Scommesse Parma – Frosinone

Le chiamano provinciali quasi come se il vocabolo avesse un’accezione negativa, ma queste squadre che devono costantemente lottare per un posto al sole in classifica sono l’essenza della fatica, della passione e dell’agonismo che bisogna mettere in campo per resistere a certi livelli. Lo sa bene il Parma che per molti anni ha militato nella massima serie, una squadra che è finita negli abissi e poi è riuscita a ritrovarsi nei piani nobili del calcio tricolore. Più “fresca” la storia del Frosinone che la serie A l’ha trovata solo nella stagione 2015-16 ma sa bene che per non tornare nella cadetteria c’è bisogno di ogni sforzo possibile.

La formazione del Parma degli anni ‘90 è una di quelle che ha fatto sognare gli appassionati di calcio di mezzo paese, in quel periodo sulla via Emilia sono passati calciatori di livello internazionale che hanno fatto conoscere il Parma anche fuori dai confini nazionali. Tutto comincia però molto più in là nel tempo, con precisione nel 1913 cioè quando fu fondata la società, una delle più antiche del panorama italico. Nonostante la piazza fosse importante e dal tifo acceso la società non era mai apparsa tra le grandi del calcio che conta, tant’è che la prima promozione in A arrivò solo nel 1989, fino a quel momento gli emiliani erano balzati agli onori della cronaca soprattutto per il gioco espresso nella stagione 1985-86 con in panchina un giovane e rivoluzionario Arrigo Sacchi. Con la promozione arrivò a Parma anche una nuova dirigenza, quella di Callisto Tanzi e della multinazionale Parmalat. Non tardarono ad arrivare acquisti di un certo peso e con essi le prime soddisfazioni in campo. Con Nevio Scala in panchina il Parma chiude al sesto posto il primo campionato tra i grandi guadagnandosi l’esordio in Coppa UEFA, conquisterà nel ‘92 la Coppa Italia cioè il primo trofeo nazionale della sua storia, nel ‘93 arriverà anche il primo sigillo europeo con la Coppa delle Coppe conquistata contro l’Anversa. A quel punto si aprirà una fame di successi che renderà la società sempre attiva sul mercato e la squadra sempre vincente in campo: arriveranno a Parma Asprilla e Zola, nel ‘94 la squadra vincerà la Supercoppa europea, nel ‘95 invece arriva la prima Coppa UEFA vinta in finale contro la Juventus. Sulla via Emilia arrivano il pallone d’oro Stoichkov, Thuram, i giovani Fabio Cannavaro e Gianluigi Buffon, Crespo, Chiesa, Veron, insomma a Parma si alterneranno campioni da farci due squadre nel giro di un decennio, non a caso arriverà un altra Coppa UEFA nel ‘99 conquistata in finale contro il Marsiglia. Con la vittoria in Supercoppa Italiana contro il Milan nella stagione 1999-00 si chiude un decennio a dir poco straordinario per una “provinciale”.

Possiamo far cominciare la storia recente del Frosinone a partire dagli anni 2000 con la nuova dirigenza guidata da Maurizio Stirpe e l’arrivo sulla piazza di nuovi investimenti. Prima nel 2003 la squadra tornerà in C1 dopo un’assenza di ben 16 anni, poi due anni dopo arriverà la prima storica promozione in serie B, e non una B qualsiasi ma quasi sicuramente una delle più competitive della storia, per intenderci questa fu la classifica finale per le prime 3 posizioni che valsero la promozione diretta in virtù dei 10 punti di distacco tra terza e quarta: Juventus 85; Napoli 79; Genoa 78. In quella serie B il Frosinone fece un figurone piazzandosi a metà classifica e conseguendo la salvezza che era l’obiettivo stagionale. I ciociari negli anni a venire continueranno a galleggiare nella classifica della cadetteria prima di subire una nuova e cocente retrocessione, a quel punto però la società decise di imbastire lo sforzo più grande e questa fermezza premiò le intenzione: con alla guida mister Stellone il Frosinone prima fu promosso in B nel 2014 e in quella stessa stagione riuscì a conquistare la prima storica promozione in serie A che mandò un’intera città letteralmente in visibilio.

Quote e pronostici Frosinone – Parma

Quali saranno gli esiti dei futuri match tra Frosinone e Parma? Formula i tuoi pronostici consultando i dati che SNAI ti offre su tutte le squadre del campionato italiano di calcio delle principali Serie.

