Giornata numero 28 per il campionato di Serie A 2020/21, per un turno segnato da diversi colpi di scena, ma anche da una sostanziale stabilità in classifica. L’Inter continua a sedere in vetta, nonostante il rinvio della sfida contro il Sassuolo per via della scoperta di 4 giocatori positivi al Coronavirus nelle fila della formazione meneghina. Torna a guadagnare terreno, invece, il Milan secondo classificato, che si impone al termine di una sfida non facile in casa della Fiorentina portandosi così a quota 59 punti. Soddisfazione anche per gli orobici, che conquistano una vittoria netta al Marcantonio Bentegodi superando la Juve e portandosi sul terzo gradino del podio, in virtù della migliore differenza reti. Nel big match della domenica sera tra Roma e Napoli, ad avere la meglio sono i partenopei, che tornano così ad aprire la corsa per la conquista di un posto in Champions League. Nuova pesante sconfitta, invece, per i giallorossi, fermi in sesta posizione ma tallonati dalle aquile, vincenti contro i friulani.
Ad inaugurare il 28o turno della Serie A 2020/21 è il match Parma – Genoa, che va in scena nella cornice dello Stadio Ennio Tardini nella serata di venerdì 19 marzo 2021. Sfida interessante ed equilibrata, che vede i ducali trovare il punto del vantaggio al 16' con un grande Pellè, che intercetta al volo la sponda di testa di Kucka, battendo Perin con un perfetto tiro in rovesciata. Se i crociati chiudono il primo tempo avanti di un gol, concentrandosi sul gioco difensivo, gli avversari aprono la ripresa con l’ottima prova di Scamacca, che realizza dal limite dell’area piccola su cross di Zappacosta, riportando il risultato sulla parità. Al 69', quindi, è ancora una volta il giovane attaccante italiano a dire la sua, tornando a superare la difesa di Sepe con la palla servita da Pjaca, che colpisce di tacco dalla trequarti. Il Grifone chiude così il match in casa del Parma centrano una vittoria importante per 2 a 1 e allontanandosi ulteriormente dalla zona retrocessione.
Gara densa di emozioni anche all’Ezio Scida, dove i padroni di casa del Crotone affrontano il Bologna. I felsinei si rendono pericolosi sin da subito con Barrow, Palacio e Svanberg, ma a sbloccare il risultato, al 32', è Messias, che realizza con un calcio di punizione battuto dai 35 metri di distanza che supera la difesa avversaria e quella di Skorupski. Pochi minuti più tardi, quindi, arriva il fallo di Soumaoro su Di Carmine: se in un primo momento il direttore di gara si limita ad ammonire il giocare del Bologna, dopo la verifica VAR sceglie di concedere il calcio di rigore ai pitagorici. Simy batte e trasforma con la consueta freddezza, portandosi così i suoi in vantaggio per 2 a 0. Nella ripresa, arriva il grande colpo di scena, con il club emiliano protagonista di una clamorosa rimonta: al 62', Soumaoro si fa perdonare l’errore commesso nella prima frazione di gioco mettendo a segno il primo punto dei felsinei su passaggio di Palacio; trascorrono pochi minuti e Schouten torna a bucare la porta degli squali, con un tiro perfetto sotto all’incrocio dei pali. A completare il ribaltone del Bologna è dunque Skov Olsen, che all’84' sfrutta sapientemente la ribattuta di Cordaz su tiro in porta di Palacio per realizzare in tap-in il gol del 3 a 2. Le emozioni continuano anche nel recupero del secondo tempo, con Riviere che insacca per il Crotone, salvo poi vedere annullato il suo gol per posizione di fuorigioco. Il Bologna chiude così la sfida in casa dei pitagorici con una vittoria per 3 a 2.
Partita molto equilibrata all’Alberto Picco, dove gli spezzini scendono in campo contro i casteddu. Dopo un primo tempo segnato da un numero limitato di occasioni, con Joao Pedro capace di rendersi pericoloso a più ripresa, ma non di trovare il punto del vantaggio per i suoi, nei primissimi minuti della ripresa gli aquilotti mettono a segno il punto dell’1 a 0 con Piccoli, impeccabile nell’intercettare con un colpo di testa l’assist al bacio di Gyasi, che a sua svolta sfrutta l’errore di Klavan. Il secondo tempo trascorre senza grandi scossoni, fino all’80', quando lo Spezia torna ad imporsi con il gol siglato da Maggiore su assist di Bastoni. Gli avversari del Cagliari non si danno per vinti e all’83' accorciano il vantaggio dei padroni di casa con Pereiro, che insacca su sponda di testa di Rugani. Nei minuti finali del match, Joao Pedro sembra trovare il gol del pareggio. Dopo il controllo VAR, tuttavia, la rete viene annullata per fuorigioco, consegnando così la vittoria alla formazione bianconera.
Rinvio a data da destinarsi per l’appuntamento Inter – Sassuolo che, da programmi, si sarebbe dovuta svolgere nella serata di sabato 20 marzo 2021. Nonostante lo stop obbligato, come accennato, i nerazzurri mantengono salda la proprio posizione in vetta, in attesa di una nuova data per il confronto con la formazione neroverde.
