Undicesima giornata del girone di ritorno, iniziata con gli anticipi Sassuolo-Spezia, terminato 4-1 e Genoa-Torino (1-0). Nel primo match del sabato, il Napoli batte l’Udinese in rimonta per 2-1, mentre Inter-Fiorentina non va oltre l’1-1. Uno a uno anche tra Empoli e Verona al Castellani, mentre finisce 2-0 la gara tra Juventus e Salernitana. La Sampdoria sbanca il campo del Venezia con una doppietta di Caputo, Cagliari-Milan finisce 0-1 per i rossoneri, mentre la Roma travolge la Lazio per 3-0 nel derby della capitale. Il posticipo tra Bologna e Atalanta al Dall’Ara termina con la vittoria dei bergamaschi per 1-0.
Il Sassuolo ne rifila quattro allo Spezia al Mapei Stadium, con una doppietta di Berardi che raggiunge i suoi 100 gol in serie A con la stessa maglia. Lo Spezia parte forte, ma Kovalenko trattiene in area Frattesi e viene assegnato il rigore che Berardi trasforma al 17’. Lo stesso Frattesi cerca il raddoppio, ma viene fermato da Provedel, poi Verde trova il gol del pari al 36’. Al 48’, Berardi beffa Provedel in uscita su assist di Defrel e segna il 2-1. Lo Spezia reclama un rigore per un contatto dubbio su Kovalenko, poi, al 78’, Ayhan trova il tris, prima che Scamacca metta in cassaforte il risultato con il 4-1 definitivo al minuto 81’. I ragazzi di Dionisi acciuffano il quarto successo e raggiungono quota 43 punti in campionato. Genoa-Torino termina 1 a 0 per i liguri, che tornano a vincere in casa dopo quasi 11 mesi. Il gol partita lo sigla Portanova al 14’, poi, dieci minuti più tardi, Ostigard viene espulso per doppio giallo. Dopo la mezzora, Vojvoda colpisce una traversa. I granata non riescono a sfruttare la superiorità numerica nella ripresa. Nel match al Maradona tra Napoli e Udinese, i padroni di casa vincono in rimonta per 2-1 e si portano al secondo posto in classifica con 63 punti. I friulani di Cioffi passano al 22’ con un gol di Deulofeu, che infila lo 0-1 con un rasoterra. La squadra partenopea ha due chance per segnare, ma Silvestri si supera prima sulla conclusione di Insigne, poi salva su Fabian Ruiz. Il Napoli pareggia con Osimhen al 52’, che segna di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione. Al 63’, l’attaccante nigeriano fa il bis: Di Lorenzo la mette al centro, Osimhen raccoglie e con il destro la ribalta. Gli azzurri dilagano, sfiorano il terzo gol, ma Silvestri non concede la gioia al Napoli. Una vittoria amara, che termina con le ammonizioni di Rrahmani e Osimhen che, già diffidati, salteranno la prossima gara contro l’Atalanta. Inter-Fiorentina termina 1-1 a San Siro. Dopo un primo tempo senza reti, la Fiorentina passa: Castrovilli trova Gonzalez in area, l’argentino mette al centro e trova Torreira che fa lo 0-1. Nel giro di cinque minuti l’Inter trova il pareggio, con un colpo di testa di Dumfries su cross di Perisic. L’Inter cerca subito il secondo gol, poi la on field review cancella il rigore assegnato all’Inter e gli animi si spengono. Nel recupero c'è tempo anche per un contropiede viola, con Handanovic che salta su Ikoné ed evita la beffa. L’Inter si porta a quota 60 punti, la Fiorentina a 47.
Il Cagliari perde in casa contro il Milan e allunga a tre la scia di partite senza punti. Tante le occasioni da gol nel primo tempo, ma nessuna concreta, poi, al 59’, Bennacer calcia dal limite e beffa Cragno. Il Milan va vicino al raddoppio, Pavoletti mette paura ai rossoneri colpendo la traversa al minuto 90. Rischio alto per Maignan nel finale, quando, a 3’ dal termine, sfiora la nuca del centrale rossoblù Lovato rischiando un calcio di rigore. In classifica, il Milan si porta a +3 sul Napoli e a +6 sull’Inter. La sfida al Penzo tra Venezia e Sampdoria finisce 0-2 per i blucerchiati. Caputo sblocca il risultato al 24’ dopo un’ingenuità di Maenpaa che sbaglia un rinvio. Al 38’, Caputo fa il bis: Sabiri lancia Sensi in porta, Maenpaa respinge, ma la palla termina sui piedi dell’attaccante della Samp che non sbaglia e fa la sua doppietta personale. Il Venezia rimane in dieci a causa dell’espulsione di Henry all’86’. La Samp vince e mette distanza dalle zone basse della classifica, salendo a quota 29 punti. Empoli-Verona termina 1 a 1. A sbloccare la gara è Di Francesco, che segna al 26’ su assist di Pinamonti (tacco). Quello che succede dopo è surreale: i lagunari ottengono un penalty che Simeone sbaglia calciando in bocca a Vicario, ma il Var lo fa ripetere per l’ingresso in area di giocatori empolesi al momento del tiro. Simeone va ancora sul dischetto, tira e colpisce il palo. Il pareggio è nell’aria e, al 72’, Cancellieri fa l’1-1 con un gioiello da 25 metri. All’Allianz Stadium, Juventus-Salernitana termina 2-0. Sblocca subito Dybala (5’), poi sfiora il bis personale. Prima della mezzora è Vlahovic a siglare il raddoppio, poi, nella ripresa, gli ospiti provano a rendersi pericolosi con Verdi e Bonazzoli, ma i bianconeri difendono il 2-0 fino alla fine, portandosi a quota 59 punti.
Il derby di Roma finisce 3-0 per giallorossi, che travolgono la Lazio grazie alle reti di Abraham, autore di una doppietta, e di Pellegrini. Giallorossi in vantaggio dopo appena 56 secondi, quando Acerbi fa un errore in disimpegno e regala un angolo alla Roma: Pellegrini alla battuta, traversa, sulla ribattuta calcia Abraham che fa l’1-0 in tap-in. Al 22’, Abraham corregge al volo un cross di Karsdorp e raddoppia. I cambi di Sarri non sortiscono l’effetto desiderato, Milinkovic, Leiva e Luis Alberto non trovano spazi e vengono sempre anticipati, poi Pellegrini firma il tris con una punizione da venti metri che beffa Strakosha (40’). Nel finale, Mkhitaryan colpisce la traversa dopo la deviazione di Acerbi. Lazio non pervenuta. Nella ripresa, la Roma amministra il vantaggio, poi non accade più nulla, la Roma sorpassa la Lazio in classifica e guadagna quota 51 punti. Nell’ultimo appuntamento del turno al Dall’Ara, il 18enne guineano Cissé, esordiente in Serie A, segna al minuto 82 e consente alla Dea di sbancare Bologna e raggiungere la Roma al quinto posto in classifica. Assedio del Bologna nei nove minuti di recupero, ma l’Atalanta vince e sale a quota 51.
Serie A 2021/2022 30 giornata: risultati esatti
- Sassuolo – Spezia 4 - 1
- Genoa – Torino 1 - 0
- Napoli – Udinese 2 - 1
- Inter – Fiorentina 1 - 1
- Cagliari – Milan 0 - 1
- Venezia – Sampdoria 0 - 2
- Empoli – Verona 1 - 1
- Juventus – Salernitana 2 - 0
- Roma – Lazio 3 - 0
- Bologna – Atalanta 0 - 1