Lazio e Liverpool sono due club calcistici che condividono una lunga storia e un ruolo da protagonisti nell’ambito dei rispettivi campionati nazionali, ma anche due squadre caratterizzate da percorsi e successi difficilmente paragonabili: non a caso, la formazione dei biancocelesti e quella dei reds non condividono nessun precedente di rilievo nell’ambito delle principali competizioni europee.
Sul piano della fama, del prestigio e dell’impatto sul mondo del calcio internazionale, a vantare un ruolo predominante è chiaramente il Liverpool: la celebre formazione inglese è a tutti gli effetti una delle più titolate del panorama calcistico d’oltremanica, alle spalle solamente del Manchester United. Forte della conquista di una lunga serie di titoli di campione d’Inghilterra e di trofei nazionali (tra cui Coppe d’Inghilterra, Coppe di Lega inglese e Charity/Community Shield), la squadra vanta brillanti successi anche al di fuori dei confini nazionali, dove, nel corso degli anni, è protagonista della vittoria di tutti i premi più prestigiosi, tra cui Coppe UEFA, Coppe dei Campioni, Supercoppe UEFA e, in tempi più recenti, della Champions League e della Coppa del mondo per club.
Difficile, se non impossibile, per la società biancoceleste, competere sul piano del blasone con il Liverpool. Ciononostante, anche il club capitolino, nel corso dei decenni, centra l’ambito risultato della vittoria del campionato di Serie A, nella stagione 1973/74 e, poi, nuovamente in quella 1999/00, a coronamento di una delle fasi più brillanti della storia biancoceleste. Agli Scudetti, vanno poi sommati i numerosi successi in Coppa Italia e nella Supercoppa italiana, mentre, in campo internazionale, la Lazio si fregia della conquista della Coppa delle Alpi, della Coppa delle Coppe e della Supercoppa UEFA.