Grazie a SNAI trovi sempre i calendari, i risultati dei match e i commenti delle partite sempre aggiornati e in più hai subito a disposizione anche le quote più vantaggiose.

Risultati e sintesi Parma vs Frosinone

Ecco come sono andate le partite più recenti che si sono disputate tra i ducali e i ciociari. Di seguito trovi tutti i risultati aggiornati arricchiti dal commento tecnico di SNAI.

Risultato e highlights Frosinone – Parma 24/02/2023

Non si sono risparmiate Frosinone e Parma in questo match di 26esima giornata. Sono tanti infatti i gol che riescono a realizzare le due formazioni. A passare per primi in vantaggio sono i Ducali con la rete di Vazquez che di testa riesce ad intercettare la porta avversaria. È ora 1 a 0 per il Parma. Non passa molto poi che la squadra riesce a consolidare. Stavolta a prendere iniziativa è Ansaldi: il giocatore tenta un tiro che il portiere avversario non riesce a toccare ed entra. Il Frosinone però non si lascia intimorire dallo svantaggio anzi, lo prende come sprone per fare meglio. Al 25’ infatti i ciociari vanno a segno con Caso che realizza un tiro spiazzante per il portiere del Parma. Primo gol recuperato per i ciociari. Il Parma però non intende indietreggiare e si porta sul 3 a 1 al 35’. Zanimacchia riesce ad aggirare la difesa avversaria e a piazzare la palla alle spalle del portiere. Non ci saranno altre reti prima della chiusura del primo tempo. Il risultato parziale tra le due squadre è ora di 3 a 1 per il Parma. Terminato l’intervallo, Frosinone e Parma, sono pronte ad affrontare la seconda frazione di gioco. Dopo soli 3 minuti dal rientro in campo i ciociari vanno di nuovo al gol recuperando il secondo. Mulattieri coglie l’occasione di andare a segno con un tap-in su un precedente tentativo di Insigne che però Buffon era riuscito a bloccare. Il portiere però non ha lo stesso risultato con il tiro di Mulattieri che infatti entra. Grande rimonta per il Frosinone che ora sale a quota 2 reti. Momenti di tensione invece per il Parma che deve rinunciare ad Estevez espulso per l’intervento brusco su Caso. I Ducali sono ora in 10. I canarini approfittano subito dello svantaggio numerico e recuperano ancora. Il pareggio di 3 a 3 arriva al 71’ grazie a Moro ma poi il Parma risponde facendosi valere al 73’. È di nuovo Vazquez a segnare. Il suo tiro è preciso e si infila proprio dove il portiere avversario non riesce ad arrivare. Arrivate a questo punto del match, le squadre sentono di aver dato tutto per la giornata. Peccato per il Frosinone che realizza una prestazione notevole ma comunque non riesce ad arrivare alla vittoria: il Parma si aggiudica l’incontro per 4 a 3.

Formazioni Frosinone – Parma

Frosinone: Turati, Sampirisi, Lucioni, Kalraj, Cotali, Rohden, Mazzitelli, Boloca, Insigne, Mulattieri, Caso.

Parma: Buffon, Del Prato, Osorio, Valenti, Ansaldi, Estevez, Bernabè, Juric, Zanimacchia, Vazquez, Man.

Risultato e commento Parma - Frosinone 01/10/2022

Una settima giornata giocata fino all’ultimo quella tra Parma e Frosinone. Le due squadre infatti si alternano in fase di attacco e difesa creando uno spettacolo piacevole e divertente per i tifosi. Tuttavia a passare in vantaggio per primo è il Parma. Al 45’+2’ è Tutino ad andare a segno trasformando un calcio di rigore. Sarà l’unico gol della prima frazione di gioco. Il Frosinone ha ancora molto tempo per cercare di recuperare il match. Al 52’ però il Parma non perde occasione per consolidare il proprio vantaggio. È Man a firmare il 2 a 0. Il portiere avversario tocca la palla ma non riesce a intercettarla pienamente. Il Frosinone però nel frattempo non si arrende. Vuole fare bene e infatti riesce a conquistare un gol all’81’ con Moro che va dritto in porta. Pochi i minuti che separano i giocatori dalla fine del match. Non arrivano altri gol infatti. Il match termina con la vittoria del Parma per 2 a 1.

