Scommesse Spezia – Atalanta

Spezia e Atalanta sono due società e squadre di calcio italiane con due tradizioni calcistiche molto diverse. La formazione bergamasca milita da sempre ai vertici del calcio professionistico italiano, dove si è affermata come una delle più competitive sin dai primi anni di storia del club. La bacheca nerazzurra vanta numerose vittorie del torneo di Serie B e della Coppa Italia, mentre la squadra detiene il record di partecipazioni al campionato di Serie A come formazione non appartenente a una città capoluogo di provincia.

Fondato nel 1906 nella città della Spezia, lo Spezia Calcio ha ottenuto la sua prima storica promozione in Serie A nella stagione 2020/2021. Al termine della stagione 2007/08 in Serie B, lo Spezia retrocede in Serie C1, segue la mancata iscrizione della società alla nuova stagione. Nel 2008, in seguito a una rifondazione, la nuova squadra viene ammessa in Serie D, poi in Lega Pro Seconda Divisione (2009).

Quello tra Spezia e Atalanta è un precedente unico, specialmente in Serie A, e rappresenta un terreno fertile per gli appassionati di quote e pronostici. Metti alla prova il tuo intuito calcistico sfruttando gli approfondimenti di SNAI e realizza il tuo pronostico sull'esito dell'incrocio Spezia-Atalanta.

Approfondimenti Spezia - Atalanta

Risultati e commenti su Spezia – Atalanta

Scopri tutti i risultati delle ultime sfide nel campionato di Serie A 2022/23 tra lo Spezia Calcio e l'Atalanta con il commento tecnico di SNAI.

Risultato e riepilogo Atalanta - Spezia 03/05/2023

33esima giornata di Serie A, al Gewiss Stadium tornano ad affrontarsi Atalanta e Spezia con obiettivi del tutto diversi: i bergamaschi puntano ad agganciare la zona Europa, i liguri cercano punti salvezza. La spunta l'Atalanta, che centra la terza vittoria consecutiva e consolida le proprie ambizioni in ottica Champions. Eppure la giornata non inizia bene per Gasperini, perchè Hojlund che avrebbe dovuto giocare dal primo minuto si fa male nel riscaldamento e deve lasciare il posto a Muriel. Per di più, la Dea si trova a inseguire dopo 18 minuti di gioco: un errore di Scalvini favorisce Bastoni, che smarca Gyasi che a sua volta riesce a battere Musso. La reazione dei nerazzurri arriva poco dopo la mezz'ora con un gran tiro dalla lunga distanza di De Roon, che si insinua nell'angolino basso e chiude il primo tempo con il punteggio di 1-1. Prima dell'intervallo viene anche annullato un gol all'Atalanta, Pasalic segna a porta vuota su assist di Muriel in posizione irregolare. All'inizio della ripresa l'Atalanta trova il sorpasso sugli sviluppi di un corner, Zappacosta esplode il destro dal limite e Dragowski può solo restare a guardare. Poco dopo la Dea sfiora il tris con una bella giocata di Zappacosta, il portiere ci mette i pugni e dice no. Il 3-1 arriva comunque al 54', ancora una volta da calcio d'angolo: Shomudorov si oppone al colpo di testa di Zapata, poi Muriel infila Dragowski con un rasoterra chirurgico. Dopo una traversa dell'Atalanta al 59', lo Spezia accorcia le distanze con un sinistro di Bourabia su assist di Shomudorov. L'ultima fase della partita scivola via in maniera frammentata, complici le tante sostituzioni. Lo Spezia sfiora il pari all'87': da corner, la palla arriva a Verde che scarica il destro di prima e trova il legno a negargli il gol. Vince la squadra di casa che aggancia momentaneamente il quarto posto in classifica.

Formazioni Atalanta - Spezia

Atalanta: Musso - Toloi, Djimsiti, Scalvini - Zappacosta, de Roon, Koopmeiners, Maehle - Pasalic - Muriel, Zapata.

Spezia: Dragowski - Amian, Wisniewski, Nikolaou, Reca - Bourabia, Ampadu, Bastoni - Gyasi, Shomudorov, Agudelo.

