Lazio e Manchester City sono due club accomunati dalla lunga storia e dal ruolo da protagonisti rivestito nell’ambito dei rispettivi campionati nazionali. Le due società, che curiosamente condividono anche i medesimi colori, sono d’altra parte divise da cammini divergenti, che non le vedono mai protagoniste di sfide dirette nell’ambito delle principali competizioni europee.
Confrontando i successi conseguiti dalle due squadre nell’ambito delle competizioni nazionali e dei tornei UEFA, emerge una sostanziale parità dei meriti, nonostante il City possa vantare un numero maggiori di titoli conquistati nell’ambito della massima serie inglese.
A caratterizzare la storia di entrambe le formazioni è l’alternarsi di fasi di crescita, segnate da stagioni vissute come grandi protagoniste dei rispettivi campionati e delle coppe nazionali, seguite da periodi di declino, con risultati ben al di sotto delle aspettative e annate terminate con la retrocessione nei livelli inferiori delle corrispondenti piramidi calcistiche.
In campo internazionale, il City può vantare esclusivamente la conquista dell’edizione 1969/70 della Coppa delle Coppe, giunta grazie ad un brillante cammino nel torneo e alla vittoria contro il Gornik Zabrze nella finale. Nel palmarès dei biancocelesti, spiccano la vittoria della Coppa delle Alpi 1971 e, successivamente, quelle della Coppa delle Coppe 1998/99 e della Supercoppa UEFA 1999, conquistata proprio al termine di un appassionante match contro l’altra grande squadra di Manchester, lo United.