Risultato e highlights Parma - Frosinone 21/01/2022

Basta un gol per decidere le sorti di Parma - Frosinone, gara valida per la 20esima giornata di Serie B. Iachini schiera un 3-5-2 affidando le chiavi dell'attacco a Benedyczak e Mihaila, Grosso risponde con un 4-3-3 che punta sul trio Garritano-Ciano-Zerbin e può contare su Gigi Buffon in porta. Il primo tempo è abbastanza statico e si registrano due guizzi di Buffon a negare il vantaggio ai ciociari, prima sul destro a giro di Zerbin e poi sul colpo di testa di Garritano. Poche le occasioni da entrambe le parti, bisogna aspettare il secondo tempo per il primo e unico gol: al 72' il neoentrato Cicerelli riceve palla da Novakovic e con un ottimo destro a giro non lascia scampo a Buffon. Il Parma tenta di reagire, ma al 76' la traversa nega a Vasquez la gioia del gol, mentre all'88' l'altra grande occasione con protagonista Inglese si conclude con la palla che rotola fuori di poco alla destra di Ravaglia. Vittoria meritata del Frosinone (la terza consecutiva in campionato), che per la maggior parte del tempo ha dominato la gara; brutto ko per i ducali che vedono allontanarsi sempre di più la zona playoff, ora a 6 lunghezze di distanza.

Risultato e highlights Frosinone – Parma 20/08/2021

Frosinone e Parma si affrontano nella prima giornata di campionato, stagione di B 21/22. Probabilmente a entrambe non sarebbe dispiaciuto affrontare un avversario più morbido in prima battuta, al posto di una diretta contendente per la promozione in Serie A. Ciociari e ducali infatti sono tra le principali indiziate a essere tra le prime posizioni, seppur in misure diverse. Il Parma è la squadra favorita, una storica della Serie A che punta a non restare troppo nel prugatorio della cadetteria. Il Frosinone non ha il medesimo pedigree ma è tra le squadre più forti del campionato. La passata è stata una stagione fallimentare e pertanto quest’anno l’obiettivo/obbligo è migliorarsi. Al di là di volontà e pronostici però resta la realtà del campo, e questa dice che il Parma per il momento ha ancora dei problemi di ambientamento nella categoria. Il Frosinone infatti parte meglio e alla mezz’ora riesce a trafiggere la prima volta Buffon con un comodo tap-in di Zerbin. Il capitano dei gialloblu suona la carica e gli uomini di movimento rispondono. Al 40’ è Tutino a insaccare il gol del pareggio, servito nello spazio da Brunetta. Per il giocatore di proprietà del Napoli toccherà fare un altro anno di esperienza in B nonostante la serie A conquistata l’anno scorso con la Salernitana.

Dopo il gol di Tutino il Parma sembra più a suo agio e gioca con scioltezza. Brunetta continua a costruire gioco e al 51’ serve il pallone giusto per Man che è bravo a non farsi ipnotizzare dal portiere. Il Parma dovrebbe entrare in controllo del match ma deve invece faticare per controllare l’offensiva ciociara. Quando il più è fatto arriva la beffa finale che sorprende Buffon e compagni. Su calcio piazzato Tribuzzi la mette sulla testa di Charpentier che indirizza preciso alle spalle dell’ex portiere di Juventus e nazionale. Finisce così 2 a 2, col Parma che ancora deve rendere proficua tutta la propria forza e il Frosinone cui può andare bene questo primo punto conquistato in extremis.

I precedenti storici di Frosinone – Parma

Il primo match mai disputato tra Frosinone e Parma è avvenuto nel 2008 in occasione della quinta giornata di andata della serie B, partita finita 2 a 2. Il pareggio costa caro soprattutto ai crociati che finiscono nel ciclone della protesta ultrà, il Parma infatti era appena retrocesso in serie A ma aveva mantenuto una rosa molto simile a quella che aveva affrontato la massima serie quindi, con le dovute eccezioni, si trattava di una squadra di categoria superiore. Eppure i punti in classifica dopo 5 giornate sono solo 5, figli di una vittoria e due pareggi, ultimo quello col Frosinone. In quella gara andranno a segno per i ducali Lucarelli e Paloschi, per i ciociari invece segneranno Dedic e Santoruvo. Alla fine del match capitan Lucarelli andrà sotto la curva dei suoi per riconciliare la squadra coi tifosi, per fortuna alla fine i risultati del campo gli daranno ragione considerato che a fine stagione il Parma verrà promosso grazie al secondo posto alle spalle del Bari.

