Nonostante la grande concentrazione di possibilità economiche in un limitato numero di club, il calcio europeo rappresenta un panorama assai vivace e costantemente caratterizzato da un certo dinamismo. Tra gli altri campionati (che non vogliamo assolutamente definire “minori”), sono annoverati tornei di grande blasone, leghe in grande ascesa e, talvolta, competizioni da ripensare e che da anni attraggono l’attenzione di scommettitori agguerriti e sempre più preparati.

Attualmente, il più importante dei non citati in precedenza è senza dubbio la Primeira Liga (Portogallo), che nel ranking UEFA, da tempo, insidia il quarto posto della Serie A italiana. Si tratta di un torneo che tanto ha regalato al calcio europeo e mondiale, oltre a ospitare regolarmente alcune squadre che hanno scritto la storia delle coppe europee, quali Porto, Benfica e Sporting Lisbona.

In grande ascesa, la grande realtà della Russian Premier League, il campionato di un paese tornato a essere, anche nello sport, una potenza: Mosca vanta il maggior numero di titoli, grazie ai campioni in carica del CSKA, Spartak, Lokomotiv, cui si aggiungono Zenit San Pietroburgo, Rubin Kazan e Anzhi. A seguire, il campionato ucraino, anch’essa realtà emergente a livello europeo (si pensi alla Dinamo Kiev, unitamente allo Shakhtar Donetsk, vincitore dell’Europa League 2009), l’ottima Eredivisie olandese (con Ajax, PSV Eindhoven e Feyenoord), la Pro League belga (nota come Jupiler League, cui partecipano Anderlecht, Bruges e Standard Leigi), la Swiss Super League svizzera (con Basilea, Grasshoppers e Zurigo), l’interessante Süper Lig turca (con Galatasaray, Fenerbahce e Besiktas). E non finisce qui, perché possiamo citare ancora i campionati di Grecia, Repubblica Ceca, Romania, Austria, Scozia, Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia, Irlanda, Polonia, Slovacchia, Serbia, Croazia e Slovenia, per non dire delle seconde divisioni di quasi tutti i paesi citati. Su tutte, l’inglese The Championship, uno dei tornei più avvincenti e ricchi del mondo, talvolta persino superiore, per fatturato e interesse generale, di alcune campionati di prima divisione di altre nazioni. Lo stesso discorso è valido per la nostra Serie B, la Bundesliga 2 tedesca, la Liga 2 spagnola e le omologhe francesi, portoghesi e via dicendo. Senza dimenticare neppure le leghe ancora inferiori, specie la Lega Pro italiana e quelle inglesi. Tutte realtà importanti per SNAI, per le scommesse sportive e per tutti gli appassionati di calcio e di pronostici.

Oltre l’Europa

Il calcio di SNAI, però, non ha frontiere, ed ecco dunque offerta ai giocatori la possibilità di scommettere sul campionato argentino, sul Brasileirão e le altre leghe americane (la statunitense Major Soccer League), ivi comprese le coppe internazionali, specialmente la gloriosa Coppa Libertadores. Senza dimenticare l’Asia, continente emergente del calcio mondiale, con i campionati di Giappone, Corea a rendere sempre varia e dinamica l’offerta di eventi su cui provare le proprie conoscenze da esperti.