In termini storici si fa fatica a trovare delle verosimiglianze tra Napoli e Arsenal. I partenopei hanno vissuto il loro momento di massimo splendore a cavallo tra gli anni ‘80 e ‘90, quando tra le loro fila militava Diego Armando Maradona, riconosciuto come uno dei calciatori più forti ad aver mai calcato i campi da gioco. Al netto di questa parentesi dorata in cui il Napoli ha messo in bacheca due scudetti e una Coppa UEFA e varie coppe nazionali, gli azzurri hanno vissuto molti periodi travagliati fatti anche di tanta serie B. Ciò nonostante nell’ultimo decennio il Napoli è diventata una delle realtà più competitive del calcio italiano.
L’Ajax invece è sempre stato nell’elite del calcio olandese, una fucina di giovani campioni nonché culla della rivoluzione del calcio totale degli anni ‘80. nella bacheca degli olandesi figurano oltre 30 campionati olandesi, 4 Champions League, una Coppa Uefa e oltre 20 coppe nazionali.
Nonostante questo retaggio differente negli ultimi anni sia il Napoli che l’Ajax sono state tra le squadre simbolo del bel gioco. Per questo dall’incontro tra queste due formazioni ci si aspettano match davvero emozionanti.