Scopri la data, il risultato e leggi il commento tecnico delle sfide più recenti disputate tra Sampdoria e Spezia in massima serie.
Risultato e commento Spezia – Sampdoria 06/04/2025
Lo Spezia si aggiudica il derby ligure contro la Sampdoria con un secco 2 a 0 grazie alla doppietta di Lapadula. Un successo fondamentale per i bianconeri che si avvicinano ulteriormente alla vetta della classifica mentre la situazione della Sampdoria si fa sempre più complicata con la squadra di Semplici che resta invischiata nella zona play-out. La partita inizia con grande intensità da parte dei liguri che cercano da subito di rendersi pericolosi. Lapadula al 3’ stacca di testa su un cross dalla sinistra ma la sua conclusione è centrale e facile preda di Cragno. Il match si sviluppa in maniera piuttosto nervosa con diversi falli e ammonizioni. La Sampdoria prova a rendersi pericolosa con Niang e Depaoli ma la difesa dello Spezia si dimostra solida. L’unica vera occasione della prima frazione arriva al 13’ quando Bandinelli sfiora il vantaggio con un gran tiro da fuori area costringendo Cragno a un intervento in tuffo. Dopo 45 minuti combattuti ma poveri di emozioni la prima frazione di gioco si chiude sullo 0 a 0. La seconda frazione di gioco vede il match cambiare volto. Al 65’ lo Spezia trova il vantaggio: su una punizione di Esposito, Hristov fa da sponda per Lapadula che da due passi insacca. Il gol infiamma l’Alberto Picco e galvanizza i padroni di casa che continuano a spingere. La Sampdoria prova a reagire ma al 73’ arriva il raddoppio spezzino. È ancora Lapadula poi bravo a sfruttare una ribattuta in area e trafiggere Cragno con un tiro mancino preciso. Nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Wisniewski all’85’, lo Spezia riesce a gestire il vantaggio. La Sampdoria poi ha un’ultima grande occasione con Oudin: il tiro del giocatore da fuori area però viene deviato sopra la traversa da un attento Gori. Dopo quattro minuti di recupero però arriva il triplice fischio che sancisce il successo dello Spezia. Una vittoria importante per la squadra di D’Angelo che si rilancia nella corsa alla promozione diretta mentre la Sampdoria continua a navigare in acque pericolose.
Formazioni Spezia – Sampdoria
Spezia: Gori, Mateju, Hristov, Wisniewski, Aurelio, Bandinelli, Nagy, Bertola, Elia, Lapadula, Pio Esposito.
Sampdoria: Cragno, Curto, Altare, Bereszynski, Beruatto, Vieira, Yepes, Riccio, Sibilli, Depaoli, Niang.
Risultato e riepilogo Sampdoria – Spezia 14/12/2024
Il match di Serie B tra Sampdoria e Spezia, valido per la 17esima giornata di campionato, si conclude senza gol con un pareggio a reti inviolate. Il risultato riflette il gioco equilibrato da parte di entrambe le parti nel match. La prima frazione di gioco è però povera di occasioni utili per arrivare al gol. I liguri sfiorano la prima rete della giornata al 16' con Di Serio ma il tiro del giocatore finisce fuori. I blucerchiati a loro volta non esitano a rispondere. Il tentativo di Depaoli si rivela impreciso e il giocatore non riesce a mettere dentro la palla. Diverse interruzioni per infortuni, tra cui quelli di Ioannou e Reca, rallentano ulteriormente il ritmo del gioco. Nel secondo tempo, la situazione è molto diversa: le occasioni per conquistare la porta avversaria sono rare e la partita rimane molto equilibrata senza troppe azioni incisive. Il portiere dello Spezia, Gori, è protagonista al 46' con una parata decisiva su un colpo di testa di Coda. I bianconeri invece hanno riescono a creare due buone chance al 72' e all'88' ma Ghidotti si fa trovare pronto e respinge in entrambe le circostanze. Il match è teso e anche le ammonizioni, tra cui quelle di Kasami e Depaoli, testimoniano la combattività in campo fino all’ultimo minuto. Sotto la guida del nuovo allenatore Semplici, la Sampdoria cerca di imporsi ma lo Spezia difende con ordine e non lascia spazio per azioni offensive troppo pericolose. Entrambe le squadre provano a pungere nel finale ma il gol non arriva per nessuno dei due club. L'unico brivido per la Samp arriva nel recupero di fine match, quando un tiro di Degli Innocenti finisce sopra la traversa. Il risultato finale, quindi, riflette una partita ben equilibrata ma priva di vere occasioni idonee per il gol.
