La finale di basket della Serie A 2022/23 tra Olimpia Milano e Virtus Bologna è stata una sfida avvincente e ricca di emozioni, con entrambe le squadre che hanno lottato strenuamente per il titolo. La serie si è svolta al meglio delle sette partite e ha visto entrambe le squadre dimostrare un basket di alto livello. Complessivamente, lo scontro è stato molto equilibrato, tanto da richiedere l'impiego di tutte e 7 le gare per arrivare al decreto finale per il campione d'Italia. Di seguito, trovi tutto il resoconto gara dopo gara, di come si è svolta la finale di Basket Serie A 2022/23.
Gara 1, tenutasi il 9 giugno 2023 ad Assago, ha visto Olimpia Milano prevalere su Virtus Bologna con un punteggio di 92-82. Nonostante un secondo quarto difficile, Milano è riuscita a recuperare nel secondo tempo, prendendo così il vantaggio nella serie.
Nella seconda partita, disputatasi il 11 giugno 2023 sempre al Mediolanum Forum di Assago, Olimpia Milano ha confermato la sua superiorità vincendo 79-76, consolidando il proprio vantaggio nella serie e dando di poter portare a casa facilmente il titolo.
Tuttavia, la posizione dei lombardi viene messa completamente in discussione già in gara 3. La terza partita, tenutasi il 14 giugno 2023 a Bologna presso la Virtus Segafredo Arena, ha visto Virtus Bologna rispondere con determinazione vincendo 69-61, riducendo il deficit nella serie. Continua quindi in equilibrio lo scontro in finale tra le due società.
La tensione è aumentata ulteriormente in gara 4, che si è svolta il 16 giugno 2023 a Bologna. Virtus Bologna ha vinto 93-89 dopo i tempi supplementari, portando la serie sul 2-2. La partita è stata caratterizzata da un grande equilibrio e dalla necessità di tempi supplementari per determinare il vincitore.
Gara 5, il 19 giugno 2023 al Mediolanum Forum di Assago, ha visto Olimpia Milano tornare in vantaggio nella serie vincendo 79-72. Definendo la situazione a favore della squadra lombarda che a questo punto deve giocarsi tutto nelle ultime partite per mantenere il vantaggio ottenuto.
Nella sesta partita, che si è svolta il 21 giugno 2023 a Bologna, Virtus Bologna ha ribaltato la situazione vincendo 85-66 e portando la serie sul 3-3. Ancora tutto da decidere quindi dopo gara 6, le due squadre si affrontano per decidere tutto in gara 7, la giornata decisiva per assegnare il titolo di campione d'Italia.
La decisiva Gara 7, svoltasi ad Assago il 23 giugno 2023, è stata dominata da Olimpia Milano, che ha vinto 67-55, assicurandosi il titolo di campione della Serie A 2022/23. Milano ha preso il controllo sin dal primo quarto, gestendo poi il vantaggio fino alla fine, concludendo una stagione eccellente e confermandosi come squadra di punta nel panorama del basket italiano.