Juventus e Barcellona: due dei più blasonati e celebri club calcistici europei, nonché tra le squadre protagoniste indiscusse dei rispettivi campionati nazionali. Forti di una tradizione sportiva e di una storia tra le più ricche e affascinanti dell’intero panorama calcistico mondiale, entrambe le squadre rappresentano delle vere e proprie istituzioni, realtà sportive con un’influenza sulla cultura di massa tale da oltrepassare i confini dei campi da gioco, trasformandosi in veri e propri simboli dei rispettivi paesi.
Fucine di grandi talenti, entrati in più di un’occasione nella storia del calcio, la Juve e il Barça condividono lo status di formazioni costantemente al top delle classifiche internazionali per competitività, livello tecnico, qualità del gioco e spettacolo offerto in campo.
I destini delle due squadre si incrociano a più riprese sin dai primi anni Settanta, quando i bianconeri e i blaugrana si fronteggiano nell’ambito dell’edizione 1970/71 della Coppa delle Fiere, l’ultima prima dell’istituzione della Coppa UEFA. Tuttavia, solo in tempi recenti Juventus e Barcellona tornano a sfidarsi con frequenza, scendendo in campo per disputare avvincenti gare di Champions League.
Entrambe le squadre vantano palmarès di prim’ordine, che annoverano la conquista di decine di titoli e di coppe nazionali. In campo europeo, è tuttavia il Barça ad essersi maggiormente distinto, specie nel periodo successivo alla stagione 2008/09, che per i catalani fa da spartiacque e segna l’inizio di un’era d’oro caratterizzata da successi senza precedenti.
Tanti i primati conquistati dal club bianconero e da quello blaugrana. A cavallo degli anni Settanta e Ottanta, la Juventus diventa la prima formazione a vantare la conquista delle tre competizioni europee più importanti, grazie alla vittoria della Coppa UEFA nella stagione 1976/77, della Coppa delle Coppe 1983/84 e, infine, della Coppa dei Campioni 1985/86. Il Barcellona, dal canto suo, è l’unico club d’Europa ad aver centrato per ben due volte (stagioni 2008/09 e 2014/15) lo straordinario risultato del treble, trionfando nel corso della stessa annata nel campionato nazionale, nella Coppa nazionale e in Champions League. Nell’indimenticabile stagione 2008/09, in particolare, il Barça si aggiudica anche la Supercoppa spagnola, la Supercoppa UEFA e la Coppa del mondo per club FIFA, ottenendo così un inedito sextuple, ancora ad oggi un unicum nella storia del calcio europeo.
Nelle sfide dirette disputate sino ad oggi, forza e abilità tecnica della Juventus e del Barcellona si sono spesso rivelate paragonabili, nonostante l’ago della bilancia tenda a favore dei catalani quando si considerano le vittorie riportate nelle annate più recenti.