Lazio e Ajax: due club dalla lunga storia e dall’importante tradizione sportiva, ma anche due squadre il cui cammino procede spesso su binari paralleli, tuttavia senza che le formazioni abbiano mai occasione di fronteggiarsi in match ufficiali.
Il club delle aquile e quello dei figli degli dei, d’altra parte, sono innegabilmente protagonisti di un ruolo ben diverso nell’ambito del grande calcio internazionale: se da un lato la formazione biancoceleste vanta sul suolo nazionale i suoi successi più importanti, dall’altro la società biancorossa spicca tra le più titolate, competitive e celebri a livello mondiale.
La Lazio vanta un percorso costellato di importanti successi: nel palmarès della società capitolina figura infatti la conquista di due Scudetti, cui si somma la vittoria di un congruo numero di trofei nazionali e quella di un titolo di campione della serie cadetta. In campo europeo, i bianconeri si fregiano della vittoria di una Coppa delle Coppe e di una Supercoppa UEFA, trofei conquistati a cavallo tra il 1998 e il 2000, in uno dei periodi di massima gloria del club (in quegli stessi anni, la Lazio raggiunge a più riprese il podio della Serie A, aggiudicandosi la vittoria dello Scudetto nella stagione 1999/00, e festeggia la conquista di due Supercoppe italiane e di una Coppa Italia).
L’Ajax, dal canto suo, non è solamente la formazione più titolata dal panorama calcistico europeo, ma una delle squadre più vincenti e blasonate del mondo. Tra i primati più importanti della squadra di Amsterdam, spicca il record di vittorie nell’Eredivisie, ovvero la massima serie del calcio olandese. A ciò, si somma anche un successo senza eguali nell’ambito delle coppe nazionali, con la conquista di una lunga serie di trofei nell’ambito della Coppa dei Paesi Bassi e della Supercoppa dei Paesi Bassi. In Europa, i figli degli dei si sono imposti come una delle compagini più temute, sbaragliando gli avversari in molteplici occasioni e aggiudicandosi la vittoria della Coppa delle Coppe, della Coppa UEFA, della Coppa dei Campioni, della Supercoppa UEFA e, in tempi più recenti, della Champions League. Grazie a questi successi, l’Ajax può vantare un posto nella ristrettissima cerchia dei club europei capaci di aggiudicarsi la vittoria, in almeno un’occasione, di tutte le competizioni UEFA alle quale la squadra prende parte nel corso degli anni.
A dispetto della brillante storia delle due squadre, il numero esiguo di presenze della Lazio nell’ambito della Champions League fanno sì che le due compagini non siano mai protagoniste di sfide dirette nelle annate più recenti.