet può solo sfiorare il pallone, 1-0 e primo gol con i blucerchiati per Amione. Al minuto 29 Lammers conclude in area su un cross di Leris ma si vede respingere il pallone sulla linea da Esposito. Al 35' Ravaglia è chiamato a mettere in angolo il tiro-cross del neoentrato Verde, al 40' Bourabia si avventa su una palla vagante in area e Bourabia spara alto da buona posizione. Inizia il secondo tempo. Al 54' Winks perde un pallone pericoloso e consente l'avanzata di Verde in campo aperto, che lascia partire un mancino deviato in corner da Amione. Al 58', sul calcio d'angolo a rientrare di Esposito, Amian colpisce di testa ma manda a lato. Al 59' arriva il gol del pari, un gran colpo di testa di Verde che schiaccia in rete su un cross dalla sinistra di Bastoni, partita riaperta. Verde è scatenato e al 65' si ripropone sul cross di Amian, sfiora il palo e per poco non serve a Bastoni la palla del vantaggio. Al 71' Bastoni salva la sua porta allontanando il colpo di testa di Amione. Nel recupero Zoet è decisivo, parando con la gamba il destro da posizione ravvicinata di Zanoli. Il match termina dopo ben tredici minuti di recupero con il punteggio di 1-1.
Formazioni Sampdoria - Spezia
Sampdoria: Ravaglia - Gunter, Murillo, Amione - Zanoli, Rincòn, Wings, Augello - Leris - Lammers, Gabbiadini.
Spezia: Zoet - Amian, Wisniewski, Nikolaou, Bastoni - Bourabia, Esposito, Ekdal - Gyasi, Nzola, Maldini.
Risultato e commento Spezia - Sampdoria 17/09/2022
Terza sconfitta di fila per la Sampdoria, che dopo sette giornate non ha ancora trovato neanche una vittoria. Prosegue invece il momento positivo per lo Spezia, che mantiene l'imbattibilità casalinga e arriva a questo incontro con 5 punti in tasca dopo 6 giornate. Dopo 11 minuti è la Samp a trovare il vantaggio con una bellissima rete di Abdelhamid Sabiri, che riceve sulla trequarti da Augello, si gira e scarica il destro dalla distanza sul quale il portiere non può nulla. Ma gli aquilotti rispondono immediatamente, favoriti da un autogol degli avversari: cross di Holm, chiusura di Ferrari, il pallone sbatte su Murillo che devia involontariamente nella propria porta. Lo Spezia ha un'occasione al 29', Ampadu pesca Gyasi ma l'attaccante sbaglia a tu per tu con il portiere, ad ogni modo la posizione era irregolare. Nessuna conclusione in porta nel primo tempo per lo Spezia, due per la Samp che oltre al gol di Sabiri colleziona un sinistro di Rincon. Nel secondo tempo i ritmi sono ancora alti e lo Spezia si fa vedere con un cross pericoloso di Gyasi sul quale però non arriva nessuno, subito dopo Dragowski si rende protagonista di una grande doppia parata su Caputo e Sabiri. Occasione d'oro per lo Spezia al 57' con un colpo di testa di Ampadu, Audero salva con il piede. La Samp ci prova dai 40 metri con Sabiri, ma la doppietta gli viene negata da un altro super intervento di Dragowski. I padroni di casa insistono e trovano il 2-1 al 72', Nzola raccoglie il suggerimento di Holm e non sbaglia. Nel finale Dragowski è ancora decisivo, bravo a murare Gabbiadini e Sabiri che tentano la conclusione sul cross di Augello. Il match termina con la meritata vittoria dello Spezia, al suo secondo successo in campionato che gli vale il decimo posto in classifica.
Risultato e commento Sampdoria – Spezia 23/01/2022
Spezia e Sampdoria si affrontano in questa 23a giornata di Seria A per un posto in zona salvezza. Le due formazioni sono entrambe coinvolte nella lotta sopravvivenza alla Serie B e attualmente si trovano nelle posizioni immediatamente superiori alla zona rossa, non si scherza. La partita è molto equilibrata e i gol messi a segno dalle due squadre non sono molti. Nel prikmo tempo la gara è in perfetto equilibrio con una Sampdoria che sembra fare leggermente meglio dell'avversario, non abbastanza però per trovare il gol. L'unica occasione degna di nota è quella di Gabbiadini al minuto 14, l'attaccante controlla in area e beffa Nikolaou, bravo però Provedel a porvi rimedio.
La partita si fa più interessante nel secondo tempo, quando, al minuto 69', lo Spezia trova il gol che sblocca la partita. A segnare è Verde: Gyasi a destra inventa un inserimento per Agudelo, il centrocampista crossa per Verde che trova lo spazio per un tiro al volo, 1 a 0. La partita finalmente rompe ogni equilibrio, i liguri si devono esporre per cercare il pareggio, ci provano con Torregrossa e Gabbiadini, le occasioni non sono abbastanza pericolose da poter riportare lo score in pareggio. Finisce quindi così, lo Spezia raggiunge i 25 punti in classifica e si porta a distanza di sicurezza dalla retrocessione, la Sampdoria rischia invece di rimanere indietro con i suoi 20 punti.
