La nascita del Bingo

Le origini del gioco del bingo risalgono al lontano 1530, anno in cui fu istituita la prima lotteria della storia. La prima versione del gioco del Bingo apparve però solo nel 1929, quando un americano, un modesto venditore di giocattoli della città di New York che si chiamava Edwin Lowe, decise di prendere parte al gioco "Beano", una variante del gioco del Lotto praticato in Georgia, che prendeva il nome dal termine anglosassone "bean", il cui significato è "fagiolo". Il nome derivava dal fatto che ai giocatori avevano consegnate delle cartelle con sopra stampati dei numeri, e per marcare i numeri estratti i partecipanti usavano dei fagioli secchi. Prendendo parte al gioco, e trovandosi a vincere una partita, gridò ad alta voce "Bingo" per errore; il termine piacque e da quel momento tutte le vincite successive vennero proclamate con questo nuovo nome.

Il Bingo in alcune nazioni è servito anche a generare introiti per lo stato, per finanziare opere importanti, come la costruzione della Grande Muraglia Cinese (realizzata con gli introiti del gioco locale del Keno, un gioco molto simile al Bingo). In questa versione, le cartelle avevano 9 linee verticali e 3 orizzontali, e i numeri andavano dal 1 al 90, proprio come in Italia avviene con la Tombola, a differenza della quale però, si poteva acquistare una sola cartella per giocatore. I numeri venivano uno dopo l'altro estratti dall'interno di una sacca di pelle, e si narra che il Keno fosse impiegato per insegnare ai bambini a contare e a riconoscere i numeri.

L'evoluzione del Bingo

Negli ultimi decenni il gioco del Bingo si è diffuso in tutto il resto degli USA, passando dalla sua versione iniziale, in cui le cartelle di gioco contenevano 25 numeri, all'attuale format di gioco, in cui si gioca con un numero ridotto di numeri (15 per cartella). L'estrazione, che inizialmente veniva eseguita tra 75 numeri, negli USA è rimasta invariata, mentre nell'esportazione di questo gioco in Italia, dove forte è l'eredità sociale del gioco del Lotto, si è passati all'estrazione sulla tradizionale gamma di 90 numeri.