Formazioni Sampdoria – Spezia
Sampdoria: Ghidotti, Venuti, Riccio, Meulensteen, Depaoli, Benedetti, Ricci, Bellemo, Ioannou, Coda, Tutino.
Spezia: Gori, Wisniewski, Hrisotv, Mateju, Elia, Nagy, S. Esposito, Bandinelli, Reca, Di Serio, P. Esposito.
Risultato e resoconto Spezia - Sampdoria 20/04/2024
L'Alberto Picco è il palcoscenico dello scontro tra Spezia e Sampdoria, valido per la 34esima giornata di serie cadetta. I padroni di casa si presentano con 35 punti che non gli permettono di allontanarsi dalla zona playout. Nonostante gli sforzi, la squadra di D'Angelo ha raccolto solo otto punti nelle ultime cinque gare, perdendo 2 a 0 contro il Parma durante l'ultimo turno. Dall'altra parte, i blucerchiati si trovano all'ottavo posto a quota 44 e in piena zona playoff, anche se reduci da una sconfitta casalinga contro il Sudtirol. Gli uomini di Pirlo hanno raccolto dieci lunghezze nelle ultime cinque sfide, ma in questo caso hanno faticato a creare occasioni di rete. Nella prima frazione lo Spezia e più incisivo: crea almeno quattro occasioni importanti e dimostra maggiore determinazione in campo rispetto alla Sampdoria, che difende bene ma non si fa vedere nell'area piccola opposta. Alla fine del primo tempo, i numeri parlano chiaro: 7-1 per i tiri totali a favore dei bianconeri, con un possesso palla del 54% e un conto dei corner di 4-0. Nel secondo tempo, le squadre sono più equilibrate e non mancano occasioni da gol, anche se nessuna particolarmente clamorosa. All'83esimo minuto, un episodio avrebbe potuto cambiare le sorti della partita: Di Serio sembra segnare per i padroni di casa, ma il VAR annulla il gol per un fallo con il braccio dell'attaccante ai danni del difensore doriano. Lo Spezia rimane quindi al quartultimo posto insieme al Bari, a quota 36 punti. La Sampdoria invece mantiene la sua posizione in classifica, ottava con 45 punti.
Formazioni Spezia – Sampdoria
Spezia: Zoet, Mateju, Hristov, Nikolaou, Cassata, Nagy, S. Esposito, Elia, Verde, Kouda, F. Esposito.
Sampdoria: Stankovic, Leoni, Ghilardi, Murru, Stojanovic, Kasami, Yepes, Darboe, Barreca, Borini, Alvarez.
Risultato e commento Sampdoria – Spezia 24/11/2023
I match di 14esima giornata si aprono con l’incontro tra Sampdoria e Spezia. I blucerchiati mostrano da subito la loro voglia di fare bene. La Samp infatti passa per prima in vantaggio grazie alla rete di Depaoli all’11’. Il giocatore prende al volo una palla finita sul palo per poi metterla dentro con un destro preciso in posizione ravvicinata alla porta. Dopo il gol avversario però i liguri non si perdono d’animo anzi trovano il giusto impeto per mettere dentro la palla. A segnare è Kouda che prende palla e porta lo Spezia al pareggio grazie ad un tiro perfetto fuori dalla portata del portiere avversario. È il 16’ però e il punteggio finale non è ancora deciso. La Samp infatti sembra inarrestabile e prima della fine del primo tempo riesce a creare delle ottime occasioni per andare al gol. Al 29’ infatti Esposito si fa avanti ma colpisce la traversa. Ancora poi al 36’ arriva il palo di Borini. Nonostante i tentativi però il risultato parziale del match rimane comunque fermo sull’1 a 1. Durante il secondo tempo poi gli equilibri non cambiano di molto. A predominare è sempre la Samp. Gli allenatori provano ad effettuare alcuni cambi tattici per provare a smuovere le dinamiche in campo. Al 78’ però è ancora la Sampdoria a mettere dentro la palla. È di nuovo Depaoli a segnare con un tiro che inizialmente colpisce il palo e poi finisce alle spalle del portiere avversario. Il gioco da questo momento si fa più agitato e infatti alle due formazioni vengono assegnati alcuni cartellini gialli. Non ci saranno altri gol però entro la fine del match. L’incontro quindi si chiude con la vittoria della Samp per 2 a 1.