Successo netto della Dea in casa del Verona: i nerazzurri centrano una vittoria per 2 a 0 portandosi in vantaggio al 33' con il calcio di rigore trasformato da Malinovskiy – dopo il fallo di mano in area di Dimarco – a cui segue, al 42', un grande gol di Zapata, che solo supera in velocità Lovato, per poi beffare Silvestri uscito dalla porta e limitarsi ad accompagnare la palla in rete. Nel secondo tempo, i ragazzi di Gian Piero Gasperini sfiorano il 3 a 0, con Romero che realizza su assist di Malinovskiy, per poi vedere annullato il suo per posizione di fuorigioco. Il successo contro gli scaligeri permette all’Atalanta di portarsi a quota 55 punti e di scalzare la Juventus dalla terza posizione in classifica in virtù della migliore differenza reti.
Grande soddisfazione per gli stregoni giallorossi del Benevento, che si impongono in casa della Juventus centrando una vittoria praticamente impossibile sulla carta per 1 a 0. Nel primo, i sanniti danno prova della loro determinazione riuscendo a tenere testa ai bianconeri con un gioco molto aggressivo a centrocampo. Al 38', i bianconeri si impongono con Ronaldo, che realizza su palla servita da Kulusevski; il gol viene però successivamente annullato per fuorigioco. Nella ripresa, arriva il colpo di scena: a sbloccare il risultato è il Benevento, che passa in vantaggio al 69' con Gaich, impeccabile nel battere Szczesny con un destro preciso sul primo palo su passaggio orizzontale di Arthur. Nonostante i tentativi dei bianconeri, che tornano all’attacco con Morata e con Ronaldo, il match termina con la clamorosa vittoria degli ospiti.
Torna a conquistare 3 importanti punti classifica anche la Lazio, vincente in casa dei friulani per 1 a 0. Le aquile si impongono di misura grazie alla marcatura siglata da Marusic al 37', che batte Musso con un destro potente e preciso. Grazie al successo nella sfida in casa dell’Udinese, il club biancoceleste torna ad insidiare il sesto posto della Roma, riaprendo la corsa all’Europa League della squadra.
Termina con una vittoria di misura anche Sampdoria – Torino: nell’incontro disputato al Luigi Ferraris, i padroni di casa trovano la rete del vantaggio al 25', con Candreva abile nel sorprendere con un gran destro su passaggio di Gabbiadini il portiere granata. Sempre nel primo tempo, i blucerchiati vanno vicino al raddoppio con il palo centrato da Quagliarella. Il Toro ci prova nella ripresa, con Belotti a rendersi pericolosi dalle parti di Audero, mentre nei minuti finali della gara i padroni di casa sfiorano nuovamente il raddoppio con Keita. Grazie alla vittoria sul Torino la Samp raggiunge i 35 punti in classifica; i granata, di contro, restano bloccati a quota 23, con una sola lunghezza di vantaggio sul Cagliari terzultimo classificato.
Match molto intenso all’Artemio Franchi, dove la formazione viola scende in campo contro i rossoneri. Il Milan si porta in vantaggio dopo appena 9 minuti di gioco, con Ibrahimovic a bucare la difesa di Dragowski con un sinistro preciso su passaggio di Kjaer. I padroni di casa non si lasciano intimidire e al 17' riportano il risultato sulla parità con un bel gol su calcio di punizione di Pulgar, precisissimo nell’infilare la palla nell’angolino in alto a destra, dove per Donnarumma è impossibile arrivare. Ad inizio ripresa, quindi, arriva il punto del sorpasso, firmato da Ribery che si impone grazie ad un assist al bacio di Vlahovic. A stretto giro, però, gli ospiti tornano all’attacco, prima con Diaz, che realizza al 57', e poi con Calhanoglu, autore del gol del 72' che archivia ufficialmente la pratica, consegnando ai meneghini una sofferta vittoria per 3 a 2.
Vittoria netta dei partenopei nel big match contro la Roma disputato all’Olimpico nella serata di domenica 21 marzo 2021. Gli ospiti centrano la vittoria grazie all’eccellente prova di Mertens, che prima firma un’eccezionale rete su calcio di punizione al 27' e, poi, torna a dire la sua con un bel gol di testa su cross di Politano messo a segno al 34'. Niente da fare per i padroni di casa, che provano a reagire nella ripresa rendendosi pericolosi con Pellegrini, molto vicino al gol in almeno un paio di occasioni, e con Pedro, che spreca un’occasione preziosissima calciando la palla molto oltre la traversa. Grazie alla vittoria netta contro il club capitolino, il Napoli raggiunge quota 53 punti e si porta a sole 2 lunghezze di distanza dal quarto posto della Juventus e, dunque, dalla zona Champions League della classifica della Serie A.
Serie A 2020/2021 28a giornata: risultati esatti
- Parma – Genoa 1 - 2
- Inter – Sassuolo rinviata
- Crotone – Bologna 2 - 3
- Spezia – Cagliari 2 - 1
- Verona – Atalanta 0 - 2
- Juventus – Benevento 0 - 1
- Udinese – Lazio 0 - 1
- Sampdoria – Torino 1 - 0
- Fiorentina – Milan 2 - 3
- Roma – Napoli 0 - 2