Nel corso dell’edizione 2022/23 del campionato di Serie A, la Cremonese e il Torino tornano a sfidarsi per la 7a volta nella loro storia in massima serie. La stagione precedente si conclude con un soddisfacente 10o posto in classifica per il Toro, che colleziona un totale di 50 punti. Annata senza dubbio brillante anche per le tigri, che chiudono invece la stagione sul 2o gradino del podio del campionato di Serie B, centrando così finalmente l’agognata promozione nel primo livello.
Risultato e commento Torino - Cremonese 20/02/2023
La sfida tra Torino e Cremonese risulta molto più equilibrata del previsto. I granata non riescono a portare la gara dalla propria parte nonostante il dislivello tecnico. La prima a trovare il gol è il Torino al minuto 41: Sanabria trasforma il calcio di rigore, un bel tiro di collo che non lascia scampo a Carnesecchi. Fondamentale la decisione dell'arbitro di assegnare il penalty per il fallo su Ilic in area da parte di Sernicola. La rete del pareggio arriva nel secondo tempo con Tsadjout: la palla carambola in area di rigore, premia l'inserimento dell'attaccante che sfrutta la respinta di Djiji e buca Milinkovic-Savic. Sul risultato di 1 a 1 la partita continua con una Cremonese molto più propensa alla fase offensiva. Riescono a portarsi in vantaggio con Valeri al minuto 74: sinistro violento di Valeri che tocca la traversa e piega le mani del portiere, vantaggio grigiorosso per 1 a 2. L'ultima rete arriva al minuto 79, solo cinque minuti più tardi, con Singo. La squadra di Juric riesce a trovare lo spunto giusto per cambiare l'andamento della gara: bella manovra granata che, con un gran tiro dell'ivoriano, riesce a riportare il risultato in pareggio, fondamentale l'assist di Miranchuk che piazza la palla in area di rigore. Il Torino rischia anche di passare in vantaggio al minuto 87 con la bella pennellata di Miranchuk, il giocatore mette la sfera in area di rigore, Sanabria impatta la sfera, ma Carnesecchi salva sul primo palo. Con questo pareggio per 2 a 2 viene distribuito un punto per parte, il Torino sale a 31 punti in nona posizione, la Cremonese si porta a 9 punti rimanendo in ultima posizione.
Formazioni Torino – Cremonese
Torino: Milinkovic-Savic - Djidji - Schuurs - Rodriguez - Aina - Linetty - Ilic - Vojvoda - Miranchuk - Karamoh - Sanabria.
Cremonese: Carnesecchi - Ferrari - Bianchetti - Aiwu - Sernicola - Pickel - Meité - Benassi - Valeri - Okereke - Tsadjout.
Risultato e commento Cremonese - Torino 27/08/2022
Alla terza giornata di Serie A, lo stadio Zini torna ad accogliere una partita della massima serie del campionato di calcio italiano dopo 26 anni. Tante emozioni per questa prima gara fra le mura amiche, la Cremonese accoglie il Torino con l'obiettivo di offrire un bello spettacolo al proprio pubblico. Ma alla fine la gara sorride al Torino, che dopo la vittoria sul Monza e il pareggio con la Lazio prosegue il trend positivo e guadagna un'altra vittoria. I granata non si fanno intimidire dal tifo avversario ed entrano in campo con grande aggressività, colta di sorpresa la Cremonese si ritrova schiacciata nella propria metà campo. La prima occasione della formazione granata è un tiro da fuori di Vlasic al 13', Radu blocca. Pochi minuti dopo, però, è vantaggio Toro: Vlasic in area raccoglie un buon cross di Radonjic, calcia di prima e gonfia la rete. Subito dopo i grigiorossi rispondono con un tiro potente di Bianchetti che obbliga Milinkovic-Savic a effettuare un grandissimo salvataggio. Proteste dei padroni di casa al 34' per un contatto dubbio in area tra Valeri e Singo, per l'arbitro è tutto regolare. Al 41' Baez manca il gol sfornando una diagonale pericolosa che spedisce la palla fuori di un soffio. A inizio ripresa i granata sfiorano il raddoppio con Radonjic, che si ritrova solo davanti a Radu e calcia a botta sicura, ottimi riflessi del portiere che salva la situazione. Ancora Radu al 60', il Toro è pericoloso su un contropiede che mette Linetty a tu per tu con il portiere, ma il centrocampista polacco non dà forza al tiro e Radu difende la propria porta. Al 65' è 2-0 Torino, Radonjic infila Radu sottoporta su suggerimento di Vojvoda. Un duro colpo per la Cremonese, che si riversa in avanti e all'80' accorcia le distanze: sponda di Dessers per Sernicola, che conclude di prima e mette la palla sotto l'incrocio per l'1-2. All'87' Dessers si rende ancora protagonista colpendo di prima una palla battuta da Buonaiuto su punizione, la sfera rotola di pochissimo alla sinistra di Milinkovic Savic. Niente da fare per i grigiorossi, il finale è ad alta tensione ma il Toro riesce a custodire il risultato e lascia lo Zini con tre punti in tasca.