Sono molte le sorprese in questa 21esima giornata di Serie B, che ha visto dei passi falsi di alcune big del campionato. È il caso del Lecce, che pur mantenendo il comando della classifica deve accontentarsi di un tiepido 1-1 contro il Como. A sorpresa, il Como è passato in vantaggio per primo su calcio di rigore dopo solo due minuti, il Lecce ha recuperato con Listkowski al 13'. Per il resto della gara, però, la capolista non è riuscita a trovare il raddoppio, anche grazie a diversi interventi miracolosi di Facchin. Stesso risultato per il Pisa secondo in classifica, bloccato dall'Alessandria 16esimo. È bastato un rigore per parte: il primo viene segnato dall'ex dell'incontro Michele Marconi, il secondo da Torregrossa. Entrambe a segno nel primo tempo, le due formazioni non riescono a dare la propria impronta al match nel secondo e devono accontentarsi di un punto a testa.
Sorprende anche il pareggio del Brescia, che con il Cosenza ha insistito alla ricerca del gol ma, complice anche l'inferiorità numerica per l'espulsione di Adorni dopo solo 4 minuti, ha terminato la gara a reti in bianco: un grande risultato per i calabresi, che possono staccare il Crotone. Lo stesso Crotone che ha pareggiato 0-0 con il Cittadella, trovando il terzo pareggio consecutivo: i calabresi si sono proposti di più nel corso della gara, mentre il Cittadella è entrato in partita principalmente nell'ultimo quarto d'ora di gioco, ma il match si è concluso a porte inviolate. Risultato identico per Benevento - Parma, che giocano una gara tutto sommato equilibrata in cui i padroni di casa passano subito in vantaggio con Forte, ma l'arbitro annulla tutto dopo un check del Var, per il resto dell'incontro nessuna delle due formazioni riesce a concretizzare.
Vincono per 2-0, invece, Ternana e Frosinone. I primi travolgono la Reggina in poco più di un quarto d'ora: al 13' Pettinari trasforma in gol un cross di Partipilo, tre minuti dopo Palumbo indovina il tap-in vincente su una respinta di Micai. Il Frosinone, invece, guida il match contro il Vicenza e passa avanti al 44' con Gatti che batte il portiere da posizione ravvicinata, poi Pasini regala il gol agli avversari con un'autorete nel tentativo di anticipare Ciano.
Il Perugia passa contro l'Ascoli grazie a uno straordinario gol su punizione di Francesco Lisi, mentre il Pordenone penultimo in classifica strappa un punto alla Spal: dopo essere passato in vantaggio nel primo tempo con Butic su cross di Cambiaghi, la squadra di Tedino subisce la risposta della Spal con il gol di Finotto, è un punto a testa per biancocelesti e neroverdi. Ricca di spunti anche Cremonese - Monza, che conta ben cinque reti. La sblocca Gaetano al 33' su cross di Ciofani, poi raddoppia con lo stesso Ciofani poco prima dell'intervallo; nella ripresa il Monza risponde al 54' con il gol di D'Alessandro sugli sviluppi di una punizione, poi Ciofani allunga nuovamente sugli avversari con un colpo di testa su cross di Gondo, infine Ciurria sul finale accorcia il passivo, ma il vincitore dell'incontro è comunque il club della Cremonese.
Serie B 2021/2022 21a GIORNATA: risultati esatti
- Cosenza - Brescia 0 - 0
- Como - Lecce 1 - 1
- Crotone - Cittadella 0 - 0
- Ternana - Reggina 2 - 0
- Benevento - Parma 0 - 0
- Alessandria - Pisa 1 - 1
- Frosinone - Vicenza 2 - 0
- Ascoli - Perugia 0 - 1
- Pordenone - Spal 1 - 1
- Cremonese - Monza 3 - 2