Parma – Frosinone: i doppi ex

Al netto di un esiguo numero di scontri tra le due formazioni, nutrito è stato il passaggio di giocatori dalla Ciociaria alla via Emilia e viceversa. Il primo è stato il centrale Consigli che nel 1982 abbraccio i colori canarini dopo aver militato tra le file del Parma. Circa dieci anni dopo fu la volta dell’estremo difensore Venturelli che andò a chiudere la carriera a Frosinone (che disputava il campionato Interregionale) quando anni prima aveva disputato una stagione a Parma da titolare, con i ciociari invece giocò solo 3 gare. Più indietro nel tempo ci portano Olmes Neri (a Frosinone dal ‘55 al ‘58 e poi a Parma dal ‘60 al ‘64) e Alberto Recchia (a Parma tra il ‘60 e il ‘63 e a Frosinone dal ‘68 fino al ‘75). Più recenti, e sempre militanti in ambo le formazioni, sono il terzino Ristovsky, gli attaccanti Evacuo, Dedic, Lupoli e Lapadula, i centrocampisti Lodi e Musacci, l’esterno Rosi, i portieri Pigliacelli e Sicignano.

Loggati per scommettere!
Nessun evento selezionato
Per iniziare a scommettere clicca su una quota
Credito: {{credito | number : 2}} €

Cancella Tutti  

Pal: {{scommessa.cod_programma}} - {{scommessa.num_avvenimento}}
{{scommessa.sigla_sport}} - {{scommessa.des_manif}}
{{ scommessa.des_avvenimento | ucfirstCustom }}
{{evento.des_tipo_sco}}   {{ evento.des_evento }} - {{ evento.prec_quota / 100 | number:2 }} {{ evento.quota / 100 | number: 2 }} {{ evento.handicap / 10 }}
Evento chiuso o sospeso

Sviluppo Colonne: {{sviluppoColonne}}

Numero avvenimenti: {{ scommesse.length }}

Quota finale: {{ totaleQuota | dropDigits | number: 2 }}

Quota con Bonus: {{ betQuotaBonus | dropDigits | number: 2 }}


Importo totale: {{ ((importo*100) * sviluppoColonne) / 100 | dropDigits | number: 2 }} €


Possibile Vincita: {{ ((importo*100) * sviluppoColonne * (totaleQuota*100)) / (100*100) | dropDigits | number: 2}}

Pal: {{scommessa.cod_programma}} - {{scommessa.num_avvenimento}} Fissa
{{ scommessa.sigla_sport }} - {{ scommessa.des_manif }}
{{ scommessa.des_avvenimento | ucfirstCustom }}
{{evento.des_tipo_sco}}   {{ evento.des_evento }} - {{ evento.prec_quota / 100 | dropDigits | number:2 }} {{ evento.quota / 100 | dropDigits | number: 2 }} {{ evento.handicap / 10 }}
Evento chiuso o sospeso

Importo: {{ ((sistemino.importo*100) * sistemino[0][1]) / 100 | dropDigits | number: 2 }} €

Vincita sistema

Min: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Max: {{sistemino.max | dropDigits | number: 2}} €

Min per combinazione: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Vincita con Bonus

Min: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Max: {{sistemino.max | dropDigits | number: 2}} €

Min per combinazione: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Attenzione: importo inserito non valido.
Min. Win bonus non disponibile {{q_min_ticket| dropDigits | number: 2}} €
Max. Win bonus non disponibile {{q_max_ticket| dropDigits | number: 2}} €
bonus applicato {{ticketPercBonus}}

Importo totale: {{ (calcoloImportoTotaleSistemi() / 100) | number: 2 }} €

Vincita con bonus: {{ ((importo*100) * sviluppoColonne * (betQuotaBonus*100)) / (100*100) | dropDigits | number : 2}}


Attenzione: Le quote degli avvenimenti su cui hai scommesso sono cambiate!
Conferma nuovamente il tuo ticket con le nuove quote.
Attenzione:
Modifica l'importo e conferma il tuo ticket se vuoi proseguire.
Ti restano {{brfInterval}} secondi per confermare.
Attenzione: importo inserito non valido.