Le varianti del gioco del Sette e mezzo riguardano principalmente la differenza di gioco nelle piattaforme di sette e mezzo online. Alcuni preferiscono la giocata del banco contro tutti i giocatori in contemporanea (il banco utilizza le proprie stesse carte per giocare contro tutti gli altri in "simultanea"); in altre versioni, il banco gioca singolarmente con ciascuno degli altri giocatori. 

In alcune varianti invece, la Matta può assumere esclusivamente un valore intero, escludendo quindi il valore delle figure. 

In altre varianti del Sette e mezzo, se uno o più giocatori ricevono come prima carta dal Mazziere un 3 o un 4 possono decidere di "bruciare" la loro carta, mostrandola al Mazziere, che provvederà ad annullarla e a fornire ai giocatori una nuova "prima carta coperta". Trattandosi di una variante molto importante ai fini delle strategie di gioco, è sempre bene dichiarare la possibilità di utilizzarla o meno prima dell'inizio partita, onde evitare discussioni successive. 

SNAI propone il sette e mezzo tradizionale, nella sua versione online, senza installazione e nella variante più giocata e considerata più divertente dalla community dei giocatori di carte italiani, consentendo di giocare con soldi virtuali e soldi reali, vincendo premi in denaro.