Risultato e riepilogo Spezia - Atalanta 04/01/2023

Spezia e Atalanta si incontrano al Picco dopo quasi due mesi di stop per i Mondiali, entrambe le squadre hanno bisogno di collezionare punti, sebbene per obiettivi diversi: lo Spezia cerca vittorie per la salvezza, l'Atalanta per avvicinare la zona Champions. Nei primi minuti la partita è intensissima e si apre con una clamorosa chance fallita da Bastoni, che si trova solo all'altezza del dischetto a raccogliere un pallone di Holm che ha attraversato tutta l'area di rigore, ma colpisce male e consegna la sfera a Sportiello con un tiro innocuo. Il punteggio si sblocca al minuto 8: Nzola serve al centro Gyasi che anticipa Sportiello e insacca la rete del vantaggio. Lo Spezia, trascinato dall'entusiasmo, riesce addirittura a raddoppiare intorno alla mezz'ora: Bourabia recupera un buon pallone e serve con un passaggio filtrante Nzola, che dopo 30 metri di avanzata sconfigge Sportiello con un mancino rasoterra. Nel recupero della prima frazione Palomino compie un salvataggio provvidenziale su Nzola, deviando in scivolata in angolo un gol praticamente fatto. Nella ripresa Ampadu fa 3-0 con una conclusione al volo su assist di Holm, ma il Var segnala il fuorigioco di Gyasi a inizio azione. Tuttavia l'Atalanta non si arrende e apre la rimonta che comincia al 77': verticalizzazione di Zappacosta per Hojlund, l'attaccante danese si gira e incrocia il destro che finisce dritto in porta. Nel recupero i nerazzurri mettono a segno il 2-2 con un cross di Koopmeiners sul secondo palo a pescare Pasalic, che deve solo deviare in rete. Un punto a testa per le due formazioni, lo Spezia rimane a +5 dalla zona rossa e l'Atalanta si porta a -2 dalla zona Champions in attesa delle altre partite previste in giornata.

Risultato e riepilogo Spezia - Atalanta 08/05/2022

Siamo alla giornata numero 36 della Serie A, Spezia e Atalanta scendono in campo allo Stadio Alberto Picco di La Spezia. L'Atalanta ha bisogno di punti per poter continuare a correre dietro alla zona Europa League, lo Spezia invece cerca le ultime misure per rendere matematica la permanenza in Serie A. I padroni di casa partono infatti molto motivati e spinti in fase offensiva, per loro arriva il primo palo della gara al minuto 13 con Bastoni che si infila in area di rigore e trova la conclusione, la palla scheggia il palo ed esce. Tre minuti più tardi a trovare la prima rete della partita è l'Atalanta che si porta avanti con Muriel al minuto 16: il colombiano raccoglie la sfera servita da Malinosvkiy e calcia di destro, Provedel non può nulla. Non si lascia demoralizzare lo Spezia che trova subito il pareggio con Verde al minuto 30, gara ancora aperta: Maggiore lancia il compagno e Verde scatta alle spalle della difesa evitando Musso in uscita. Il primo tempo si conclude quindi con il pareggio per 1 a 1. Nel secondo tempo la Dea riesce anche a trovare continuità in fase di costruzione, fattore determinante per spostare gli equilibri della gara dalla sua parte: arriva la rete di Dkimsiti al minuto 73 con Koopmeiners che lo serve in area e il suo colpo di testa che fa terminare la palla in rete. A pochi minuti dal termine della gara Pasalic chiude definitivamente la partita sul suggerimento di Muriel, destro preciso all'angolo che colpisce il palo e si insacca in rete. La sfida termina quindi sull'1 a 3, vittoria che porta l'Atalanta a 59 punti a parimerito con la Roma.

Risultato e riepilogo Atalanta – Spezia 20/11/2021

Una partita entusiasmante quella in cui si sono affrontate Atalanta e Spezia in occasione della 13esima giornata di Serie A. Si entra nel vivo della gara al minuto 11: Verde calcia dalla distanza, Musso devia sulla traversa, il pallone torna a Nzola che lo trasforma nello 0-1, portando a sorpresa la squadra ospite in vantaggio. Un vantaggio che dura solo sette minuti, perchè al 18' Pasalic riceve un cross di Zappacosta (ottima performance la sua) e spinge la palla in rete. Il terzo gol dell'incontro arriva con Zapata, che porta i suoi sul 2-1 grazie a un rigore concesso dall'arbitro per il fallo di mano di Sala. Poco dopo, nuova azione da protagonista per Pasalic, che sigla la doppietta a porta vuota dopo un passaggio di Zapata. Il secondo tempo si apre in maniera più equilibrata, ma all'82' i nerazzurri calano il poker con un tiro di sinistro di Muriel, che qualche minuto dopo serve l'assist per il quinto gol a Malinosvkiy, con il quale la difesa ligure è definitivamente sbaragliata. Inutile la seconda rete di Nzola durante i minuti di recupero, l'incontro si chiude con un 5-2 che conferma la volontà dei nerazzurri di ambire alla cima della classifica.

