SNAI offre le cronache e i risultati di tutti gli incontri in massima serie tra salentini e sardi.
Lecce - Cagliari 19/09/25. Risultato e riepilogo
Lo Stadio Ettore Giardiniero - Via del Mare di Lecce è pronto per ospitare il match tra salentini e sardi, valido per il quarto turno di Campionato di Serie A. La squadra pugliese è ancora a fondo classifica, con un unico punto ottenuto nel match contro il Genoa in occasione della prima giornata di campionato. Il Cagliari è invece reduce dal 2 a 0 contro il Parma, e ha ottenuto anche un pareggio contro la Fiorentina; l'unica sconfitta è arrivata nel match contro il Napoli campione d'Italia.
I padroni di casa partono carichi e cercano subito di rendersi offensivi. Il primo a creare un'azione potenzialmente offensiva è Gallo, che cerca di mandare il pallone in profondità per servire Stulic, anticipato però da Mina che difende di scivolata. Ma passano appena due minuti e Tiago Gabriel sfrutta il cross del compagno Sottil e segna di testa l'1 a 0. Non si abbatte il Cagliari, in cerca di occasioni prima con il palo di Esposito servito da Prati, poi di ribattuta con Obert che serve Belotti che con un colpo di testa la manda fuori, ma di poco. Decisivo anche l'estremo difensore del Lecce, che para un altro colpo di testa, questa volta di Deiola. Il pareggio per i sardi arriva al 33', con Belotti su assist di Palestra. Alla fine del primo tempo, Esposito sfiora il vantaggio del Cagliari con un bel tiro che però viene fermato dal palo. Nel complesso, si è trattato di un primo tempo dal ritmo elevato e ricco di azione, anche se il Lecce ha avuto maggiori difficoltà degli avversari.
Alla ripresa, il Cagliari rischia di regalare un pareggio agli avversari con l'autogol di Luperto, che viene evitato grazie all'intervento del portiere. Al 69' l'arbitro assegna rigore al Cagliari, che sfrutta l'occasione con Belotti dal dischetto. A questo punto, ottenuto il vantaggio, ai sardi non resta che difendere il punteggio conquistato, laddove invece il Lecce non riesce a mostrarsi abbastanza offensivo da ribaltare il risultato. Nel complesso, la squadra pugliese non è riuscita a mantenere per tutta la partita lo stesso ritmo mostrato in avvio di gara, e Lecce VS Cagliari finisce 1 a 2 per la squadra ospite.
Formazioni Lecce - Cagliari 19/09/25
Fomazione Lecce: Falcone; Kouassi, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Sala; Pierotti, Stulic, Sottil.
Formazione Cagliari: Caprile; Palestra, Mina, Luperto, Obert; Adopo, Prati, Deiola; Esposito, Folorunsho; Belotti.
Risultato e riepilogo Cagliari - Lecce 19/01/2025
Nella 21esima giornata della Serie A, il Cagliari batte 1-4 il Lecce e sale a +2 sulla terzultima in classifica. Una bellissima vittoria in rimonta per i sardi di Nicola all'Unipol Domus. In avvio di gara, il primo squillo è di Adopo, ma Falcone si fa trovare pronto (19’). Ci prova subito dopo Luperto, poi Caprile è decisivo su Krstovic. Subito dopo la mezzora, Luperto va vicinissimo al gol di tacco, poi il Lecce passa in vantaggio: al 42’, Tete Morente serve Pierotti che realizza l'1-0 insaccandola sul palo lontano. Krstovic si divora il raddoppio, poi, al quarto d’ora del secondo tempo, il tacco vincente di Gaetano non lascia scampo a Falcone e vale l’1-1. Dopo 6 minuti, Marin, appena entrato, confeziona il vantaggio dei sardi: calcio d’angolo, deviazione di schiena di Luperto e gol. Partita ribaltata, poi Rebic si fa espellere dopo dieci minuti esatti dal suo ingresso (72’) per aver rifilato una tacchettata a Mina. Il Lecce rimane in dieci e subisce due gol in cinque minuti, il primo di Zortea che di testa infila il cross di Augello, poi Obert firma il 4-1 con una bellissima conclusione a giro all'84'. Finisce 4-1, con un salto del Cagliari che conquista quota 21 punti in classifica.
Formazioni Cagliari - Lecce
Cagliari: Caprile, Zappa, Mina, Luperto, Obert, Zortea, Adopo, Makoumbou, Felici, Viola, Piccoli.
Lecce: Falcone, Guilbert, Baschirotto, Jean, Dorgu, Helgason, Pierret, Coulibaly, Pierotti, Krstovic, Tete Morente.
Risultato e riepilogo Lecce - Cagliari 31/08/2024
Nella terza giornata di Serie A il Lecce ottiene la sua orima vittoria e lo fa in dieci uomini, battendo 1-0 il Cagliari. Al Via del Mare, i salentini pressano subito con l’obiettivo di riscattarsi dopo le due disfatte iniziali di questa stagione. I padroni di casa sfiorano il vantaggio dopo 7 minuti, quando Krstovic calcia a botta sicura, ma trova la respinta di Luperto sulla linea. L’attaccante montenegrino ci riprova poco dopo, poi arriva la reazione del Cagliari con Luvumbo che colpisce la traversa al quarto d’ora, poi Piccoli trova il muro di Gaspar. In uno dei momenti migliori dei sardi arriva, però, la prima rete dei salentini: su azione da calcio d’angolo, Gaspar fa da sponda e Krstovic fulmina Scuffet con una zampata. I rossoblù accusano e si scuotono, sfiorano il pareggio con Piccoli, ma senza successo. Nel finale di frazione è il Lecce a sfiorare il raddoppio con Dorgu e Oudin, ma Scuffet è attento e para. Poco prima del recupero, Dorgu viene espulso al Var per un brutto intervento. Il Lecce gioca la ripresa in dieci, ma resiste e porta a casa la vittoria, complici le parate di Falcone, che salva sia su Azzi a inizio ripresa, poi su Luvumbo al minuto 85. Il Cagliari ci prova, ma rischia annche molto: Pierotti sfiora il bis due volte, poi il Lecce esulta per i primi tre punti di questo campionato.
Formazioni Lecce - Cagliari
Lecce: Falcone, Guilbert, Baschirotto, Gaspar, Gallo, Ramadani, Pierret, Banda, Oudin, Dorgu, Krstovic.
Cagliari: Scuffet, Zappa, Mina, Luperto, Azzi, Deiola, Prati, Marin, Augello, Luvumbo, Piccoli.