Lazio e Chelsea sono due club dalla lunga storia e dalla profonda tradizione sportiva, entrambi tra le presenze fisse delle rispettive massime serie del campionato, ovvero della Serie A e della Premier League.
Nonostante a più riprese siano protagoniste della UEFA Champions League nelle medesime stagioni, le due squadre non condividono un numero particolarmente importante di precedenti sul campo da gioco.
Sul piano del prestigio e dei trofei conquistati nel corso del tempo, è il club londinese a vantare i successi maggiori: ai numerosi successi conseguiti nell’ambito della massima serie inglese, specie a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta e poi nel corso degli anni Novanta, il Chelsea somma le importanti vittorie nella Coppa delle Coppe, nella Coppa UEFA e nella Supercoppa UEFA, cui in tempi più recenti si aggiungono anche quelle in Champions League e in Europa League.
La Lazio, pur non potendo vantare un numero particolarmente consistente di titoli, nel corso della sua storia vive comunque fasi particolarmente brillanti, come quella che porta i biancocelesti alla conquista del primo Scudetto al termine della stagione 1973/74, o quella caratterizzata dalla vittoria del secondo titolo di campione d’Italia, nonché della Coppa Italia, della Supercoppa italiana, della Coppa delle Coppe e della Supercoppa UEFA, a cavallo tra il 1998 e il 2000.
Tra i precedenti disputati tra la formazione biancoceleste e quella blu, spiccano le gare giocate nell’ambito della Champions League nel corso della stagioni 1999/00 e 2003/04.