Formazioni Sampdoria – Spezia
Sampdoria: Stankkovic, Depaoli, Ghilardi, Gonzalez, Giordano, Kasami, Yepes, Vieira, Borini, Verre, Esposito.
Spezia: Dragowski, Amian, Bertola, Nikolaou, Elia, Cassata, Salvatore Esposito, Kouda, Antonucci, Verde, Moro.
Risultato e commento Sampdoria - Spezia 22/04/2023
La trentunesima giornata di Serie A prevede il derby ligure fra Sampdoria e Spezia, che mette in palio tre punti importanti per entrambe le squadre: i locali sono ultimi con 16 punti, gli ospiti quartultimi con 26. Si tratta di un vero e proprio scontro salvezza che si risolve con un pareggio, attraverso il quale entrambe le compagini muovono la propria classifica. Il match si apre con un grande intervento di Ravaglia, bravo a respingere un tiro ravvicinato di Nzola. Al minuto 23 la Samp passa avanti: calcio d'angolo, Amione svetta su tutti e Zoet può solo sfiorare il pallone, 1-0 e primo gol con i blucerchiati per Amione. Al minuto 29 Lammers conclude in area su un cross di Leris ma si vede respingere il pallone sulla linea da Esposito. Al 35' Ravaglia è chiamato a mettere in angolo il tiro-cross del neoentrato Verde, al 40' Bourabia si avventa su una palla vagante in area e Bourabia spara alto da buona posizione. Inizia il secondo tempo. Al 54' Winks perde un pallone pericoloso e consente l'avanzata di Verde in campo aperto, che lascia partire un mancino deviato in corner da Amione. Al 58', sul calcio d'angolo a rientrare di Esposito, Amian colpisce di testa ma manda a lato. Al 59' arriva il gol del pari, un gran colpo di testa di Verde che schiaccia in rete su un cross dalla sinistra di Bastoni, partita riaperta. Verde è scatenato e al 65' si ripropone sul cross di Amian, sfiora il palo e per poco non serve a Bastoni la palla del vantaggio. Al 71' Bastoni salva la sua porta allontanando il colpo di testa di Amione. Nel recupero Zoet è decisivo, parando con la gamba il destro da posizione ravvicinata di Zanoli. Il match termina dopo ben tredici minuti di recupero con il punteggio di 1-1.
Formazioni Sampdoria - Spezia
Sampdoria: Ravaglia - Gunter, Murillo, Amione - Zanoli, Rincòn, Wings, Augello - Leris - Lammers, Gabbiadini.
Spezia: Zoet - Amian, Wisniewski, Nikolaou, Bastoni - Bourabia, Esposito, Ekdal - Gyasi, Nzola, Maldini.
