La 36a giornata della Serie A 2019/2020 vede la Juventus ad un passo dalla conquista matematica dello Scudetto, ma anche una battaglia ancora aperta per la conquista dei posti disponibili per l’Europa League e un acceso inseguimento ai pieni bassi della classifica, con il Lecce pronto al tutto per tutto per guadagnarsi la salvezza.
Il turno si apre con l’avvincente sfida tra il Milan e l’Atalanta in programma per venerdì 24 luglio 2020 alle ore 21:45. Tanto la formazione di Pioli, quanto quella di Gasperini, hanno dato prova in questa ripresa di campionato di un livello tecnico straordinario, collezionando risultati importanti, che vedono ora l’Atalanta a 6 lunghezze di distanza dal primo posto della Juve e il Milan a solo -2 dal quinto posto della Roma. Pronostico quanto mai incerto per una gara che all’andata terminava invece con una incredibile vittoria della Dea per 5 a 0, con reti di Gomez, Pasalic, Muriel e doppietta di Ilicic.
Pronostici invece a favore dei ducali, anche se di misura, nel match che vede il Parma impegnato in casa del Brescia. Per la Leonessa, il campionato è ormai concluso e la retrocessione in Serie B un dato certo. Tuttavia, le rondinelle torneranno a scendere in campo determinate a chiudere la stagione nel segno della riscossa. Probabile passeggiata per i ragazzi di Conte in casa del Grifone: all’andata, i nerazzurri si erano imposti in una gara senza storia terminata con un netto 4 a 0; il Genoa, d’altro canto, è forte di una brillante vittoria del Derby della Lanterna e sa di giocarsi la salvezza al momento conquistata ma non ancora certa in queste ultime giornate di campionato.
Gara interessante che potrebbe regalare più di qualche sorpresa in programma al San Paolo, dove gli azzurri di Gattuso affrontano il Sassuolo, squadra protagonista di uno dei migliori percorsi di crescita in questa stagione. Forti di risultati sorprendenti in questa ripresa di campionato post-lockdown, i neroverdi, che pure partono in svantaggio, tenteranno di ripetere l’impresa dell’andata, quando la squadra di De Zerbi sfiorava il pareggio con i partenopei per 1 a 1, sfumato poi in extremis con l’autogol di Obiang.
I match di domenica 26 luglio prendono il via con l’appuntamento Bologna – Lecce: vittoria dei felsinei meno scontata del previsto, nonostante la vittoria per 3 a 2 dell’andata (pure segnata dalla grande rimonta dei salentini), soprattutto in ragione del trend negativo della squadra di Mihajlovic nelle ultime giornate di campionato. Il Lecce, dal canto suo, è reduce dalla vittoria netta contro il Brescia per 3 a 1 e consapevole di giocarsi una delle ultime chance disponibili per ridurre la distanza sul Genoa e uscire dalla zona retrocessione.
Pronostici a favore dei padroni di casa per il match Roma – Fiorentina: all’andata i giallorossi travolgeva i viola in casa per 4 a 1, mentre in occasione della sfida di ritorno la squadra di Fonseca scende in campo animata dall’eccellente risultato del turno precedente contro gli spallini, battuti con un sonoro 6 a 1. Per i giallorossi, un’eventuale sconfitta equivarrebbe al pericolo di un sorpasso in classifica per mano dei rossoneri, con l’ulteriore pericolo di vedere il Napoli portarsi ad una sola lunghezza di distanza.
La giornata prosegue con quello che si preannuncia un interessantissimo testa a testa: le aquile di Inzaghi si misurano con i mastini di Juric, alla ricerca di punti fondamentali per tentare di riconquistare la seconda posizione in classifica, ma anche consapevoli di trovarsi di fronte ad un avversario agguerrito, già capace di far fronte agli attacchi dei biancocelesti nel corso della gara di andata (che terminava con un pareggio a reti inviolate). Probabile passeggiata del Toro in casa degli spallini, ormai ufficialmente retrocessi e segnati da un lunga serie di pesanti sconfitte. Pronostici a favore per i granata dunque, che potrebbero facilmente portare a casa i punti necessari per cementare una volta per tutte la salvezza.
I friulani affrontano i casteddu alla Sardegna Arena, per una sfida dall’esito davvero complesso, nonostante il leggero vantaggio riconosciuto al club di Udine. Il Cagliari è ormai a secco di risultati utili da diverse giornate e sempre più in crisi nonostante una prima parte di campionato segnata da prove brillanti; di contro, l’Udinese è reduce dalla straordinaria vittoria casalinga contro la Juventus del turno precedente, giunta al termine di una gara molto combattuta grazie ad un gol magnifico di Fofana realizzato sul filo del rasoio.
Chiude il 36o turno della Serie A 2019/2020 la sfida in programma per la serata di domenica 26 luglio, con la Samp impegnata in casa della Juventus: per i bianconeri, la vittoria del match e la conseguente conquista matematica dello Scudetto appare ormai una semplice formalità, considerando anche la caduta dei blucerchiati nel derby ligure contro il Genoa. Davvero minime le possibilità di un colpo di scena giunti a questo punto.