Risultato e pronostico Atalanta – Spezia 12/03/2021

Nel match contro lo Spezia, valido per la 27esima di Serie A, l'Atalanta soffre per un tempo, poi si sveglia nella ripresa e si scatena: Pasalic segna su assist di Ilicic, e due minuti dopo Muriel raddoppia con un gol capolavoro. Poco dopo arriva il secondo gol di Pasalic, servito da Zapata. Nel finale accorcia Piccoli. Il primo guizzo nerazzurro arriva al quindicesimo, con Freuler che da buona posizione calcia tra le braccia di Zoet. Una gara ricca di emozioni e ribaltamenti di fronte: Maggiore impensierisce Sportiello, poi Ilicic approfitta di un errore di Zoet per tentare il pallonetto, respinto da Ismajli. Lo Spezia fa pressione e non concede spazio, la formazione di Gasperini fatica a creare, De Roon viene ammonito per una brutta entrata su Leo Sena. Alla mezz'ora, miracolo di Sportiello su una conclusione di Ricci, poi su Nzola lanciato a rete poco dopo. Nella ripresa, in campo c'è un'altra Atalanta. Alla prima incursione arriva il gol: Ilicic si invola, scambia con Mahele e serve Pasalic, il quale controlla e spiazza Zoet con un gol imparabile. Il gol sblocca la Dea, che due minuti più tardi raddoppia: Muriel disegna una parabola imprendibile per il portiere spezzino (55'). In vista della trasferta di Madrid, il tecnico nerazzurro richiama in panchina Ilicic e Muriel per Malinovsky e Zapata. È proprio il colombiano a servire a Pasalic l'assist per il tris a un quarto d'ora dalla fine: il croato ringrazia e realizza la doppietta. Lo Spezia si vede nel finale, quando trova il gol della bandiera con l'ex Piccoli (81'). I bergamaschi sfiorano il poker con Zapata, poi festeggiano la vittoria.

Risultato e riepilogo Spezia – Atalanta 21/11/2020

Niente gol a Cesena nell'ottava di campionato tra Spezia e Atalanta. I bergamaschi rimangono a secco di gol per la prima volta in campionato e ottengono il loro primo pareggio in stagione. Un legno per parte e occasioni sprecate da entrambe le formazioni. Nella ripresa meglio i nerazzurri, ma il risultato non si sblocca tra gol annullati (Gosens) e gli errori di Pasalic sotto porta. Dopo due minuti dall'inizio della gara, Farias impensierisce Gollini con un destro a giro che si infrange sul palo. Farias ci riprova dopo poco, a dimostrazione del pressing dello Spezia, poi l'Atalanta spreca una chance con Gosens al 14', mentre Zapata sfiora il gol al 40', ma centra il secondo legno della serata. Nella ripresa, Toloi ci prova in due occasioni, ma senza successo, poi, al 56', Gosens trova un diagonale vincente, ma il gol viene annullato al Var Review per una leggera posizione di fuorigioco di Zapata. Dall'altra parte ci prova Gyasi, poi De Roon impegna Provedel. Un match molto equilibrato, in alcuni momenti divertente, in cui entrambe le compagini ci provano, ma senza fortuna. Nel finale, Provedel fa miracoli su Gosens, mentre Pasalic spreca per ben due volte il colpo del ko.

Spezia – Atalanta: gli incontri precedenti

Spezia-Atalanta è stato un esordio per entrambe nel torneo neocostituito di Serie B 1929/30. Gli aquilotti di James Broad impattano per 0-0 contro i lombardi in occasione della prima giornata del torneo nazionale.

Successo spezzino nel giugno del 1931 grazie al gol di Alberto Papini nel finale e vittoria dei bergamaschi per 1-2 nel 1937 (Savio, Simonetti e Venturini). L'incontro con più reti risale al mese di dicembre del 1931, quando il match finisce 2-2 con reti di Bonelli e Molinis per i lombardi, Andrei e Busdon per lo Spezia. L'incontro di ritorno finisce1-1.

L'ultimo incrocio tra le due formazione è stato disputato il 23 aprile 1939: il match tra spezzini e bergamaschi termina a reti inviolate (0-0). Dopo quasi ottant'anni di digiuno, le due squadre tornano ad affrontarsi nella sfida valida per l'ottava giornata di Serie A prevista per il 21 novembre 2020.