Risultato e commento Spezia - Sampdoria 17/09/2022
Terza sconfitta di fila per la Sampdoria, che dopo sette giornate non ha ancora trovato neanche una vittoria. Prosegue invece il momento positivo per lo Spezia, che mantiene l'imbattibilità casalinga e arriva a questo incontro con 5 punti in tasca dopo 6 giornate. Dopo 11 minuti è la Samp a trovare il vantaggio con una bellissima rete di Abdelhamid Sabiri, che riceve sulla trequarti da Augello, si gira e scarica il destro dalla distanza sul quale il portiere non può nulla. Ma gli aquilotti rispondono immediatamente, favoriti da un autogol degli avversari: cross di Holm, chiusura di Ferrari, il pallone sbatte su Murillo che devia involontariamente nella propria porta. Lo Spezia ha un'occasione al 29', Ampadu pesca Gyasi ma l'attaccante sbaglia a tu per tu con il portiere, ad ogni modo la posizione era irregolare. Nessuna conclusione in porta nel primo tempo per lo Spezia, due per la Samp che oltre al gol di Sabiri colleziona un sinistro di Rincon. Nel secondo tempo i ritmi sono ancora alti e lo Spezia si fa vedere con un cross pericoloso di Gyasi sul quale però non arriva nessuno, subito dopo Dragowski si rende protagonista di una grande doppia parata su Caputo e Sabiri. Occasione d'oro per lo Spezia al 57' con un colpo di testa di Ampadu, Audero salva con il piede. La Samp ci prova dai 40 metri con Sabiri, ma la doppietta gli viene negata da un altro super intervento di Dragowski. I padroni di casa insistono e trovano il 2-1 al 72', Nzola raccoglie il suggerimento di Holm e non sbaglia. Nel finale Dragowski è ancora decisivo, bravo a murare Gabbiadini e Sabiri che tentano la conclusione sul cross di Augello. Il match termina con la meritata vittoria dello Spezia, al suo secondo successo in campionato che gli vale il decimo posto in classifica.
Risultato e commento Sampdoria – Spezia 23/01/2022
Spezia e Sampdoria si affrontano in questa 23a giornata di Seria A per un posto in zona salvezza. Le due formazioni sono entrambe coinvolte nella lotta sopravvivenza alla Serie B e attualmente si trovano nelle posizioni immediatamente superiori alla zona rossa, non si scherza. La partita è molto equilibrata e i gol messi a segno dalle due squadre non sono molti. Nel prikmo tempo la gara è in perfetto equilibrio con una Sampdoria che sembra fare leggermente meglio dell'avversario, non abbastanza però per trovare il gol. L'unica occasione degna di nota è quella di Gabbiadini al minuto 14, l'attaccante controlla in area e beffa Nikolaou, bravo però Provedel a porvi rimedio.
La partita si fa più interessante nel secondo tempo, quando, al minuto 69', lo Spezia trova il gol che sblocca la partita. A segnare è Verde: Gyasi a destra inventa un inserimento per Agudelo, il centrocampista crossa per Verde che trova lo spazio per un tiro al volo, 1 a 0. La partita finalmente rompe ogni equilibrio, i liguri si devono esporre per cercare il pareggio, ci provano con Torregrossa e Gabbiadini, le occasioni non sono abbastanza pericolose da poter riportare lo score in pareggio. Finisce quindi così, lo Spezia raggiunge i 25 punti in classifica e si porta a distanza di sicurezza dalla retrocessione, la Sampdoria rischia invece di rimanere indietro con i suoi 20 punti.
Risultato e commento Sampdoria – Spezia 22/10/2021
Il secondo anticipo della nona giornata di Serie A ha visto la sfida tra Sampdoria e Spezia sul campo dello Stadio Ferraris, dove i padroni di casa si sono imposti per 2-1 acciuffando il derby ligure. Dopo tre sconfitte, la Samp torna a vincere grazie a un incontenibile Candreva, che prima propizia l’autorete di Gyasi su punizione, poi raddoppia per il 2-1 finale. Inutile lo splendido mancino di Verde allo scadere (95’). La partita si sblocca al 15’ su una punizione di Candreva, quando Gyasi di testa beffa Provedel e la infila nella propria porta. Strelec prova a reagire per lo Spezia, ma Audero nega. Al 36’ la Samp raddoppia: prima Caputo si divora il gol, poi Candreva la insacca di potenza su assist di Gabbiadini. Nella ripresa, lo Spezia ha maggiore iniziativa, ma fatica ad essere pericolosa in zona di attacco. Entrano Verde e Nzola per la formazione di Motta, che mettono in difficoltà Audero, sempre attento. Contropiede dei padroni di casa, con Bereszynski che centra la traversa. Lo Spezia non riesce a sfondare il muro blucerchiato, poi, in pieno recupero, Verde scaglia un missile che fredda Audero, ma non evita ai bianconeri la sconfitta.