Risultato e commento Sampdoria – Spezia 22/10/2021
Il secondo anticipo della nona giornata di Serie A ha visto la sfida tra Sampdoria e Spezia sul campo dello Stadio Ferraris, dove i padroni di casa si sono imposti per 2-1 acciuffando il derby ligure. Dopo tre sconfitte, la Samp torna a vincere grazie a un incontenibile Candreva, che prima propizia l’autorete di Gyasi su punizione, poi raddoppia per il 2-1 finale. Inutile lo splendido mancino di Verde allo scadere (95’). La partita si sblocca al 15’ su una punizione di Candreva, quando Gyasi di testa beffa Provedel e la infila nella propria porta. Strelec prova a reagire per lo Spezia, ma Audero nega. Al 36’ la Samp raddoppia: prima Caputo si divora il gol, poi Candreva la insacca di potenza su assist di Gabbiadini. Nella ripresa, lo Spezia ha maggiore iniziativa, ma fatica ad essere pericolosa in zona di attacco. Entrano Verde e Nzola per la formazione di Motta, che mettono in difficoltà Audero, sempre attento. Contropiede dei padroni di casa, con Bereszynski che centra la traversa. Lo Spezia non riesce a sfondare il muro blucerchiato, poi, in pieno recupero, Verde scaglia un missile che fredda Audero, ma non evita ai bianconeri la sconfitta.
Risultato e commento Sampdoria – Spezia 12/05/2021
La Sampdoria scende in campo in questa trentaseiesima giornata di Serie A per riscattare 1 – 5 subito contro l’Inter nell’ultimo match. Dall’altra parte c’è lo Spezia che in caso di vittoria conquisterebbe quasi certamente la salvezza matematica. I bianconeri cominciano con spirito garibaldino e al 16’ passano con Pobega che approfitta di una situazione confusa in area e conclude in diagonale per il gol che vale il vantaggio e la quarta realizzazione in campionato. Si susseguono le buone occasioni per uno Spezia devastante in contropiede ma poco lucido: prima Farias spara altissimo, poi maggiore si fa parare da Audero, Piccoli realizza il tap in ma era in fuorigioco. La partita vive di folate improvvise, al 32’ una carambola libera in area Gabbiadini che la piazza ma colpisce il palo, sulla ribattuta il più lesto è Verre che segna l’1 a 1. Nel secondo tempo lo Spezia cala vistosamente il ritmo e la Samp rischia di andare in vantaggio con Keita in contropiede. Poco dopo lo Spezia ha un’occasione macroscopica: lancio nello spazio per Gyasi, passaggio a Farias che vede la porta spalancata ma riesce comunque a metterla sul palo. Un’occasione da mani nei capelli, Farias ha dei piedi educatissimi ma quest’oggi ha dimostrato di dover ancora lavorare sulla freddezza.
Per fortuna c’è Pobega, verrebbe da dire. Al 73’ l’esterno riceve da Bastoni, guadagna il fondo ma sembra essere stato chiuso dal difensore, poi sterza in dribbling e calcia a giro sul secondo palo per un gol dall’altissimo coefficiente di difficoltà. All’80’ però Yoshida, che 7 minuti prima s’era fatto scherzare da Pobega, trova il modo di farsi perdonare offrendo il suo petto a servizio dello stop per il pallone che Keita Balde scaraventa in porta con violenza, siglando il gol del pari definitivo. Termina così 2 a 2 questo emozionante derby ligure, lo Spezia ora è a più quattro dal terzultimo posto e la salvezza è vicinissima.
Risultato e commento Spezia – Sampdoria 11/01/2021
Dopo la vittoria sul Napoli allo stadio Maradona, lo Spezia di Italiano conquista la prima vittoria in casa in Serie A battendo la Samp 2-1 nel primo derby ligure del Picco in Serie A. Spezia e Sampdoria chiudono così la diciassettesima giornata di Serie A 2020/2021. La Samp fa un passo indietro rispetto alla vittoria al Marassi contro l'Inter. Nzola si conferma match winner. Lo Spezia parte forte e sfiora subito il gol con Nzola, poi è la Sampdoria a tentare la conclusione con Thorsby e Keita. Lo Spezia fa la partita, Terzi sfrutta un assist di Chabot e batte Audero di testa al 20'. La risposta della Samp è immediata: dopo 4 minuti, Jankto confeziona per Candreva che fa l'1-1 in semirovesciata. Nella ripresa, lo Spezia amministra, Vignali serve un buon pallone a Pobega che viene spintonato da Jankto: calcio di rigore che Nzola trasforma senza problemi. La Sampdoria incassa, lo Spezia rimane pericoloso, ma per qualche errore non riesce ad allungare. La formazione di Ranieri prova il tutto per tutto con un forcing finale: colpo di testa di Yoshida terminato sul fondo. Lo Spezia conferma il suo ottimale stato di forma e fa un passo deciso verso la salvezza a quota 17 punti, mentre la Sampdoria rimane a quota 20.