Lazio e Bayern Monaco: due club dalla lunga storia ed entrambi forti di un ruolo da protagonista nell’ambito dei rispettivi campionati nazionali, ma anche due società divise da percorsi nettamente diversi, che non a caso le portano a non incontrarsi mai sul campo da gioco, fatta eccezione per alcune gare amichevoli.
Sul fronte dei successi ottenuti in patria e al di fuori dei confini nazionali, come pure su quello del prestigio e della fama costruita nel tempo, la superiorità del club tedesco appare innegabile.
La Lazio, storica società sportiva della Capitale, è tra la più antiche dell’intero panorama calcistico nazionale, nonché tra quelle protagoniste del maggior numero di edizioni della Serie A a girone unico. Nel palmarès biancoceleste, spicca la conquista di due Scudetti, con le vittorie in massima serie ottenute nelle stagioni 1973/74 e 1999/00. Ai due titoli di campione, si aggiungono poi i successi conseguiti nell’ambito della Coppa Italia e della Supercoppa italiana. Minori, invece, i grandi successi in ambito internazionale: tra i trofei più importanti conquistati dalle aquile nelle competizioni europee spiccano la Coppa delle Coppe 1998/99 e la Supercoppa UEFA 1999.
Il Bayern Monaco, di contro, vanta il primato di realtà più blasonata del calcio tedesco: nel corso della loro storia, i bavaresi si aggiudicano il titolo di campioni di Germania in un eccezionale numero di occasioni, cui si aggiungono anche una lunga serie di successi nell’ambito della Coppa di Germania, della Supercoppa di Germania e della Coppa di Lega tedesca. Ai brillanti risultati conseguiti in patria, fanno eco quelli ottenuti sul piano internazionale, che nel corso degli anni trasformano la squadra di Monaco di Baviera in una delle più titolate al mondo. Grazie ai successi nell’ambito della Coppa UEFA, della Coppa delle Coppe, della Coppa dei Campioni, della Champions League e della Supercoppa UEFA, il club tedesco è ufficialmente parte del ristretto gruppo di squadre capaci di aggiudicarsi la vittoria di tutte le principali competizioni UEFA, assieme a Juventus, Ajax, Chelsea e Manchester United. In più, tra i record detenuti dal Bayern Monaco spicca anche quello di unica squadra tedesca capace di centrare il prestigioso obiettivo del treble classico, vale a dire della vittoria del campionato, della coppa nazionale e della Champions League nella medesima stagione.
Come accennato, Lazio e Bayern Monaco vivono a lungo cammini ben diversi, che portano le due squadre a non incrociarsi mai nel corso dell’Europa League e/o della Champions League. Tra i match storici che hanno visto contrapposti i biancocelesti e i rossi si può citare l’amichevole del 17 settembre 1974 disputata presso lo Stadio Olimpico di Roma e conclusasi con un pareggio per 1 a 1, su reti di Schwarzenbeck e Franzoni.