Risultato e commento Sampdoria – Spezia 12/05/2021
La Sampdoria scende in campo in questa trentaseiesima giornata di Serie A per riscattare 1 – 5 subito contro l’Inter nell’ultimo match. Dall’altra parte c’è lo Spezia che in caso di vittoria conquisterebbe quasi certamente la salvezza matematica. I bianconeri cominciano con spirito garibaldino e al 16’ passano con Pobega che approfitta di una situazione confusa in area e conclude in diagonale per il gol che vale il vantaggio e la quarta realizzazione in campionato. Si susseguono le buone occasioni per uno Spezia devastante in contropiede ma poco lucido: prima Farias spara altissimo, poi maggiore si fa parare da Audero, Piccoli realizza il tap in ma era in fuorigioco. La partita vive di folate improvvise, al 32’ una carambola libera in area Gabbiadini che la piazza ma colpisce il palo, sulla ribattuta il più lesto è Verre che segna l’1 a 1. Nel secondo tempo lo Spezia cala vistosamente il ritmo e la Samp rischia di andare in vantaggio con Keita in contropiede. Poco dopo lo Spezia ha un’occasione macroscopica: lancio nello spazio per Gyasi, passaggio a Farias che vede la porta spalancata ma riesce comunque a metterla sul palo. Un’occasione da mani nei capelli, Farias ha dei piedi educatissimi ma quest’oggi ha dimostrato di dover ancora lavorare sulla freddezza.
Per fortuna c’è Pobega, verrebbe da dire. Al 73’ l’esterno riceve da Bastoni, guadagna il fondo ma sembra essere stato chiuso dal difensore, poi sterza in dribbling e calcia a giro sul secondo palo per un gol dall’altissimo coefficiente di difficoltà. All’80’ però Yoshida, che 7 minuti prima s’era fatto scherzare da Pobega, trova il modo di farsi perdonare offrendo il suo petto a servizio dello stop per il pallone che Keita Balde scaraventa in porta con violenza, siglando il gol del pari definitivo. Termina così 2 a 2 questo emozionante derby ligure, lo Spezia ora è a più quattro dal terzultimo posto e la salvezza è vicinissima.
Risultato e commento Spezia – Sampdoria 11/01/2021
Dopo la vittoria sul Napoli allo stadio Maradona, lo Spezia di Italiano conquista la prima vittoria in casa in Serie A battendo la Samp 2-1 nel primo derby ligure del Picco in Serie A. Spezia e Sampdoria chiudono così la diciassettesima giornata di Serie A 2020/2021. La Samp fa un passo indietro rispetto alla vittoria al Marassi contro l'Inter. Nzola si conferma match winner. Lo Spezia parte forte e sfiora subito il gol con Nzola, poi è la Sampdoria a tentare la conclusione con Thorsby e Keita. Lo Spezia fa la partita, Terzi sfrutta un assist di Chabot e batte Audero di testa al 20'. La risposta della Samp è immediata: dopo 4 minuti, Jankto confeziona per Candreva che fa l'1-1 in semirovesciata. Nella ripresa, lo Spezia amministra, Vignali serve un buon pallone a Pobega che viene spintonato da Jankto: calcio di rigore che Nzola trasforma senza problemi. La Sampdoria incassa, lo Spezia rimane pericoloso, ma per qualche errore non riesce ad allungare. La formazione di Ranieri prova il tutto per tutto con un forcing finale: colpo di testa di Yoshida terminato sul fondo. Lo Spezia conferma il suo ottimale stato di forma e fa un passo deciso verso la salvezza a quota 17 punti, mentre la Sampdoria rimane a quota 20.