Spezia – Atalanta: i cambi di maglia

Tra i giocatori che nella loro carriera hanno indossato sia la maglia dello Spezia sia quella dell'Atalanta vi sono Fabio Gallo, centrocampista in forze presso lo Spezia nella stagione 1991/92 e presso l'Atalanta dal 1995 al 2001, dove ha collezionato ben 156 presenze in maglia nerazzurra.

Nicola Mingazzini ha vestito entrambe le casacche: il centrocampista classe 1980 ha militato nelle fila dello Spezia dal 1999 al 2003, poi si è trasferito presso l'Atalanta nel 2003 e vi è rimasto fino al 2006 vestendo la maglia orobica in 75 occasioni.

Per la stagione 2020/2021 in Serie A, la società spezzina ha chiuso una doppia operazione con la società bergamasca, acquisendo Federico Mattiello e Roberto Piccoli in prestito.

Nel 1937, in panchina per i lombardi c'era Ottavio Barbieri, che pochi anni dopo sarebbe passato sulla panchina dello Spezia (1942/43). Jozsef Violak, allenatore dell'Atalanta dal 1930 al 1933, aveva già indossato entrambe le maglie da calciatore e avrebbe allenato in entrambi i club da tecnico, lo Spezia nel 1939.

Loggati per scommettere!
Nessun evento selezionato
Per iniziare a scommettere clicca su una quota
Credito: {{credito | number : 2}} €

Cancella Tutti  

Pal: {{scommessa.cod_programma}} - {{scommessa.num_avvenimento}}
{{scommessa.sigla_sport}} - {{scommessa.des_manif}}
{{ scommessa.des_avvenimento | ucfirstCustom }}
{{evento.des_tipo_sco}}   {{ evento.des_evento }} - {{ evento.prec_quota / 100 | number:2 }} {{ evento.quota / 100 | number: 2 }} {{ evento.handicap / 10 }}
Evento chiuso o sospeso

Sviluppo Colonne: {{sviluppoColonne}}

Numero avvenimenti: {{ scommesse.length }}

Quota finale: {{ totaleQuota | dropDigits | number: 2 }}

Quota con Bonus: {{ betQuotaBonus | dropDigits | number: 2 }}


Importo totale: {{ ((importo*100) * sviluppoColonne) / 100 | dropDigits | number: 2 }} €


Possibile Vincita: {{ ((importo*100) * sviluppoColonne * (totaleQuota*100)) / (100*100) | dropDigits | number: 2}}

Pal: {{scommessa.cod_programma}} - {{scommessa.num_avvenimento}} Fissa
{{ scommessa.sigla_sport }} - {{ scommessa.des_manif }}
{{ scommessa.des_avvenimento | ucfirstCustom }}
{{evento.des_tipo_sco}}   {{ evento.des_evento }} - {{ evento.prec_quota / 100 | dropDigits | number:2 }} {{ evento.quota / 100 | dropDigits | number: 2 }} {{ evento.handicap / 10 }}
Evento chiuso o sospeso

Importo: {{ ((sistemino.importo*100) * sistemino[0][1]) / 100 | dropDigits | number: 2 }} €

Vincita sistema

Min: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Max: {{sistemino.max | dropDigits | number: 2}} €

Min per combinazione: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Vincita con Bonus

Min: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Max: {{sistemino.max | dropDigits | number: 2}} €

Min per combinazione: {{sistemino.min | dropDigits | number: 2}} €

Attenzione: importo inserito non valido.
Min. Win bonus non disponibile {{q_min_ticket| dropDigits | number: 2}} €
Max. Win bonus non disponibile {{q_max_ticket| dropDigits | number: 2}} €
bonus applicato {{ticketPercBonus}}

Importo totale: {{ (calcoloImportoTotaleSistemi() / 100) | number: 2 }} €

Vincita con bonus: {{ ((importo*100) * sviluppoColonne * (betQuotaBonus*100)) / (100*100) | dropDigits | number : 2}}


Attenzione: Le quote degli avvenimenti su cui hai scommesso sono cambiate!
Conferma nuovamente il tuo ticket con le nuove quote.
Attenzione:
Modifica l'importo e conferma il tuo ticket se vuoi proseguire.
Ti restano {{brfInterval}} secondi per confermare.
Attenzione: importo inserito non valido.