Juventus e Borussia Dortmund, due delle grandi protagoniste delle più celebri competizioni calcistiche europee, spiccano tra i club più antichi e blasonati del Vecchio Continente: entrambi forti di palmarès ricchi e di prestigio, sia la formazione dei bianconeri che quella dei nerogialli hanno saputo imporsi tanto entro i confini nazionali quanto nei tornei internazionali, guadagnando seguiti sempre più importanti e scrivendo molte pagine della storia del calcio.
A vantare il maggior numero di titoli, tra le due squadre, è la Juventus, non a caso il club più premiato dell’intero panorama calcistico italiano: agli innumerevoli successi in campionato e nella coppa nazionale, si sommano anche quelli ottenuti nei tornei europei, con la conquista della prima Coppa UEFA nella stagione 1976/77 e della prima Coppa dei Campioni nell’annata 1984/85. A questi successi, si somma la vittoria di altre due edizioni della Coppa UEFA e lo straordinario successo in Champions League della stagione 1995/96.
Dal canto suo, il Borussia Dortmund spicca tra le realtà più blasonate del calcio tedesco, grazie alla conquista di numerose vittorie in Bundesliga e alla vittoria di varie edizioni della Coppa di Germania e della Supercoppa di Germania. In ambito europeo, spiccano la Coppa delle Coppe vinta nella lontana stagione 1965/66, cui segue, in tempi più recenti, la conquista della Champions League 1996/97, al termine di un’avvincente finalissima disputata proprio contro i campioni in carica della Juventus.
Fatta eccezione per questo illustre precedente, le due squadre non condividono un numero particolarmente importante di sfide sul campo da gioco, nonostante nelle annate più recenti siano spesso presenti tra le formazioni protagoniste della Champions League.
Poco indicativi, dunque, i risultati degli ultimi incroci tra la squadra di Torino e quella di Dortmund, disputati sempre nell’ambito del massimo torneo europeo nella stagione 2014/15, entrambi terminati a favore della Juve.